La moto e la tecnica > Varie
VIETATO PIEGARE
:
--- Citazione da: "Mond" ---....; adesso in curva alzo il piedino ma mi scoccia.
...
Mond
--- Termina citazione ---
"alzo" che significa? che lo sposti indietro appoggiando la punta del piede sulla pedana, o che lo tieni sollevato dalla stessa?
credo sia la prima ipotesi, il che è normalissimo anzi, è sbagliato fare il contrario: nelle curve ma anche nel misto guidato in genere, il piede va tenuto sempre appoggiato di punta, x spingere sulla pedana e sentire meglio il comporamento della moto :wink:
Templar:
In effetti sui curvoni ad ampio raggio è quasi normale toccare con la punta del piede per terra che in ogni caso è sintomo di errato posizionamento del piede stesso.
In rettilineo va bene tenerlo leggermente penzoloni per non stancarsi, ma all'inizio di ogni curva è obbligatorio puntare la punta della scarpa sulla pedana primo per non toccare e secondo, come già giustamente scritto, per un maggior controllo della traiettoria.
La domanda sorge spontanea. Hai la regolazione dell'ammortizzatore posteriore su "hard"? :wink:
:
quoto dab63...
anche io faccio lo stesso... a te è successo in tangenziale a me salendo verso il VERDON... capita!!!
:
Toccare la punta dello stivale è facile, ed anche le pedane se l'ammortizzatore posteriore è di serie, se si è in due o molto carichi.Bisogna tenere conto anche del proprio peso (io peso 85 kg.)
Senza borse (- 11 kg. e bauletto altri Kg), con l' assetto della mia FJR 2006 costituito da Ohnlins posteriore e molle (WP o Ohnlis ?)+ olio e forcella sfilata di 5 mm. , per toccare occorre piegare di brutto.
Ho visto che molti soci usano come pneumatico l'Angel, io ho sostituito il Metz. Rod 6 (3 volte), con il bimescola Sportmax Dunlop (attualmente 4000 Km.) e mi trovo molto bene con moto reattiva e precisa.
Saluti
passerotto68:
Qualche anno fa per un piedino lasciato basso in curva mitrovavo costrutto a portare il malcapitato in sala operatoria per urgenza nel tentativo di riattaccare alluce II e III dito che erano rimasti ciondolanti in quel che rinameve della punta di una scarpa tecnologica da moto.....il trapianto falli' per il II e III dito....fu un successo per l'alluce che comunque e' il dito più importante del piede.....il motociclista divenuto caro amico quando lo incontro mi ringrazia ancora con apprezzabile affetto....peccato per le due dita perse ma la cosa non senbra procurargli problemi.....
[size=18]ragion per qui su il piedino!!!!! [/size][size=24][/size]
saluti passerotto68
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa