Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Dunlop Roadsmart  (Letto 18896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 14/09/2010, 14:45:27 »
Dopo aver percorso più di 10.000km confermo le mie prime impressioni, devo dire che mi son trovato molto bene con queste coperture, secondo il mio modesto parere sono delle ottime gomme!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 14/09/2010, 19:19:57 »
Citazione da: "scossa"
Dopo aver percorso più di 10.000km confermo le mie prime impressioni, devo dire che mi son trovato molto bene con queste coperture, secondo il mio modesto parere sono delle ottime gomme!


Posso confermare che quelle di Scossa venerdì pomeriggio tenevano proprio bene :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 14/09/2010, 22:35:06 »
Citazione

Posso confermare che quelle di Scossa venerdì pomeriggio tenevano proprio bene


Siiiiiii...ci siamo proprio divertiti in quel tratto di strada tutte curve :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 07/10/2010, 19:33:59 »
Bene oggi dopo 11.000km ho sostituito le Dunlop con un treno di Angel ST. Vi aggiorno su quelle che son le mie impressioni finali :D
Hanno un ottima tenuta specialmente in piega grazie alla mescola differenziata fra centro e bordi, anche sul bagnato essa è buona a da sicurezza. Non ho notato variazioni "comportamentali" di guida all'aumentare dei chilometri percorsi, la guida è stata sempre la stessa fino al cambio, non come ad esempio mi è capitato con le Z6 Interact che da usurate mi pareva di guidare un trattore :wink:
L'unico neo è che l'anteriore ha una carcassa un pò troppo debole per la nostra moto e, diciamo dopo gli 8.000km, inizia a far "sbachettare" il manubrio intorno agli 80km/h anche a moto completamente scarica, senza però pregiudicarne la tenuta, da solo fastidio e bisogna tener ben saldo il manubrio! A mio avviso Dunlop dovrebbe inserire a catalogo lo stesso pneumatico, ma con una specifica per moto pesanti, come hanno diversi altri produttori!
Questo è quanto!
Thanks :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 08/10/2010, 11:11:18 »
una turistica che fa 8.000 km all'anteriore in piena efficienza non è un gran che secondo me
se poi ti devi fare 3.000 km di sbacchettamenti direi che proprio non va bene
tenuto conto anche delle numerose gomme difettose che hanno prodotto
diciamo che da queste io mi terrò lontano  :roll:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 24/08/2011, 14:51:57 »
Salve a tutti,
riporto le mie personalissime impressioni con l'uso delle RoadSmart.
Se faccio un girello da solo...mi diverto in qualche bella piega,mi piace percorrere i curvoni veloci a manetta,se sono con la Simo "rientro nei ranghi" e trotterello (lei dice che vado forte),in ferie carico la moto come un mulo (come quest'estate) in svariati trasferimenti anche di 700km dove ho trovato temporali ed asfalto bollente.Non è facile trovare dei pneumatici con buon grip sull'asciutto e su bagnato,che non si spiattellino su lunghi percorsi autostradali,che non facciano scalini,che abbiano in frenata un'effetto autoraddrizzante minimo,che si consumino uniformemente tra posteriore ed anteriore,che sopportino un mezzo di 500kg in ordine di marcia senza che la carcassa fletta...non è facile...per niente facile...ma esiste un eccellente compromesso prestazionale (COMPROMESSO),quello che offrono le RoadSmart.Queste sono le mie gomme dopo 8500km,usate in 3000 e più chilometri di trasferimenti con la moto carica come un mulo sia sotto il nubifragio che con 50 gradi di asfalto in 600km fatti ad andatura decisamente da arresto.Limite di usura misurato sui riferimenti del pneumatico
3mm sulla parte centrale e 4mm sulla spalla.E' chiaro che in certe condizioni è la pressione di esercizio del pneumatico che gioca un ruolo determinante e non curante delle indicazioni dei gommisti (che non sanno COME uso il mezzo) e del libretto di uso e manutenzione Yamaha per queste mie vacanze in giro per l'europa ho portato la pressione all'anteriore a 2,9 e quella del posteriore a 3,1 (chiaramente a freddo..).Ho diminuito il freno in compressione sul mono (pressione gomme più alta = moto che tende a rimbalzare di più) adeguato il precarico idraulico al carico (indurito di due giri) frenato il mono con ulteriori 3 click in estensione,la forcella frenata in estensione di altri 2 clik ed in compressione di 1 (non indurita la molla.....il discorso è lungo....che a pieno carico servano molle più rigide è una bufala...).Quando arrivavo a destinazione (dopo il trasferimento, a pieno carico)in 30 secondi 30 ripristinavo le regolazioni standard..30 secondi 30 e la moto andava perfetta sempre.Leggo di altri pneumatici e guardo le mie gomme......secondo voi quali saranno le mie prossime scarpe per la piccola?

Giotek





Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 24/08/2011, 22:51:49 »
Ciao Giotek  cosa ne pensi delle Dunlop Sportsmart ?
Vorrei metterci quelle invece delle Roadsmart, tu sei favorevole alcambio con una un po più sportiva?
Quando vai sul sito e scegli il pneumatico loro ti dicono che la puoi montare sulla notra FJR..ma nelle misure non vedo la lettera con specifica..!!

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 25/08/2011, 11:17:30 »
Citazione da: "palaroby"
Ciao Giotek  cosa ne pensi delle Dunlop Sportsmart ?
Vorrei metterci quelle invece delle Roadsmart, tu sei favorevole alcambio con una un po più sportiva?
Quando vai sul sito e scegli il pneumatico loro ti dicono che la puoi montare sulla notra FJR..ma nelle misure non vedo la lettera con specifica..!!


Benedetto "figliuolo" :D:D:D ...mi introduci a parlare di un'argomento spinoso dove uso del mezzo,tipo di guida e considerazioni personali la fanno da padrone ma io sono di quelli che non si tira indietro e quindi ti dico la mia.

un'r1 con pieno di benzina e tutti liquidi pesa 210 kg un'fjr (libretto uso e manutenzione)...291.A parità di pilota (e con un po di immaginazione) su ogni gomma gravano una quarantina di chili in più (staticamente e supponendo bilanciamento 50/50 ..non ci siamo molto lontani).Sia per l'R1 che per l'Fjr i pneumatici vengono prodotti con indice di carico uguale (58 ant  218 kg e 73 post 365 kg).Sempre con molta immaginazione è pensabile che l'anteriore sia sollecitato nell'identica maniera se stacchi in modo deciso con un'R1 a 270 km/h al mugello o se lo fai a 180 con l'fjr.Considerato il possibile uso che farai dell'Fjr la specifica all'anteriore non ti serve.Non ti serve perchè tu sai che non arriverai mai a staccare come un'r1,non hai un'impianto frenante radiale così potente e che ti permetta certe decelazioni.Magari dovrai verificare quale sia la miglior pressione del pneumatico in relazione al tuo stile di guida perchè il dato Yamaha (2,7-2,9) è da prendere un pò con le molle.Il libretto di uso e manutenzione cita di usare la stessa identica pressione sia con solo pilota (0-90 kg) che con passeggero al seguito e bagagli (90-212 kg).Se già di per se questi dati possono non convincere sono almeno riferiti a precisi pneumatici menzionati mentre per le SportSmart (che non sono menzionate) dovrai fare delle prove.Sai anche che tutti i pneumatici hanno un range di temperature entro il quale funzionano meglio e qua entra in gioco (per il posteriore) la coppia dell'Fjr che non è poca e che si aggiunge ai 40 kg in più di peso sulla ruota.Se vuoi montare dei pneumatici da Hypersport...mi immagino che avrai intenzione di farti...tipo qualche passo "a fiamma d'inferno" con continue seconde o terze al limitatore uscendo dalle curve.Penso che questo giochino ti possa riuscire per poco tempo (con l'Fjr) notando dopo poco strappi sulle spalle e l'inizio veloce di scalinature.Se usate in questo modo penso che dopo 3000 km le butterai via.

Non prendo neanche in considerazione che tu pensi di usare le SportSmart anche per lunghi trasferimenti a pieno carico (parlo di 4-500 km) mi aspetteri di sentire il retrotreno che si muove e ti si spiattellerebbero.

Credo invece che pochissime persone (incluso io) siano in grado di sfruttare al 100% una RoadSmart (su Fjr) anche in uso sportivo e che un po tutti noi ci fermiamo molto prima di quanto la gomma potrebbe e che cioè il limite alla fine siamo noi non le gomme.Un mio amico (Alberto) con gsxr1000 si fa tutti i passi appenninici con ginocchio in terra e gomme sulle tele e quando lo vedo guidare mi fa venire i brividi.Più volte gli ho chiesto : ma non ti si muove un po?non la senti andare via? Mi risponde sempre..Si un pochino!!!!!!!!!!!!

Ricapitolando:
per guida a solo e sportiva non vedo controindicazioni se non quelle che ti ho presentato,in queste condizioni non penso sia indispensabile la specifica per i pneumatici ma il cercare una pressione di gonfiaggio ottimale e dopo adeguare il setup delle sospensioni per dette pressioni.Questa la vedo molto dura per quanto riguarda il mono posteriore originale che non ha regolazione per il freno in compressione ed una molla che risulterà morbida avendo il motore molta coppia e tanto grip il pneumatico.Possiamo scrivere quanto vogliamo ma se non proviamo....tutti gli scritti restano supposizioni,più o meno sensate ma restano solo e solamente supposizioni.Se 300 euro non sono per te un dramma...montale e trascrivici le tue impressioni.Le RoadSmart non hanno specifiche...ma con giusto setup non hanno il minimo problema...e ci fai tutto quello che vuoi....

Un abbraccione

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 25/08/2011, 16:56:09 »
Ti ringrazio di tutto GIOTEK, molto preciso e dettagliato.
Quando avevo il Kawa GTR1400 ho montato le Road smart e facevo le seguenti regolazioni a pieno carico e zavorrina al seguito: Anteriore 2.7 e Posteriore 3.0 ( in autostrada andavo molto bene ... ma  non mei passo di montagna la moto scivolava abbastanza).
Pressione da solo , peso 74 kg. 2.5 /2.4 all'Anterioe e 2.8/2.9 al posteriore e devo dire che sono rimasto impressionata dalla bellissima tenuta sui passi di montagna con una moto molto più pesante dell'FJR.
Non ho mai avuto quell'effettto autoaddrizzante che presentano le PR2 e  ora le nuove PR3.
Ultimamente viaggio quasi sempre da solo per cui una bella gomma con guida sportiva che mi duri 8.000 km per me va bene lo stesso.....e le Sportsmart penso che ci arriveranno a tale traguardo e penso abbiamo una maggiore tenuta sia sul bagnato che sull'asciutto rispetto alle Roadsmart.
Considerando che non esiste la specifica ne per l'una e ne per l'atra...vorre prorpio fare questa eperienza con quelle più sportive..sicuramente sbaglio come ha fatto il nostro amico con le Pierelli rosso II ( ma lui si trova benissimo ed è molto contento della sua scelta).
Eventualmete sarò il primo in Italia a montarle su FJR1300 a meno chè sentendo i costri pareri negativi mi faccia poi coinvolgere in alrto acquisto...a metà Ottobre...
Ciao e Buona strada a tutti..
ROBY

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 14/09/2011, 15:09:49 »
Confesso il mio imbarazzo... e' giusto che le cambi? Hanno 13.000 km, ma si presentano cosi':





C'e' almeno un mm fino alla tacca di riferimento, nessuna vibrazione anomala, comportamento simmetrico (dx/sx), tenuta ancora impeccabile: solo una leggera sensazione di deriva del posteriore in piega su asfalti scadenti. Ho gia' comprato un treno nuovo, ma in vista di Emilia Tour e Prosecco non so se e' salutare fare finta di niente; non ricordo di aver mai raggiunto una tale percorrenza con un treno di gomme, sicuramente non cosi' brillantemente.
Cosa ne pensate?
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 14/09/2011, 16:53:02 »
Direi che ci puoi ancora fare il prosecco e pranzo di natale.. specialmente se nevica...  :mrgreen:  :mrgreen:

Mi piacerebbe vedere le dunlop di DePo al rientro dal Mitico Viaggio...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 14/09/2011, 22:09:16 »
se dici che c'è ancora battistrada (e si vede)
ma soprattutto se non hanno nessun comportamento anomalo perchè cambiarle?
magari anche il kit di sospensioni che hai montato portano dei benefici all'usura pneumatici

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 20/09/2011, 02:31:59 »
Citazione da: "ippica68"
..... Mi piacerebbe vedere le dunlop di DePo al rientro dal Mitico Viaggio...


Di battistrada ne avevano ancora ma erano nettamente spiattellate al centro, le ho sostituite appena tornato ma avrei potuto andare tranquillamente alla ricerca dell'orso e farci qualche altro giro.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 20/09/2011, 08:26:06 »
Le ho fotografate perché sapevo che Michele prima o poi avrebbe voluto vederle :D
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 22/09/2011, 10:28:21 »
Depo quanti km avevano quando le hai cambiate?

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 25/09/2011, 02:45:48 »
Avevano solo 10.700 km.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 26/09/2011, 21:11:42 »
Citazione da: "Depo"
Avevano solo 10.700 km.


Ciao Depo,
ho guardato con attenzione le foto che hai postato,poi ho rivisto le mie e quelle di Lazybear.Le tue gomme evidenziano delle "slabbrature" non indifferenti (i chilometraggi sono grosso modo gli stessi 10-13.00km) che non ritengo identificabili con le caratteristiche strutturali della gomma (parlo del posteriore).Mi viene da supporre alcune cose:

1-hai usato una pressione di gonfiaggio insufficiente in relazione al carico od al tipo di conduzione del mezzo.(tipo 2,5-2,7 consigliato da Dunlop)

2-Hai un mono non proprio efficiente che fa sedere troppo la moto.

3-Hai dato delle grandissime manciate di gas con pressione leggermente bassa e mono da revisionare o tarato troppo sul morbido.

Questo perchè dalle tue foto non riconosco il tipo di usura della mia gomma o quella di Lazybear.Se a 10.000 km mi si presentasse una gomma come l'hai fotografata tu non la rimonterei mai più.Qual'è stato il il segreto per "schiattare" un posteriore in quelle condizioni? :D:D

Giotek

Ps-solo per cercare di capire.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 26/09/2011, 21:28:39 »
Citazione da: "giotek"

2-Hai un mono non proprio efficiente che fa sedere troppo la moto.


Ciao Giorgio e ben trovato, mi permetto una piccola battuta in merito, guai a toccare il mono di Marco (depo)  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 26/09/2011, 21:40:13 »
Citazione da: "scossa"
Citazione da: "giotek"

2-Hai un mono non proprio efficiente che fa sedere troppo la moto.


Ciao Giorgio e ben trovato, mi permetto una piccola battuta in merito, guai a toccare il mono di Marco (depo)  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


Non mi permetterei mai tanto.Il mio intervento è per capire,per capire il perchè una stessa gomma montata su una stessa moto si può presentare in maniera molto diversa a parità di chilometri persorsi.Anche io qualche bella manciata di gas l'ho data,ci ho fatto un lungo giro con 6 valige,600km di autostrada con asfalto a 50 gradi con 150 fissi e puntate ai 200 ma...spiattellamento (a 10.000 km) minimo ed inizio impercettibile di "slabbramenti".Per capire,per cercare di capire,il mio intento era solo quello.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 26/09/2011, 21:56:05 »
Citazione

Per capire,per cercare di capire,il mio intento era solo quello.


Si si, avevo compreso benissimo le tue intenzioni, la mia battuta era mirata a quanto Marco vada fiero del suo mono originale tarato per giunta su soft.......è spesso fonte di momenti scherzosi quando ci si incontra ;-)

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 26/09/2011, 22:15:21 »
Citazione da: "scossa"
Citazione

Per capire,per cercare di capire,il mio intento era solo quello.


Si si, avevo compreso benissimo le tue intenzioni, la mia battuta era mirata a quanto Marco vada fiero del suo mono originale tarato per giunta su soft.......è spesso fonte di momenti scherzosi quando ci si incontra ;-)


Tutto torna, ed il nostro comune amico è giusto che continui ad usare il suo mezzo come più gli piace perchè la sua moto la guida lui,perchè LUI deve scegliere il modo di condurre,LUI deve essere soddisfatto ed orgoglioso del suo andare.E' chiaro che hai perfettamente intuito che il mio messaggio era indirizzato a coloro che magari credessero che queste gomme si usurano in malo modo "naturalmente" e che magari ne evitassero l'acquisto dopo aver visto certe foto.Tu le hai provate,non scalettano,non si spiattellano,durano molto in relazione al notevole grip che hanno,funzionano decentemente sul bagnato (ce ne saranno che sul bagnato drenano meglio...ma poi sull'asciutto hanno lo stesso grip?)...insomma il mio giudizio su queste gomme è veramente positivo,rimango dell'idea che la pressione di gonfiaggio risulti determinante in relazione all'uso della moto anche in relazione al carico sopportato dal retrotreno e che questa sia la causa dell'uniformità dell'usura e dello spiattellamento della gomma stessa.Se poi l'interesse primario è di farci 15.000 km....

Un abbraccione

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 30/09/2011, 03:41:45 »
Ciao Giotek
anche se connessi al consumo delle gomme lascio da parte i commenti troppo soggettivi su un mono originale con cui io mi son trovato comunque discretamente bene fino ad oggi (siamo alla soglia dei 100.000 km e mi rendo conto che ultimamente si sta "sgonfiando" oltre ogni ragionevole misura).
Premetto solo per la valutazione che stiamo facendo che io (come già ti hanno avvertito :D ) anche a pieno carico viaggio su soft senza aver mai avuto problemi di stabilità (anche durante le smanettate), poiché sono un mototurista dalla guida tranquilla :oops: che ama il comfort più totale per le chiappe, la schiena e... con una passeggera che per questo ringrazia 8)
Quelle gomme comunque sono state utilizzate solo per fare il viaggio a Capo Nord, fornisco un po' di dati confermando quanto hai riportato sopra a commento delle foto:
1) Ho controllato la pressione solo 3 volte durante i 30 gg del viaggio e tutte e tre le volte le ho trovate sotto i 2.7ant e 2.9post (pressione consigliata da Yamaha ma che io aumento sempre di 0.1/0.2bar se non devo fare troppa autostrada e non fa troppo caldo);
2) Il viaggio prevedeva lunghissimi trasferimenti autostradali (a grandi linee quantificabili in circa 6.000km);
3) In Germania, ove consentito (cioè quasi sempre) abbiamo viaggiato a velocità comprese tra 150 e 200km/h;
3) La moto ha viaggiato a pieno carico per tutti gli 11.000km;
4) Gli asfalti del nord Europa sono molto più "abrasivi" dei nostri, in Norvegia abbiamo percorso prevalentemente strade secondarie (parecchio tortuose, strette e sconnesse ...e qui il comfort era di rigore!) evitando le noiose ed abbastanza rettilinee statali;
5) I km fatti sotto la pioggia sono stati in tutto (solo!) circa 150 e la temperatura durante il giorno per quasi tutto il viaggio oltre la Germania è sempre stata compresa tra 17 e 25°C, in Germania, Austria e Svizzera, sia all'andata che al ritorno, abbiamo patito il caldo con temperature oltre i 28°C.
6) Confermo di aver smanettato un po' (tanto) in montagna al ritorno (Austria e Svizzera) e prima di sostituire le gomme non ho verificato la pressione che sicuramente sarebbe risultata inferiore al dovuto come per le volte precedenti.
Non mi viene in mente altro ma penso che unendo il tutto i (tuoi) conti già tornino :wink:
Ovviamente se avessi usato la moto come in una qualunque altra estate con qualche viaggio qua e là, con la pressione sempre precisa (che di solito controllo spesso), molta meno autostrada ed a volte anche molto meno carico, le sbavature non sarebbero così evidenti e lo spiattellamento pure.
Per quanto mi riguarda visto che quello montato al ritorno dal viaggio è il 6° treno posso solo confermare... la Roadsmart è veramente una gran gomma!

P.S. Tempo fa avevo provato anche le Qualifier II, eccezionale il posteriore, l'anteriore un po' poco digerito dal peso della moto, testate sull'Abetone... spettacolo! :o
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 30/09/2011, 10:30:00 »
Giunto alle porte dei 15000 km ho deciso di cambiarle: il comportamento era ancora soddisfacente e l'aspetto tranquillizzante, ma ormai la tacca era vicina e la strada fatta veramente tanta: certo che non mi era mai capitato di smontare un treno in cosi' buono stato.
Va pero' detto che mi situo all'esatto opposto di Depo, almeno per quanto riguarda la sua esperienza a Capo Nord: viaggio dempre da solo con poco o niente carico, non smanetto praticamente mai, ed ho un mono Wilbers+molle Ohlins alla forcella (oltretutto tarati abbastanza rigidi). con pressione di gonfiaggio 2,6 davanti e 2,8 dietro.
Ricordo al proposito che Scossa raccontava di averle avute, ... e distrutte: idem con patate, Luca aveva ancora il mono originale, viaggia molto o sempre carico e con Lara... ed anche lui se non sbaglio era rimasto contento del comportamento.
Insomma mi associo al giudizio: la Roadsmart, pure in assenza di specifica, e' una gomma di grande qualita' (e di durata nel mio caso) , sincera e prestante quanto basta.

Ciao Giotek, lieto di risentirti!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 30/09/2011, 18:46:58 »
Citazione da: "Depo"
Ciao Giotek
anche se connessi al consumo delle gomme lascio da parte i commenti troppo soggettivi su un mono originale con cui io mi son trovato comunque discretamente bene fino ad oggi (siamo alla soglia dei 100.000 km e mi rendo conto che ultimamente si sta "sgonfiando" oltre ogni ragionevole misura).
Premetto solo per la valutazione che stiamo facendo che io (come già ti hanno avvertito :D ) anche a pieno carico viaggio su soft senza aver mai avuto problemi di stabilità (anche durante le smanettate), poiché sono un mototurista dalla guida tranquilla :oops: che ama il comfort più totale per le chiappe, la schiena e... con una passeggera che per questo ringrazia 8)
Quelle gomme comunque sono state utilizzate solo per fare il viaggio a Capo Nord, fornisco un po' di dati confermando quanto hai riportato sopra a commento delle foto:
1) Ho controllato la pressione solo 3 volte durante i 30 gg del viaggio e tutte e tre le volte le ho trovate sotto i 2.7ant e 2.9post (pressione consigliata da Yamaha ma che io aumento sempre di 0.1/0.2bar se non devo fare troppa autostrada e non fa troppo caldo);
2) Il viaggio prevedeva lunghissimi trasferimenti autostradali (a grandi linee quantificabili in circa 6.000km);
3) In Germania, ove consentito (cioè quasi sempre) abbiamo viaggiato a velocità comprese tra 150 e 200km/h;
3) La moto ha viaggiato a pieno carico per tutti gli 11.000km;
4) Gli asfalti del nord Europa sono molto più "abrasivi" dei nostri, in Norvegia abbiamo percorso prevalentemente strade secondarie (parecchio tortuose, strette e sconnesse ...e qui il comfort era di rigore!) evitando le noiose ed abbastanza rettilinee statali;
5) I km fatti sotto la pioggia sono stati in tutto (solo!) circa 150 e la temperatura durante il giorno per quasi tutto il viaggio oltre la Germania è sempre stata compresa tra 17 e 25°C, in Germania, Austria e Svizzera, sia all'andata che al ritorno, abbiamo patito il caldo con temperature oltre i 28°C.
6) Confermo di aver smanettato un po' (tanto) in montagna al ritorno (Austria e Svizzera) e prima di sostituire le gomme non ho verificato la pressione che sicuramente sarebbe risultata inferiore al dovuto come per le volte precedenti.
Non mi viene in mente altro ma penso che unendo il tutto i (tuoi) conti già tornino :wink:
Ovviamente se avessi usato la moto come in una qualunque altra estate con qualche viaggio qua e là, con la pressione sempre precisa (che di solito controllo spesso), molta meno autostrada ed a volte anche molto meno carico, le sbavature non sarebbero così evidenti e lo spiattellamento pure.
Per quanto mi riguarda visto che quello montato al ritorno dal viaggio è il 6° treno posso solo confermare... la Roadsmart è veramente una gran gomma!

P.S. Tempo fa avevo provato anche le Qualifier II, eccezionale il posteriore, l'anteriore un po' poco digerito dal peso della moto, testate sull'Abetone... spettacolo! :o


Ciao Depo,
complimenti sinceri per il giro che hai fatto,bisognerebbe che ti pagassero come tester di gomme o che la Dunlop te le fornisse gratis per fare pubblicità al suo prodotto. :D:D:D
Riguardo a preferenze di assetto non ce n'è neanche da parlarne molte volte si entra in tema perchè qualcuno è scontento o accusa qualche problema.Dal tuo scritto mi sembri pienamente soddisfatto da come l'assetto della tua moto ti ha accompagnato a giro per il mondo quindi è fuori luogo qualunque commento al riguardo.Con molta sincerità (credimi) sono convinto che chi come te sfrutta la moto di serie per quello che può dare e non si fa problema alcuno circa il migliorabile conduce la moto con enorme appagamento.Chi come me cerca sempre il pelo nell'uovo finisce per usare il mezzo come un qualcosa di mai definitivo e forse mai pienamente appagato.Finito il giro di quest'estate dove sul mono era installata la molla da 135 che ha funzionato alla grande con le 6 valige che mi portavo al seguito (lo faccio 1 volta l'anno) ho ordinato la molla da 125 che per la guida a solo od in coppia con pochissimi  bagagli sarà più funzionale.A me stesso dico che è un modo come un'altro per "spippolare" sulla moto ma la verità è che cercare sempre il massimo porta a volte ad essere scontenti o non pienamente appagati....mai.Goditi la tua motona e fregatene di bisogni che non senti e di discussioni che alla fine non ti riguardano perchè soddisfatto del tuo mezzo.Se guidi il tuo mezzo con soddisfazione e con il sorriso tra i denti TU sei appagato.....e ti pare poco?????

Un caloroso abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 01/10/2011, 18:45:41 »
Citazione

Ciao Depo,
complimenti sinceri per il giro che hai fatto,bisognerebbe che ti pagassero come tester di gomme o che la Dunlop te le fornisse gratis per fare pubblicità al suo prodotto.  
Riguardo a preferenze di assetto non ce n'è neanche da parlarne molte volte si entra in tema perchè qualcuno è scontento o accusa qualche problema.Dal tuo scritto mi sembri pienamente soddisfatto da come l'assetto della tua moto ti ha accompagnato a giro per il mondo quindi è fuori luogo qualunque commento al riguardo.Con molta sincerità (credimi) sono convinto che chi come te sfrutta la moto di serie per quello che può dare e non si fa problema alcuno circa il migliorabile conduce la moto con enorme appagamento.Chi come me cerca sempre il pelo nell'uovo finisce per usare il mezzo come un qualcosa di mai definitivo e forse mai pienamente appagato.Finito il giro di quest'estate dove sul mono era installata la molla da 135 che ha funzionato alla grande con le 6 valige che mi portavo al seguito (lo faccio 1 volta l'anno) ho ordinato la molla da 125 che per la guida a solo od in coppia con pochissimi bagagli sarà più funzionale.A me stesso dico che è un modo come un'altro per "spippolare" sulla moto ma la verità è che cercare sempre il massimo porta a volte ad essere scontenti o non pienamente appagati....mai.Goditi la tua motona e fregatene di bisogni che non senti e di discussioni che alla fine non ti riguardano perchè soddisfatto del tuo mezzo.Se guidi il tuo mezzo con soddisfazione e con il sorriso tra i denti TU sei appagato.....e ti pare poco?????

Un caloroso abbraccio

Giotek



come non quotare e come non apprezzare l'approccio semplice alla moto
che che infonde agli utilizzatori come me la convinzione di cavalcare una fuoriserie!!!