Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sfiato Serbatoio !!!!  (Letto 9151 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Sfiato Serbatoio !!!!
« il: 01/07/2009, 22:20:48 »
Domenica di ritorno da una sgroppata in Francia percorro la strada che mi porta in cima al col della Lombarda.
La giornata è cadissima ma pian piano salendo si stà un po meglio anche se tra le gambe sento che la moto scalda come non mai.
Arrivato in cima mi fermo x bere qualcosa e riposarmi prima di ripartire alla volta di Vinadio e rientrare quando vedo da sotto la moto uscire del liquido da uno dei tre tubicini che sono in prossimità dell'attacco inferiore del Monoammortizzatore.
Cavoli !!!  è benzina e oltretutto mi sembra anche sporca.
Dopo qualche minuto dai suddetti tubicini non esce più nulla e mi viene una brillante idea... vuoi vedere che magari c'è un po di gas nel serbatoio ???.
Prendo la chiave x aprirlo e ...sbadabbaaaammmm il tappo esplode e si alza uno zampillo di benzina bollente dal serbatoio alto circa due metri e mezzo innondando la fjr, me , la strada, e  x poco anche 4 ragazzi che passavano nei pressi e hanno fatto appena in tempo a mettersi in salvo.
Cerco di richiuderlo ma non ci riesco la pressione è troppo forte e poi la benzina è come se fosse sparata con l'aiuto di un compressore.
Al terzo tentativo ci riesco dopo essermi fatto la doccia completa.
Diagnosi presunta otturamento dello sfiato x intenderci quel gommino rosso all'interno del tappo della benzina ma anche provando con un filo di ferro non sono riuscito a farlo correre xchè troppo rigido e ci vorrebbe qualcosa tipo una sonda per impianti elettrici x intenderci ma comunque interpellerò il mio mecca e vedremo il da farsi.
1) Quesito : a qualcuno di noi è successa una cosa simile ? ricordo che ho un 2001
2) Trovate normale che la benzina possa "bollire" dentro al serbatoio di una moto ?
3) Comincio ad avere dubbi sulla sicurezza del mezzo ! Che ne pensate ?
4) Qualcuno con lo stesso problema lo ha risolto.... così :
Aspetto trepidante vostre nuove.
Many Lamps (a 98 OTTANI)
Piugenova

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 01/07/2009, 23:13:56 »
:shock: .... mai sentita una cosa del genere....... preoccupante la cosa! mi raccomando tienici aggiornati!

Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 01/07/2009, 23:14:12 »
Ciao, certo che la cosa che ti è successa è  molto strana e  pericolosa (meno male che nessuno  fumava),da quello che racconti penso che si sia otturato il tubetto di sfiato del serbatoio sporcizia e polvere anno fatto da tappo,il caldo della giornata e il caldo sopratutto del motore(visto anche il passo della Lombarda è un passo con velocità lenta)la pressione del serbatoio è aumentata.Non chiamarlo piu serbatoio ma pentola a pressione  :lol:  :lol:
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02/07/2009, 07:50:55 »
:shock:  :shock:  :shock:

pensando a quante parti roventi avrebbero potuto innescare i vapori di benzina .. mi vengono i brividi al pericolo che hai corso!

imho, dovesse mai capitare a qualcun altro, in primis fregarsene della moto e scappare a gambe levate il più lontano possibile, sinchè la benza non ha smesso di uscire ed i vapori (che sono il vero pericolo) sono stati diradati dal vento

ri -  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02/07/2009, 08:27:26 »
Qualcuno mi deve spiegare come ha fatto la benzina a uscire dal serbatoio dopo una sgroppata, e quindi presumibilmente a metà serbatoio.
Non è che hai fatto il pieno raso di benzina fredda, appena pescata dal sottosuolo, e poi ti sei fermato a bere? Il tubetto non è otturato, infatti è uscita benzina... però c'è una valvolina di sfioro che limita la perdita di carburante solo quando la pressione supera un certo valore.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02/07/2009, 11:08:11 »
premesso che sta cosa è incredibile a prescindere da benzina fredda, calda o sfiati vari, azzarola un geyser di benzina dalla moto... padanian puoi spiegarti meglio? perchè da come leggo, e io sono ignorante su ste cose, la prima cosa che mi viene in mente è chiedere al meccanico di scaldare la benzina????

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02/07/2009, 12:31:43 »
Beh, se ti ricordi, anni fa in formula 1 la benzina veniva raffreddata sino a -100°C perchè il volume del serbatoio era espresso nel regolamento in dm3 e quindi per farcene stare di più, i team la raffreddavano. Dopo pochi giri, il consumo era tale da liberare parte dello spazio per accomodare l'espansione termica della benzina che nel frattempo di stava scaldando.
Nel sottosuolo la temperatura può essere tra i 10 e 15°C, cioè circa 20° meno dell'aria, e anche 40° meno della temperatura del serbatoio di una moto lasciata al sole... quindi OCCHIO, se fate il pieno, un po' di benzina dovete consumarla, oppure non riempite il serbatoio sino all'orlo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02/07/2009, 12:39:17 »
Citazione da: "Padanian1"
Qualcuno mi deve spiegare come ha fatto la benzina a uscire dal serbatoio dopo una sgroppata, e quindi presumibilmente a metà serbatoio.
Non è che hai fatto il pieno raso di benzina fredda, appena pescata dal sottosuolo, e poi ti sei fermato a bere? Il tubetto non è otturato, infatti è uscita benzina... però c'è una valvolina di sfioro che limita la perdita di carburante solo quando la pressione supera un certo valore.

Caro Padanian vediamo di trovare la logica delle cose.
Forse avendo letto qualche vecchio topic una spiegazione c'è.
La benzina viene prelevata dalla pompa sul serbatoio immessa nei condotti e quella in eccesso ritorna ovviamente bollente nel serbatoio.
Se il tubo di sfiato si ottura praticamente si ottiene un effetto pentola a pressione in virtù del fatto che i vapori generati dal calore e dal movimento di ritorno della benzina nel serbatoio non non riescono ad uscire e aprendo il serbatoio prendono l'unica via possibile che è quello che è successo a me formando un geyser.
Ma il dubbio resta e se non avessi aperto il serbatoio e fossi ripartito cosa sarebbe successo? Forse  la benzina non sarebbe defluita x colpa della pressione e la moto si sarebbe fermata oppure con quella pressione sarebbe potuto succedere dell'altro?
la discussione è aperta.....
Many Lamps
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 02/07/2009, 13:07:06 »
a me ancora sembra incredibile, certo la benzina calda se genera vapori e si espande il discorso fila, cmq a prescindere mi sa che il serbatoio non lo riempio più fino all'orlo, ahò attaccato al serbatoio ci sono i gioielli di famiglia, in più la mia è anche nera quindi "tiene mucho calor" o semplicemente metto dei cubetti di ghiaccio nel serbatoio :D sai che sfizio, al distributore, MI FACCIA UN PIENO "ON THE ROCKS" :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 02/07/2009, 13:20:11 »
se avresti camminato credo che non sarebbe successo, o per lo meno il fenomeno sarebbe stato minore, in quanto consumando benzina che non e comprimibile avresti lasciato piu spazio ai gas per comprimersi, tuttavia credo che l ìipotesi piu plausibile e quella di avere lo sfiato otturato.

quello che mi sorprende invece, e aver accumulato una tale pressione da provovare una colonna di oltre due metri, e qui come dice padanian puo entrare in gioco la valvola.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 02/07/2009, 13:25:38 »
ok ok, chi posta le istruzioni per la manutenzione ordinaria della valvola??? io non ho nemmeno ben presente dove sta

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02/07/2009, 16:10:33 »
No, ragazzi, non quadra: ammettiamo pure che la valvola sia otturata e il serbatoio sia in pressione. I gas stanno sopra al liquido, e se uno apre il serbatoio si becca uno sfiato di gas, non di benzina!!!
Quindi il serbatoio era pieno all'orlo, quello è stato l'errore!!
Lo sfiato è posto giusto sotto al tappo, quindi da lì devono sfiatare solo gas, non benzina liquida! e' impossibile che il pelo libero della benzina arrivi al tappo, a meno di riempire il serbatoio a manetta. E' chiaro che quando si scalda un po', poi si espande...
Mi sa che la cazzata l'hai fatta te, Piugenova...

Se fossi ripartito non sarebbe successo niente, perchè avresti consumato la benzina in eccesso nel motore.
E per t-shark: non c'è nessuna manutenzione ordinaria prevista.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 02/07/2009, 16:38:54 »
Se no ho capito male eri sul colle, quindi in altitudine quindi una minor pressione con conseguente maggior evaporazione, potrebbe essere una concausa....................

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 02/07/2009, 19:59:21 »
Citazione da: Padanian1

Mi sa che la cazzata l'hai fatta te, Piugenova...
 
Se la cazzata vuol dire andare a spasso con una moto con meno di 10 litri di benzina nel serbatoio mi sa che mi sono perso qualcosa .....a questo punto tu che cosa avresti fatto x evitarlo ?
Many Lamps
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 02/07/2009, 21:05:46 »
Quindi con meno di 10 litri di benzina in un serbatoio che ne contiene 25 (quindi pieno per meno del 35%)  la benzina esce sotto pressione DALLA SOMMITA', ti fa la doccia, fa la doccia alle moto di fianco, e non solo, ma la pressione è così elevata che per tre volte non riesci a chiudere il tappo.
E poi ne è rimasta?
No, perché se è così, tienila da conto perché hai una moto che moltiplica la benzina, e potresti farci i soldi.

Scusa, ma non ci credo.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 02/07/2009, 21:20:42 »
Beh ma io non capisco per quale oscuro motivo Piugenova dovrebbe raccontare una balla simile..... non saremo mica all'asilo. Sarebbe invece molto utile capire cosa è successo nel suo serbatoio....
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 02/07/2009, 22:14:36 »
Mi spiego: non è che non credo a piugenova. Non credo che le cose stiano esattamente così. C'è qualche dettaglio che ci sfugge.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 02/07/2009, 23:25:25 »
Mi autobanno da questo forum questo modo di prendere le cose non fa x me

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 02/07/2009, 23:29:33 »
Citazione da: "Ale68"
Beh ma io non capisco per quale oscuro motivo Piugenova dovrebbe raccontare una balla simile..... non saremo mica all'asilo. Sarebbe invece molto utile capire cosa è successo nel suo serbatoio....


Ti ringrazio della solidarietà visto che c'erano 20 persone che hanno assistito all'evento
ma forse mi sono sbagliato io per primo a scrivere quì.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 03/07/2009, 23:31:03 »
Dai Piugenova non prenderla cosi'.... una incomprensione con un utente (non con il forum) ci puo' stare.

ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 04/07/2009, 07:01:38 »
Citazione da: "Ale68"
Dai Piugenova non prenderla cosi'.... una incomprensione con un utente (non con il forum) ci puo' stare.

ciao Alex


assolutamente si.

anche a me e successo all 'inizio, ma poi siamo diventati amici.  :)

tieni d 'occhio la cosa, la benzina con il calore si espande e genera pressione passando dallo stato liquido a quello gassoso, ecco perche esistono gli sfiati, ma se non funzionano a dovere il fenomeno puo capitare.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 04/07/2009, 13:59:37 »
:shock:  :shock:  :shock: che paura .....per favore aggiornaci appena sai qualcosa....per capire cosa è succeso

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 04/07/2009, 21:58:37 »
Stefano, solo ora leggo questa storia.
Mercoledi sono da Fabrizio per il tagliando della mia moto è chiedo lumi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 05/07/2009, 12:24:11 »
Citazione da: "Padanian1"
No, ragazzi, non quadra: ammettiamo pure che la valvola sia otturata e il serbatoio sia in pressione. I gas stanno sopra al liquido, e se uno apre il serbatoio si becca uno sfiato di gas, non di benzina!!!
Quindi il serbatoio era pieno all'orlo, quello è stato l'errore!!
Lo sfiato è posto giusto sotto al tappo, quindi da lì devono sfiatare solo gas, non benzina liquida! e' impossibile che il pelo libero della benzina arrivi al tappo, a meno di riempire il serbatoio a manetta. E' chiaro che quando si scalda un po', poi si espande...
Mi sa che la cazzata l'hai fatta te, Piugenova...

Se fossi ripartito non sarebbe successo niente, perchè avresti consumato la benzina in eccesso nel motore.
E per t-shark: non c'è nessuna manutenzione ordinaria prevista.


No, può succedere che uno si becca il liquido anche se sopra il pelo della benzina c'è solo gas. Se il serbatoio è in sovrappressione (come in questo caso), e se la benzina è diciamo intorno ai 30°40°, quando apro la pressione va istantaneamente a P ambiente, e si innesca immediatamente l'ebollizione (evaporazione) tumultuosa del liquido che può tracimare. Pensate a cosa succederebbe se aprireste di botto una ricarica di GPL per accendini. Non esce solo gas ma anche un getto di liquido. Non vi annoio con i motivi fisici, ma la colonna di benzina di due metri non mi stupisce. Mi stupisce la pressione e la temperatura della fase vapore e della benza nel serbatoio che ci doveva essere. Ciao a tt
frenk AS 08

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 05/07/2009, 13:58:44 »
C'è pochissima differenza di tensione di vapore alle due temperature considerate. In ogni caso la tensione di vapore REID è 50kPa, quindi mezzo bar. Appena apri il serbatoio, senti il ciuf e poi fine, come su tutte le moto che ho posseduto, senza fenomeni di ebollizione, che a pressione ambiente avviene a circa 80°C.
Il GPL (propano) è gassoso a temperatura pressione ambiente, mentre la benzina è liquida, quindi l'esempio non calza.