Benvenuto Iderrico!
Visto che sono interessato in quanto vendo una PowerCommander d'occasione (
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,2789) , ti dò qualche info in più sulla centralina ...
Innnanzitutto che cos'è? Non esistono "telecomandi": è una centralina che non sostituisce quella esistente (che tra l'altro non si può rimappare), ma che va inserita nel circuito in serie alla medesima (viene fornita coi connettori già pronti). Per programmarla si scaricano dal sito del produttore le mappe adatte alla tua moto, che sono disponibili con varie combinazioni di scarichi, filtri aria, ecc. (compresa la combinazione "tutto di serie"). La mappa si scarica sulla centralina usando un personal computer (interfaccia USB). A questo punto, la centralina aggiuntiva manda al sistema di iniezione dei segnali modificati, in modo da ottenere il risultato richiesto (è infatti sempre la centralina originale a gestire i dati in input).
La P.C. è venduta in Italia dalla Ferracci (non dalla GPR), che volendo te la programma anche ad-hoc mettendo la moto sul banco (presso uno dei loro centri autorizzati): la cosa però non è affato indispensabile. Nel caso di una FJR come la mia, per esempio, con tutto di serie (2004) e la mappa fornita dal produttore, si ha un nettissimo miglioramento della regolarità ai bassissimi regimi (hai presente l'erogazione "oscillante" che hai in 4a/5a sotto i 3500 giri?), oltre a una erogazione più piena in generale e alla riduzione dell'effetto on-off. In breve, ciò che fa la P.C. è restituire al motore tutta la benzina che i progettisti Yamaha hanno tolto per restare nei limiti Euro 2 e per ridurre i consumi (in altre parole, hanno strozzato il motore smagrendo a morte la carburazione...).
Con scarichi e filtro più aperti non ottieni grandi miglioramenti, in compenso ti esponi nei confronti dei tutori dell'ordine. Personalmente, poi, non vedo la FJR come destinataria ideale di scarico e filtro aria racing: se si hanno di quelle velleità la moto giusta è la R1... ;-)
PS Attenzione a non confondere la PowerCommander con la GPR: la centralina GPR è una centralina molto semplice, realizzata per cavalcare l'onda del mercato e nemmeno lontanamente paragonabile per caratteristiche tecniche, prestazioni e supporto tecnico. Non ha nessuna programmabilità avanzata su PC o banco, la mappa è fissa e le uniche regolazioni possibili si fanno a mano con un trimmer e il cacciavite! Tra l'altro, il modello con qualche regolazione in più costa quasi la stessa cifra della PCIII...
Ciao