La moto e la tecnica > Motore

Benzine speciali

<< < (8/10) > >>

LazyBear:
Non ho ancora sperimentato benzine speciali sulla FJR, mentre ho fatto largo uso della VPowercon le mie due precedenti BMW. In sintesi:
- K100RS con 90,000 Km: la differenza era un pugno in un occhio, il motore fin dal primo pieno sembrava aver dimezzato il chilometraggio (ai bassi regimi poi la sensazione era eclatante); consumo ridotto del 5 - 10 %.
- R1100RS con 20.000 Km: miglioramenti analoghi ma meno vistosi, sia in termini di comportamento che di consumi.
In entrambi i casi il maggior costo era pressoche' ricoperto dalla maggiore percorrenza; ho provato anche la BluSuper, con risultati intermedi fra la super standard e la VPower.
Appena fatto il tagliandino dei 1000 Km ho intenzione di provare sia la standard, che la Shell e l'Agip; sara' mia cura postare risultanze ed impressioni.

Centaedo:

--- Citazione da: "lazybear" ---Appena fatto il tagliandino dei 1000 Km ho intenzione di provare sia la standard, che la Shell e l'Agip; sara' mia cura postare risultanze ed impressioni.
--- Termina citazione ---

Bene bene sono curioso di confrontare i tuoi dati, personalmente continuo ad usarle anche se ora il costo eccessivo della vpower non è compensato dalla riduzione dei consumi e quindi opto più per agip ed ip.

massimino:
Io ho sempre usato la 95 ottani e la moto va molto bene, poi ho avuto un grosso grossissimo problema perchè ho incominciato ad usare una benzina nuova appena uscita è della WD e si chiama 7 nani  :shock: .................poi ho avuto problemi perchè il motore si è messo a fare " ei oh ei oh andiamo a lavorar" e si è presentata Biancaneve che si è inc.......... un pochino perchè è ora di smetterla di usare sempre la 7 nani altrimenti chi va in miniera a estrarre i diamanti per i suoi gioielli........................ :shock:  :lol:
scusate se ho divagato un pochino.........................

:
L'AGIP nella pubblicità e nella relativa cartellonistica promette "fino a 500 km. in più ogni 20.000 km" oltre ad un minor inquinamento dovuto ad un miglior funzionamento del motore. Le promesse relative al kilometraggio a mio parere lasciano ili tempo che trovano poichè "fino a..." dà il senso dell'impercettibile, mentre per il resto non potrei giudicare anche se a rigor di logica la presenza di additivi nella benzina dovrebbe consentire al motore di lavorare meglio e quindi mantenersi più pulito.Se così fosse molte manutenzioni periodiche slitterebbero - o dovrebbero- a periodicità più lunghe che di conseguenza sarebbe il vero ritorno in termini economici.
l

:
la vpower e simili differiscono dalla "normale", per gli additivi e non per la frazione di distillazione. Gli additivi consentono un maggior potere antidetonante della miscela, un maggior numero di ottano, e, in base agli esiti delle prove in un centro ricerche, anche una diminuzione dei depositi e delle lacche nelle camere di scoppio (ho visto la "faccia" dei pistoni e delle valvole con benzine normali e con simili alla vpower).
Certo che con quello che costa, alla fine degli anni di esercizio, non so se risparmi. Consigliano di fare un pieno di power o simili, ogni 3 di benzina ordinaria.
Per quanto mi riguarda, noto un notevole incremento di coppia ai bassi, e la motina prende "giri" molto più rapida. La differenza la sento eccome. Nella scatola a rotelle la differenza è pari a zero, secondo me.
In passato con il bandit 1200 avevo provato a mettere mezzo litro di trimetilbenzene e un litro di xilene, entrambi di grado analitico, (Fluka) e maaammmamia che libbidine.. sconsiglio vivamente, di provare con la nostra motina. Il banditello era a carburatori e un motore antidiluviano. Se si prova con questa secondo me l'iniezione, le sonde varie, forse qualche danno lo accusano. NON FATELO.
ciao ciao
Frenk FJR AS 08

--- Citazione da: "Centaedo" ---Negli ultimi tempi, visto anche il ribasso del caro benzina, mi è venuta la tentazione di usare le benzine speciali.
Documentandomi in internet ho trovato i soliti pareri contrastanti su effetti, riduzione di consumi, pulizia motore e sopratutto sulla nascita di problemi (non ben specificati) al motore dopo un lungo e continuato utilizzo :?:  :?:  :?: .

A questo proposito mi piacerebbe lanciare la discussione e raccogliere i vostri pareri e sopratutto le vostre conoscenze tecniche.
--- Termina citazione ---

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa