La moto e la tecnica > Pneumatici
Cambiate le scarpette alla bimba
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19.700 km, ancora treno gomme originale ì bridgestone bt 021 e non sono una che se la piglia comoda quando guida ma neppure uno squilibrato.
conto di fare tutta la stagione e poi in autunno provvedo alla sostituzione, il vero pericolo con le gomme usurate e il freddo e la pioggia.
perry:
bt021 7000 km lisce!!!
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--- Citazione da: "perry" ---se gratti le pedane e ancora qualcosa, i 20.000 km. di percorrenza sono solo frutto di fantasie. neppure le tele ti rimangono.. di qualsiasi tipo di pneumatico si parli!!!
--- Termina citazione ---
Ti devo purtroppo smentire. Ma non uso altri byte, avendolo già ampiamente discusso. Aggiornate il vostro parco pneumatici.
perry:
confermo aria fritta
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--- Citazione da: "perry" ---se gratti le pedane e ancora qualcosa, i 20.000 km. di percorrenza sono solo frutto di fantasie. neppure le tele ti rimangono.. di qualsiasi tipo di pneumatico si parli!!!
--- Termina citazione ---
caro perry, non si tratta di pura fantasia, le gomme sono li montate sotto la moto se passi da queste parti prima dell'autunno le puio vedere e toccare con mano.
molti amici si meravigliano di percorrenze superiori ai 20.000 km, quindi chiarisco alquni aspetti :
1) tutte le gomme ( a prescindere dallo stile di guida) superata la soglia dei 10.000 km iniziano a deteriorarsi inesorabilmente.
2) andare in giro con gomme usurate , sicuramente aumenta i rischi connessi
3) andare in giro con gomme usurate, obbliga ad una condotta di guida meno aggressiva specie in fase di staccata, ingrasso curva, angolo di piega e apertura gas all'uscita di curva per non parlere di condizioni meteo avverse specie in inverno.
detto questo come sempre e senza ombra di dubbio, la differenza la fa l'esperienza, sensibilità, e la capacità del pilota di adattarsi alle variate condizioni di guida del mezzo.
nel mototurismo settore dove per la maggior parte apparteniamo, difficilmente si stressa ciclistica e pneumatici al punto di inficiare la nostra sicurezza.
e normale che con gomme da 20.000 km non puoi guidare come se ne hai 5.000, ma fatte le dovute proporzioni, nulla ti impedisce di arrivare tranquillamente a 20.000 km.
per le tele ? prima che comincino ad affiorare bisogna superare almeno i 35.000......
dico questo perche con la varadero ho cambiato le gomme a 32.000 km ...... e delle tele nessuna traccia. anche se somogliavano piu a delle gomme stradali piu che a delle semi tassellate.
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