Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Compressore x gomme  (Letto 5454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Compressore x gomme
« il: 05/02/2010, 18:04:50 »
Ragazzi, mi serve un consiglio.
Ho notato che la nostra 'bestiaccia' è molto sensibile alle variazioni di pressione dei pneumatici, specie sull'anteriore, e dunque vorrei dotarmi di un compressore con manometro così da evitare tutte le volte di rompere le b.... a officine e distributori prima di partire per qualsiasi viaggio.
Ne esistono in commercio di piccoli da tenere in garage, alimentati a corrente elettrica?
Dove lo compro? Di che marca? Fatto come?
Si accettano consigli/avvertimenti/suggerimenti/indicazioni/minacce... :wink:
Grazie
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05/02/2010, 18:13:18 »
Proprio a causa della sensibilità di cui parli e che condivido appieno mi viene da chiedere: ma ti fideresti di un manometro misura- pressione del tipo che vorresti acquistare?
Io continuo a rompere le b..... al mio gommista!l

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05/02/2010, 18:17:48 »
Di che tipo di manometro pensi di aver bisogno?

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.298
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05/02/2010, 18:31:19 »
Consiglio giusto quello di Spektut  ciao
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 05/02/2010, 18:38:45 »
Il manometro deve essere uno strumento di precisione -sennò a che serve?-  e la sua affidabilità in termini di precisione nella misurazione è legata alla qualità costruttiva. Ovviamente, la qualità indispensabile a rendere il manometro affidabile nelle misurazioni ha un costo piuttosto alto.
Inoltre, anche il compressore deve avere una discreta potenza perchè gonfi gomme che sfiorano le 3 atmosfere, e quindi non si può comprare un giocattolino. Ovviamente se il costo non è un problema, (visto che il gommista lo fa gratis) ti consiglio di acquistare il compressore presso un ipermercato del fai da te ed il manometro presso un negozio specializzato.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 05/02/2010, 19:03:14 »
Io ho comprato  il compressore a Gran casa ed il manometro in un negozio specializzato e poi sono andato dal mio gommarolo e abbiamo confrontato con il suo ( c'erano 0,3 bar di differenza) cosi' sono tranquillo e la motona ha gradito :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 05/02/2010, 20:46:53 »
Se posso permettermi di dire la mia è meglio fare la pressione a casa con gomme fredde perchè anche solo fare poca strada per andare dal gommista altera la pressione, a meno che si abbia la pazienza di aspettare dal gommista che le gomme si raffreddino.
Non è detto poi che il manometro del gommista sia preciso.
E' sufficiente un piccolo compressore (tutti raggiungono i 5 bar) e un manometro serio (che non costa una follia) e farlo a casa, magari la domenica prima di uscire quando il gommista è chiuso...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 06/02/2010, 08:12:31 »
Cè da considerare anche che alcuni di noi ( per esempio io) in estate utilizzano gas ( non mi chiedere che tipo che non me lo ricordo) al posto dell'aria . Io lo utilizzo proprio per evitare gli sbalzi gomma fredda/calda e soprattutto quando sò di fare viaggi in zone calde tipo provenza spagna e così via, il solo inconveniente è che non dovresti rimettre in pressione le gomme con l'aria se dentro hai il gas. Per il resto quoto in peno Ago
fai solo attenzione ad una cosa x quanto riguarda i comp. solitamente trovi nei grossi centri quelli da 25 litri d'aria di marche strane ( che costano poco) e altri tipo abac - fini - ceccato ecc. ( che costano di più)  ti consiglio quelli economici , hanno le stesse parti costruttive degli altri ( del tipo che quando si rompono li devi buttare via) ma almeno risparmi un bel pò di euri. Ciao :wink:

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06/02/2010, 08:26:47 »
Grazie a tutti dei consiglio, ad Ago in particolare che ha colto il nodo della faccenda:
Citazione

Non è detto poi che il manometro del gommista sia preciso

 Infatti io spesso le controllo nella nostra officina (lavoro in una concessionaria Nissan...'pubblicità :wink: ') e lo stesso manometro che i ragazzi usano tutti i giorni non è poi così affidabile...
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09/04/2010, 21:59:54 »
La Michelin vende un compressorino con manometro digitale e alimentazione a 12 volt tramite accendino dell'auto a 50 euro.
Provato il manometro digitale che è anche asportabile con uno professionale, lo scarto era minimo, 0,1 bar.
Saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10/04/2010, 08:41:29 »
Citazione da: "IlPancera"
Cè da considerare anche che alcuni di noi ( per esempio io) in estate utilizzano gas ( non mi chiedere che tipo che non me lo ricordo) al posto dell'aria . Io lo utilizzo proprio per evitare gli sbalzi gomma fredda/calda e soprattutto quando sò di fare viaggi in zone calde tipo provenza spagna e così via, il solo inconveniente è che non dovresti rimettre in pressione le gomme con l'aria se dentro hai il gas. Per il resto quoto in peno Ago
fai solo attenzione ad una cosa x quanto riguarda i comp. solitamente trovi nei grossi centri quelli da 25 litri d'aria di marche strane ( che costano poco) e altri tipo abac - fini - ceccato ecc. ( che costano di più)  ti consiglio quelli economici , hanno le stesse parti costruttive degli altri ( del tipo che quando si rompono li devi buttare via) ma almeno risparmi un bel pò di euri. Ciao :wink:

Ciao Pancera,
Occhio al gas " OZONO" in quanto mantiene la temperatura e impedisce alla gomma di entrare in temperatura  nel modo giusto, l'ozono è consigliato per le vetture ma sconsigliato per i motocicli.............ovviamente non è farina del mio sacco, ma un consiglio datomi dal mio gommista.... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 10/04/2010, 08:45:21 »
Ciao lucabu,
se hai intenzione di acquistare un compressore ti consiglio almeno un 15 litri, in modo da poterlo usare anche per altri lavori , la differenza di  costo non dovrebbe essere eccessiva, per il manometro se ne trovano di validi intorno ai 60/70 €... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 10/04/2010, 08:51:08 »
Citazione da: "aspide21"
Citazione da: "IlPancera"
Cè da considerare anche che alcuni di noi ( per esempio io) in estate utilizzano gas ( non mi chiedere che tipo che non me lo ricordo) al posto dell'aria . Io lo utilizzo proprio per evitare gli sbalzi gomma fredda/calda e soprattutto quando sò di fare viaggi in zone calde tipo provenza spagna e così via, il solo inconveniente è che non dovresti rimettre in pressione le gomme con l'aria se dentro hai il gas. Per il resto quoto in peno Ago
fai solo attenzione ad una cosa x quanto riguarda i comp. solitamente trovi nei grossi centri quelli da 25 litri d'aria di marche strane ( che costano poco) e altri tipo abac - fini - ceccato ecc. ( che costano di più)  ti consiglio quelli economici , hanno le stesse parti costruttive degli altri ( del tipo che quando si rompono li devi buttare via) ma almeno risparmi un bel pò di euri. Ciao :wink:

Ciao Pancera,
Occhio al gas " OZONO" in quanto mantiene la temperatura e impedisce alla gomma di entrare in temperatura  nel modo giusto, l'ozono è consigliato per le vetture ma sconsigliato per i motocicli.............ovviamente non è farina del mio sacco, ma un consiglio datomi dal mio gommista.... :wink:


Il mio gommista mi aveva dato parere diametralmente opposto , detto questo ti posso assicurare che il comportamento della moto non era cambiato ( a parità di gomme ) e poi di più non ti saprei dire . Comunque tranquillo al momento uso aria .
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.298
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 10/04/2010, 08:54:58 »
Citazione da: "aspide21"


Ciao Pancera,
Occhio al gas " OZONO" in quanto mantiene la temperatura e impedisce alla gomma di entrare in temperatura  nel modo giusto, l'ozono è consigliato per le vetture ma sconsigliato per i motocicli.............ovviamente non è farina del mio sacco, ma un consiglio datomi dal mio gommista.... :wink:


Ciao Aspide dritta giusta per il Pancera ma lui non ne ha bisogno............viaggia dritto
eheheheh...eheheheh :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 10/04/2010, 09:05:41 »
Priprio in questi giorni pensavo alla necessita' di compressore e manometro per utilizzo casalingo.

I manometri di gommisti e pompe di benzina sono spesso starati.
La domenica mattina presto sono tutti chiusi.
Le gomme andrebbero messe a pressione a freddo

ovvero:

compressore e manometro a casa nel garage....

se siamo in parecchi ad averne la necessità si potrebbe fare una ordinazione collettiva per usufruire di sconto comitiva....

Cordiali saluti.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 10/04/2010, 09:06:17 »
Pancera sono con te  da qundo ho cominciato con l Azoto  piu nessun promea di gomme.
La temperatura non e un problema in quanto il gas, l'azoto  non "raffredda".  il fatto che non alteri il suo volume in modo cosi evidente come fa invece l"aria" fa si che la pressione del pneumatico si mantenga costante . I 3 euro spesi meglio della mia vita, porprio grazie al forum

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 10/04/2010, 09:39:36 »
Una piccola precisazione.... il caro aspide21 ha confuso l'Ozono con l'Azoto....
A detta di alcuni gommisti di cui mi servo per lavoro,  il gonfiaggio ad azoto ha più che altro effetti "psicologici" che pratici...
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html
 :shock:  :shock:  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 10/04/2010, 09:45:00 »
Scusate, ma ho detto che non era farina del mio sacco,data l'età ho confuso i gass...eheheheheh ( per il momento spero solo i gass) Ciao Scossa.... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 10/04/2010, 09:51:07 »
Citazione da: "aspide21"
Scusate, ma ho detto che non era farina del mio sacco,data l'età ho confuso i gass...eheheheheh ( per il momento spero solo i gass) Ciao Scossa.... :wink:

 :D  :D  :D  :D  :D

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.298
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 10/04/2010, 09:54:15 »
Citazione da: "scossa"
Una piccola precisazione.... il caro aspide21 ha confuso l'Ozono con l'Azoto....
A detta di alcuni gommisti di cui mi servo per lavoro,  il gonfiaggio ad azoto ha più che altro effetti "psicologici" che pratici...
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html
 :shock:  :shock:  :shock:


Ciao Scossa  :D puntuale come sempre è rasserenante avere dei soci di club come te
a presto :D  :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 10/04/2010, 10:04:11 »
Grazie Ricky..cosi mi fai arrossire...... :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 10/04/2010, 10:15:09 »
Manometro alla mano  la pressione dei pneumatici ha un valore molto piu costante con l'azoto. Chiaro che sono un partigiano  e non escludo che la componente psicologica sia influente, ma ripeto con tre euro sono piu contento e convinto che la gomma sia  piu efficente.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 10/04/2010, 10:28:07 »
Scusate ma se nelle gomme c'è Azoto, decade il discorso del compressore  :?:  Giusto  :?:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 10/04/2010, 12:46:30 »
Citazione da: "aspide21"
Scusate ma se nelle gomme c'è Azoto, decade il discorso del compressore  :?:  Giusto  :?:


 :wink:  Esattooooooooooooo xchè l'azoto non va miscelato con aria altrimenti addio effetto volume. :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 10/04/2010, 12:48:41 »
Citazione da: "ricky56"
Citazione da: "aspide21"


Ciao Pancera,
Occhio al gas " OZONO" in quanto mantiene la temperatura e impedisce alla gomma di entrare in temperatura  nel modo giusto, l'ozono è consigliato per le vetture ma sconsigliato per i motocicli.............ovviamente non è farina del mio sacco, ma un consiglio datomi dal mio gommista.... :wink:


Ciao Aspide dritta giusta per il Pancera ma lui non ne ha bisogno............viaggia dritto
eheheheh...eheheheh :wink:


 :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock: :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
O belloccio guarda che dico a tutti che hai comprato una moto bmw ripeto BMW