La moto e la tecnica > Sospensioni
ALLARGA LE CURVE
:
La corda è un luogo di punti che unisce in linea retta due punti di un settore circolare.
In particolare la corda motociclisticamente parlando è la tangente al cordolo interno di una curva, oppure tangente alla linea bianca continua.
Premere su pedana interna vuol dire schiacciare il tuo piede sulla pedana, cioè trasferirvi del peso.
:
--- Citazione da: "DigitalPerformer" ---
--- Citazione da: "Dante" ---
Direi che valgono tutti i suggerimenti insieme. Tieni conto che la moto e' lunga e, quindi, sottosterzante di suo. Stare su "hard" aiuta, in quanto mitiga l'effetto "seduta" quando apri il gas in uscita. Cio' premesso, la sequenza dovrebbe essere (imparata dai corsi di guida in pista): frenare un po'; spingere su manubrio interno per impostare la curva; accelerare leggermente e premere su pedana interna, quando alla corda; aprire deciso in uscita, possibilmente con pedana ancora premuta. In generale, se non usi il gas, la moto allarga di piu' e non di meno.
Ciao
--- Termina citazione ---
davvero, davvero interessante. mi potresti spiegare cosa vuol dire "quando alla corda" e "premere su pedana interna"?
grazie
Scusa, sono all'estero e non consulto il forum spesso. Comunque, vale quanto ti hanno gia' risposto.
Cio' premesso, ti consiglio il corso di guida. Aiuta. Meglio quello che cominciare a pasticciare con sospensioni/pneumatici/etc.
:
Stupidamente mi sono lasciato trascinare anch'io dalla frenesia dei consigli. Dico stupidamente perchè la moto deve essere un piacere e un divertimento. Devi gustarti l'andare in moto per il piacere di andare in moto! Non importa se riesci a fare una curva a cento all'ora piuttosto che a duecento. E' l'approccio decisamente più sbagliato. Lascia perdere tutti i consigli, in particolare quelli "pistaioli", e vai a passeggio con la moto. Goditi i paesaggi, gli spazi, l'aria, i profumi, il caldo, il freddo e, perchè no, il temporale improvviso. A mio avviso questo è la moto.
Member #174:
--- Citazione ---
Stupidamente mi sono lasciato trascinare anch'io dalla frenesia dei consigli. Dico stupidamente perchè la moto deve essere un piacere e un divertimento. Devi gustarti l'andare in moto per il piacere di andare in moto! Non importa se riesci a fare una curva a cento all'ora piuttosto che a duecento. E' l'approccio decisamente più sbagliato. Lascia perdere tutti i consigli, in particolare quelli "pistaioli", e vai a passeggio con la moto. Goditi i paesaggi, gli spazi, l'aria, i profumi, il caldo, il freddo e, perchè no, il temporale improvviso. A mio avviso questo è la moto.
Condivido al 99% quello che dici, ma a volte saperne un pò di più non è male. :wink: :wink:
:
--- Citazione da: "Bond" ---Condivido al 99% quello che dici, ma a volte saperne un pò di più non è male. :wink: :wink:
Bravo Enrico, hai centrato il punto. Nessuno parla di fare le curve a 200 all'ora. Come giustamente diceva anche il titolare della concessionarioa Motoshop al raduno della Cisa l'anno scorso, non c'è bisogno di correre per divertirsi... tuttavia la PIENA padronana del mezzo non significa solo divertimento ma anche sicurezza.
IMHO sulle strade c'è troppa improvvisazione e troppo poca consapevolezza. :roll:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa