Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Metzeler Z8 Roadtec Interact  (Letto 50958 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Metzeler Z8 Roadtec Interact
« il: 16/06/2010, 18:36:32 »

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16/06/2010, 18:46:15 »
Vale, non ci arrivo ai passi svizzeri con queste scarpette che ho sotto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16/06/2010, 19:20:05 »
Stavolta Armando ti ha preceduto http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,5595
 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :D  :D  :D  :D

Comunque se già le Z6 sono un ottima gomma, penso che anche queste non deluderanno le aspettative :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 16/06/2010, 19:29:24 »
Vero Luca! E di una bella manciata di giorni! Mi era sfuggita di brutto. Beh, almeno ai link che ho postato c'è la prova e molte info in più rispetto alla notizia di motoblog.. :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16/06/2010, 19:31:14 »
Citazione da: "vale"
Vero Luca! E di una bella manciata di giorni! Mi era sfuggita di brutto. Beh, almeno ai link che ho postato c'è la prova e molte info in più rispetto alla notizia di motoblog.. :roll:

 :D  :D  :D  :D  :D

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 16/06/2010, 22:34:01 »
Citazione da: "vale"
Vero Luca! E di una bella manciata di giorni! Mi era sfuggita di brutto. Beh, almeno ai link che ho postato c'è la prova e molte info in più rispetto alla notizia di motoblog.. :roll:


Dai Vale una puo' scappare :wink:
Pensa che ho appena cambiato le scarpe alla motona e adesso leggo che tra 15 giorni esce il nuovo metz 8 mi stanno ancora girando :evil:
Cosi' almeno potro' sentire le opinioni e le prove degli altri menbri del CLub :mrgreen:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02/07/2010, 21:01:06 »
Le ho viste mentre mi montavano le Z6. Il disegno del battistrada ricorda le M3. Sono delle belle gomme ma non le vedo adatte per una moto pesante come la nostra. Le vedo sotto una Fazer 1000, piuttosto.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03/07/2010, 08:39:40 »
Citazione da: "Templar"
Le ho viste mentre mi montavano le Z6. Il disegno del battistrada ricorda le M3. Sono delle belle gomme ma non le vedo adatte per una moto pesante come la nostra. Le vedo sotto una Fazer 1000, piuttosto.  :wink:


riporto quanto testato da
 http://www.omnimoto.it/magazine/4932/metzeler-roadtec-z8-interact-test
Essendone le eredi, il terreno di caccia dichiarato delle nuove Metzeler Roadtec Z8 Interact è quello delle Roadtec Z6 Interact. Per qualità tecniche, rendimento e look, però, il nuovo Z8 potrebbe anche essere in grado di mettere d'accordo - più per "sensazione" che per vera necessità - una buona parte dell'utenza che oggi si rivolge alle più sportive Sportec M5, presentate anch'esse dalla Casa dell'elefantino blu come novità 2010.

No, non stiamo affermando che le Z8 possono combinare pista e strada con gli eccellenti livelli di performance delle M5, ma per un motociclista che non pensa minimamente alla pista "limitando" il proprio campo d'azione alla strada - parliamo anche di supersportive come la CBR1000RR -, quella di una gomma sport-touring come l'ultima Metzeler della gamma Roadtec potrebbe essere una scelta azzeccatissima.

12.000 KM
Grip da vendere, feeling e durata (oltre 12.000 km), infatti, sono elementi perfettamente miscelati nel nuovo modello, grazie al sapiente utilizzo della tecnologia Interact introdotta con le più sportive Racetec e poi spostata man mano verso prodotti dalle caratteristiche meno estreme. Una tecnologia che sulle nuove Z8 ha permesso di evitare l'utilizzo di bimescole, sfruttando le diverse zone di tensione della carcassa (più rigida al centro e più morbida ai lati) per assicurare elevato kilometraggio, precisione in frenata e grip in curva.

BIMESCOLA? NO, TRIZONA
Un sistema indubbiamente "furbo" ed allo stesso tempo migliore rispetto alle soluzioni che utilizzano una carcassa standard ed una copertura bimescola, perchè soprattutto a gomma fredda - situazione molto frequente su strada - permette di raggiungere livelli di performance e di sicurezza molto più elevati, grazie alla capacità di assicurare sempre una maggior superficie di contatto tra pneumatico e battistrada.

PI-GRECO
Una superficie di contatto che nello Z8 è stata rivista anche nel disegno del battistrada, ora più piacevole nel look ed efficace rispetto a quello proposto da Z6 Interact in caso di pioggia: il nuovo "pi-greco design" abbatte del 6% la possibilità di formazione d'aquaplaning, grazie ad una fitta alternanza tra segmenti verticali e trasversali, ed è scolpito in una mescola (denominata Fine Carbon Silica Matrix) realizzata per nano-dispersione delle componenti, a tutto vantaggio della capacità di essere più flessibile di una mescola tradizionale a freddo.

AMPIO RANGE
Le tecnologie applicate ai nuovi Metzeler Roadtec Z8 Interact sono dunque moltissime e non c'è quindi da sorprendersi che il loro range d'azione spazi dalle supersportive alle turistiche, passando per le naked, senza rinunciare a nulla in termini di caratteristiche di guida. Noi le abbiamo provate lungo un meraviglioso percorso in Sicilia (disponibile, come altri, su Metzeler Maps) su naked come Kawasaki Z1000, turistiche sportive come Honda VFR1200F e BMW K1300S, semicarenate come la Suzuki Bandit 1200 o SBK come la Honda CBR1000RR.

BENE SU TUTTO
Moto dalle caratteristiche estremamente differenti in termini di pesi e di potenze, che le Z8 Interact hanno supportato offrendo in ogni frangente risposte intuitive e facili, anche a fronte di caratteristiche di sportività estreme richieste da una moto come la Honda CBR1000RR. Intuitive e facili, le ultime nate nella gamma Roadtec non hanno per nulla limitato la prestazione della SBK di Tokyo, assicurando una discesa in piega pastosa, una risalita molto veloce ed una capacità di assicurare confort sconosciuta ai pneumatici racing.

DIETRO CEDO, MA TELEFONO
Ecco perchè, all'inizio dell'articolo, parlavamo delle Z8 Interact come di un pneumatico in grado di mettere in pensiero anche le più sportive M5 Interact su percorsi stradali. L'unico modo di vedere il limite di questa gomma su strada è quello di forzare oltre ogni logica l'apertura del gas in uscita di curva a moto molto inclinata: non si tratta, però, di un fenomeno evidente o pericoloso, perchè la perdita di aderenza è progressiva e lineare.

ANTERIORE GRANITICO
Eccezionale il comportamento del pneumatico anteriore: è davvero quello di cui si ha bisogno su strada. Molto "rotondo", in grado di trasmettere grande sicurezza anche su terreni "difficili" come il pavè, il 120/70 dell'elefantino non è entrato in crisi nemmeno concedendosi qualche entrata in curva in stile pista a bordo di una naked "veloce" come la Kawasaki Z1000.

OK ANCHE A FINE VITA
Il suo comportamento, alla stregua del posteriore, si è dimostrato irreprensibile anche dopo 12.000 km: no, non abbiamo percorso così tanta strada nel corso del nostro test. Semplicemente i tecnici Metzeler hanno voluto metterci a disposizione tre Suzuki Bandit gommate con pneumatici "vissuti", dimostrando una certa sicurezza nei confronti del loro prodotto anche a fine vita. Dire che le differenze tra un 12.000 km ed uno 0 km non si sentono non sarebbe corretto, ma è stato sorprendente notare quanto ci si potesse ancora fidare delle Z8 dopo così tanta strada.

UN PO' DI CORAGGIO
Le Metzeler Z8 Interact sono dunque promosse a pieni voti: facile prevederne il successo tra gli utenti "turistici", meno facile arrivare a chi ha una supersportiva ma non ha alcuna ambizione di andare in pista. Montare gomme sport-touring con queste caratteristiche, per intenderci anche su una R1 o una GSX-R 1000, potrebbe essere un perfetto accorgimento per dimezzare i "tyre-stop" pur conservando (e migliorando, in alcuni casi) le caratteristiche dei pneumatici sport di primo equipaggiamento.

LE MISURE
Il nuovo Metzeler Roadtec Z8 Interact sarà disponibile da luglio 2010 in un'unica misura anteriore, 120/70ZR17 M/C (58W) TL, ed in sei misure posteriori: 160/60 ZR17 M/C (69W) TL, 180/55 ZR17 M/C (73W) TL, 180/55 ZR17 M/C (73W) TL C version, 190/50 ZR17 M/C (73W) TL, 190/50 ZR17 M/C (73W) TL C version e 190/55 ZR17 M/C (75W) TL.

Autore: Emiliano Perucca Orfei
Data: 16 Giugno 2010

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/07/2010, 19:41:43 »
Montante quando la moto aveva 30080km (le z6 interact erano quasi sulla tela).
Provate nel giro dei Passi Svizzeri e sono rimasto senza parole, sei praticamente inchiodato per terra.
Dopo 1120km  fatti tra tornanti, rettilinei e sterrato devo dire che è un SIGNOR PNEUMATICO (grazie anche a Rino per il prezzaccio in convenzione).
Quando iniziano a darmi problemi ve lo dico, comunque ieri anche sul bagnato ho provato a tirarla giù "grattuggiando" e devo dire che andavo tranquillo.
Poi lo sapete IO non vado veloce  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/07/2010, 07:14:15 »
Bene , saranno le prossime scarpine . :D

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/07/2010, 10:33:38 »
Confermo quanto dice il Michelone. Ha cambiato radicalmente il suo passo, e mi ha messo a dura prova durante la salita al Lucomagno. Alla fine mi è quasi sfuggito. Te l'ho detto. O sei tu che vai veramente forte, oppure è la mia "ambulanza" che va troppo piano.

Ciao. Ferdinando

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/07/2010, 13:05:08 »
Ok mi avete convinto stamani mattina ho portato la moto dal gommista e ho fatto montare METZELER ROADTC Z6 INTERACT vedremo se anch'io avrò il vostro risultato.............
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/07/2010, 14:28:24 »
Ricky, Michelone ha montato le Z8 non le Z6

Ciao. Ferdinando

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12/07/2010, 15:29:47 »
Ciao Ferdinando,
mi sono spiegato male, visto che ero fissato con le Pilot mi avete convinto a montare le Metzeler però intanto comincio con le Z6 Interact, poi vedrò se passare alle Z8.
Ciao Riccardo
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 12/07/2010, 15:31:38 »
Secondo me sono meglio le Pilot Power 2CT che le Z6. Vedi tu, comunque.

Ciao. Ferdinando

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 12/07/2010, 15:43:42 »
Ma allore ditelo!!!! :D  :D  :D  :mrgreen:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 12/07/2010, 19:22:27 »
Ricky, il fatto è che quasi tutti sanno come vanno le Z6 e quasi nessuno sa come vanno le Pilot Power 2ct perché non le hanno mai montate. A me risulta che solo io e alex abbiamo fatto questa esperienza e conoscendo anche il comportamento delle z6 il verdetto è scontato. Le Z6 sono comunque delle ottime gomme.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 13/07/2010, 08:03:13 »
Citazione da: "aferdi"
Confermo quanto dice il Michelone. Ha cambiato radicalmente il suo passo, e mi ha messo a dura prova durante la salita al Lucomagno. Alla fine mi è quasi sfuggito. Te l'ho detto. O sei tu che vai veramente forte, oppure è la mia "ambulanza" che va troppo piano.

Ciao. Ferdinando


Vista la faccia di quelle due tutine su quel passo o di quelle bmw in discesa prima del pranzo del sabato direi che entrambi abbiamo camminato

Ora voglio vederti a mettere il nuovo avatar, se si stai tu e la moto  :shock:  :D  :D

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 13/07/2010, 09:02:46 »
L'avatar ??? Eh già non ci avevo ancora pensato. Dovrò indossare di nuovo la mia tutina bianca azzurra allora. Senza quella non mi riconosce più nessuno....

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 13/07/2010, 23:32:49 »
Grazie della segnalazione Vale... non lo sapevo delle nuove Z8
le monterò a breve  che ho il cambio gomme.
Ciao   :wink:  Hector

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 29/07/2010, 14:39:39 »
Entrerà anche questo nella convenzione? Entro l'anno diciamo?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 29/07/2010, 16:38:22 »
Citazione da: "obiwan"
Entrerà anche questo nella convenzione? Entro l'anno diciamo?


Per ora no....anzi visto che praticamente nessuno ha utilizzato tale convenzione credo che ci dovremmo dar da fare per studiarne un'altra, magari comprensiva di montaggio :cry:  :cry:

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 29/07/2010, 16:49:03 »
Non è che sia per una banale questione di prezzo? Su un noto sito di vendita online ho visto la coppia di Z6 interact a 247€ senza spese di spedizione. A proposito: le specifiche C e G riportate in convenzione a cosa si riferiscono in particolare?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 29/07/2010, 18:41:32 »
Citazione

Non è che sia per una banale questione di prezzo?


Potrebbe essere....purtroppo dal fornitore contattato meglio di cosi non si poteva fare, per scendere ancora di prezzo devi fare degli obiettivi, allora il discorso cambia!

Citazione

 le specifiche C e G riportate in convenzione a cosa si riferiscono in particolare?

Si riferisco alla specifica della gomma dedicata alla nostra moto! Alcuni modelli di pneumatici hanno delle specifiche per determinate moto. Se scruti un pò in questa sezione del forum troverai maggiori info a riguardo :wink:  :wink:  :wink:

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 29/07/2010, 20:02:44 »
Trovato  :lol:  :lol:

Citazione

Località: Chiari (BS)
Status: Offline          Inviato: 11 Gen 2009 - 16:11      

Z6 interact sono la scelta di molti (anche mia) dai un'ochiata anche a questo scritto dal socio Moio
Ciao Ale,

Anteriore:

120/70 ZR17 M/C (58W) METZELER ROADTEC Z6 INTERACT G


Posteriore :

180/55 ZR17 M/C (73W) METZELER ROADTEC Z6 INTERACT C

Le prime versioni di queste gomme avevano una banda color arancio di circa 1 cm lungo tutto il battistrada, ora la scritta INTERACT é riportara lungo la spalla laterale del pneumatico come pure le specifiche G e C .

Link ROADTEC Z6 INTERACT


" C " rinforzata per moto pesanti (Posteriore)

" E " dedicato Yamaha MT 01

" G " dedicato Yamaha FJR 1300 (Anteriore)

" K " dedicato BMW K 1200 GT

" L " dedicato BMW R 1200 R

" U " dedicato BMW K 1200


le sigle pare siano importanti


L'unico dubbio che mi rimane è che online ho trovato le Z6 e le z8 interact con le specifiche qui sopra riportate e cioè C per il posteriore e G per l'anteriore mentre nel pdf delle convenzioni sono al contrario. Mi sfugge qualcosa?