Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Vibrazioni manubrio  (Letto 24676 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Vibrazioni manubrio
« il: 27/07/2005, 15:42:47 »
Ciao a tutti gli Fjristi d'Italia (+ o -).

Da quando ho ritirato la Fjr (circa 15 giorni) lamento una fastidiosa vibrazione al manubrio tra i 60 e gli 80 km/h. Impugnando il manubrio il fastidio è quasi nullo, ma se lo lascio la vibrazione è molto forte e il manubrio va a destra e sinistra da solo!!! :x
Qualcuno di voi ha avuto questo problema? se si come è stato risolto?
Dario tu che sei il "Gran Guru" della parte tecnico-meccanica hai dei suggerimenti da darmi?
Un mega ringraziamento a tutti!  :D

ciao ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/07/2005, 15:45:46 »
Dimenticavo di dirvi che ieri ho fatto il tagliando dei 1000 km e il meccanico (dopo la mia segnalazione) ha rifatto la bilanciatura della ruota anteriore, e ha stretto un pò di più lo sterzo (parole sue).
Il problema persiste! :cry:

ciao ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/07/2005, 16:12:32 »
Ciao
Non ho la risposta per te perchè non ho la conoscenza tecnica.MA,MA.
Mi rivolgo al meccanico
TESTA DI c***o, HO PAGATO €13500 E LA MOTO LA VOGLIO PERFETTA HAI CAPITO, E NON TI PERMETTERE DI CAMBIARMI LA GOMMA ANTERIOIRE , E DI METTERMELA DI UN ALTRO TIPO , COME E' SUCCESSO AL MIO AMICO Michelangelo. LA MOTO TE LA LASCIO QUI SINO A CHE NON MI HAI RISOLTO IL PROBLEMA.
Scusa lo sfogo ma queste cose mi fanno imbestialire, e guarda che lo stesso problema l'ha ancora il nostro avvocato Michelangelo , che al ritorno dalle ferie, avra a che fare con un ispettore yamaha
c***o non è possibile che se ne lavino le mani in questo modo
Ciao

Mario

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/07/2005, 16:21:52 »
Ma che razza di meccanico è?A parte il fatto che potrebbe essere la ruota posteriore a causare il problema ma  stringere di piu lo sterzo potrebbe addiruttura peggiorarlo!Potrebbero essere molte le cause persino una gomma anteriore o POSTERIORE e sottolineo POSTERIORE dannegiata o difettosa,comunque la nostra moto anche a gomme finite non presenta MAI questo problema al contrario di altre quindi c'è qualcosa che propio non va!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/07/2005, 16:41:34 »
Citazione

il nostro avvocato Michelangelo , che al ritorno dalle ferie, avra a che fare con un ispettore yamaha

...e l'ispettore della Yamaha avrà a che fare con un avvocato.

Chi dei due è il più fortunato? :oops:

Su Mario, datti una calmata :D . Sono cose che succedono tutti i giorni.
Quanto allo sterzo, le moto vengono tirate fuori dai cartoni e assemblate dal concessionario. Capita spesso che il cannotto dello sterzo non venga montato con la coppia di serraggio giusta.

Teerex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27/07/2005, 18:57:41 »
Ragazzi mi state facendo preoccupare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In effetti il meccanico (Mainini moto di Busto Arsizio tanto x non fare nomi!) mi ha detto "tieni d'occhio il problema, se non lo abbiamo eliminato abbiamo a che fare con una gomma difettosa...."! Quindi mi sa tanto che se vuole lavare le mani???

Michelangelo dove sei????????????? Avvocatoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!

Spiegami esattamente il tuo problema così spacco i maroni al concessionario!!!!!!!!!!

Ma non è possibile che io sia così sf***to! Ogni cosa che compro (moto, macchina, pc, ecc ecc ecc ecc ecc) ha sempre dei problemi e devo sbattermi x sistemare la cosa! :evil:  :evil:  :evil:
Poi il periodo è pure quello giusto, il concessionario chiude x ferie venerdi!

Domanda: ma se il problema è imputabile alle gomme (a questo punto non sò più se ant o post!) e io in ferie mi faccio 5000km poi me le cambiano in garanzia o la prendo nel di dietro???

A dire la verità sono un pò deluso! Spendi 15000 euro di moto (che facendo i debiti paragoni la valuterei come 50-60000 euro spesi x una macchina) e ti ritrovi dal primo momento con dei problemi, mi lamentavo della mia vecchia ducati (soldi buttati), ma a quanto vedo anche le "giapponesi" sono cagionevoli di salute!

Per ora vi saluto ci aggiorneremo su questo argomento a settembre.

Ciao ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27/07/2005, 19:12:43 »
IO me le farei cambiare al volo le gomme!NON mi sembra un lavoro di ore e ore,in fondo le gomme vengono scelte da mamma yama o no?Quindi fanno parte della moto,quindi se hanno dei dubbi sul fatto che siano difettose ;o ti devono garantire che sono a posto o te le devono cambiare.IO farei cosi.Ci dobbiamo mettere in testa che se una moto in garanzia non funziona bene oltre a essere un problema ovviamente nostro è anche e soprattutto loro!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27/07/2005, 19:21:11 »
Ben detto Fabrizio, mo vado e gli faccio un mazzo tanto!!!!!!!!!
Ma tu che sei di Tradate dove hai preso la bambina? Conosci qualche officina in gamba nella nostra zona? A me hanno parlato bene di un tizio che lavorava nell'officina della concessionaria Mecamotor di Carbonate e che adesso ha aperto per i fatti suoi un'officina (a quanto pare ufficiale yamaha) a Saronno, la conosci x caso???

Ciao ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 27/07/2005, 20:08:19 »
Mister Perin?!!!Appunto io le ho prese li le mie bambine ma è a carbonate o locate varesino dopo il ponticello sulla sinistra venendo da tradate,MOTO GP!Ecco quello per me è un meccanico serio in passato ha ridato vita al mio ex tenere facendomi spendere una cifra irrisoria dopo che un meccanico del c...o mi aveva fatto cambiare di tutto senza mai risolvermi il problema facendomi diventare matto per mesi e mesi lui in un giorno e al volo ha risolto tutto!!!!!Provaci a me è sempre sembrato una persona onesta ed in gamba.Adesso la mia bimba è li per il cambio gomme e una regolatina alla forcella, qualche clic tanto per renderla un po piu sportiva.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 27/07/2005, 20:10:24 »
A curato con cura anche la mia ex moto una diversion 900 per 10 anni!MAI MAI UN PROBLEMA TE LO CONSIGLIO!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 27/07/2005, 21:23:46 »
Ragazzi comunque io continuo a credere che quando si parla di vibrazioni sia anche una cosa sogettiva dell'intensità con la quale si avvertono.
Ora ritornoalfuturo dice che sente una vibrazione a 60-80 km orari e se lascia il manubrio questo non stà dritto,ma io per esempio non ho mai provato a lasciare il manubrio per vedere che effetto fà,certo presumo che la moto debba andare dritta ,ma allora si potrebbe parlare di oscillazioni allora anche far verificare il perno ruota.
Se ho detto m*****te scusate


Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 27/07/2005, 21:57:18 »
Credo che qualche problema ritornoalfuturo ce l'abbia, la mia anche con gomme finite (9800 Km)
se lascio il manubrio va perfettamete diritta.
Devi rompere le p...e al conc.!!

ciao
Flavio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 27/07/2005, 22:09:23 »
Non ho mai rilevato ondeggiamenti o sbacchettamenti; da solo o in coppia, con borse laterali piene, con borse piene e tubo cilindrico sul portapacchi, in autostrada a 220 oppure a bassa velocità.
Ho da poco montato il portapacchi con bauletto V46 Givi ed in coppia con moto completamente carica e schermo alto, ho mollato il manubrio a 180 km/h e va dritta e liscia come sul velluto.
Altra prova che ho voluto fare per il bauletto è mollare il manubrio da circa 80 km/h e lasciarla andare fino quasi ai 20 km/h; con il baule solitamente in queste condizioni tra i 60 ed i 40 sarebbe stato normale innescare una vibrazione al manubrio a volte anche di risonanza; invece niente. Ed al momento della prova le gomme avevano circa 10.000 km.
In definitiva penso che la struttura portante della FJR sia veramente a posto e poco sensibile al carico.
Di conseguenza se ci sono vibrazioni o ondeggiamenti sono da ricercare tra ruote e sospensioni.
Non è poco ma facile da sistemare (a meno di non aver comperato una moto incidentata).

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 28/07/2005, 00:25:07 »
D'accordissimo con tango!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 28/07/2005, 11:41:46 »
Tango che fai porti jella??? ahahahah!

La moto l'ho acquistata nuova, se hanno fatto qualche ca___ta in fase di montaggio non lo sò, comunque ho scoperto queste vibrazioni x caso, non è che mi diverto ad andare senza mani, mi stavo sistemando il casco e ho avuto questa bella sorpresa!!! la cosa che non capisco è perchè vibra solo tra i 60 e gli 80, ho provato a 100-120 nulla!

Nel frattempo il concessionario mi ha dato il 2 di picche perchè stanno chiudendo x ferie!!! secondo voi com'è meglio comportarsi???

grazie a tutti

ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 28/07/2005, 12:21:15 »
Manda un Fax a loro ed in copia a Mamma Yama, dove li ritieni responsabili per qualsiasi danno dovesse verificarsi a cose o persone a causa della vistosa vibrazione rilevata (e segnalata) dai 60 agli 80 Km.

Oppure:

Dai fuoco alla concessionaria

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 28/07/2005, 13:57:03 »
Uella Kafer, che consigli da fondamentalista islamico ihihih...
Io confermo la versione che non vibra nulla e la moto è un binario di stabilità.
Francamente il concessionario non può sbattersene, io francamente chiederei al concessionario a chi puoi rivolgerti per sistemare il problema (una sorta di sostututo), forse in questo modo raddrizza le antenne e pensa che magari perde un cliente, o forse no... In ogni caso non può lasciarti a piedi cosi. Ev fai provare la moto a qualche FJRrista per vedere se nota vistose differenze, potrebbe essere un riscontro supplementare. Sai queste cose possono anche essere soggettive a livello di percezione (anche se non penso lo sia da come parli...).
In ogni caso mi auguro che risolvi presto il tuo problema.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 28/07/2005, 20:23:39 »
Grazie Kevlar x l'augurio, purtroppo il conc. in questi giorni se ne lava le mani!!! domani chiude x ferie lo str....one!!!

Kafer, l'idea dell'incendio mi è già passata x la testa, ma non risolverei il problema! uffa!!!
domani scrivo un bel fax minaccioso a tutti, tra l'altro aspettavo il parere di Michelangelo cha, a quanto pare, ha il mio stesso problema, ma è in attesa di ispezione da parte di un funzionario yamaha.
Tra le altre cose lui è anche un avvocato........... chi potrebbe consigliarmi meglio di lui???

Probabilmente è già in ferie (beato lui) e non entra nel sito.

Speriamo bene!

ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 28/07/2005, 21:27:48 »
Una vibrazione può dare molto fastidio ma non dovrebbe avere sviluppi tali da inibire l'uso della moto.
Direi di inviare una comunicazione scritta (raccomendata o fax) al concessionario; così facendo renderai dimostrabile il fatto che tale difetto era presente fin dai primi giorni di vita ufficiale e, se non riguarda i pneumatici o il bilanciamento, hai diritto alla sistemazione del difetto in garanzia.
I pneumatici ed il bilanciamento non dovrebbero essere inclusi nella garanzia ma chissà, facendo la voce grossa per molto tempo...

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 29/07/2005, 00:40:11 »
Ciao,scusate se mi intrometto nella discussione.Io ho avuto lo stesso problema dopo aver sostituito la gomma anteriore su una suzuki 750:morale della favola dopo mille ricerche il pneumatico anche se nuovo era ovalizzato!!!! Messo un'altra gomma il problema e' sparito. Dovevi vedere il mio manubrio come faceva quando lo mollavo pero' solo a quella velocita' che hai  scritto tu. L' equilibratura errata causa leggere vibrazioni ma non sgorlamenti e se molli il manubrio la moto deve proseguire come su un binario chiaramenti in condizioni di asfalto ben messo.Prova a fare una prova come a fatto a me il gommista: fai girare la ruota dove le equil ibrano e tieni un gessetto bianco quasi vicino alla gomma ; se il gesso va a toccare da qualche parte c'e' qualcosa che non va! Io ho dovuto insistere perche' non ci credevano che un pneumatico nuovo potesse essere cosi' difettoso!ciao

  • Visitatore
Dico la mia
« Risposta #20 il: 29/07/2005, 09:37:43 »
Dico la mia:
non conocsco il concessionario ma dubito che abbia montato male la moto, anche se non mi sento di escluderlo;
La cosa che ritengo più probabile è proprio un pneumatico difettoso, normalmente è quello posteriore.
A questo punto sorge un problemino, non credo che i pneumatici (come ad esempio la batteria) siano coperti da garanzia.
Riguardo alle azioni da intraprendere senti un avvocato, ma nel frattempo (mi spiace dirlo) non dovresti usare il mezzo, proprio per avvalorare il fatto che il difetto è grave.
Ciao
Massimo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 29/07/2005, 09:50:06 »
Ieri ho fatto mille prove, forse qualcuno mi ha guardato male, in giro qua e la senza mani, comunue nulla, comunque il consiglio giusto è quello di Tango, non mollare e batti il ferro finchè è caldo, per lo meno li prenderai per sfinimento :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 29/07/2005, 11:49:40 »
Stamattina vado dal conc. se sentite di morti e feriti nel varesotto non fateci caso, i giornalisti esagerano sempre le notizie!!!

Ci sentiamo.

ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 29/07/2005, 12:23:32 »
Citazione da: "ritornoalfuturo"
Stamattina vado dal conc. se sentite di morti e feriti nel varesotto non fateci caso, i giornalisti esagerano sempre le notizie!!!

Ci sentiamo.

ciao ciao


Auguri!! Ai meccanici però. :D  :D


No sul serio spero che risolvano in fretta il problema.


Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 29/07/2005, 12:26:22 »
Grazie Alex!!!

Pregate per me (forse è meglio x loro).

Ciao ciao.