Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR CON CAMBIO AS ... PARLIAMONE  (Letto 9413 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
FJR CON CAMBIO AS ... PARLIAMONE
« il: 07/04/2010, 10:12:55 »
Buondì,
vorrei sapere dai possessori, come si trovano con tale tipo di cambio, se usano i pulsanti, il pedale, o entrambi, ese si trovano bene o hanno avuto o hanno un qualsivoglia tipologia di problema nell'utilizzo dei comandi, e nel cambiare marcia, influendo positivamente o negativamente nella guida.

lampezzzze!!! 8)  :wink:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07/04/2010, 15:26:12 »
La vuoi acquistare ? :?:  :?:  :roll:  :wink: dai dì la verità........

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07/04/2010, 22:15:39 »
Che ti devo dare la motivazione per acquistarla?

io l'ho dal 2006 prima serie e ho trovato solo comodità praticità del cambio,
in tutte le situazioni, di sicuro è migliorativo gestito molto bene dall'eletronica
non mette mai in difficoltà, se non le prime volte che non stai pensando di avere una moto
con frizione tradizionale, e la vai a cercare per il cambio marce.


________________________________________
eeeeeeeeeeNAZIONALEeeeeeeeeeeeeeeeeee

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07/04/2010, 22:25:50 »
Nelta volt !!!addaisc e nudd 8)

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.624
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08/04/2010, 08:14:03 »
Io l'ho acquistata nel giugno 2007 e ho fatto ad ora 61000 km,problemi nessuno e se dovessi cambiare moto sicuramente l'acquisterei con lo stesso tipo di frizione.
Se vogliamo trovare un difetto è che quando provo un'altra moto la frizione per cambiare la tiro,ma non muovo la leva del cambio con il piede,per cui resto sempre in prima :D  :D

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.533
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08/04/2010, 10:30:40 »
Pochi mesi e 4000 km, ma mi sono gia' completamente abituato. La leva a pedale e' del tutto dimenticata, nessun problema con il bilanciere alla manopola, e non ho piu' impacci nell'uso dei comandi adiacenti (lampeggio, clacson e frecce). Raccomando incondizionatamente questa soluzione; vedo solo vantaggi, almeno per il mio stile di guida; occorre una certa attenzione solo nelle inversioni a U in spazi ristretti.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08/04/2010, 17:56:56 »
Direi sempre e solo FJR.. AS o no!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08/04/2010, 18:16:43 »
Ragazzi;  solo e sempre frizione fino a veccio   :D  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08/04/2010, 19:50:04 »
L'ho comprata a luglio dell'anno scorso ho sempre usato la leva a pedale e mi trovo benissimo se la dovessi cambiare la prenderei ancora così.

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 08/04/2010, 22:54:49 »
Ne sono entusiasta fin dal primo momento...subito dopo aver superato il telegrafico smarrimento  di non trovare la leva...della frizione !!! Da allora solo comandi al manubrio. I miei soli 7000 km non mi hanno ancora tolto del tutto l'impaccio sull'uso degli altri comandi come lampeggio, clacson e frecce. Ma non c'e' proprio paragone con la chicca di questa meravigliosa invenzione nipponica.
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08/04/2010, 23:54:47 »
Ho una FJR1300 tradizionale ed una AS. Trovo il cambio AS veramente fantastico nella guida turistica e sportiva, mentre soffre un po' in città.
Personalmente cambio sempre e solo con il dito. All'inizio usavo sempre il pedale, ma una volta che ti ci abitui non ne fai più a meno. Mi capita spesso con la vecchia FJR di cercare la levetta con il dito per cambiare... o di fermarmi e dimenticarmi di tirare la frizione...!
In assoluto lo ricomprerei e la mia prossima FJR sarà sicuramente AS!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 09/04/2010, 10:22:15 »
8) ......... ho avuto modo di provarla solamente per una 40 di minuti durante un Yamaha City Ride nel 2007

Da allora ho preso una decisione..... mai più moto con la frizione.... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 09/04/2010, 11:11:25 »
Avete notato che ci sono in vendita più modelli AS che mod. A ovviamente dalla uscita della AS.. :roll:  :?:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 09/04/2010, 11:35:43 »
io sono fuori dal coro................

per me una moto senza cambio e senza frizione, e come una donna senza c...o e senza tette.  :cry:

opinione personale  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 09/04/2010, 12:04:30 »
Citazione da: "Gipsy"
io sono fuori dal coro................

per me una moto senza cambio e senza frizione, e come una donna senza c...o e senza tette.  :cry:

opinione personale  :wink:


Ciao Gipsy,
sono Assolutamente d'accordo con te..... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 09/04/2010, 13:07:43 »
Citazione da: "aspide21"
Citazione da: "Gipsy"
io sono fuori dal coro................

per me una moto senza cambio e senza frizione, e come una donna senza c...o e senza tette.  :cry:

opinione personale  :wink:


Ciao Gipsy,
sono Assolutamente d'accordo con te..... :wink:


beh allora siamo in due.......... per il momento  :)

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 09/04/2010, 13:20:36 »
Provate una AS, ma non un giro attorno alla concessionaria, provatela in montagna, per fare rilassanti passeggiate ..... non ne scenderete più.
Stesso piacere di guida della A ma senza la rottura di cogl..... della leva della frizione.
Non dimenticate che non è una automatica, le 5 marce le ha come le vostre A.  :wink:  :D
All'inizio usavo cambio a pedale, ma dopo un pò sempre e solo levette sul manubrio.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 09/04/2010, 13:25:06 »
Quasi come la F.1 :roll:  :roll:  :D  :D  :D  :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 09/04/2010, 13:28:23 »
Citazione da: "Gipsy"
Citazione da: "aspide21"
Citazione da: "Gipsy"
io sono fuori dal coro................

per me una moto senza cambio e senza frizione, e come una donna senza c...o e senza tette.  :cry:

opinione personale  :wink:


Ciao Gipsy,
sono Assolutamente d'accordo con te..... :wink:


beh allora siamo in due.......... per il momento  :)


Sto connubbio non lega!!!! :shock:  :lol:  :lol:  :D  :wink:









_________________________________________
eeeeeeeeeeeeeNAZIONALEeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 09/04/2010, 13:39:44 »
Citazione da: "Templar"
Provate una AS, ma non un giro attorno alla concessionaria, provatela in montagna, per fare rilassanti passeggiate ..... non ne scenderete più.
Stesso piacere di guida della A ma senza la rottura di cogl..... della leva della frizione.
Non dimenticate che non è una automatica, le 5 marce le ha come le vostre A.  :wink:  :D
All'inizio usavo cambio a pedale, ma dopo un pò sempre e solo levette sul manubrio.


infatti ale, e propio li il punto : per certi versi sei costretto a guidarla come dice lei e non come vorrei.  :)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 09/04/2010, 13:49:18 »
Sapete una cosa?
Ho una gran voglia di provare una AS, ma appena ci salgo sopra e l'occhio mi finisce lì, davanti alla manopola sx, e vedo quella orrenda 'amputazione', ho come un malore...
Mi scorrono nella memoria ore e ore passate con due dita sulla frizione (per i duetempisti è un'assicurazione contro i grippaggi), e penso che non saprei più dove metterle, mi mancherebbe qualcosa...lo so, è il futuro, ma non riesco ad abituarmici...
Piuttosto... una levetta mettetemela, anche finta, ma rassicurante, per un nostalgico come me...
Lamps

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 09/04/2010, 15:20:20 »
Caro Lucabu devo dirti che appena comprata ho avuto la tua stessa impressione. Anzi a dirla tutta appena ritirata, a Pescara, senza averla mai guidata prima, a parte un giretto fattomi fare dal buon Aaron, fatti subito 300 km per irentrare a casa, percorsi i primi km nel traffico cittadino mi ero quasi pentito dell'acquisto. Ma, fatti i primi km e presa dimestichezza col nuovo cambio, non volevo più scendere.  :D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 11/04/2010, 20:47:28 »
Ciao a tutti,
Cosa volete che dica, la AS non l' ho provata, ma vado in moto da circa....  :oops:    :roll:  vabbè insomma da molti anni, e la sinistra ormai si muove da sola, sembra dotata di vita propria sulla frizione,  :lol:  sarebbe come fare del mobbing alla mia mano sx,... :cry:  . che amo quanto la dx. Eppoi, su una moto "acceleraecammina"   :wink: mi sembrerebbe di stare su uno sputerone. Chissà , forse provandola cambierei idea,   :)  ma così a freddo, sono tradizionalista.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 11/04/2010, 20:56:39 »
secondo me il cambio semiautomatico  sta al cambio tradizionale  come il "telefonino" sta alle vecchie cabine telefoniche.

 il tempo passa !! i capelli imbiancano   e in tutti noi c'è ancora  i il ricordo  di quella bella puzza di miscela  del caballero !! ( 6 marce !!!  innovazione che a quei tempi era visa più o meno come il cambio in questione!!)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 11/04/2010, 22:58:58 »
Citazione da: "aaron"
secondo me il cambio semiautomatico  sta al cambio tradizionale  come il "telefonino" sta alle vecchie cabine telefoniche.

 il tempo passa !! i capelli imbiancano   e in tutti noi c'è ancora  i il ricordo  di quella bella puzza di miscela  del caballero !! ( 6 marce !!!  innovazione che a quei tempi era visa più o meno come il cambio in questione!!)


Hai nominato il Caballero....pensare che io ho avuto il Super 6 m. il Mik 26- 50 cc. e poi il 125..mi sembra di sentire ancora il Bardahl Biolube...Chissa' se qualcuno ricorda

Vito per un attimo sono tornato indietro di 30 anni.... :oops:  :oops:  :oops:  :oops: