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Autore Topic: Consumo pneumatici: parametri  (Letto 7508 volte)

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Consumo pneumatici: parametri
« il: 02/09/2008, 16:37:26 »
In genere leggo senza scrivere mai, oggi facio un'eccezione. Leggendo vari post relativi al consumo pdegli pneumatici (devo cambiarli) ho notato quanto quasi tutti consumino MOOLTO meno di me! Allora vi chiedo, mentre sto insaponando una robusta corda, potreste indicare anche il vostro peso? A me leggere che "io e mia moglie...facciamo 9/10mila Km" mi fa sbavare. Ma quanto pesate tu e tua moglie? Io da solo passo i 100Kg. faccio praticamente solo strade di montagna e guido talmente piano e tranquillo che un bradipo mi sperde, eppure non arrivo a 6mila! Le ultime erano Pirelli Evo. Ok vi lascio, ho finito il nodo alla corda....

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« Risposta #1 il: 02/09/2008, 16:51:52 »
Una domanda banale (basta che non usi la corda attorno al mio collo ...  :lol: ): come giudichi che una gomma è finita? Ossia, qual'è il tuo parametro per decidere di cambiarla?
- lo scalino
- lo spessore del battistrada
- la ... tela che affiora  :lol:  :lol:  :lol:

Con una guida tranquilla, 6000 mi sembrano davvero pochini .. a meno che monti sempre gomme supersoft  :roll:

lamps

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« Risposta #2 il: 02/09/2008, 17:05:01 »
io peso, ora, 125kg e sono di corporatura molto robusta.. dal valtour ho fatto quasi 8mila km e come guida non vado proprio piano.. il 24 settembre ho già il cambio gomme e queste sotto AVON STORM le ho messe dopo il valtour 08

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« Risposta #3 il: 02/09/2008, 17:11:07 »
Io peso 115 kg e negl'ultimi 4 treni di gomme tutte Z6 la media è di 12-13000 km, ho un andatura medio alta e cambio le gomme solo quando vedo che scanalature cominciano a mancare.
Comunque dovresti provare le gomme specifiche per la nostra moto perchè mi sembra che le EVO tendino al soft.

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« Risposta #4 il: 02/09/2008, 17:14:07 »
Ragazzi, ma quanto pesate...Un po' di ginnastica no, eh?
S.

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« Risposta #5 il: 02/09/2008, 17:56:14 »
Citazione da: "Steve"
Ragazzi, ma quanto pesate...Un po' di ginnastica no, eh?
S.


 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

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« Risposta #6 il: 02/09/2008, 19:20:38 »
Sulla mia monto le BT21;con il primo treno ho fato 13.000 km e le ho cambiate prima del raduno nazionale ma avevo amcora circa 2.000 km di margine secondo il gommista.

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« Risposta #7 il: 02/09/2008, 19:35:37 »
Io sono 80 Kg dovrei cambiarle ogni 30000 KM invece a 10000 KAPUTT.  Gomme metzeller BT 020/021 credo non ricordo ,ma consigliate dalla casa

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« Risposta #8 il: 02/09/2008, 19:37:04 »
Scusate debbo aver fatto casino comunque Metzeller ciao

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« Risposta #9 il: 02/09/2008, 19:39:37 »
Ogni 30.000 chilometri??? Hai venduto l'anima (di gomma) a Mefistofele?
S.

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« Risposta #10 il: 02/09/2008, 20:10:31 »
Peso 85 Kg, Per me la motocicletta diventa inguidabile dopo gli 8000 Km con Z6. normalmente il cambio lo faccio ogni tagliando, quindi 10.000 Km , ma gli ultimi 2000 non c'è piacere di guida. Ritengo che 12.000 Km sia una percorrenza possibile se si fà autostrada.
saluti

Offline Moio

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« Risposta #11 il: 02/09/2008, 20:31:13 »
Un saluto a tutti quanti,

leggendo il vostro chilometraggio mi trovo un po’ spiazzato, solo rfale e florfjras fanno meno Km di me.

A dire il vero sono rimasto male a vedere le mie gomme (posteriore in particolare) completamente usurata poco dopo gli 8'000 Km e sul vostro forum in altri “Post” leggevo per le METZELER di un chilometraggio superiore ai 10'000.

Premessa. Sulla moto sono/erano montate le METZELER Z6 (C) e percorro prevalentemente strade di montagna, per circa i 2/3 e per 1/3 di strade diritte o autostrade, di norma girovaghiamo in due e l’andatura è da tranquilla a sostenuta.

Per meglio precisare l’usura dei pneumatici (come indica dab63) non sfiorava la tela ma i solchi del battistrada non si vedevano più (sia sul piatto che sulle spalle laterali).

Concordo con emirast, l’ultimo 1'000 km, avevo come la sensazione che in curva perdesse un po’ d’aderenza e scivolasse un attimino (sì perde la sicurezza e non si gira più tranquilli)

Leggendo, sempre sul forum, le più che buone premesse, ho richiesto di montare le METZELER RoadTec Z6 INTERACT (C), e sono a Km zero  vi farò sapere come si comporteranno quelle!

PS: Steve sei forte, ma dove le trovi tutte quelle battute ?

Rinnoviamo i saluti

Gabriele e MariaPia

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« Risposta #12 il: 02/09/2008, 20:53:20 »
Ciao a tutti, peso circa 85 kg e con le prime z6 ho fatto circa 10.000 km, poi con pilot road2 ant.6500 e con le post(ancora montata) sono a 8000,spero di arrivare a 10

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« Risposta #13 il: 03/09/2008, 18:52:57 »
Con le BT021 di primo impianto sun riuscito a fare a mala pena 9000km, cambiando 2 volte l'anteriore e certamente la mia FJR non metterà mai più quelle scarpe... Ora ho le Z6 Interact che hanno poco più di 4000km e per il momento l'usura mi fa pensare che riusciro tranquillamente a passare i 12000km di percorenza :)  :)

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« Risposta #14 il: 03/09/2008, 20:22:09 »
Citazione da: "Steve"
Ogni 30.000 chilometri??? Hai venduto l'anima (di gomma) a Mefistofele?
S.

Nò non mi sono spiegato.
Chi è molto più pesante di mè fà 12/13000 Km con guida tipo la mia (mi sembra) io arrivo a 10000 e........CAMBIARE!!!!!
P.S. viaggio sempre da solo.

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« Risposta #15 il: 03/09/2008, 20:33:41 »
Diablo Strada - 6500 km sostituite entrambe

Z6(non C) - 5000 km posteriore, 7500 anteriore

Z6(C) - 4500 km posteriore(sostituita con il battistrada che sembrava strappato vicino ai pochi intagli rimasti, tenuta di strada pari a ZERO)

Pilot Road 2 - sono a 3500 km con la posteriore(l'anteriore ne ha 1500 in + perchè ho sostituito una posteriore difettosa) e spero di arrivare a 8000(a occhio può essere ma non ne sono sicuro)

Andatura medio-alta/alta/parecchio alta quasi sempre e al 99% in coppia.

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« Risposta #16 il: 04/09/2008, 20:28:21 »
bridgestone BT020 percorsi 10000km, ma ne avevo ancora un po',pirelli diablo a quota 8000km in ferie in 2 con valigie si sono sfatte,credevo di riuscire a tornare a casa ma alla vista delle tele d'acciaio ho dovuto effettuare un cambio in quel di Brema dove il gommista tedesco ha installato dunlop sportmax qualifer...Probabilmente non superero'quota 7500km ma a 24000km percorsi ad oggi con le sospensioni originali non piu' fresche la moto ha acquisito una maneggevolezza e un grip in curva finora mai provato sulla nostra bella!!peso 85kg mia moglie 58kg

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« Risposta #17 il: 24/11/2008, 16:26:34 »
mmmmmm

Michelin Pilot Road2... primo treno, sostituito ant e post a 19.000 con la posteriore senza scalini o spiattellamenti e l'anteriore al limite.. Questo treno, 20.000 e considerando che le ho montate a metà giugno e fatta tutta l'estate direi che è un ottimo risultato.

Al momento ho dei problemi sull'anteriore, infatti si è appuntito e sui lati sono andato a consumare il segno de llimite. Il posteriore sui lati stesso consumo del centro, ma avrei ancora 2 millimetri prima di toccare il segno del limite.... Attendo ancora un po dato che ormai grandi tragitti sui monti no nfarò e mi dedicherò a spsotamenti più autostradali. Poi monterò le Dunlop Roadsmart... Il bimescola lo sto venerando!!! :D

Offline jivaros

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« Risposta #18 il: 24/11/2008, 22:31:08 »
Pssibile,beato te maxmoto

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« Risposta #19 il: 24/11/2008, 23:11:31 »
Citazione

Pssibile,beato te maxmoto


Mi associo :lol:  :lol:  :lol:

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« Risposta #20 il: 25/11/2008, 06:55:55 »
bt 021 13500 km il posteriore e spianato pur avendo ancora battistrada l anteriore comincia ad appuntirsi, credo che tirerò avanti per tutto l inverno almeno altri 2000 km poi a primavera effettuerò il cambio e monterò delle interact ne parlate tutti bene e voglio provarle.

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« Risposta #21 il: 25/11/2008, 21:53:44 »
Metzeler Roadtec Z6
Io 75 kg
moglie 56 Kg
viaggio quotidiano al lavoro 10+10 Km
weekend in due anche a pieno carico
sono a 19'000 Kg ... è il momento di cambiarle!
Consiglio: cambia gomme ... monta Metzeler
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL ROADTEC Z6
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL ROADTEC Z6 C
Attenzione!... richiedi per il pneumatico posteriore la versione C in quanto è dedicata alle moto pesanti. E' un pneumatico rinforzato!

ciao

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« Risposta #22 il: 25/11/2008, 22:33:09 »
Citazione da: "Steve"
Ragazzi, ma quanto pesate...Un po' di ginnastica no, eh?
S.

Hai ragione Steve un po di dieta e sport non fà male a i ragazzi del club.
meno male la FJR è una grande moto altrimenti non ce'la farebbe a reggere tutto questo peso :lol:  :lol:  :lol:

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« Risposta #23 il: 14/04/2009, 23:57:58 »
ho appena cambiato le Z6 per altro mio primo cambio della mia fjr..ho fatto 9200 km allegri...direi molto allegri..sono contento considerando i cavalli e la guida..ma da 2000km era inguidabile se non per fare il giretto panoramico...pensavo quasi di non essere più capace a guidare ed avevo quasi paura!!ho montato Pirelli Diablo ed ho ricominciato ad adorare piegare in moto..agile sicura ed al limite è davvero divertente..mi fanno ridere quelli che dicono che è una moto da vecchi...

Offline passerotto68

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« Risposta #24 il: 19/04/2009, 00:50:50 »
kg 80+60 kg passeggero per il 50%
ultimo treno gomme mz6 23000km con ancora il 30% di spessore da consumare cambiate per scadenza tempo(2 anni)...
NB pasticche freni ancora originali con 65ooo km

saluti affettuosi
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver