Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Uso salvabatteria  (Letto 5632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Uso salvabatteria
« il: 27/12/2009, 13:05:07 »
Dopo tanto aver letto i vostri consigli ho ,anch'io, acquistato mantenitore-carica batteria.
Si tratta del modello Optimate 3+ della TecMate sponsorizzato e marchiato Honda.
 :D  :D  :D  :D  :D
Come , o meglio, quando usarlo al meglio:
 :? -collegarlo alla moto ogni volta  che la ripongo in garage? :?
 :? -collegarlo alla moto e tenerlo fisso fino alla successiva accensione? :?
 :? -collegarlo alla moto subito dopo rientro da uscite o semplice accensione? :?
 :? - scollegarlo e ricollegarlo di tanto in tanto? :?
 :?:  :?:  :?:  :?:  :?:

sono ben acetti tutti i suggerimenti, ma si prediligono quelli con un reale fondamento scientifico e tecnico...... :!:  :!:  :!:  :!:  :!:
la parola a chi ne capisce di più.... :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

Mi rincuora l'idea che quando la piccola bestiolina e abbandonata in garage una piccola fiammella di energia (caricatore) le riscaldi l'anima...... :)  :)  :)

Cordiali saluti ed auguri a tutti.
Grazie anticipato per le risposte.
Alla prossima....
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/12/2009, 18:27:13 »
Tranquillamente collegato alla moto ogni volta che la riponi in garage, è un prodotto tutto automatico e quindi non corri nessun tipo di rischio tipo sovraccaricamento :wink:
Ricordati solo di scollegarlo prima di accendere la moto.

lamps
edoardo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/12/2009, 18:32:55 »
Ciao passero, hò un optimate da circa 10 anni quindi vecchio modello anchesso con funzione carica e mantenimento e lo uso quando ripongo la bestia in garage per l'inverno non ogni volta che torno,sennò vorrebbe dire che la batt avrebbe grossi prob. se non ti rimane operativa per una 15a di gg.  ciao  e.. BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28/12/2009, 07:36:05 »
fatele girare ste moto che si mantengono da sole.  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/12/2009, 19:53:50 »
Da noi ghiaccio a terra,e da voi???  ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29/12/2009, 10:26:13 »
da noi sole da tutte le parti  :lol:  :lol:  :lol:


si scherza alfio.  :)  :)  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29/12/2009, 20:58:48 »
Spiritoso, prossimamente prevedono 50 cm di neve con gelo notturno e temperature attono - 10 gradi nella zona di Posillipo e dintorni. Ih Ih Ih
Ciao Paco :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30/12/2009, 07:49:32 »
Citazione da: "Paco"
Spiritoso, prossimamente prevedono 50 cm di neve con gelo notturno e temperature attono - 10 gradi nella zona di Posillipo e dintorni. Ih Ih Ih
Ciao Paco :twisted:


impossibile ì  :)  la tua fonte non è assolutamente attendibile  :wink:

napoli è  ò paese do sole  :D  :D  :D

e si sa che i detti antichi non falliscono mai .  :D  :D  :D

scherzo paco  :)

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 31/12/2009, 11:20:12 »
La verità è che malgrado mi impegni a prenderla (la fjr) almeno ogni sette gg, forse perchè a Monteforte rispetto a Napoli ci sono circa 6-7 gradi in meno, si verifica che all'accensione per qualche istante scompare il display digitale(segno di batteria non completamente carica).......

ragion per la quale ho deciso di tenerla in carica.
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 31/12/2009, 11:44:56 »
ogni sette goirni ? troppi .

prova ogni sette ore e vedrai che non avrai problemi.

io la uso almeno 5 giorni su sette e va che è un amore........

per le temperature, considerando che la moto scalda, andandoci in giro d' inverno e un piacere sentire il tepore alle gambe.

lo stesso non si può dire d' estate che al contrario e un vero supplizio per i paesi bassi........

ecco un esempio del 27 dicembre in occasione del raduno terremoto d' inverno 2009 a campitello matese.

http://picasaweb.google.it/robertigno.caso/TerremotoDInverno2009#

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re: Uso salvabatteria
« Risposta #10 il: 31/12/2009, 13:45:04 »
Citazione da: passerotto68
Mi rincuora l'idea che quando la piccola bestiolina e abbandonata in garage una piccola fiammella di energia (caricatore) le riscaldi l'anima...... :)  :)  :)

 :D Complimenti Passerotto68 sei anche poetico, anche te considrei FJR come se avesse
un' anima ciao e Buon anno a te e famiglia
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 31/12/2009, 20:37:17 »
Citazione da: "mototoposuper"
ogni sette goirni ? troppi .

prova ogni sette ore e vedrai che non avrai problemi.

io la uso almeno 5 giorni su sette e va che è un amore........

per le temperature, considerando che la moto scalda, andandoci in giro d' inverno e un piacere sentire il tepore alle gambe.

lo stesso non si può dire d' estate che al contrario e un vero supplizio per i paesi bassi........

ecco un esempio del 27 dicembre in occasione del raduno terremoto d' inverno 2009 a campitello matese.

http://picasaweb.google.it/robertigno.caso/TerremotoDInverno2009#



Fantastike foto!!!! Complimenti.
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 04/01/2010, 07:59:01 »
grassie  :)  :)  :)

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 21/02/2010, 22:26:46 »
CIAO PASSEROTTO e SALVE A TUTTI.  Sto per acquistare un mantenitore-carica batteria della Yamaha ma sono rismasto molto stupito nel vederlo perche' non e' previsto il mantenimento-ricarica attraverso un semplice spinotto da inserire nella presa collocata nello sportellino. Evidentemente la presa e' solo per ricaricare cellulari o auricolari ma non per essere utilizzata come ricarica (vedi bmw). e' proprio cosi !? un saluto e spero a presto. VITTO&ANTO
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 21/02/2010, 22:37:07 »
La presa nello sportellino è alimentata solo con il contatto della chiave inserito, quindi non è assolutamente possibile    mantenere in efficienza la batteria usando quella presa, ti devi collegare sui morsetti della batteria...

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 05/07/2010, 09:35:01 »
Ieri l'altro LA MOTO non e' partita !!! Nessun segno di vita dalla batteria !!! Spenti i led del controllo carica batteria collegato alla batteria stessa e che questo inverno,  ogni qual volta si accendeva quello giallo, provvedevo a ricaricare tramite mantenitore Yamaha. Come da istruzioni, scollegavo quando si accendeva il led verde.
Chiamata Europe Assistance (LA MOTO e' in garanzia) e dopo nemmeno un'ora (ottimo servizio !) e' stata trasportata alla Motopiu' (concessionaria Yamaha di Ferrara). La batteria non si e' ricaricata e quindi e' stata sostiuita con una nuova (160 euro anzicche' 180 , manodopera compresa !!!).
L'ipotesi che abbia lasciato accese le luci di posizioni e' da scartare.

E' possibile , come ha affermato Ciciniello , che a provocare una caduta verticale improvvisa della batteria sia stato proprio il mantenitore di carica !?

 La batteria e' di quelle originali sigillate.

E' possibile invece che possa essere l'alternatore che non carica bene (troppo o poco ) e quindi sia stata la causa !?

Oppure puo' succedere che ...succede anche se la batteria ha due anni di vita ma solo 1 di utilizzo !?

Avete esperienze similari ?

Un lamps a tutti.
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 05/07/2010, 10:31:01 »
da quanto tempo era ferma ?

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 05/07/2010, 10:33:19 »
da 1 giorno e mezzo !
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 05/07/2010, 10:36:34 »
Mi spiego meglio: i carica batteria di tipo industriale per le batterie, diciamo impropriamente a secco, prevedono il controllo della temperatura della batteria in carica. E' chiaro che i carica batteria in commercio per uso domestico non prevedno detta funzione, per cui  un cattivo funzionamento della scheda che controlla la tensione di carico della batteria a lungo andare può causare, come è successo a Vittorio l'improvvisa caduta della tensione con la rottura della stessa :lol:  :lol:  :lol:  :lol: . La cosa migliore la suggerisce Roberto e Vittorio invece :roll:  :roll:  :roll:  :roll: , deve controllare il carica batteria. :?:  :?:  :?:  :?:  :!:  :!:  :!:  :!:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 05/07/2010, 13:18:58 »
io a dire il vero non sono neanche convinto sull'efficienza delle batterie al gel : in molti casi specie a basse temperature hanno dato problemi .

preferisco di gran lunga le tradizionali......... anche se siggillate si possono aprire ugualmente e se necessario riprestinare il livello.

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 05/07/2010, 13:29:50 »
comincio ad avere dei dubbi anche io !
grazie e ciao
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 05/07/2010, 19:58:42 »
non vorrei essere monotono ma io da più di un anno il Maximiser 360T della Oxford e mi trovo benissimo, a qualsiasi temperatura, sia per la batteria della FJR che per quella dell'auto. www.oxford-shop.co.uk. Costa 49 sterline + spese di spedizione. Per la FJR é sufficiente applicare ai due morsetti della batteria un cavetto (incluso nella confezione del caricabetterie/mantenitore di carica) che esce dalla parte destra della carenatura con uno spinotto piccolo al quale attaccare il Maximiser 360 T. Naturalmente durante la stagione invernale lo si può lasciare attaccato anche per mesi e problemi non ce ne sono. Questo mantenitore/caricabatterie si trova anche da qualche concessionario Yamaha (come quello dove mi servo io, la C.A.M. di Milano) o nei vari magazzini (tipo Unionbike) o negozi di accessori ed abbigliamento per motociclisti.
ciao
Angelo (Rainbow)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 05/07/2010, 21:33:18 »
Due settimane fa la mia Yuasa identica all'originale ha deciso di morire dopo solo un anno e mezzo durante il quale è sempre stata abbracciata al caricabatterie acquistato sapendo che con l'arrivo di Matteo avrei usato poco l'FJR.
Non mi era mai accaduto che una Yuasa mi mollasse così e non volendo dare la colpa al mantenitore di carica nuovo di pacca ( http://oxford-shop.com/item3272.htm ) ho fatto verificare ogni possibile causa dall'alternatore al sistema di allarme all'alimentatore dello zumo e via dicendo.
Il responso è che la moto non ha alcuna dispersione anomala ma la batteria è andata. (Ora sostituita con una che manco ho chiesto la marca). Ho così deciso di far controllare anche l'Oximiser e appena mi diranno vi aggiorno.
Ma io dico....una volta in vita mia con decido di utilizzare sto caricabatterie mi perdo la batteria??? Beh magari anche la migliore Yuasa non era esente da difetti....
P.S: notare che oltre alle spie di intensità di carica è presente una spia che segnala l'irrecuperabilità della batteria

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 05/07/2010, 23:14:05 »
Ho pensato anche io di procedere come Vale e di far controllare una serie di possibili cause. Oggi ho notato che  il led rosso che segnala l'attivazione dell'immobilizzatore resta spento ! Non ci sara' percaso attinenza ?! Ne sapete qualcosa !?
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 06/07/2010, 08:45:22 »
la spia dell'immobilizere dopo 24 ore di fermo si spegne in automatico. questo propio per non sprecare energia nelle soste oltre le 24 ore.  :wink: