Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Difetti FJR modello 07  (Letto 13502 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marzio

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 53
  • Località: Mulazzano Ponte ( Parma )
  • Sesso: Maschio
Difetti FJR modello 07
« il: 24/10/2007, 23:03:50 »
Ciao a tutti sono Marzio ho comperato da poco la mia FJR 07 prima avevo il modello 05 volevo sapere se questi problemi che adesso vi diro' sono normali:in frenata vibra il manubrio,da fredda quando scalo non entrano le marcie e secondo me è parchè la frizione non stacca bene esempio mentre vai tiri la frizione e prima di staccare passano un po di secondi ma è normale??Poi il motorino d'avviamento quando la moto l'hai accesa e spenta un paio di volte quando la riaccendi fa un sibilo strano come un fischio!Senza parlare degli strappi pazzeschi che da quando sei a regimi bassi che apri il gas succede un vuoto incredibile!!!ma anche le vostre fjr 07 si comportano cosi'??Grazie a presto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/10/2007, 23:18:13 »
L'ultima sì, il vuoto di erogazione può capitare, ma diminuisce mano a mano che passa il tempo e la moto si roda. Che il cambio sia un po' duro da nuova, è comprensibile, ma che non entrino le marce o non stacchi la frizione direi di no. Fischi e vibrazione al manubrio direi proprio che non sono normali.

Offline marzio

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 53
  • Località: Mulazzano Ponte ( Parma )
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/10/2007, 23:25:27 »
Il 30 ho il tagliando dei mille km sentiremo cosa mi dicono in Yamaha a Parma a proposito del cambio che è durissima a scalare ma il problama è questa frizione che tirandola mentre vai con il gas abbassato non si abbassano subito i giri e in pratica la frizione non stacca e le marce di conseguenza non entrano!!Grazie mille a presto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 25/10/2007, 09:10:18 »
Può darsi che hai dentro un olio non corretto o troppo viscoso.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 25/10/2007, 09:45:25 »
Quello del sibilo lo fa anche a me se la accendi + volte di fila ma mi hanno detto che è normale, è la pompa della benzina.
Per la frizione non ti posso aiutare perchè non ce l'ho :roll:
La frenata invece non mi da assolutamente problemi.

Ciao.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Re: Difetti FJR modello 07
« Risposta #5 il: 25/10/2007, 10:41:17 »
Citazione da: "marzio"
Ciao a tutti sono Marzio ho comperato da poco la mia FJR 07 prima avevo il modello 05 volevo sapere se questi problemi che adesso vi diro' sono normali:in frenata vibra il manubrio,da fredda quando scalo non entrano le marcie e secondo me è parchè la frizione non stacca bene esempio mentre vai tiri la frizione e prima di staccare passano un po di secondi ma è normale??Poi il motorino d'avviamento quando la moto l'hai accesa e spenta un paio di volte quando la riaccendi fa un sibilo strano come un fischio!Senza parlare degli strappi pazzeschi che da quando sei a regimi bassi che apri il gas succede un vuoto incredibile!!!ma anche le vostre fjr 07 si comportano cosi'??Grazie a presto


Io avevo una '04 ed ora ho la '07, per cui possiamo fare un paragone. Non riscontro i tuoi difetti anche se, effettivamente, devo dire che le scalate dalla seconda alla prima mi sembrano più ruvide. In frenata mi sembra che l'ABS sia meno dolce del modello precedente. Se ti vibra il manubrio, senza pesi aggiunti, vuol dire che effettivamente qualcosa non va magari, però, solo a livello di taratura sospensioni o bilanciamento gomme.
Stranissimo il problema alla frizione e pure il vuoto che senti in accelerazione: nulla di tutto questo nella mia. Per me una bella messa in fase e tutto andrà a posto. Magari una bella sincronizzazione dei corpi farfallati farà bene, richiedila perchè non la fa mai nessuno o quasi, ma sarebbe da fare. A questo proposito, su questo forum, ti segnalo un interessante post di Vincenzo di qualche tempo fa:
http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=12

 Lascia passare i 5000 km è sarà di certo un'altra musica. Una banalità: hai la frizione distanziata im modo giusto secondo la tua presa?
Quella del fischio non la capisco: il motorino d'avviamento fa un leggerissimo sibilo, cosa che non avveniva nei modelli precedenti, ma è un rumore caratteristico. Inrealtà il motorino è più silenzioso ora di prima.

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25/10/2007, 11:55:17 »
Ciao Marzio, ho acquistato una versione 2007 a fine giugno. Ho percorso ad oggi 8.500 km e non ho mai avuto nessuno dei problemi che dici. Direi che ha ragione Franco ( che saluto), probabilmente ha bisogno solo  di una bella messa a punto.
Facci sapere.
A presto.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re: Difetti FJR modello 07
« Risposta #7 il: 25/10/2007, 15:16:52 »
Citazione da: "Franco"
..... Magari una bella sincronizzazione dei corpi farfallati farà bene, richiedila perchè non la fa mai nessuno o quasi, ma sarebbe da fare. A questo proposito, su questo forum, ti segnalo un interessante post di Vincenzo di qualche tempo fa:
http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=12 .....

 
Perchè non organizziamo la "giornata della regolazione dei corpi farfallati"? Il carbtune io ce l'ho (ma non ho un'officina adeguatamente attrezzata ovvero spaziosa (ho solo un freddo e piccolo box) mi piacerebbe trovarmi con qualcuno che vuol fare questo lavoretto, che magari è già pratico e sa come e dove mettere le mani senza dovere perdere intere giornate solo per capire come smontare la carena... Sono troppo esigente??? :roll:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
Re: Difetti FJR modello 07
« Risposta #8 il: 25/10/2007, 16:25:08 »
Citazione da: "Depo"
Citazione da: "Franco"
..... Magari una bella sincronizzazione dei corpi farfallati farà bene, richiedila perchè non la fa mai nessuno o quasi, ma sarebbe da fare. A questo proposito, su questo forum, ti segnalo un interessante post di Vincenzo di qualche tempo fa:
http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=12 .....

 
Perchè non organizziamo la "giornata della regolazione dei corpi farfallati"? Il carbtune io ce l'ho (ma non ho un'officina adeguatamente attrezzata ovvero spaziosa (ho solo un freddo e piccolo box) mi piacerebbe trovarmi con qualcuno che vuol fare questo lavoretto, che magari è già pratico e sa come e dove mettere le mani senza dovere perdere intere giornate solo per capire come smontare la carena... Sono troppo esigente??? :roll:

Mi offro volontario...anche se mi sa tanto che viene un  po scomodo trovarci qui da me....cmq effettivamente la taratura dei corpi farfallati rende la moto più reattiva e poi anche i consumi globali ne traggono vantaggio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25/10/2007, 19:02:15 »
Anche io ho un mod. 2007 acquistato a giugno ed attualmente ha circa 10.000 km, ma non presente nessun difetto, nè quelli da te elencati, nè di altro tipo!! :D   Aveva solo saltuari problemi in quota che sono spariti con la sostituzione della centralina di iniezione.
Per cui credo che faresti bene a far presente al tuo concessionario quei problemi in modo che possa intervenire e risolverli :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25/10/2007, 20:05:04 »
Posso solo dirti della frizione, se è nuova può essere lo stesso difetto che avevo riscontrato con la R1 2004 (nuova) difatti ingrassavano la frizione con un grasso molto viscoso e quest'ultima impastava tantissimo, difatti le marce all'inizio erano molto dure e nei casi piu estremi (casi letti su R1 forum) la frizione faticava a staccare !!!
Francamente ero preoccupato però dopo il cambio olio dei primi 1000 Km il problema alla frizione è totalmente scomparso (il concessionario sapeva gia del problema, e mi ha detto, ne riparliamo dopo il cambio olio, con un sorriso stampato in faccia...). Spero proprio sia lo stesso per te, facci sapere. Per il resto io ho il 2005 e va talmente bene che ne passerà di acqua sotto ai ponti prima che lo cambio !!! Mai avuto un problema !

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25/10/2007, 21:07:33 »
Citazione da: "Kevlar"
...Per il resto io ho il 2005 e va talmente bene che ne passerà di acqua sotto ai ponti prima che lo cambio !!! Mai avuto un problema !


Concordo...anche io ho un 2005 è direi che si sta candidando ad essere la miglior versione ...ovviamente dopo la tanto decantata 2001 hihihihihi, poi le pastiglie a noi costano anche la metà :P

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 25/10/2007, 21:59:32 »
Mi scuso per l'OT sopra.
Confermo anch'io che il mod. 2007 che posseggo da febbraio (km.20.000) non ha mai accusato problemi come quelli che segnali...
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 25/10/2007, 22:02:09 »
Citazione da: "maxxydc"
poi le pastiglie a noi costano anche la metà :P


In realtà sono alle 2006 che costano il doppio. Le vostre costano giuste.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25/10/2007, 22:09:15 »
Citazione da: "Padanian1"
In realtà sono alle 2006 che costano il doppio. Le vostre costano giuste.


Scusate l'OT: ho sollecitato risposte in merito... ci vuole pazienza...  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 25/10/2007, 22:19:33 »
Citazione da: "Gian"
Citazione da: "Padanian1"
In realtà sono alle 2006 che costano il doppio. Le vostre costano giuste.


Scusate l'OT: ho sollecitato risposte in merito... ci vuole pazienza...  :roll:


Continuo l'OT: speriamo che arrivino presto, così togliamo ogni dubbio :roll:

  • Visitatore
Re: Difetti FJR modello 07
« Risposta #16 il: 26/10/2007, 08:13:25 »
Citazione da: "Depo"
Perchè non organizziamo la "giornata della regolazione dei corpi farfallati"? Il carbtune io ce l'ho (ma non ho un'officina adeguatamente attrezzata ovvero spaziosa (ho solo un freddo e piccolo box) mi piacerebbe trovarmi con qualcuno che vuol fare questo lavoretto, che magari è già pratico e sa come e dove mettere le mani senza dovere perdere intere giornate solo per capire come smontare la carena... Sono troppo esigente??? :roll:


Di la verità, vuoi imparare a smontare la carena per altri motivi perchè per regolare i corpi farfallati non bisogna smontarla! :lol:

Io non l'ho mai fatto(non ho il carbtune) però mi piacerebbe molto farlo(lo spazio c'è) :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 26/10/2007, 08:53:15 »
Grazie, Gian. Non c'erano doppi fini nella mia risposta.

Offline marzio

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 53
  • Località: Mulazzano Ponte ( Parma )
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 26/10/2007, 16:12:57 »
Ciao sono Marzio volevo sapere quella sincronizzazzione dei carburatori si fà anche sul modello 07 vero?Non saprvo fossero a carburatori!!Pensavo ad iniezzione!Perdonatemi!!!!!!Mi interesserebbe molto farla!La concessionaria Yamaha di Parma mi ha detto che mi cambia la centralina in garanzia che sarebbe quella che ti permette di andare in alte quote senza problemi è vero?O si peggiora sempre di piu'?La moto migliora veramente?Grazie a presto

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 26/10/2007, 16:27:50 »
NOOOOO!!!! Marzio, tu mi dai un dolooooooreeeee!!! (anzi due)

Franco
____________________
Errare humanum ovest
Errare Humanum Ovest

Offline marzio

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 53
  • Località: Mulazzano Ponte ( Parma )
  • Sesso: Maschio
Centralina FJR modello 07
« Risposta #20 il: 26/10/2007, 16:34:56 »
Ciao Franco l'hai cambiata anche te questa centralina per andare in montagna ad alte quote?

Offline marzio

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 53
  • Località: Mulazzano Ponte ( Parma )
  • Sesso: Maschio
Centralina FJR modello 07
« Risposta #21 il: 26/10/2007, 16:48:21 »
Devo ancora capire bene come si fà a rispondere alle persone in pratica adesso rispondo a te Franco?Volevo dirti hai cambiato anche tu la centralina?La moto và bene dopo aver cambiato questa centralina?A me la cambiano martedi'nel tagliando dei mille.A presto

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 26/10/2007, 17:41:26 »
No, io non ho cambiato nulla perchè la moto va bene. Invece il grido di dolore (scherzoso) è per la domanda sui carburatori. Ma certo che la nostra moto è ad iniezione, però si dice "sincronizzare i carburatori" come nome dell'operazione che, però, non è riferita al fatto che ci siano carburatori in realtà.

L'unico problema che mi ha dato la moto è solamente di assetto, risolvibile indurendo l'anteriore, spostando in avanti il manubrio ed arretrando la sella. Peraltro la mia nuova non ha neppure ancora fatto i 10.000 (ci sono vicino)  ma io, in realtà, non riscontro problemi.

Se vuoi contattare qualcuno in particolare ti puoi avvalere dell'opzione MP (Mesaggi Privati) posta sotto l'avtar, altrimenti la lettura è generale.

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re: Difetti FJR modello 07
« Risposta #23 il: 27/10/2007, 03:23:57 »
Marzio, io la centralina l'ho cambiata e alla prima uscita in montagna non ho più rilevato l'anomalia.

Continuo in OT sperando di non essere diffidato :roll:

Citazione da: "abba"
..... Di la verità, vuoi imparare a smontare la carena per altri motivi perchè per regolare i corpi farfallati non bisogna smontarla! :lol:

Io non l'ho mai fatto(non ho il carbtune) però mi piacerebbe molto farlo(lo spazio c'è) :wink:


Si, mi piacerebbe capire come si smonta la carena ma senza un motivo particolare. Per i corpi farfallati so che bisogna sollevare il serbatoio, ci ho provato ma non sono riuscito a sollevarlo abbastanza per riuscire a togliere la coperta termica che isola dal calore... Se vuoi possiamo trovarci per sperimentare la cosa.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 27/10/2007, 15:25:05 »
Nessun problema, io sono disponibile! Una sola domanda: tu lo sai usare il carbtune? In linea teorica lo saprei fare ma non ho mai provato :oops:

Adesso rimane solo una cosa su cui accordarsi: io ci metto la manodopera, gli attrezzi e il garage, tu il carbtune....


Chi porta le birre? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: