La moto e la tecnica > Varie
Strisce laterali sulla carena
:
Steve, per me hai sbagliato tenente...
Ma tornando alla FJR1300AS, il problema è poter dimostrare che:
1. la moto in fotografia è quella venduta a Paco come 2008, anche se dubito che il concessionario avesse sui libri più di una AS come demo in quel periodo. Il numero di telaio della moto venduta a Paco deve corrispondere con quello che il conc. aveva in carico da fine 2006 in poi.
2. ci sia stato un danno economico di qualche tipo e quantificarlo.
3. la moto sia stata espressamente venduta come MY2008. Ci sarebbe dolo pieno da parte del concessionario che ce l'aveva quasi certamente da fine 2006 (ma sicuramente nella primavera 2007) e non poteva esserselo dimenticato.
A parte gli entusiasmi per le querele facili, la prima cosa che farei è parlare con il concessionario e cercare di intavolare una trattativa. Se lui è disposto a una qualche forma di ragionevole compensazione, la vicenda si può chiudere lì. Essendo intervenute delle rilevanti modifiche all'ABS con la RP13A del 2008, se Paco era stato invogliato all'acquisto da quell'impianto frenante di nuova generazione, potrebbe a buon diritto pretendere un indennizzo.
Se una composizione amichevole non si rivela possibile, allora quattro chiacchiere con un'associazione di consumatori possono essere la mossa successiva.
Franco:
Io, prima di pubblicare che la moto l'avevo provata, avevo preferito parlare direttamente con Paco ed evitare processi pubblici. Pur essendo palese il fatto e pur essendo chiaro che un forum serve a buon diritto a pubblicare magagne, qui manca la campana del concessionario con il quale, come prima cosa, credo sarebbe ragionevole fare appunto una chiacchieratina.
La prova da noi effettuata durante un porte aperte è stato un favore del concessionario al sottoscritto e, di riflesso, ai membri dell'FJR forum poiché io gliel'avevo chiesto (quella moto non era per nulla fra quelle in prova, era in vendita ed esposta nuovissima ed è stata fatta provare solo a noi) e, visto che almeno con noi era stato gentile, rivoltargli in un contesto negativo la prova della sua disponibilità di allora verso di noi mi pare fuori luogo, questo senza nulla togliere al fatto contingente riguardante Paco. Peraltro Paco mi ha detto che è stato avvertito che la moto aveva 45 km al momento dell'acquisto.
Ciò non toglie che la magagna c'è eccome come non toglie il fatto che io, al suo posto, sarei una belva come lo sarebbe ognuno di noi, quindi quanto scrivo non è per scusare nessuno.
Effettivamente un chiarimento col concessionario ci sta e, nel caso questo non abbia effetto, magari anche una èprotesta presso YAMAHA o qualche ricorso una volta valutate le carte che Paco ha in mano, ma prima chiaritevi fra venditore e cliente, come giustamente già detto.
Franco
:
--- Citazione ---
Effettivamente un chiarimento col concessionario ci sta e, nel caso questo non abbia effetto, magari anche una èprotesta presso YAMAHA o qualche ricorso una volta valutate le carte che Paco ha in mano, ma prima chiaritevi fra venditore e cliente, come giustamente già detto
--- Termina citazione ---
esatto, come ho fatto io col conce, secondo me può pretendere
1) il prezzo di listino del 2006 anno in cui è stato prodotto il modello e gli sconti devono restare cioè se il prezzo di listino 2008 è 15000 e lui gli ha fatto 1000 di sconto e il prezzo di listino del 2006 è 13000 deve mantenere lo sconto di 1000 sul prezzo di listino 2006 (il venditore lo ha pagato per 2006 non per 2007)
2) 3 tagliandi gratuiti (mi sembra il minimo)
3) garanzia scritta che se caso mai paco volesse cedere il modello in futuro il concessionario si impegna a corrispondergli in moneta il valore del modello 2008 come da media mercato (es. se tra 5 anni vuole vendere e un privato gli fa la valutazione 2006 paco deve incassare dal concessionario il valore 2008)
4) che il concessionario paghi una birra a tutti noi del club come risarcimento morale!
5) ritenersi un concessionario fortunato che non siamo cattivi!
ultima cosa, se le gomme sono vecchie di 2 anni pretenderne la sostituzione immediata (le scarpe vecchie su 2 ruote non sono il massimo!)
:
Rob de matt'.... sono allibito dal colpo di scena!!
:
Grazie a tutti ragazzi,il Concessionario riapre il 7 Gennaio. Non lascierò cadere impunemente la cosa. Vi terrò informati.
Mario
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa