Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: regolazione farfalle  (Letto 8086 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
regolazione farfalle
« il: 18/07/2005, 22:28:56 »
Per Dario radarbike
al ristorante dopo la tua regolazione delle valvole mi hai migliorato la moto in maniera notevole, purtroppo mi hai anche  stimolato a capirne di più e ora sono entrato nel tunnel delle modifiche e delle prove. :lol:
avevo regolato i 4 cilindri sul 30, ho notato subito che avevo meno freno motore e quando accellerarvo non mi dava più i colpi come prima, però superati i 5000 giri vibrava molto, ho alzato a 35 e non vibrava più ma era ritornata ad avere molto freno motore e quei fastidiosi colpi a bassi regimi.
allora ho provato ad abbassare il tutto, visto che la moto di Mario che è nuova è regolata con una media del 16, ho messo la mia a 25, l'impressione che ho adesso è che ho meno bassi e devo accellerare leggermente di più ma quando mollo il gas ho un freno motore normale non eccessivo come prima e quando apro il gas non mi dà più quei fastidiosi colpi.
Tu che sei il nostro GURU tecnico è tutta una mia impressione dovuta all'eccesso di zuppa di pesce o effettivamente può variare così tanto.
sono stato lunghissimo lo sò ma porta pazienza ho scoperto un mondo nuovo :P  :P
p.s. saluti a Luca fotografo ufficiale dell'fjr club :lol: le foto sono bellissime.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/07/2005, 03:55:32 »
E' tutto vero, verissimo.

Però ti consiglierei di andare da un meccanico attrezzato e serio a fare il CO frazionato: l'orecchio non è uno strumento attendibile di fino.

Non mi stancherò mai di dire che la nostra moto è un gioiello ti ingegneria tecnica giapponese: sono i meccanici che spesso ce la rovinano trascurando le regolazioni del caso, soprattutto:
allineamento farfalle, regolazione frazionata del CO (quello che tu hai fatto) ma con strumenti seri,  regolazione gioco valvole.

Cerchiamo di far finta di non capire perchè non sono capaci o non lo vogliono fare, seppur pagando ed a volte per interventi grossolani o solo cartacei.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/07/2005, 09:53:25 »
Già mi rugava di brutto non essere potuto venire a San Colombano, adesso poi che avete tutti la moto con le farfalline perfettamente allineate  :evil:  e la mia ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/07/2005, 10:53:49 »
Le tue recondite capacità ti permettono anche di pilotare un CALABRONE :wink:  :lol:

Guarda negli occhi le tue stupende bambine: molto bella la foto sia per ripresa che per definizione e colori.
Scattata tu? Con quale digitale?  

Ti avrei incontrato volentieri.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/07/2005, 11:06:59 »
Caro Dario,

Anche io vorrò incontrarti di persona (al prossimo non mancherò), mi piace come scrivi ed in parte ho già potuto conoscerti.

Si la foto l'ho scattata io, la macchina è una vecchia digitale della Olympus da 2.0 Megapixel.

Il segreto:  ne faccio 10 per averne 1 buona.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/07/2005, 11:09:34 »
Avverto che siamo nel forum inesatto per conversazioni extra: pensiamo che chi legge e non sa di noi non si raccapezza più nel cosa cercare e dove.
Chiedo che si facciano sempre gli interventi nel forum idoneo avvisando l'interlocutore di spostarsi per non dare l'idea che siamo dei casinisti: ci possono essere stranieri che cercano notizie di un certo tipo e si trovano sfilze di tutt'altro o di bellissime battute humor che poco intendeno perchè proprie dei nostri idiotismi (parole appartenenti ad uno specifico idioma con i suoi modi di dire poco traducibili) e del tessuto vivo della nostra vita sociale e poi dicono:

club italianen  fjr??  tanten casinen :mrgreen:  :wink:

Il discorso vale prima per me e ve lo faccio con amicizia e la più grande simpatia per tenere in ordine questa grande, bella e briosa FAMIGLIA di affetti che crescono.

Per cortesia spostiamoci nel forum "Di tutto di più".

Buona giornata di cuore a tutti

Dario

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20/07/2005, 21:06:43 »
Allora, intanto ringrazio ancora Dario per avermi registrato le farfalle ma ti devo contraddire per quel che riguarda il CO perchè ho sentito ben tre meccanici ( il mio, e due meccanici yamaha tra cui uno e anche FJerreista) il quale mi hanno detto che come sono regolati quando la moto esce dalla Yamaha va benissimo, hai ragione tu Dario quando dici che chi ha progettato questo motore non era uno stupido, però questi tre dicono che non è stupido neanche chi tara la centralina per il dosaggio della benzina, anche perchè non serve a niente ingrassare la benzina come nel mio caso che il primo pistone e regolato a 1, perchè comunque c'è sempre la sonda Lambda che regola il flusso.
Ma mettiamo il caso che regolare si possa fare, non è sicuro che la moto poi possa andare bene, potrebbe anche andare peggio.
Questo è quello che mi hanno detto e sono ben tre, non saranno mica stupidi tutti e tre, o no?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20/07/2005, 21:46:41 »
Chiedi all'oste se ha buon vino!!
Forse non sei stato attento a quanto ho detto e fatto.
Io NON ho voluto modificare nessun CO ed ho consigliato di farlo fare con l'analizzatore, anche a te.
NON è vero che le moto dalla casa escono tarate bene: sono tarate alla meglio in queste regolazioni, anche nella ciclistica: lo dicono dei meccanici e basta.
Se ripenso alla mia nuova alle prime regolazioni era fuori di tutto e con la ciclistica a momenti mi facevo male in frenata la prima volta che ho staccato: erano tutti aperti i registri del post.
SE tu fossi stato vicino a me avresti sentito tutte le spiegazioni riguardo alla carburazione tra la quali anche del rapporto stechiometrico, i miei esperimenti da ragazzo e degli effetti della regolazione del CO.
La sonda lambda non agisce cilindro per cilindro ma sulla centralina che rimappa tutti gli iniettori globalmente per cui il cilindro magro o più grasso di miscela scompensa la rotazione del motore che vibra, come tre quarti dei vostri.
Il tuo CO hai voluto regolarlo tu.

Vedi Wili, senza offesa: quando si parla non è detto che tutti siano attenti e siano in grado di capire per il verso giusto.
Poi vanno a parlare con dei meccanici con i quali vorrei io fare un bel discorsetto e porterei là la mia moto perche me la tarassero SOTTO I MIEI OCCHI: NON lo farebbero mai; fanno tutto di nascosto.

Il carbtune è uno strumento: il tuo meccanico lo conosce??  Perchè non ti ha mai allineato le farfalle??
Hai sì o no detto più volte che il motore gira meglio??

E' l'ignoranza del cliente la fortuna dell'artigiano ignorante e imbroglione.
Quando avrò l'aggeggio per tarare la combustione, ti manderò dai tutoi meccanici tanto bravi e dei quali ti fidi molto.
 :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22/07/2005, 19:57:30 »
ho fatto il tagliando e la revisione, ha casa ho controllato la regolazione del co dal display enon è cambiata, hanno lasciato la regolazione a 25 su tutti e 4 i cilindri, vuol dire che la mia regolazione era ottimale  :roll: o che non si sono posti il problema. cmq per il tagliando dei 25000 e la revisione ho speso ben 315.00 euro. :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 23/07/2005, 17:40:18 »
Cosa hanno specificato di aver fatto col tagliando??

Magari un allegato senza i dati personali .................

  • Visitatore
Cosa posso chiedere?
« Risposta #10 il: 24/07/2005, 17:15:51 »
:wink: Ciao a tutti rieccomi di ritorno dalle palliche ferie :wink:  automunito.
Volevo chiedere a Dario: martedi' prossimo vado a fare il primo tagliando con ca. 1700Km.
Ho letto con estremo interesse il discorso farfalle, credi che posso permettermi il lusso di farmele controllare? Oltre la Co? Dato che è Matematicamente sicuro che saro' presente durante i lavori, mi puoi dire che cosa faranno(se lo faranno) e quali strumenti useranno ?
Scusami caro Dario se ti faccio ripetere la sinfonia ma quali secondo te dovranno essere i valori per cilindro? Immagino non tutti uguali;
Dato che è la prima volta che vedo il mio conc. con gli attrezzi in mano, non desidero passare per un completo incompetente.
Tra l'altro mi sembra che la piccola da ferma e con il freno ant tirato, balli leggermente nella pipa(se non sono le ganasce); altro particolare il motore non gira piu' cosi' regolare a bassi giri con vel.max 60 Km/h in 2a e 3a ma è come se balbetti leggermente. Da quel poco che posso intuire, la carburazione è un pelino fuori; Tu che mi puoi dire?
A onor del vero sono appena uscito dal mio box rassegnato; Ho tentato di istallare la cicalina per le frecce ma non riesco a trovare la presa dietro il cruscotto(app.digitale) Difatti c'è una presa con due cavetti marroni: su un polo misuro un 12 fisso, mentre sull'altro un 12 solo con freccia inserita, e sarebbe ok, ma quando disinserisco la freccia,su questo medesimo punto il 12Volt da lampeggiante mi diventa "Pulsante" con una frequenza on-off molto piu' elevata( segnale tipo onda quadra). Ho provato a cercare un'altro punto sul connettore a 5 poli li' vicino, ma niente da fare. Ho rimontato il tutto anche perchè stava per rincasare Francesca...e lei desidera fare il solito bel giretto.
Per i tamponi proteggi motore e carena, li ho montati ieri con tanto di dinamometrica e tutto è OK.
Grazie per l'aiuto
Luca :wink:

  • Visitatore
Re: Cosa posso chiedere?
« Risposta #11 il: 24/07/2005, 19:25:56 »
Citazione da: "lucayama"
:wink: Ciao a tutti rieccomi di ritorno dalle palliche ferie :wink:  automunito.
Volevo chiedere a Dario: martedi' prossimo vado a fare il primo tagliando con ca. 1700Km.
Ho letto con estremo interesse il discorso farfalle, credi che posso permettermi il lusso di farmele controllare? Oltre la Co? Dato che è Matematicamente sicuro che saro' presente durante i lavori, mi puoi dire che cosa faranno(se lo faranno) e quali strumenti useranno ?

R:Se leggi più su il mio post di replica a Stefano sei informato.

Le valvole a 1700 km no, ma l'allineamento delle farfalle prima ed il CO FRAZIONATO  poi devi pretenderli: il Co col tubo del recupero gas infilato allo scarico e basta è quello totale e non risolve l'irregolarità che tu hai nella rotazione del motore: ci può essere un cilindro ricco di carb. ed un altro povero che compensa nel computo totale allo scarico unificato, ma il motore gira zoppo e fa molte vibrazioni con logorio maggiore delle parti in movimento.
Per fare il CO frazionato devono togliere le carene, svitare su ogni tubo di scarico che scende da ogni cilindro, e vedi sotto al radiatore,  il bulloncino apposito ed infilare il lettore del CO specifico nel buchetto; regolato in questo modo il motore girerà liscio e con poche vibrazioni.
Perchè non lo fanno??
Mahh!!  Sono senza attrezzo?
Non hanno voglia di impiegare troppo tempo con lo stesso cliente senza poter chiedere tanti euro quanto prenderebbero da un altro cliente successivo?
Comunque questo sarebbe da segnalare alla Yamaha, che credo correntemente abbia chi ci legge: dovrebbe richiamare i propri meccanici.
Facciamo così: ognuno che fa i tagliandi, scriva se ha avuto i lavori come io ho spiegato o sommari.
Potremmo fare una segnalazione in Giapp.
Comunque: è un nostro diritto seguire i lavori, anche se da lontano.

Scusami caro Dario se ti faccio ripetere la sinfonia ma quali secondo te dovranno essere i valori per cilindro? Immagino non tutti uguali;

R: Non ci sono valori standard perchè ogni motore ha le sue tolleranze: e proprio per questo è pressochè impossibile che i valori siano tutti uguali.
Ogni iniettore spruzza a modo suo anche se entro certe tolleranze; ogni farfalla chiude a modo suo essendo tonda dentro ad un collettore cilindrico.

Dato che è la prima volta che vedo il mio conc. con gli attrezzi in mano, non desidero passare per un completo incompetente.
Tra l'altro mi sembra che la piccola da ferma e con il freno ant tirato, balli leggermente nella pipa(se non sono le ganasce);

R:Non so cosa sia la pipa: posso immaginare ti riferisca ad un certo battito secco che hai sullo sterzo sulle asperità brushe del terreno od in frenata.
Se è questo, devi far controllare il gioco del CANNOTTO di sterzo.
Nella mia era da registrare.
Basta stringere il dado che stringe i cuscinetti: è velocissimo.

 altro particolare il motore non gira piu' cosi' regolare a bassi giri con vel.max 60 Km/h in 2a e 3a ma è come se balbetti leggermente. Da quel poco che posso intuire, la carburazione è un pelino fuori; Tu che mi puoi dire?

 R: Vale quanto detto più su.
QUELLE REGOLAZIONI SONO BASILARI

A onor del vero sono appena uscito dal mio box rassegnato; Ho tentato di istallare la cicalina per le frecce ma non riesco a trovare la presa dietro il cruscotto(app.digitale) Difatti c'è una presa con due cavetti marroni: su un polo misuro un 12 fisso, mentre sull'altro un 12 solo con freccia inserita, e sarebbe ok, ma quando disinserisco la freccia,su questo medesimo punto il 12Volt da lampeggiante mi diventa "Pulsante" con una frequenza on-off molto piu' elevata( segnale tipo onda quadra). Ho provato a cercare un'altro punto sul connettore a 5 poli li' vicino, ma niente da fare.

R: Su questo non sono in grado di aiutarti.

 Ho rimontato il tutto anche perchè stava per rincasare Francesca...e lei desidera fare il solito bel giretto.

R: Sei oltremodo fortunato ad avere come compagna di vita una donna che ami andare in moto fino a chiederlo: di solito accettano per solidarietà.
Falle i miei più vivi complimenti.
 
Per i tamponi proteggi motore e carena, li ho montati ieri con tanto di dinamometrica e tutto è OK.

R: Sono anche esteticamente piacevoli e da fermo ed a basssssa velocità sono utilissimi, dicono.

Grazie per l'aiuto
Luca :wink:


Ciao a te: vedi come sono stato buono a ripetere per l'ennesima volta :wink:

Insisti per quei lavori, falla più grave e convinci: se PAGHI, perchè no??

E poi scrivici.

  • Visitatore
Tagliando dei 1.000
« Risposta #12 il: 27/07/2005, 00:11:48 »
Ciao a tutti, saro' breve:
Oggi fatto primo tagliando, con effettivi 1.950 Km.
Dato che a freddo e a caldo, sotto i 3000 giri balbuzziava un pelino, e che gasando da fermo, c'era un vuoto(magra) il meccanico ha allineato le farfalle, staccato la presa della sonda Lambda, inserito il sensore in una marmitta. Lo strumento per la sincronizzazione era del vecchio tipo a colonnine di mercurio(altezza circa 40 cm.). Inizio delle regolazioni con motore tiepido-caldo(dopo 300Km di strada per arrivare dal conc. la moto è stata spenta per ca. un'ora). I valori iniziali misurati erano diversi da cilindro a cilindro. Un altro apparecchio permetteva la visualizzazione del CO, mentre con un voltmetro Bosch analogico, il meccanico misurava una tensione alla Lambda di ca 1 Volt max( minimo mi pare fosse 0.9 Volt )
Dato che ieri sera con la camomilla, mi sono letto la descrizione di Vincenzo, ero mooolto interessato a seguire i lavori.
Il meccanico svizzero-tedesco ha controllato diversi dati sul display digitale, il cui codice per me era arabo(so' che avete pubblicato una lista codici difetto.) pigiando contemporaneamente sui due tasti sullo strumento digit. prima,durante e dopo l'accensione, per controllare i codici.
Mi ha detto che ha visto che un codice a due ciffre indicava che la moto era caduta(difatti è vero...) quando la moto cade, un pulsante tipo quelli nei Flipper ( a mercurio?) blocca la pompa della benzina.
Prima di procedere al resto dei lavori, ebbi l'impressione che il motore era "Rinato", Girava piu' rotondo, la Progressione dei Giri era Diventata Lineare; Il meccanico sorrise confermandomi che era realmente cambiato qualche cosa, e non era una mia impressione.( In cuor mio mi son dato del..."orecchio fino.." ).
Quindi cambio olio motore(quello che si trovava nel motore era un'olio apposta per il rodaggio) Olio inserito Motul 15W-50 "Semisintetico"
Cambio olio grafittoso del Cardano.
Controllo bulloneria parte freni(tutto OK!), controllo e riempimento liquido raffreddamento, pressione gomme ( Ant. 2,4 atm.   Post. 2,7 Atm ). Grazie al suggerimento di Dario, gli ho fatto togliere il gioco dalla manopola del gas, intervenendo sia sopra che sotto vicino ai carb. perchè il gioco della vite sulla cordina al manubrio era al limite. Tutto OK !
Credo sia tutto. Ah, dove abito io, vicino a Locarno nel Cantone Ticino, c'è un modus operandi molto simile al vostro: "la precisione artistica di noi latini" non prendetela come un'offesa, ma per me è cosi'.
Alle nostre latitudini, sempre piu' spesso si sente dire:  ".. Fin che va' quanto basta, non toccar se no' si guasta.." Eppoi ci poniamo dei perchè ;-(
Nella Svizzera Interna, sono rimasto Impressionato dall'organizzazione sul posto di lavoro, dalla pulizia, dall'ordine che sposato con l'estrema precisione, dava la sensazione di essere in una clinica Privata, anzichè in un'officina.
Non chiedetemi il costo perchè non lo so' ancora, ma quello che vi posso assicurare è che io non ho chiesto nulla dei lavori da fare, a parte il gioco della manop. del gas, (volevo vedere se la sincro dei cilindri rientrava nella loro normale routine). Come credo sia stato giusto fare, mi sono complimentato con il padrone, con il capo officina e non da ultimo con il "Doctor Prezision", il medico che mi ha fatto rinascere la Piccolina. Mi hanno confermato che dal primo tagliando a tutti i successivi, la Sincronizzazione delle farfalle VIENE SEMPRE CONTROLLATA. Ripeto che non ho potuto chiedere il perchè ed il percome di tutto cio' che vedevo, per non disturbare il "Doctor Prezision", tanto lo rivedro'.
Sono curioso di sapere cosa ne pensiate;
Whow, Whow Whow
Luca

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 27/07/2005, 11:35:57 »
Luca,

ho cercato su "Google" la traduzione simultanea Ticinese-Italiano ma non c'era :twisted: .
Mi sembra comunque di capire che hai fatto fare la sincronizzazione dei corpi farfallati e il resto del tagliando e ora va tutto meglio.

Citazione

Sono curioso di sapere cosa ne pensiate


Ora sei libero di scatenare la bestia!

Ride safe

teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 27/07/2005, 13:47:23 »
Ciao Teerex, a dire il vero io non ho proprio fatto fare nulla, sono loro che già hanno in programma la regolazione delle farfalle ad ogni servizio. :lol:
Ora devo solo risolvere il formicolio alla mano destra. :cry: .. ho montato due manopole con diametro maggiore ma non sento benefici; Credo sia il peso dei miei 95 kg che spingono sui semi-manubri;
( sulla Drag Star 1100 il problema non esisteva, ed il volante era piu' alto).
Quindi ho comandato gli spessori di 30mm per rialzare il volante...poi ti diro'
Ciao
Luca

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 27/07/2005, 13:52:54 »
Citazione

 il peso dei miei 95 kg

Da quando si affidano le FJR1300 a dei pesi piuma????  :lol:  :lol:  :lol:

Scherzi a parte (io peso più o meno come te), ho trovato un notevole vantaggio nel rendere più dolce il ritorno della manopola del gas. Gran parte del problema è lì.

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,279

Se vuoi altri dettagli devi solo chiedere.

Ciao

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 27/07/2005, 14:16:19 »
Citazione

sono loro che già hanno in programma la regolazione delle farfalle ad ogni servizio


Sei fortunato, io al tagliando dei 1000 mi sono sentito rispondere "... ma non diciamo cazzate che è ad iniezione, e comunque funzione bene così".

Il problema del formicolio alla mano destra lo avverto anche io, ma forse è proprio perchè non è stato fatto l'allinamento e la moto VIBRA.

Ci sarà pure un bravo meccanico anche qui da noi (lombardia)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 27/07/2005, 14:32:48 »
Marco facciamoci dare l'indirizzo e portiamo li le nostre bimbe :?: .
Tagliando programmato, ci prendiamo un giorno di ferie e si fa

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 27/07/2005, 14:38:20 »
In svizzera  :?:

Ma vuoi dire che qui da noi non riusciamo a trovarlo ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 27/07/2005, 15:09:28 »
Dubito fortemente.
Sinora ho sentito parlare bene del proprio meccanico solo il Gian

Mario

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 28/07/2005, 00:50:06 »
Carissimi tutti, io sono a Vostra completa disposizione per condurvi dal mio conc. e presentarvi il Doktor Prezision. Da S.Bernardino ci vogliono circa 2 ore e mezza. Serve sapere quante moto dovranno essere regolate, il giorno dei lavori(e della trasferta senz'acqua). Da parte mia prendero' appuntamento e vi condurro' in quella che amo definire..." La Clinica Privata". Occhio perchè so' molto bene che cosa rischio: se qualcosa non dovesse essere stato di vostro gradimento, mi metto le mutande di tolla e butto il Pc dalla finestra.. e cambio nome e continente ...
Tranquilli, per Dio, vi prometto che ne rimarrete meravigliati. E poi perchè rischiare in molti??? Venga solo uno di Voi con me in avanscoperta, colui ad esempio che in materia è ferrato ed ha attualmente molti Fjrfastidi. Se poi costui ha già il dente avvelenato con altri conc.( come il sottoscritto) Meglio ancora.
Ma lasciatemi dire con tutto il cuore, per le capacità tecniche e l'esperieza umana, come mi piacerebbe portare con me Dario. Preciso com'è e come sono io, il suo oggettivo parere aiuterebbe molti attualmente in Coc.difficoltà.
Per terminare sappiate che l'essere entrato a far parte di questo stupendo Club, mi ha permesso e di imparare moltissimo. Dato che non ho nessun problema a definirmi l'apprendista su due ruote, il Minimo che posso fare è cercare di aiutare chi fra voi ha dei problemi che per qualsiasi motivo, non riesce a risolvere. Io il bravo meccanico(Meccanico Dott. Prezision) l'ho trovato. Ci ho messo parecchio ed ho perfino dovuto cambiare Cantone(Provincia). Mi faccio la bellezza di ca. 600 Km per andare e tornare, consumando benzina e non Nervi. Non ho mai detto che il bravo meccanico si trova solo da noi in CH, ho detto che dalle esperienza fatte nel mio Cantone( dove sicuramente ci sarà un ottimo meccanico, ma non ho piu' la motivazione per cercarlo) ho preferito optare per la Svizzera tedesca; Nè piu' nè meno se uno di voi ha cambiato Provincia.
Andate un po' a vedere il sito del mio Conc. è carino ;-)  www.kellermotos.ch
E per terminare il sermone lasciatemi sfogare dicendo che neanche se vivessi 130 anni non riuscirei ad essere specialista in molti campi. Invece è Possibile Conoscere e fidelizzare con specialisti e professionisti in molti campi. Il difficile da sormontare diventa quindi il rapporto umano e non piu' il problema tecnico.
Grazie per avermi letto. Io a scriver poco non ci rieeescooo.
Sempre a Vostra dispo, nel mio piccolo, anche come interprete italiano-tedesco
luca

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 28/07/2005, 10:22:57 »
Grazie Luca per la risposta, io personalmente ci sto facendo un pensierino serio e se programmo per tempo penso proprio di riuscirci.
Toglimi una curiosità come sta la tu pianta di limoni :?:  :D  :P
Ciao

Mario

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 28/07/2005, 10:28:23 »
Gente,

Se da una parte va apprezzata la disponibilità di Lucayama (e il rischio morale che corre). io penso che vi manchi una rotella o due se andate a fare Totò e Peppino in Svizzera. Il tagliando della moto non è un'operazione a cuore aperto o la plastica di Michael Jackson (bel risultato, comunque   :twisted: ). Un meccanico decente lo potete trovare anche in Italia senza farvi 800 km di strada per cambio olio, filtri e regolazioni varie.
E questo - ci tengo a sottolinearlo - senza nulla togliere alla generosa offerta del nostro collega ticinese.

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 28/07/2005, 12:10:49 »
Citazione

come interprete italiano-tedesco
luca

Per l'interprete non ne ho bisogno tanto c'è Stefano con mè :mrgreen:

Mario

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 28/07/2005, 12:15:40 »
Ach nein!  Das kannst du sofort vergessen. Ich habe bereits gesagt dass du spinnst! Ich fahr' nicht mit. Ende. Schluss.


Mi sembra chiaro, no? :twisted:

Teerex

PS: In altre parole, non vengo. Se vuoi ti presto il pollo che un po' di tedesco lo mastica...