Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Metzeler Z6  (Letto 6466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Metzeler Z6
« il: 20/04/2007, 21:22:56 »
Oramai uso queste gomme dall'aprile del 2004, mi sono sempre trovato bene, non ho intenzione di passare ad altre gomme e le ho sempre sfruttate al massimo percorrendo in media 12000 km con l'anteriore e 10000 con il posteriore.
Quando ho ritirato la moto 2 mesi fà ho fatto i salti di gioia perchè queste gomme erano di serie e ho anche scoperto che quella davanti riportava il famoso codice G, unica gomma prevista dal manuale di officina.

Beh dopo 5000 km l'anteriore con il codice G è quasi alla frutta, dopo la sardegna mi sa che dovrò cambiarla, ma il mio stile di guida è sempre lo stesso.........e sabato scorso in cima al cerreto mi sono accorto che avevo dei riccioli di gomma grossi come se avessi girato in pista.........

La gomma ha una tenuta superiore ma ciò mi fa pensare che sia molto morbida, troppo morbida e mi sa che torno a mettere l'anteriore normale.

Qualcuno di voi l'ha avuta lanteriore "G"?

Ciao.

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.620
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20/04/2007, 21:44:33 »
io le ho appena cambiate avedo percorso la bellezza di 12500 km solo che non so se l'anteriore era "G" oppure no e in questo treno non so dovrei controllare. Purtoppo questo fine settimana non riuscirò a girare ma mercoledi 25 di sicuro toglierò la prima pelle (come si suol dire) a queste gomme. in definitiva io mi sono trovato benissimo con le z6 sia come filing che il resto precisando che giro sempre con la signora. :mrgreen:
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20/04/2007, 22:54:14 »
La dicitura G si trova dopo una delle due scritte Metzeler Z6 sui fianchi........

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/04/2007, 07:00:30 »
Come sai le ho appena montate... troppo presto per me darti una risposta...

  • Visitatore
Re: Metzeler Z6
« Risposta #4 il: 21/04/2007, 08:56:48 »
Citazione da: "fjrcarlo"
...
Beh dopo 5000 km l'anteriore con il codice G è quasi alla frutta, dopo la sardegna mi sa che dovrò cambiarla, ma il mio stile di guida è sempre lo stesso.........e sabato scorso in cima al cerreto mi sono accorto che avevo dei riccioli di gomma grossi come se avessi girato in pista.........

...


non arrivarmi con le gomme alla frutta, guarda che il girò che faremo sarà tosto per le gomme, oppure devo allertare il mio gommista di fiducia per un cambio gomme in mezzo ai monti?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 21/04/2007, 10:07:44 »
Non arrivo con le gomme alla frutta ma ritornerò con una bella macedonia :mrgreen:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 21/04/2007, 10:18:33 »
hihihi, in Sardegna si dice, tornare con i malloreddus attaccati alla gomma, :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 21/04/2007, 10:21:51 »
Buona........io avrò attacati i malloreddus alle tele sulla nave :roll:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 21/04/2007, 20:05:20 »
Citazione

Beh dopo 5000 km l'anteriore con il codice G è quasi alla frutta


Per la prossima, prova a montare una tassellata  :D  :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 02/05/2007, 19:23:29 »
Posso fare una domandina semplice semplice?

Ma come caspita fate a fare 10000, 12500 km con le Z6? Avete le rotelle? :mrgreen:

La mia posteriore ha 4600 km ed è praticamente alla frutta :cry:  :cry:  :cry: , è vero che viaggio sempre in coppia ma 5000km sono un pò pochi :evil:  :evil:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 02/05/2007, 19:26:35 »
Sicuro che avesse la lettera C come specifica? Se hai montato una non specifica per il nostro modello di moto, probabilmente la parte centrale ha una mescola meno dura e ovviamente fa meno km.
Io personalmente viaggio sempre in coppia, andature abbastanza allegre e mi dura un treno circa 9mila km

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02/05/2007, 19:51:58 »
Citazione da: "maxxydc"
Sicuro che avesse la lettera C come specifica? Se hai montato una non specifica per il nostro modello di moto, probabilmente la parte centrale ha una mescola meno dura e ovviamente fa meno km.
Io personalmente viaggio sempre in coppia, andature abbastanza allegre e mi dura un treno circa 9mila km


Abbastanza allegre?  :P  :P  :?
diciamo pure vivaci, poi con quel manto stradale che avete i 9.000 km da te sono come 13.000 KM sui nostri asfalti viscidi.
cmq. io ne ho fatti già 6.000 km con queste Z6 e sono a metà gomma circa, considerando i 1.600 km fatti in Sardegna  :wink:

Ciao

__________________________
Floriano FJR AS MY 06

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 02/05/2007, 19:55:39 »
La cosa interessante è questa: prima avevo montato le Diablo Strada(senza specifica) ed ho percorso 6500 km andando anche in ferie(quindi belli carichi), la Z6(con specifica) ad oggi ha percorso 4600 km senza mai caricare nulla!!!!

Adesso vedo se fanno delle gomme da muletto nelle nostre misure! :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 02/05/2007, 19:57:59 »
Citazione da: "florfjras"
Citazione da: "maxxydc"
Sicuro che avesse la lettera C come specifica? Se hai montato una non specifica per il nostro modello di moto, probabilmente la parte centrale ha una mescola meno dura e ovviamente fa meno km.
Io personalmente viaggio sempre in coppia, andature abbastanza allegre e mi dura un treno circa 9mila km


Abbastanza allegre?  :P  :P  :?
diciamo pure vivaci, poi con quel manto stradale che avete i 9.000 km da te sono come 13.000 KM sui nostri asfalti viscidi.
cmq. io ne ho fatti già 6.000 km con queste Z6 e sono a metà gomma circa, considerando i 1.600 km fatti in Sardegna  :wink:

Ciao

__________________________
Floriano FJR AS MY 06

:) hihihi, quando si è in buona compagnia è anche bello essere vivaci è stato divertente girottare un pò assieme nelle curve sarde :)
comunque 5mila con le z6 cavolo sono veramente pochi, secondo me c'è qualcosa che non va come codice

  • Visitatore
Bridgestone
« Risposta #14 il: 03/05/2007, 14:19:30 »
che m idite delle nuove  BT021? ne parlano in giro benissimo per moto XXL come le nostre.Qualcuno le ha mai provate?
ciao

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 03/05/2007, 17:08:04 »
Le  mie  Z6 hanno fatto proprio oggi km. 6000 e mi sembrano ancora nuove. ma le sigle che dite, si riferiscono alla durezza della mescola? O qualcosa d'altro. Info, info :?
Lamps a tuc
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 03/05/2007, 17:23:46 »
Io ho macinato ca 7500 km alle mie Michelin Pilot Road, mi trovo abbastanza bene, dalle tabelle hanno un'ottima resa sul bagnato anche se io non mi fido lo stesso quando piove e sto un po' di piu sulle uova, inoltre con la zavorrina appresso meglio non fare scemate. Ne resta veramente poca di gomma, su tutto l'arco del battistrada, fianchi compresi, siccome tra la Francia e la Sardegna di curve ne ho fatte un mondo. Alla fine del mese parto per il TT sull' IOM e quindi queste son da dimenticare quindi il mio obiettivo è tritare queste fino alla tela sui passi qui da me in questi week-end ed ordinare 2 Michelin Pilot Road 2 perchè mi incuriosiscono, a detta di Michelin tengono sull'asciutto meglio delle Road attuali, un po' meno sul bagnato ma per quel che serve a me che sul bagnato sto in candela van benissimo. Chi le ha montate è contento, vedremo. Personalmente mi son trovato meglio con le Road che con le Z4 di primo equipaggiamento, vedremo con il resto. Alla fine basta conoscerle un po' e si va con tutte... tanto su strada mica dobbiam guardare i millesimi di secondo no ? :-)
Un dettaglio, il battistrada delle Road davanti non mi ha mai scalinato, e le road 2 promettono ancora meglio. In piu è bello esteticamente, anche se poi è un dettaglio molto trascurabile.

  • Visitatore
Re: Bridgestone
« Risposta #17 il: 04/05/2007, 09:09:26 »
Citazione da: "pierfra61"
che m idite delle nuove  BT021? ne parlano in giro benissimo per moto XXL come le nostre.Qualcuno le ha mai provate?
ciao




Le ho rodate in Sardegna e devo dire che mi sono trovato proprio bene, però non ho mai provato le Z6.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 04/05/2007, 13:34:15 »
Citazione da: "AL58"
Le  mie  Z6 hanno fatto proprio oggi km. 6000 e mi sembrano ancora nuove. ma le sigle che dite, si riferiscono alla durezza della mescola? O qualcosa d'altro. Info, info :?
Lamps a tuc
AL58


Z6 ha codice B solo per posteriore che significa che ha doppia tela,
monotela e senza codice B , anteriori sono tutti uguali  :wink:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 05/05/2007, 03:05:26 »
Leggo con estremo interesse le vostre impressioni, sto cercando di capirci qualcosa per una scelta futura. La casa mi ha fornito la moto con le BT020... 4800 km percorsi, tenuta buona sull'asciutto (sul bagnato come dice Kevlar sto "in candela"), la posteriore è consumata al 50% (per ora non male, ma la stagione delle pieghe e dell'asfalto caldo che se le divora sta iniziando adesso), l'anteriore sebbene sia consumata meno della metà è già paragonabile alla scalinata di Trinità dei Monti!!!
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 05/05/2007, 12:37:11 »
Continuo a non capire perchè dite che l'fjr è una moto xxl. Ci sono moto in giro con gomme più piccole che pesano di più. Sto problema della stazza non riesco a capirlo.

E tantomeno tutte ste pugnette con le letterine sui pneumatici.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 05/05/2007, 15:23:00 »
Citazione

E tantomeno tutte ste pugnette con le letterine sui pneumatici.


 :D  :D  :D  :D  :D

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 05/05/2007, 20:31:28 »
Io giro da 3-4 treni di gomme con le Diablo strada. Viaggio 90% in coppia ad un passo medio-svelto (+medio con mia moglie +svelto da solo). Non ho riscontri precisi perche ci faccio molto caso ma penso che la mia media sia 8-8500 km con la posteriore e 1 volta e 1/2 con l'anteriore. Kilomertaggi inferiori tipo i 4500 di Abba e 12.000 e oltre di altri sono frutto secondo mè di stili di guida estremi in un senso o nell'altro
Igino & Donatella

Offline ottomoto

  • Non associato
  • *
  • Post: 902
  • Age: 57
  • Località: Brescia
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 05/05/2007, 21:09:17 »
Personalmente,avendole appena montate e testate in Sardegna,trovo le Z6 migliori delle BT-020 montate di primo equipaggiamento.
Non ho una guida corsaiola,però ho notato che sono veramente incollate al terreno,dandomi subito una certa sensazione di sicurezza in più rispetto alle precedenti.Probabilmente le Bridgeston hanno una mescola un pò più dura.
Per quanto riguarda il chilometraggio,considerando che per il 90% viaggiamo in due,con le BT-020 sono arrivato a 13000Km.Il posteriore non era ancora alla "tacca" di riferimento mentre l'anteriore era veramente una scalinata. :(
Vedremo adesso quanti Km.riuscirò a fare con queste... :?:
Un saluto,Otto.
FJ 1200 '91,FJR 2006A e FJR 2013A...il mito continua...

Offline bastun

  • Non associato
  • *
  • Post: 611
  • Age: 80
  • Località: Zuccarello SV
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 06/05/2007, 08:27:16 »
Ho le Z6, ma il mio meccanico dopo aver visto il risultato del giro in Sardegna, mi ha cosigliato (dopo aver telefonato non so a chi, forse Yamaha?) per il prossimo cambio le nuove Pirelli. Secondo lui i lati della gomma dove c'è la base di quella specie di V, bene la base ha troppo vuoto e cosi si forma uno scalino, capitooo mi avete :roll:
Paulin ed Neive bas