La moto e la tecnica > Motore

Cambio innesti ardui - SOLUZIONE MY 2007

<< < (7/9) > >>

:
Domanda: ma è cambiato anche nell'innesto della prima marcia? Voglio dire inserendo la prima marcia ora non si sente più il classico DDLLANNGG :roll:  :roll:  :roll:

:
Provata oggi con la modifica suggerita. Non cambia assolutamente niente. L'unico vantaggio è che ci stanno meglio gli stivali perchè c'è più spazio sotto il pedale del cambio. Per il resto non fa nessuna differenza.

:
L'allineamento del riferimento della leva del cambio alla tacca superiore del telaio non è ciò che prescrive il manuale di officina.
Allineato correttamente come da istruzioni  a me non si sente il CLANGDLang dell'innesto della prima.

:
In ogni caso è ovvio che non sia un registro di una leva a influenzare la precisione e la silenziosità degli innesti degli ingranaggi, ma solo il punto di innesto rispetto alla posizione di riposo. Quindi nel tuo caso sono portato a pensare che la differenza l'abbia fatta il timing rispetto all'azionamento della frizione.
Io tutto sto cataclang comunque non l'ho mai sentito.

:
Per me il problema non era il rumore, ma proprio l'innesto della prima a moto ferma. Nel senso che da ferma la prima non entrava in alcun modo. Potevi sfizionare, sgasare, pregare etc etc ma la prima non entrava eccetto che no si muovessero le ruote anche solo di qualche centimetro.
Oltre a questo l'innesto delle marce era difficoltosa anche per 2,3....
Non è una questione di "timing" della frizione anche perchè avrei dovuto avere problemi appena presa la moto e non successivamente ai 1000 km quando ormai la moto avevo imparato a conoscerla (ammesso che c'è ne fosse bisogno per chi in moto ha iniziato ad andarci 19 anni or sono e di km ne ha macinati tanti... ma proprio tanti).  
Io l'unica registrazione che ho effettuato e quella che ho riferito con le modalità sopra descritte e la moto cambia bene e con precisione anche riproducendo artificalmente le "c.d. situazioni di crisi".
Ad oggi ha percorso 2500km compessivamente quasi 1200 da quando ho effettuato la registrazione e cambia bene.
Poi ognuno e libero di crederci o meno non voglio convincere nessuno...  vi ho riferito del problema, delle modalità di ricerca della soluzione, della soluzione adottata, e del risultato ottenuto...non è che mi paghino per ogni girata di chiave inglese che date alla vostra asta di rimando del pedale della frizione :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa