Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio Gomme  (Letto 10622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio53

  • Non associato
  • *
  • Post: 70
Cambio Gomme
« il: 29/10/2007, 16:53:26 »
Ho da poco superato i 14.000 Km.
Presto dovrò pensare alla sostituzione delle gomme.
Sarebbe mia intenzione montare le Bridgestone BT021.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarle ad un buon prezzo nella zona Alessandria-Pavia-Novara-Vercelli-Asti?
Esiste per caso qualche negozio o concessionario convenzionato?
Grazie.
Saluti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29/10/2007, 21:06:29 »
Anche io sono "alla frutta" con le gomme, ma delle BT021, ho trovato pareri discordanti, la maggior parte non sono rimasti soddisfatti, addirittura qualcuno le ha fatte smontare subito per montarne altre.
La maggior parte preferisce le Z6, io le ho sotto adesso, e non posso lamentarmi,ma neanche elogiarle più di tanto.
Sono intenzionato a provare le AVON STORM S/T di cui ho sentito parlare piuttosto bene, anche se molto difficili da reperire in Italia; probabilmente le ordinerò in Germania e le farò montare dal miglior offerente.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29/10/2007, 22:09:57 »
Qui si può trovare qualcosa di utile...
http://gommarolo.altervista.org/
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29/10/2007, 23:00:52 »
Alexander
Sono intenzionato a provare le AVON STORM S/T di cui ho sentito parlare piuttosto bene,


 Ciao Alex, io le AVON STORM S/T le ho sotto adesso , per me sono ottime  :lol:  :lol:  , mi ci sono trovato  subito molto bene, ne è di fatto che in questi giorni devo fare il cambio gomme e le rimonto di nuovo.

Km percorsi 12000 circa, prezzo delle vecchie € 260,00. :wink:  :wink:
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30/10/2007, 00:07:26 »
Ciao a tutti!
Questa è la prima FJR che ho, e monta le Metzeler Roadtec di serie.
Le varie Z6, Storm S/T... sono in effetti migliori delle Roadtec o più o meno si collocano nella stessa fascia?

Grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 30/10/2007, 08:58:41 »
Io monto già da tempo Bridgestone (prima BT020, ora BT021) e devo dire che hanno fatto un bel salto in avanti. Poi secondo me una grossa differenza tra i vari modelli non c'è, più che altro gusti personali. Io con le 021 ho fatto 13.000 km e l'ant è alla frutta, ma la post ha ancora almeno 2.000 km.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 30/10/2007, 10:35:34 »
Citazione da: "claudiotto"
Ciao a tutti!
Questa è la prima FJR che ho, e monta le Metzeler Roadtec di serie.
Le varie Z6, Storm S/T... sono in effetti migliori delle Roadtec o più o meno si collocano nella stessa fascia?

Grazie


Guarda che le Z6 e le Roadtec sono la stessa gomma :wink:  :wink:

Ciao.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30/10/2007, 10:46:25 »
Sono anch'io vicino al cambio (km 14000) pero' penso che rimontero le "Z6" gomme oneste fanno il loro lavoro e soprattutto ti "avvisano" quando stanno per mollarti :shock:
Lamps
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Re: Cambio Gomme
« Risposta #8 il: 30/10/2007, 11:00:45 »
Citazione da: "gio53"
Ho da poco superato i 14.000 Km.
Presto dovrò pensare alla sostituzione delle gomme.
Sarebbe mia intenzione montare le Bridgestone BT021.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarle ad un buon prezzo nella zona Alessandria-Pavia-Novara-Vercelli-Asti?
Esiste per caso qualche negozio o concessionario convenzionato?
Grazie.
Saluti.


z6 c ant + post a 300 € a Novara con gonfiaggio azoto, montate  e bilanciature. Se ti interessa dimmelo che ti ci mando. Una curiosità: si tratta di ottimo gommista ma possiede anche (non scherzo) un'agenzia di pompe funebri adiacente. Se non sei scaramantico fammelo sapere: io vado da lui e sono ancora qui.

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30/10/2007, 11:03:45 »
Scusa Franco, ma il tuo gommista gonfia le gomme con la pompa funebre...?
S.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30/10/2007, 11:42:32 »
Citazione
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarle ad un buon prezzo nella zona Alessandria-Pavia-Novara-Vercelli-Asti?

Un buon prezzo dalle tue parti non lo so...però il mio gommista a Sarnico, sul lago d'Iseo, per le Z6 (senza specifica per FJR) si prende € 250,00 ovviamente montate (azoto o no fa uguale anche se, in questo periodo, meglio aria normale che vanno prima in temperatura). Se sei da queste parti.... :wink:
N.B.: Michelin Pilot Road 2 € 280,00.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30/10/2007, 12:56:31 »
Citazione da: "Steve"
Scusa Franco, ma il tuo gommista gonfia le gomme con la pompa funebre...?
S.


 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30/10/2007, 18:13:19 »
Citazione

Scusa Franco, ma il tuo gommista gonfia le gomme con la pompa funebre...?

Ciao Steve e' un po' che ti bado, le tue risposte mi fanno sbellicare

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30/10/2007, 22:35:51 »
Ciao ho letto però che la nostra amata FJR con le gomme in prima dotazione va male e sarebbero le Z6 come mai?????? :roll:  :|

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 31/10/2007, 07:39:46 »
Citazione da: "jivaros"
Ciao ho letto però che la nostra amata FJR con le gomme in prima dotazione va male e sarebbero le Z6 come mai?????? :roll:  :|


Io avevo le BT020 di primo equipaggiamento e mi sono trovato molto peggio che con le Z6 che comunque non mi hanno affatto deluso. Non avendo ancora trovato la gomma giusta, questa primavera proverò a montare qualche altra marca. La gomma è qualcosa di troppo soggettivo, per alcuni sono ottime, per altri no.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 31/10/2007, 08:04:29 »
Citazione da: "Depo"
Qui si può trovare qualcosa di utile...
http://gommarolo.altervista.org/

BRAVO DEPO MOLTO UTILE. :lol:
Ma occorrerebbe testarne la validità di giudizio.
PROPONGO PERTANTO CHE I SOCI CHE HANNO PROVATO PIU' GOMME ESPRIMANO UN GIUDIZIO SULLA AFFIDABILTA' DELLA TABELLA. :wink:
Se fosse abbastanza affidabile avremmo tutti quanti una buona base di partenza per scegliere la gomma adatta al ns. stile di guida.
Per quanto mi riguarda, monto da sempre le diablo strada e CONCORDO con le valutazioni relative a questa gomma, pur senza poterlo rapportare alle altre .
Igino & Donatella

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 31/10/2007, 08:32:12 »
Io sul TDM ho sempre montato le Dunlop e sono convinto che in fatto di tenuta siano molto meglio delle due che finora ho provato sull'FJR. Mi sa che le prossime saranno quelle anche se so che la durata sarà inferiore agli 8000km (la tenuta si paga). Con le BT020 non ho mai azzardato perchè non mi trasmettevano sicurezza (durata ant e post. 8500km), con le Z6 (coi codici) ho azzardato di più ma qualche volta la posteriore ha tentato di tradirmi (sono a 12.000km e ad occhio ce ne sono ancora circa 2000 sia su ant. che post.). Entrambe sul bagnato e con temperature non estive mi fanno paura.


I giudizi espressi sul "gommarolo" relativi a BT020 e Z6 mi sembrano abbastanza aderenti alla realtà anche se quasi tutte le moto di chi ha commentato non hanno caratteristiche simili alla nostra (ad es. il peso).
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 31/10/2007, 09:06:17 »
Le "Z6" fino a 10000 km sono delle buone gomme, oltre vanno ancora bene ma si sente il decadimento e + si va' avanti a forzare + il kilometraggio, chiaramente la mescola non "attecchisce" :shock:  + come prima. Io ho fatto 15000 km. e adesso le vado a cambiare, ma e' gia' da 2000/2500 km che non lo sento + come i precedenti km.
Lamps
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 01/11/2007, 07:55:32 »
ora che ho cambiato moto me li sogno i 10-12000 km con un treno di gomme, mi hanno detto che sono fortunato se arrivo a 6-7000 km.
ho provato vari tipi di gomme, quelle con cui mi trovavo meglio erano le Pirelli dragon strada ma non sono mai arrivato a 10000 km.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 01/11/2007, 10:33:46 »
Stefano, non penso che ne farai meno di chilometri in quanto il Fazer pesa meno e quindi dovresti consumare meno gomme(a meno che tu non cambi stile di guida dandoci del gran gas :wink: )

Per quanto riguarda il discorso gomme io continuo a non capire come fate a fare tutti quei km, la mia z6 posteriore ha 3700 km e ci saranno ancora circa 2 mm di battistrada ma non mi fido più(l'ho usata 2 settimane fa ma la moto scivola parecchio :evil: )

Con il TDM e pilot road 1 arrivavo anche a 10000  :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 02/11/2007, 07:03:21 »
E delle Continental roadattack cosa mi dite, ho sentito parlare bene anche di queste, c'è qualcuno che le ha provate?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 03/11/2007, 18:44:22 »
Bhè, ho ordinato le AVON STORM, datemi il tempo di montarle e fare un pò di km, poi vi saprò dare le mia impressioni su queste gomme di cui tutti sembra parlino molto bene.

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 16/02/2008, 13:07:36 »
Come vanno le prove delle Avon Storm ? Bond ? Alexander ? Abba, sono d'accordo con te, anche a me le Z6 hanno cominciato a scivolare presto (sui 6000 però).
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 16/02/2008, 13:20:13 »
Ciao raspagrigia, le Avon Storm S/T vanno ottimamente, molto fluide, silenziose, scendono in piega che è un piacere, rendono la moto molto maneggevole, hanno un bettistrada con incisioni abbastanza profonde, il che farebbe presagire una lunga durata. :D

Per adesso mi stò trovando benissimo, ho fatto solo 1500km da quando le ho montate, ma la differenza rispetto alle Z6 si nota con molta evidenza fin da subito.

Consigliabilissime :D  :wink:

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 16/02/2008, 13:59:27 »
Grazie della dritta! Ma non volevo interromperti il pranzo ! Ti sei appena aggiudicato un bicchierino di Genepy :wink:
Marco - Silver Storm 2007