Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Post Richiamo Yamaha valvola tps  (Letto 11742 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Post Richiamo Yamaha valvola tps
« il: 30/11/2006, 08:24:27 »
:roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:

Forse a questa domanda e' gia' stata data una risposta.....ma volevo sapere dopo il richiamo della Yamaha per la sostituzione gratuita della valvola tps, per chi ha gia provveduto, come vanno le cose? meglio! peggio ! conviene ! non fatelo ! ecc ecc....
Fatemi sapere per organizzare il tutto!
CIAOoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!

 :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30/11/2006, 12:56:02 »
Te lo saprò dire dopo mercoledì quando la porterò per la sostituzione :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/11/2006, 17:48:08 »
Mio mechanico a deto se non ti fa dei problemi e fin che lavora e meglio non tochare.
Eugenio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/11/2006, 21:33:31 »
Già sostituito sabato scorso!
Se non ha mai dato problemi ed è possibile farsi dare il pezzo nuovo (per eventuali problemi futuri) penso sia meglio optare per questa soluzione.
Non che la moto adesso vada male, ma appena ripresa in mano sembrava borbottasse un po' tra i 2000 e 3000 giri/min, tradotto poi usandola un po' di più in una piccola incertezza intorno ai 3000 giri, anche se non fastidiosa più di tanto.
Probabilmente (ma parlo da ignorante) il concessionario si è limitato a sostituire fisicamente il sensore, ma mi chiedo: non andavano fatte altre regolazioni? (bisognerebbe sentire qulche socio che se ne intende di più)
Probabilmente col prossimo tagliando andrà tutto a posto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30/11/2006, 23:12:09 »
Quanto trovo scritto da Gero pare confermare le mie apprensioni.
Le esperienze che ho avuto in 35 di passione mi inducono a ottenere il pezzo per eventuali guasti, ma non a sostituirlo finchè và.
Magari resterò a piedi, ma in passato mi è accaduto di trovarmi a piedi per errori fatti nella officina del concessionario e ciò alimenta un briciolo di diffidenza.
Sarà che per anni mi sono occupato prima di controllo qualità e poi di assicurare la medesima, che sono un pò diffidente verso tutti.
Mi parrebbe logico che un sensore nuovo richieda una nuova taratura, peraltro indicata come gratuita già nella lettera di Yamaha, questo perchè i sensori hanno comunque loro proprie tolleranze costruttive, e perchè le parti da monitorare (posizione farfalle) possono avere forme o usure leggermente diverse; pensare che col prossimo tagliando vada tutto a posto non mi pare la cosa più soddisfacente, sia perchè non vi è certezza della cosa, sia perchè la moto gliela si è portata che funzionava bene.

vedremo.

saluti

il .G
FJR bluuuuu

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01/12/2006, 07:50:42 »
Ieri ho ritirato la moto dopo la sostituzione del TPS che è una valvolina nera delle dimensioni di un portachiave. L'ho fatta in quanto in passato mi è capitato un paio di volte che il motore si sia spento in rilascio al minimo. Per ora ho effettuato solo il trasferimento officina-casa (10 KM circa) e mi sembra tutto a posto. Il meccanico mi ha spiegato che le ragioni della sostituzione sono che è stato riscontrato che il sensore TPS leggesse posizioni della farfalla ma ne inviasse altre alla centralina.
In ogni caso recentemente ho avuto problemi di avviamento-ingolfamento anche a causa della batteria un pò stanca. Ora la moto parte al primo colpo, ma per impressioni più approfondita dovremo rimandare a quando potremo usare la moto con maggiore continuità.
Nel frattempo terrò gli occhi aperti su questo forum.
Un salutone da Landini :roll:
Igino & Donatella

  • Visitatore
Post Richiamo Yamaha valvola tps
« Risposta #6 il: 01/12/2006, 09:11:43 »
Ok, ringrazio anticipatamente, e posticipatamente, quelli che hanno risposto o risponderanno sull'argomento. Manteniamo pure aperto questo forum di discussione per essere informati sulla lunga distanza sulle effettive migliorie o "peggiorie" di questa modifica. :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 01/12/2006, 15:44:01 »
La lettera è arrivata anche a me,
adesso, devo trovare a Roma o nei dintorni un meccanico autorizzato Yamaha in grado di sostituire un pezzo senza rompere niente, e questo mi preoccupa tanto. Quindi un appello amici di Roma dove ce un meccanico in grado di mettere mani sulla FJR ?????
Oppure c’è un'altra possibilità, che ne so, sostituire il pezzo da solo???

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 05/12/2006, 16:54:41 »
Vai da CR Sport a via Nemorense 33A. Dì che ti manda Dante

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 05/12/2006, 21:58:13 »
la lettera è arrivata anche a me,però non ho problemi conla moto così sono rimasto d'accordo con il meccanico che si canbierà con il tagliando dei 70000

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06/12/2006, 08:46:15 »
Citazione da: "Spart70"
La lettera è arrivata anche a me,
adesso, devo trovare a Roma o nei dintorni un meccanico autorizzato Yamaha in grado di sostituire un pezzo senza rompere niente, e questo mi preoccupa tanto.


 :D  :lol:  :lol:  :D  :lol:  :lol:

Citazione da: "Spart70"

Oppure c’è un'altra possibilità, che ne so, sostituire il pezzo da solo???


Credo proprio di no. Il pezzo non viene consegnato a te, ma all'officina autorizzata.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 06/12/2006, 18:50:49 »
sicuro ,ma non lo monto fino ad allora.ciao

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 06/12/2006, 19:38:36 »
Mi è stata sostituita più di due mesi fa, la moto è perfetta invece prima al minimo borbottava ed era irregolare, ciao a tutti Pluto.

Offline lupogrigio61

  • Non associato
  • *
  • Post: 355
  • Age: 62
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 07/12/2006, 10:56:56 »
Vero condivido il parere espresso da Pluto! Adesso sembra essere meno irregolare ai bassi regimi. Max.
FjrA 2001 Blue - FjrA 2006 Silver - FjrA 2013 Bronze - FjrAE 2019 Phantom Blue.
Se il Destino è contro di Noi... peggio per lui.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 07/12/2006, 12:47:44 »
Citazione da: "renzo"
la lettera è arrivata anche a me,però non ho problemi conla moto così sono rimasto d'accordo con il meccanico che si canbierà con il tagliando dei 70000


grazie, con chi dovrei parlare ? sono amici tuoi li conosci ???

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 07/12/2006, 17:38:11 »
Effettuato ieri la sostituzione del TPS e come hanno detto Pluto e Lupo confermo che il motore gira più regolare!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 07/12/2006, 18:19:18 »
Finalmente anche le vostre moto vanno come le 2001!!!!! ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 07/12/2006, 18:21:03 »
Citazione da: "Gian"
Finalmente anche le vostre moto vanno come le 2001!!!!! ;-)



Non portare male  :lol:  :lol:  :lol: !!!

  • Visitatore
MEGLIO TARDI CHE MAI!
« Risposta #18 il: 12/12/2006, 21:13:52 »
E' il caso di dirlo: meglio tardi che mai... o meglio mai?
Vabbè, lasci a voi l'ardua questione, comunque Yamaha mi ha inviato una tabella riepilogativa dei telai soggetti a richiamo per il TPS.

Non so se fosse già disponibile da qualche parte, ma intanto la posto qua!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 12/12/2006, 23:22:02 »
Mi sembra poco probabile, visto che qualche richiamo coinvolgeva anche MY06 e la mia ha telaio RP131000001547

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 12/12/2006, 23:35:49 »
La probabilità centra poco, la tabella mi è stata mandata solo oggi a fronte della richiesta che avevo fatto diversi giorni fa. Se hai dubbi puoi contattare la fonte, altro non so dirti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 21/01/2007, 20:40:37 »
Ciao a mè si era spenta solo 2 volte ai semafori,credevo di averla gestita male io ma, col cambio del TPS,mi sembra che vada veramente meglio specialmente quando riapro il gas a fine curva. Cosa che prima mi dava problemi di strattoni.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 21/01/2007, 23:23:49 »
Possiedo il modello 2001.
Anche a me è arrivato il richiamo da parte di Yamaha.
Non ho effettivamente mai riscontrato anomalie nel sistema di alimentazione ne mai si è spenta in rilascio.
In ogni caso, visto che dovrò effettuare la revisione :-(( approfitterò anche per questa sostituzione.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 22/01/2007, 11:17:32 »
Non so se interessa visto che si tratta del TDM ma anche io ho avuto il richiamo per la centralina TPS e l'ho fatta sostituire in concomitanza con l'idea di sostituirlo con l'FJR. Nei 15 gg in cui l'ho utilizzato prima di lasciarlo definitivamente al concessionario non ho riscontrato alcuna differenza rispetto a prima (non mi aveva mai dato problemi né di spegnimento né di instabilità del minimo). Mi è sembrato solo che consumasse leggermente meno. Nessuno ha avuto modo di notare di questo particolare che non ho avuto il tempo di verificare facendo più km?
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 22/01/2007, 15:13:01 »
Io ho appuntamento con il meccanico a giugno, quando andrò a fare il tagliando, così ho un bel pò di tempo per sentire i vari pareri. Onestamente a me scoccia non poco far mettere su le mani perchè la mia non mi ha mai dato alcun tipo di problema, che devo da fà. mandi Msarius