Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio Pneumatici  (Letto 4814 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cambio Pneumatici
« il: 20/11/2009, 15:33:28 »
Salve a tutti!! Devo sostituire i pneumatici,cosa ne dite dei nuovi "PIRELLI ANGEL"?? Attendo vostre notizie,GRAZIE

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20/11/2009, 15:45:09 »
Ciao, esistono già diversi topic aperti nell'apposita sezione del forum (pneumatici) :D

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20/11/2009, 22:53:01 »
Ciao  Silver
Ho già espresso un parere sul forum  Pneumatici ... Che ti confermo  :
Non sono adatti per piegatori estremi, o quasi,  nonchè un pò veloci..... perchè tendono a scivolare !
Per la  scesa in piega e ritorno vanno bene !
Per la durata non ti so dire perchè non li ho montati da molto !

Saluti     Lido
* il maestro *

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20/11/2009, 23:44:48 »
kenny cosa dici prima non sono adatti per piegatori e poi dici che la scesa in piega e ritorno vanno bene non capisco  :roll:

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21/11/2009, 03:29:13 »
Ciao jiavaros
non sono adatti per piegatori, perchè su pieghe estreme quando la forza centrifuga è notevole, non hanno abbastanza grip, tendendo quindi a scivolare.
Scendre e risalire rendono il mezzo maneggievole, quindi va bene, ma la cosa più importante è la tenuta, e quella a mio avviso non l'hanno sufficente.
Ritenendo quindi che la cosa principale da tener conto per le gomme, non sia la forza che occorre al pilota per la guida riguardante i cambi di traettoria  ma la sicurezza,  le ritengo inaffidabili per una guida sportiva cui volendo si puo sottoporre un mezzo come il nostro anche se turistico.
Probabilmente non hanno tenuto conto a sufficenza della notevole forza centrifuga in curva esercitata da trecento kg più il pilota quindi trcentosettanta e magari anche il passeggero quindi ben oltre quattrocento e perchè no..... oltre quattrocento cinquanta di borse e bagagli.......!!!
L'esperienza mia comunque fa fede solo a  --   moto  più  me .
La formula pubblicitaria è stata ....... un centimetro in più di spalla d'appoggio a terra con medesima mescola
centro - spalla - fianchi -   .     Evidentemente il centimetro in più di appoggio non è sufficente a compensare quanto mancante dal minor grip  dato da una mescola certamente pensata per una lunga durata,  come del resto deve essere per moto turistiche macinatrici di kilometri e assai pesanti.        Quando invece le gomme da moto normalmente hanno mescole dure al centro per la durata  e tenere sulle spalle per la tenuta un piega, per i fianchi il discorso è diverso e non riguarda l'argomento.
Quindi per me sono inaffidabili in certe  condizioni....!!!!

Questo intendo dire..........  poi va bene che ognuno la pensi a modo suo e faccia le valutazioni in base ad un proprio stile di guida ed una personale sensibilità.

Un saluto         Ciao    Lido
* il maestro *

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 21/11/2009, 08:16:12 »
Non sono daccordo con Kenny53!
Li ho montati ad inizio anno ed ho percorso 10.000 km circa con iniziali 2000 circa in Sardegna a giugno (dove hanno preso una bella lisciata) ed ora sono da cambiare. Per quanto mi riguarda sono ottime gomme adattissime alla nostra moto. Consentono una guida anche sportiveggiante e danno molta sicurezza e progressività sia scendendo che risalendo dalla piega sia in percorrenza piegati, mantenendo piega e traiettoria in modo impeccabile. Certo chi ha una guida "da smanettone" ha sbagliato gomme, ma forse anche moto. Aggiungo inoltre che c'è un tipo di angel specifico per fjr, montare questo o uno generico penso che possa influire anche nelle sensazioni di guida. Io le consilgierei certamente.
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 21/11/2009, 09:18:02 »
concordo con landini .

il pirelli angel nasce come pneumatico per tourer di grossa cilindrata e peso, una delle sue prime caratteristiche, e una elevata resa kilometrica aspetto importante per tutti coloro che praticano mototurismo.

e chiaro che a fronte di una elevata resa kilometrica si perde qualcosa ( ma nemmeno cosi tanto) in grip, ma daltronde non e possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca.

se l' intento e quello di grattare pure le orecchie oltre ai pedalini, in commercio esistono prodotti ben piu performanti in questo senso, ma bisogna prepararsi anche al cambio ogni 5000 km.

io le ho su da circa 2000 km : e mi ci trovo benissimo, grande sensibilita di risposta, velocissime a scendere in piega, grande precisione nel mantenere la traiettoria impostata, buona tenuta sul bagnato , buona capacità ad ossorbire le asperità del manto stradale .

sinceramente credo che ad un pneumatico concepito per uso turistico sia difficile chiedere prestazioni da gomma sportiva.

certamente le consiglio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 21/11/2009, 13:07:27 »
quoto in pieno landini e mototopo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 21/11/2009, 16:04:38 »
Pure io quoto al 100% landini e mototoposuper, son delle ottime gomme. La resa chilometrica è buona (tranquillamente oltre i 10.000km),  la tenuta in piega anche a velocita sostenute è ottima mai dato la sensazione di scivolare, l'unico neo, secondo me è la tenuta sul bagnato, i Z6 son decisamente superiori :)

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 21/11/2009, 17:57:12 »
Sono contento per la pirelli..... con così tanti suoi estimatori non rischierà il fallimento....!

Personalmente non li monterò più.    

Aggiungo inoltre che è vero,  sono un pò smanettone, alcuni amici sia del nord che del sud altrettanto smanettoni ( compreso il presidente ) mi conoscono sul campo,   ma non ho sbagliato moto.....  Poichè con le gomme originali di primo montaggio facevo cose in sicurezza che non mi sento di fare con queste.
Mi rammarico di non aver ascoltato il consiglio di Gian........ haimè adesso ne pago le conseguenze....!

Saluti       Lido
* il maestro *

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 21/11/2009, 19:42:16 »
Pure io non vado pianissimo e sinceramente, come già scritto, non mi posso lamentare delle Angel anzi....
Ma visto che viviamo anche di sensazioni, probabilmente a te non danno fiducia e fai bene a non montarle più, a me è accaduta la stessa cosa con le BT021 della Brigestone, anche se me le dessero gratis non le monterei mai più  :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 21/11/2009, 20:21:26 »
io la settimana scorsa ho rimontato come al solito le Metzeler Z6 interact con la specifica per FJR  e devo dire che come sempre mi ci trovo bene,per me sono delle ottime gomme. :wink:

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 22/11/2009, 02:39:57 »
Ben fatto Hector, almeno credo,  perchè sono le gomme consigliatemi da gian,   che io ho disatteso......
E avendo fatto strada assieme,  ...... ne ho visto la performans nelle mani di uno che sa chiedere di più......
Ma poi mi son fatto convincere dalla novità e dall'idea del maggior appoggio.......
Pazienza, ormai la frittata è fatta  e la testa è condizionata.... dovrò andar cauto per sentirmi più tranquillo....!
Saluti        Lido
* il maestro *

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 22/11/2009, 08:09:06 »
Io sono "l'uomo scopa di ogni tour" ed ho montato questi pneumatici per la resistenza non per altro e sotto quel punto di vista sono OK.
Di sicuro vi è che la prossima sono z6 mentre quoto in pieno luca "scossa" sulle BT021 che mi hanno deluso e anche troppo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 22/11/2009, 08:37:00 »
X Kenny53 ma quali sono te tue "scarpe " ideali x la nostra Motona ?
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 22/11/2009, 14:49:37 »
Ciao Silver,
come ho avuto modo di dirti di persona, ti confermo che al tuo posto monterei le Metzeler z6 interactive con la specifica anteriore G e posteriore C. Non credo te ne pentirai!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 22/11/2009, 17:24:01 »
Anch'io mi stavo accingendo a montare le Angel ma  più persone hanno riportato un feeling non eccezionale sul bagnato e sulle pieghe dove, in qualche occasione, hanno avuto la sensazione di scivolata.
Premesso che cambio le Z6 alla ricerca di una gomma che sia più maneggevole (più rotonda insomma) e che le Interact hanno lo stesso profilo delle Z6, sto analizzando le Pilot Road 2 (cod B) e le ContiRoadAttack che mi sembrano avere un profilo più agile. Le Michelin tra l'altro hanno la doppia mescola e potrebbero garantire una buona porcorrenza ( così sembrebbe secondo test condotti da un istituo indipendente)
Scelta ardua...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 22/11/2009, 18:12:06 »
Grazie Pippo, mi affido alla tua storica esperienza e sicuramente le monterò. Mi confermi la sigla che hai scritto nel messaggio sovrastante? Se preferisci puoi rispondermi anche per via sms. Non sono le Roadtech, vero??

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 22/11/2009, 18:13:52 »
Comunque volevo ringraziarvi per i consigli!!! :D Ciao a tutti

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 22/11/2009, 19:21:14 »
Io ho montato da diversi mesi le Pilot Sport2 Pirelli, su strada asciutta e in piega sono attaccate al manto stradale sul bagnato vanno discretamente, mi sembrano delle
ottime gomme!!!!!!!!!!!!!!! cosa ne pensate   grazie
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 22/11/2009, 23:26:21 »
Ciao  Pancera

Prima della nostra  MOTONA  ho sempre avuto moto più o meno sportive......
E nonostante qualche alternativa........ son sempre stato un  MICHELISTA  .
Ho l'fjr solo da quest'anno,  e ho percorso pressappoco 15.000 km , cosicchè ho fatto l'esperienza delle gomme
di primo montaggio e adesso delle Angel,  quindi le mie SCARPE ideale devo ancora trovarle.
Posso solo dire che mi son trovato bene con le prime....... e meno bene con le seconde.

TUTTO QUI....!

Ti saluto      Lido
* il maestro *

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 23/11/2009, 22:05:19 »
Citazione

Io ho montato da diversi mesi le Pilot Sport2 Pirelli

Riccardo mi sa che hai fatto un pò di confusione.....le Pilot Sport son della Michelin e non della Pirelli :?  :?  :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 23/11/2009, 23:09:00 »
X Ago.  Anch'io l'estate scorsa, dopo le Z6 con cui mi sono trovato comunque molto bene, avrei provato le Angel, ma essendo arrivato ormai alla frutta e non avendo trovato altra disponibilità ho "ripiegato" sulle Pilot Road 2 (prima volta in assoluto per me con le Michelin), altrimenti restavo a piedi per un pò. Avevo letto dei commenti al riguardo di diverso tipo, ma dopo oltre 3.000 km posso dire di esserne molto soddisfatto. Non sono certo uno smanettone, ho un'andatura turistica. Tuttavia, anche se certamente non costituisco il massimo dei riferimenti, trovo che quando messe un pò più "sotto torchio" (almeno per me) abbiano un'ottima tenuta. Per la durata non saprei dire per ora, sembrano molto morbide ma non mi dispiace, mi danno maggior sicurezza anche con le temperature più basse. Vedremo.

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 24/11/2009, 10:01:08 »
@ kenny53
Tu mi conosci e sai qual'è il mio passo..... uguale a quello di alcuni noti....
Quest'estate ho usato i Pirelli Diablo Rosso. Percorrenza circa 7000 km. L'anteriore era messo peggio del posteriore. Il mio giudizio su queste gomme è:
Grip eccezionale (per me sarebbero adatte anche all'utilizzo in pista). Dopo due curve sono già incollate all'asfalto. Però non sono troppo adatte alla nostra moto in quanto tendono molto a chiudere lo sterzo in curva. Ci vuole abbastanza forza per contrastare questo fenomeno. In pratica sono gomme che rendono la guida in curva un pò impegnativa e poco rilassata.

Ora dopo essermi consultato con alcuni noti piegatori e aver letto un articolo di una nota testata tedesca, mi sono convinto a montare le Michelin Pilot POWER 2 CT.
Devo ammettere che le prime impressioni sono moooolto positive. Feeling esagerato, una facilità di guida che non avevo mai riscontrato sulla FJR. Lo sterzo è tornato leggero come una piuma. Sembra quasi che la moto sia dimagrita di 40 kg.
Per quanto riguarda la tenuta di strada non posso ancora esprimermi... ho fatto pochi km., ma le premesse ci sono tutte.

CIAO. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 24/11/2009, 11:16:32 »
Citazione

Quest'estate ho usato i Pirelli Diablo Rosso

 :shock:  ecco xchè a Bofort non siamo riusciti a starvi dietro. Ma Baloo sulla GW. monta la "gomma pane" al posto dei soliti pmeumatici ?????? :mrgreen:
Lamps