La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci
Sostituzione TPS
:
--- Citazione ---
Ma so che la valvola e divisa in due e va regolare il CO2, non e che si riesca trovare le tabelle dei vari valori ?
--- Termina citazione ---
Andiamo un pò sul tecnico, il CO2 non si regola, casomai il CO (monossido di carbonio)... E sicuramente non si regola con il TPS che serve solo per informare la centralina sulla posizione delle valvole a farfalla... Informazione necessaria alla centralina per gestire il minimo, il carico motore, la strategia di CUTOFF (taglio carburante in fase di rilascio)ecc ecc.
Per quel che riguarda il valore di partenza, esso è necessario che sia corretto solo per informare la centralina che le farfalle dell'acceleratore sono in posizione di minimo...
:
Luca ha perfettamente ragione.
Il TPS non è una valvola, è invece un potenziometro parente del "dimmer" delle luci regolabili di casa.
E l'unico modo di dividerlo in due è questo.... :roll: :roll: :roll:
I problemi riscontrati con i TPS Yamaha sono legati al consumo irregolare delle "piste" metalliche e la lettura sbagliata che forniscono alla centralina.
La rogna è che non sempre la diagnostica fai-da-te identifica un problema al TPS. Anche in presenza di una progressione regolare sul display, il dispositivo può essere difettoso. Una prova più attendibile si effettua con un tester, oppure provando a installare un nuovo TPS e controllando se i sintomi spariscono.
Depo:
--- Citazione da: "Mrs.Flintstone" --- ..... La rogna è che non sempre la diagnostica fai-da-te identifica un problema al TPS. Anche in presenza di una progressione regolare sul display, il dispositivo può essere difettoso .....
--- Termina citazione ---
Grazie per la precisazione.
Qualcuno cercava i numeri di telaio richiamati per la sostituzione del TPS?
Ricordavo di aver visto la tabella da qualche parte! http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,1666 .
:
In pratica la mia moto strattona in qualsiasi marcia,nelle marce basse si evidenzia maggiormente e quando si chiude l'acceleratore il motore borbotta,se mi alzo di quota diventa castom il T.P.S può centrare. Purtroppo qui a Verona e l'unico concessionario ufficiale e non vorrei andando sa un altro meca mi fregano la garanzia sarei disposto andare in altra citta ma non so dove
Grazie per la cosulenza
janni53
Depo:
Aggiungo anche che nell'ultimo bollettino semestrale di richiamo dei veicoli difettosi (n°15) del Ministero dei Trasporti, il richiamo è ancora attuale (pag. 369 al punto 10): http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/mop_all.php?p_id=00878
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa