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Biellette sospensione posteriore
giotek:
--- Citazione da: "scossa" ---Peccato avere poco tempo da dedicare a questi approfondimenti, che trovo di gran interesse..... IL suggerimento di cambiare solo la molla effettivamente potrebbe essere valido, anche se a mio avviso l'idraulica del mono è decisamente scarsa, la regolazione del freno in estensione è "orribile", ho provato a "smanettare" con i vari clic ma con scarsi risultati! Non vorrei che modificando la molla la cosa peggiori ancora di più......
Riguardo a conoscerci, caro Giorgio, non mancheranno le occasioni in futuro, per ora son più che d'accordo con il mio omonimo che i "tuoi papiri" son più che ben voluti....... :wink: :wink: :wink:
Riguardo alla FG, se la memoria non mi inganna penso che uno di noi, Ago se non sbaglio, abbia installato un loro kit ma per l'anteriore con degli ottimi risultati....ti dirò di più, tempo fa gli contattai per ma mi pare non avessero a catalogo il mono per la nostra, ma ora si almeno stando al loro sito, per cui si può anche valutare una loro offerta per un eventuale acquisto di gruppo.... :D
--- Termina citazione ---
Ciao Scossa,
è certo che la soluzione di cambiar molla è più efficace di quella che prevede di accorciare le biellette.Stai certo che per l'aumento di solo 1,5 kg del K l'idraulica ce la farà.L'idraulica in estensione ti sembra orribile perchè vai a frenare ulteriormente una molla che non "pigia",il risultato è di immobilizzare la sospensione e le cose non possono che peggiorare perchè il mono non copia più,non lavora,si limita l'escursione della ruota.
In garage ho una molla ohlins da 14k,150mm di lunghezza devo controllare il diametro di quella dell'fjr,installata sul mono sarà precaricata 13,8mm (avrei preferito un po meno) se ci può stare ci andrà velocemente perchè reputo che sia inutile che provi una cosa che è conclamato non adatta (la molla originale).Per i mono fg lunedì ho i prezzi,anche solo per confrontarli con la concorrenza.Per conoscrci...mannagia al tempo...quest'inverno è cominciato male
Un abbraccio
Giotek
bobobest:
--- Citazione da: "scossa" ---
--- Citazione ---
il kit wilbers, ad un prezzo veramente competitivo,
--- Termina citazione ---
Occhio che però il modello preso da libi4ever è la versione, chiamiamola "base", ovvero il modello 640..che non ha le regolazioni in compressione, io punterei più sul modello 641.
Qualche info qui: http://www.wilbers.de/en/yam.php
--- Termina citazione ---
ciao luca
ma che differenza ce tra il 640 con la leva del precarico come dice libi4ever e il 641?
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Beh una molla con maggior K, ci vuole una maggior forza per comprimerla, ma rilascia una maggior forza anche in fase di estensione, quindi anche l'ammortizzatore deve agire di conseguenza..e considerando che già con la molla originale il comportamento non è buono, con una migliore potrebbe essere che le cose vadano peggio....
Non chiedi troppo Ale68, ad ogni uno il suo e se tu sei in difficoltà nel svitare una vite, poco male....solo che essendo un pò distante da te non conosco alcun esperto li in zona....ma se vuoi farti un giro fino a qui, ti indirizzo io da un ottimo professionista :wink: :wink: :wink:
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--- Citazione ---
ciao luca
ma che differenza ce tra il 640 con la leva del precarico come dice libi4ever e il 641
--- Termina citazione ---
Il 640 a differenza del 641 non ha le regolazioni del freno in compressione, che nello specifico sono 2 una per le alte velocità e una per le basse velocità, ti permettono una miglior regolazione del assetto!
giotek:
--- Citazione da: "scossa" ---Beh una molla con maggior K, ci vuole una maggior forza per comprimerla, ma rilascia una maggior forza anche in fase di estensione, quindi anche l'ammortizzatore deve agire di conseguenza..e considerando che già con la molla originale il comportamento non è buono, con una migliore potrebbe essere che le cose vadano peggio....
--- Termina citazione ---
Le cose non stanno proprio così.....a parità di sollecitazione (stessa forza impressa alla molla)una molla con maggior K si comprime meno (in millimetri) di una molla a K minore "caricandosi" della STESSA forza per estendersi.Quindi la forza che pigia è la stessa ma il tempo nel quale la molla a maggior K torna alla posizione di riposo (a parità di freno in estensione) è minore (ha fatto meno strada in andata).In questa situazione avvertiremmo che il mono rimbalza o che non è frenato a dovere.Se il mono originale è in buono stato e considerato che la taratura di serie è a metà dei click possibili....aumentare 3-4-5 click non sarà un problema.Con il mono di serie della Caponord (altra mezza schifezza) se in buono stato si riesce a frenare la molla Hyperpro che è una 13-22K progressiva quando la sua originale è da 13,5kg.Per la mie esperienze aumentare il K di un 10% non ha mai mandato in crisi l'idraulica,è pensabile che sia leggermente più stressata perchè l'olio è più sollecitato nei passaggi del ritorno ma...sostanzialmente cambia poco.
Giotek
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