Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Vibrazioni manubrio  (Letto 24675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 22/09/2005, 16:02:06 »
Ciao Claudio mi sa che sei il più fumato di tutti :lol: .
Scherzi a parte , a me è bastato leggere il post di Flavio quando è andato a ritirare la moto da Pietro. Secondo mè l'efficenza della nostro moto è fondamentale per la nostra sicurezza, per cui sono giunto a conclusione che se devo fare 100km per trovare un ottimo meccanico, che si prenda cura con passione della mia moto , non ci penso due volte e mi faccio questi benedetti 100km. Con la certezzadi aver trovato una persona che lavora con coscenza e capacità professionale.
Per cui per la mia lei a fine ottobre senza esitazione PIETRO MARIANI DI LURAGO MARINONE.
fLAVIO CHE NE DICI ?

Mario

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 22/09/2005, 16:15:20 »
Claudio e come ho detto llinizio , non esiste che cerchi delle scuse la moto deve essere perfetta e basta....., perche se quelle dei nostri amici sono a posto non vedo perchè la tua non debba esserlo.Mi raccomando sii determinato.

Mi dispiace solo che il nostro avvocato non si sia più fatto sentire , per informarci come hanno risolto, se lo hanno risolto il suo problema.

Michelangelo se ci sei informaci per favore.

Mario

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 22/09/2005, 18:26:24 »
Anche io penso possa essere probabile un problema di pneumatico... chissà!
Il 2 possiamo provarla a turno.... Lando vieni vieni che la moto per te è a disposizione, te la presta ritornoalfuturo  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 22/09/2005, 19:22:02 »
L'fjr e' una moto perfetta e deve andare diritta, Claudio ,fatti rispettare
ciao Enrico

Offline gianmarco

  • Non associato
  • *
  • Post: 422
  • Age: 60
  • Località: San Benedetto del Tronto
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
manopola dell'accelleratore che vibra
« Risposta #54 il: 22/09/2005, 23:51:31 »
Da Gianmarco a tutti i possessori di fjr:
Ho acquistato a Giugno l'fjr e al primo viaggio fatto(misano yamaha fest) ho subito notato delle forti vibrazioni alla manopola destra(quella del gas).
Ho chiesto al concessionario ma non e' riuscito a rimediare al fastidio.
Il brutto e' che sulle lunghe distanze la mano fa male,sembra come se
avessi l'artrosi!!.Qualcuno di Voi ha avuto la stessa sensazione??
E' possibile che la manopola vibra cosi'?C'e' un rimedio??
Attendo fiducioso qualche consiglio per rimediare a questa grana una volta per tutte.
Carlo Merlini

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 23/09/2005, 00:02:36 »
Prova a cambiare i contrappesi ai manubri... forse non elimini le vibrazioni ma ne cambi il regime a cui si presentano! Io ne ho messi di più leggeri e mi trovo bene...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 23/09/2005, 00:35:44 »
Claudio,

sono d'accordo con Mario, Pietro è una garanzia, niente a che vedere con i concessionari dove porti la moto e non la rivedi fino alla riconsegna! :(

Gianmarco,
Per quello che ho capito le vibrazioni su questa moto possono derivare da una taratura non corretta.
La mia prima della "cura Pietro" presentava una discreta ruvidità a 3000 giri, dopo il tagliando questa ruvidità è quasi sparita.

ciao!
Flavio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 23/09/2005, 12:30:55 »
Citazione da: "Gian"
..... Lando vieni vieni che la moto per te è a disposizione, te la presta ritornoalfuturo  :mrgreen:


 :idea: ..... :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock: ..... se solo potessi..... :twisted: .......... :D

..... ciao :!:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 23/09/2005, 13:58:18 »
Ciao a tutti, mi avete caricato a mille!!! :evil: Vado a spaccare le palle al conc.!!!!!!
Comunque il 2 sono curioso anch'io di provare un'altra Fjr, x vedere le differenze.  :wink:

Lando se vuoi provare la moto ti consiglio quella di Flavio (mi è giunta voce che la blu è più veloce!  :roll: ), la mia te la sconsiglio!  :cry:

Ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 23/09/2005, 14:17:38 »
Citazione da: "ritornoalfuturo"
... Lando se vuoi provare la moto ti consiglio quella di Flavio (mi è giunta voce che la blu è più veloce!  :roll: ), la mia te la sconsiglio!  :cry: ... Ciao ciao


 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: ..... ciao, ciao :!:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 23/09/2005, 14:28:27 »
ho avuto il tuo stesso problema appena montato le gomme nuove, appena lasciavo il manubrio dai 90 ai 70 era uno sbacchettamento unico, ho risolto dopo circa 2 mesi di litigi cambiando la gomma anteriore ora và benissimo.
le gomme non sono in garanzia, fatti fare almeno un forte sconto.
ciao ci vediamo il 2.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 23/09/2005, 15:16:09 »
Grazie Stefano x il consiglio, ma vista l'assistenza fino a ora fornita (cioè nulla!) piuttosto che cambiarle dal conc vado in capo al mondo!!!

Ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 28/09/2005, 11:14:00 »
Caro Ritornoalfuturo,

speriamo stavolta la risposta che ti avevo promesso rimanga sul forum e non solo sul mio PC...

Allora, l'FJR ha un "punto critico" sulla curva di coppia, circa a 3000 giri, come tutti i quattro valvole. Se le farfalle non sono bene sincronizzate, si aggrava. Tra parentesi, a parte le varie seghe da forum, ho assistito alla taratura presso il mio concessionario e ti posso assicurare che è molto difficile che questa mancanza di sincronizzazione possa arrivare fino al punto di creare problemi più seri di una certa pigrizia nel prendere giri.

In genere, i motori hanno di questi punti critici in altre parti della curva di coppia. Per capirlo, devi conoscerla. Io farei così: scegli una strada dritta e sgombra, arriva in quinta e scendi al regime minimo possibile, spalanca il gas e tienilo aperto lasciando lavorare il motore. Sentirai distintamente come la moto reagisce a tutto carico (che è come si fanno le prove al banco dinamometrico) e potrai capire se e come si innescano le vibrazioni. La mia esperienza è che c'è un altro punto critico intorno ai 7000 (corrispondente ai 200 kmh in quinta).

Ciò detto, e ricordando i bei tempi andati di quando avevo moto semplici e il tempo di curarne la manutenzione, in caso di vibrazioni procedevo come segue:
1) Controllare i serraggi di dadi e bulloni vicini alla zona incriminata
2) Tenuto conto delle oscillazioni al manubrio quando lasci (che sono normali e influenzate da altri fattori tipo la tua posizione in sella, la stato dell'asfalto, il livello di degrado del pneumatico, etc.), controllo dell'equilibribatura e dello stato del pneumatico (ad es.: ha scalettature?)
3) Tenuto conto che ti si indolensisce il polso, regolare l'inclinazione delle leve freno e frizione.

Non sono un tecnico, non ho un curriculum, ma penso che questo sia il miglior consiglio che posso darti.

Ciao e fammi sapere come è andata a finire

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 28/09/2005, 11:59:46 »
Grazie Dante x i consigli starera dopo le pizzata con Marco & c. provo a valutare lo stato della bambina! spero di trovare una strada abbastnza lunga (e senza autovelox) che mi permetta di lanciarmi oltre i 200.

Ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 28/09/2005, 15:50:49 »
Basta arrivare a 180...non vorrei averti sulla coscienza...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 28/09/2005, 18:50:41 »
A Claudiooo,

nun fa' er fanatico. A moto tua ballava 'o "shake" a 80 kmh...
Che ce vai a ffa' a 180, voi fa' er tango?

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 29/09/2005, 01:34:45 »
Miiiiiiiiiiiiiiii rientro ora dalla pizzata, non sò se è stata la birra o il vinello ma a più di 110 non sono arrivato!!!  :wink:
La testerò bene domenica!

Ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 29/09/2005, 10:02:19 »
Citazione

Miiiiiiiiiiiiiiii rientro ora dalla pizzata, non sò se è stata la birra o il vinello ma a più di 110 non sono arrivato!!!  
La testerò bene domenica!

Nello starti dietro mi è sembrato tu avessi le ruote un po disassate :D  :lol:  :wink:

Mario

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 29/09/2005, 10:24:06 »
Attenzione attenzione!!!!!! Il Messia ha parlato!!!  :lol:
Domani vado dal conc e gli dico che ho le ruote disassate e di non romoere i co....ni!!!  :mrgreen:
Se prova a contraddire la diagnosi di Mario lo uccido!  :twisted: ahahahah!!!

Ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #69 il: 03/10/2005, 10:55:03 »
Novità?

Vibri ancora?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #70 il: 03/10/2005, 13:54:43 »
Si si vibro ancora, ieri era bello schivare l'acqua senza far fatica!!!

Stamattina avevo l'appuntamento con il conc. ma ho rimandato perchè ho dimenticato i remi da qualche parte e non sono riuscito ad uscire di casa!!!  :shock:

Appena ho novità vi informo.

Ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #71 il: 03/10/2005, 14:10:32 »
Citazione

Appena ho novità vi informo


Claudio,

Ricordati di dire al concessionario del "punto critico". Vedrai che il problema è tutto lì  :wink:

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #72 il: 03/10/2005, 14:37:57 »
Citazione

Ricordati di dire al concessionario del "punto critico". Vedrai che il problema è tutto lì  


vuoi dire il punto "G".......hahahahaha :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #73 il: 03/10/2005, 14:45:31 »
...per me Dante a furia di pensare alle donne ha confuso le due cose, sesso e moto :shock: .
Adesso si mette il gommino (DureZ6) quando sale in moto  :oops:  e con le malcapitate compagne occasionali finisce fuori strada per via della "curva di coppia" che è notoriamente a gomito e a raggio variabile... :evil:

Prepariamoci ad una secca smentita  :lol:  :lol:  :lol:

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #74 il: 03/10/2005, 16:13:35 »
Glielo dò io il punto critico al conc!!!!!!!!!!! :evil:  Se mi riparla della s*****ata che ogni mezzo meccanico ha una sua velocità critica smonto la forcella e inizio a prenderlo a legnate sul coppino!!! così almeno ho la certezza di avere un problema all'anteriore!!! :wink:

Ciao ciao