Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR CON CAMBIO AS ... PARLIAMONE  (Letto 9412 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 11/04/2010, 23:15:54 »
Personalmente mi trovo bene con l' A S .
Uso sempre il bilanciere sul manubrio... Non penso più al pedale.
La frizione non mi viene mai di cercarla perchè sulla cambiata usare il bilanciere al manubrio è un pò come tirare la frizione.... e viene anche automatico chiudere e riaprire il gas.... proprio come se nulla di diverso dal tradizionale fosse.
Senza parlare poi dei vantaggi di quando ti fermi.... e rimani un poco fermo per poi ripartire..... senza il bisogno di tener la leva tirata, o cercare la folle.
Altro vantaggio.... se ti capita di fare un tornante di montagna in relax e sovrappensiero  e per caso entri con una marcia un pò lunga..... nessun problema, la frizione diventa come idraulica, tirandoti fuori con fluidità come avessi un cambio automatico senza strattonare.
E quando tiri una guida sportiva, non è facile arrivare al limite del sistema.
Mentre per le impennate....... meglio dimenticarle.
Come pure le manovre da fermo...... non sono le più agili, perchè non sei tu a decidere quando e quanto attaccare e quanto farla slittare per la gestione delle manovre.

Questo è quanto @

Saluti a tutti   Lido
* il maestro *

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 12/04/2010, 08:04:45 »
Citazione da: "scica"
Citazione da: "aaron"
secondo me il cambio semiautomatico  sta al cambio tradizionale  come il "telefonino" sta alle vecchie cabine telefoniche.

 il tempo passa !! i capelli imbiancano   e in tutti noi c'è ancora  i il ricordo  di quella bella puzza di miscela  del caballero !! ( 6 marce !!!  innovazione che a quei tempi era visa più o meno come il cambio in questione!!)


Hai nominato il Caballero....pensare che io ho avuto il Super 6 m. il Mik 26- 50 cc. e poi il 125..mi sembra di sentire ancora il Bardahl Biolube...Chissa' se qualcuno ricorda

Vito per un attimo sono tornato indietro di 30 anni.... :oops:  :oops:  :oops:  :oops:


azz il caballero  :) e chi se lo scorda : ricordo che hai tempi delle scuole medie si faceva filone a squola e via sui quartieri spagnoli..... a noleggiarlo per 3000 lire all'0ra, e poi di corsa sulla spiaggia di coroglio a scorazzare come i pazzi........... che tempi ragazzi...........

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 12/04/2010, 08:57:50 »
Citazione da: "felser"
Ciao a tutti,
Cosa volete che dica, la AS non l' ho provata, ma vado in moto da circa....  :oops:    :roll:  vabbè insomma da molti anni, e la sinistra ormai si muove da sola, sembra dotata di vita propria sulla frizione,  :lol:  sarebbe come fare del mobbing alla mia mano sx,... :cry:  . che amo quanto la dx. Eppoi, su una moto "acceleraecammina"  :wink: mi sembrerebbe di stare su uno sputerone. Chissà , forse provandola cambierei idea,   :)  ma così a freddo, sono tradizionalista.


Dico che parli senza essere informato. L'AS non è una "acceleraecammina" come un TMax come pensi tu.  :wink:
La AS ha le marce e le devi mettere tu, ma senza tirare la leva della frizione.  :D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 12/04/2010, 09:13:17 »
Il massimo per il cambio as sarebbe che quando ti fermi  " automaticamente se ne ritornasse in 1a marcia" ! invece spesso mi succede di trovarmi in 3a o 4a  e dover scalare da fermo quando si accende il verde ! ( cosa che comunque succede anche con le frizioni tradizionali!!)   però volendo parte pure in 4a !!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 12/04/2010, 09:56:24 »
Ciao scica,
e come se me lo ricordo con la favolosa prima marmitta a sogliola e le strisce della bandiera Italiana sul serbatoio, GRAN MOTO................. :P

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 15/04/2010, 14:25:53 »
Citazione da: "aspide21"
La vuoi acquistare ? :?:  :?:  :roll:  :wink: dai dì la verità........


si sa mai :roll:  :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 15/04/2010, 14:27:18 »
Citazione da: "florfjras"
Che ti devo dare la motivazione per acquistarla?

io l'ho dal 2006 prima serie e ho trovato solo comodità praticità del cambio,
in tutte le situazioni, di sicuro è migliorativo gestito molto bene dall'eletronica
non mette mai in difficoltà, se non le prime volte che non stai pensando di avere una moto
con frizione tradizionale, e la vai a cercare per il cambio marce.


________________________________________
eeeeeeeeeeNAZIONALEeeeeeeeeeeeeeeeeee


quindi promossa a pieni voti, e difetti o problemi rilevati nessuno.... bene :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 15/04/2010, 14:28:38 »
Citazione da: "tatanka"
Io l'ho acquistata nel giugno 2007 e ho fatto ad ora 61000 km,problemi nessuno e se dovessi cambiare moto sicuramente l'acquisterei con lo stesso tipo di frizione.
Se vogliamo trovare un difetto è che quando provo un'altra moto la frizione per cambiare la tiro,ma non muovo la leva del cambio con il piede,per cui resto sempre in prima :D  :D


61000 km e promossa in tutto... molto bene :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 15/04/2010, 14:30:25 »
Citazione da: "lazybear"
Pochi mesi e 4000 km, ma mi sono gia' completamente abituato. La leva a pedale e' del tutto dimenticata, nessun problema con il bilanciere alla manopola, e non ho piu' impacci nell'uso dei comandi adiacenti (lampeggio, clacson e frecce). Raccomando incondizionatamente questa soluzione; vedo solo vantaggi, almeno per il mio stile di guida; occorre una certa attenzione solo nelle inversioni a U in spazi ristretti.


promossa anche da te
perchè qualche attenzione nelle inversioni a U strette ? perchè va sotto i 1200 giri/min e entra la folle?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 15/04/2010, 14:32:31 »
Citazione da: "zinato"
L'ho comprata a luglio dell'anno scorso ho sempre usato la leva a pedale e mi trovo benissimo se la dovessi cambiare la prenderei ancora così.

quindi ai la AS e usi sempre e solo la leva a pedale, e ti trovi benissimo, giusto?
perchè non usi i pulsanti? preferisci in generale il comando a pedale o hai difficoltà nell'usarli?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 15/04/2010, 14:34:00 »
Citazione da: "FJ1200"
Ne sono entusiasta fin dal primo momento...subito dopo aver superato il telegrafico smarrimento  di non trovare la leva...della frizione !!! Da allora solo comandi al manubrio. I miei soli 7000 km non mi hanno ancora tolto del tutto l'impaccio sull'uso degli altri comandi come lampeggio, clacson e frecce. Ma non c'e' proprio paragone con la chicca di questa meravigliosa invenzione nipponica.

quindi promossa in pieno anche da te

p.s. come mai non cambi il nick FJ1200 ? sei un "conservatore-nostalgico" ? :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 15/04/2010, 14:37:03 »
Citazione da: "Gian"
Ho una FJR1300 tradizionale ed una AS. Trovo il cambio AS veramente fantastico nella guida turistica e sportiva, mentre soffre un po' in città.
Personalmente cambio sempre e solo con il dito. All'inizio usavo sempre il pedale, ma una volta che ti ci abitui non ne fai più a meno. Mi capita spesso con la vecchia FJR di cercare la levetta con il dito per cambiare... o di fermarmi e dimenticarmi di tirare la frizione...!
In assoluto lo ricomprerei e la mia prossima FJR sarà sicuramente AS!

descrizione molto interessante, e promossa a pieni voti la AS :wink:
perchè soffre in città? per l'entrata della folle ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 15/04/2010, 14:39:05 »
Citazione da: "Gipsy"
io sono fuori dal coro................

per me una moto senza cambio e senza frizione, e come una donna senza c...o e senza tette.  :cry:

opinione personale  :wink:

attenzione a scrivere c...o  specialmente con 3 ...  !!! hahahaaa!!! LOL !! :roll:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 15/04/2010, 14:43:46 »
Citazione da: "lucabu"
Sapete una cosa?
Ho una gran voglia di provare ..... e vedo quella orrenda 'amputazione', ho come un malore...
Mi scorrono nella memoria ore e ore passate con due dita ... e penso che non saprei più dove metterle, mi mancherebbe qualcosa...
Piuttosto... una levetta mettetemela, anche finta, ma rassicurante....


LOL !!!!! hahahahaaaaaa !!!! :lol:  :lol:  8)  :lol:  :lol:  :roll:  :roll:
giusto con qualche taglio qua e là! LOL !!!! hahahaaa!!! :lol:  8)  :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 15/04/2010, 14:46:27 »
Citazione da: florfjras
Citazione da: "Gipsy"
Citazione da: "aspide21"


Sto connubbio non lega!!!! :shock:  :lol:  :lol:  :D  :wink:
_________________________________________
eeeeeeeeeeeeeNAZIONALEeeeeeeeeeeeeeeeeee


vero, nè??? :lol:  :roll:  :D  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 15/04/2010, 14:52:10 »
Citazione da: "kenny53"
Personalmente mi trovo bene con l' A S .
Uso sempre il bilanciere sul manubrio... Non penso più al pedale.
La frizione non mi viene mai di cercarla perchè sulla cambiata usare il bilanciere al manubrio è un pò come tirare la frizione.... e viene anche automatico chiudere e riaprire il gas.... proprio come se nulla di diverso dal tradizionale fosse.
Senza parlare poi dei vantaggi di quando ti fermi.... e rimani un poco fermo per poi ripartire..... senza il bisogno di tener la leva tirata, o cercare la folle.
Altro vantaggio.... se ti capita di fare un tornante di montagna in relax e sovrappensiero  e per caso entri con una marcia un pò lunga..... nessun problema, la frizione diventa come idraulica, tirandoti fuori con fluidità come avessi un cambio automatico senza strattonare.
E quando tiri una guida sportiva, non è facile arrivare al limite del sistema.
Mentre per le impennate....... meglio dimenticarle.
Come pure le manovre da fermo...... non sono le più agili, perchè non sei tu a decidere quando e quanto attaccare e quanto farla slittare per la gestione delle manovre.

Questo è quanto @

Saluti a tutti   Lido

ciao Lido,
descrizione molto precisa, quindi promossa a pieni voti anche da te.
solo quando hai scritto " e viene anche automatico chiudere e riaprire il gas" intendi che devi farlo, o ti viene da farlo?

ciauz

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 15/04/2010, 15:27:34 »
No non è importante farlo, solo che la trazione attacca come fosse un normale cambio, senza che  la frizione  slitti tipo cambio automatico, riprendendo meglio e senza perdita di forza, poichè altrimenti il motore sale di giri perdendo trazione finchè la frizione non attacca.   In altre parole si avverte la potenza data dallo strappo clessico della cambiata e non addolcita o strascicata, come dir si voglia.  E francamente la frizione a gas aperto fatica un pò.
Il motore poi non ha il picco di fuori giri come avverrebbe altrimenti lasciando il gas aperto, in particolare quando la cambiata avviene al limite.
Quando guido penso all'ottimizzazione della resa ed al benessere del motore, perchè per me la moto è parte di me ; cosicchè devo godere al massimo, ma senza far soffrire la mia compagna....... tanto che la mia compagna sia di ferro o di carne....!!!

Saluti     Lido
* il maestro *

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 15/04/2010, 18:20:33 »
cayenne uso il pedale semplicemente perchè mi trovo bene così i pulsanti li uso di rado magari da fermo per mettere la prima, anch'io chiudo il gas per cambiare credo che la frizione lavori al meglio, ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 15/04/2010, 18:43:20 »
Citazione da: "Cayenne"
descrizione molto interessante, e promossa a pieni voti la AS :wink:
perchè soffre in città? per l'entrata della folle ?


No il probelma è che quando si surriscalda per l'uso in città in mezzo al traffico diventa ruvida e tende a strattonare in partenza da fermo, cosa che non succede in nessuna altra situazione.

Visto che l'FJR NON E' una moto da città, il problema si risolve da solo! :-D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 15/04/2010, 19:54:55 »
non intendendo mettere in dubbio la comodità della versione AS (che non ho ancora provato) vorrei, però, sottolineare che la sua differenza di prezzo con la versione A consentirebbe un cambio del cavo della frizione con cavi in oro fatti personalmente da Cartier. Per quanto mi riguarda nella decisione di acquisto di una moto valuto bene anche la questione costi rapportati, ovviamente, anche alla differenza tra le varie versioni proposte.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 15/04/2010, 20:38:36 »
Chissà perchè quando penso a Cayenne ed alle sue domande il mio pensiero corre a



Cayenne, come sempre ..... a giocareeeeeeeeeee!!!  :D  :D  :D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 15/04/2010, 20:56:44 »
Citazione da: "Templar"
..... .....

 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 15/04/2010, 23:39:12 »
Citazione da: "Cayenne"
Citazione da: "lazybear"
Pochi mesi e 4000 km, ma mi sono gia' completamente abituato. La leva a pedale e' del tutto dimenticata, nessun problema con il bilanciere alla manopola, e non ho piu' impacci nell'uso dei comandi adiacenti (lampeggio, clacson e frecce). Raccomando incondizionatamente questa soluzione; vedo solo vantaggi, almeno per il mio stile di guida; occorre una certa attenzione solo nelle inversioni a U in spazi ristretti.


promossa anche da te
perchè qualche attenzione nelle inversioni a U strette ? perchè va sotto i 1200 giri/min e entra la folle?


No, la folle entra solo se la metti tu, e viene accettata solo se sei fermo; il problema di manovrare a bassissima velocita' nasce la' dove con una frizione manuale giocheresti di attacco  stacco per muoverti  piu' lentamente di quanto la moto possa fare in prima al minimo... cosa che invece con l'AS devi realizzare  solo con l'acceleratore, chiudendo e riaprendo sul filo di quei 1200 giri senza strappare (con un tocco che al momento non possiedo  :roll:).
A parte questa per me tollerabilissima limitazione, e al di la' di soggettive considerazioni sul maggior prezzo (salato), si': promossa a pieni voti.  :)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 16/04/2010, 10:20:41 »
Citazione da: "kenny53"
No non è importante farlo...... tanto che la mia compagna sia di ferro o di carne....!!!

Ciao Lido  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:




LOL !!! :roll:  :roll:  :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 16/04/2010, 10:21:51 »
Citazione da: "zinato"
cayenne uso il pedale semplicemente perchè mi trovo bene così i pulsanti li uso di rado magari da fermo per mettere la prima, anch'io chiudo il gas per cambiare credo che la frizione lavori al meglio, ciao.

ok, ciao  :wink:  :wink: