Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: ma l'ABS funziona?  (Letto 5206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
ma l'ABS funziona?
« il: 21/12/2010, 13:57:54 »
ciao a tutti, oggi ho notato per la seconda volta una cosa strana: asfalto viscido per l'umidità, ho pinzato leggermente con l'anteriore e la ruota si è bloccata, stavo curvando ad un incrocio e stavo andando piano quindi per fortuna il pede a terra mi ha salvato.
la stessa cosa mi era già successa l'estate scorsa pinzando leggermente con il posteriore leggermente inclinato mentre a bassa velocità stavo impostando la curva (Verardo mi seguiva e ha notato due vistosi traversi) :shock:  :shock: .
ma come funziona l'ABS della motona? solo se si usano entrambi i freni? o solo se la moto è dritta :roll: ?
preciso che avevo due treni di gomme diverse e io cambio le gomme quando sono più o meno al 50%

Lamps

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
Re: ma l'ABS funziona?
« Risposta #1 il: 21/12/2010, 18:37:35 »
Citazione da: "effepi73"
ciao a tutti, oggi ho notato per la seconda volta una cosa strana: asfalto viscido per l'umidità, ho pinzato leggermente con l'anteriore e la ruota si è bloccata, stavo curvando ad un incrocio e stavo andando piano quindi per fortuna il pede a terra mi ha salvato.
la stessa cosa mi era già successa l'estate scorsa pinzando leggermente con il posteriore leggermente inclinato mentre a bassa velocità stavo impostando la curva (Verardo mi seguiva e ha notato due vistosi traversi) :shock:  :shock: .
ma come funziona l'ABS della motona? solo se si usano entrambi i freni? o solo se la moto è dritta :roll: ?
preciso che avevo due treni di gomme diverse e io cambio le gomme quando sono più o meno al 50%

Lamps


Credo il problema sia proprio questo, la leggerezza.
Affinchè si attivi l'ABS il guidatore deve tirare la leva e premere il pedale il più forte possibile senza preoccuparsi di bloccare le ruote, visto che è la centralina a diminuire tale forza fino al limite di tenuta della moto, inoltre è consigliabile che il conducente prema la frizione per ottimizzare la ripartizione della frenata ed evitare che il freno del motore sula ruota posteriore influenzi l'intervento della centralina dell'ABS e degli altri sistemi di controllo.
Quando entra in funzione il sistema ABS, il conducente avverte dei colpi provenire dal pedale del freno, dovuti all'abbassamento della pressione dell'olio nel circuito frenante. Molti incidenti sono causati da persone che sentendo il pedale vibrare si spaventano e rilasciano il freno, non completando la frenata.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21/12/2010, 18:40:45 »
Filippo penso che solo la pinzata non basta per far entrare in funzione l'abs, comunque funziona singolarmente per esperienza personale.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/12/2010, 18:48:00 »
io quoto templar
è così anche sulle macchine...
se si preme leggermente il pedale l'ABS non entra in funzione perchè proprio la leggerzza della pressione tende ad evitare il bloccaggio delle ruote... quindi l'elettronica non percepisce le condizioni critiche del fondo stradale

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21/12/2010, 19:09:16 »
non quoto templar quando dice " inoltre è consigliabile che il conducente prema la frizione per ottimizzare la ripartizione della frenata ed evitare che il freno del motore sula ruota posteriore influenzi l'intervento della centralina dell'ABS e degli altri sistemi di controllo." 8)

piuttosto filippo in curva non si frena  :shock:

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 21/12/2010, 19:27:09 »
Citazione da: "mimmo"
non quoto templar quando dice " inoltre è consigliabile che il conducente prema la frizione per ottimizzare la ripartizione della frenata ed evitare che il freno del motore sula ruota posteriore influenzi l'intervento della centralina dell'ABS e degli altri sistemi di controllo." 8)

piuttosto filippo in curva non si frena  :shock:


Oltre a non quotare dovresti spiegare il perchè?  :D
E' consigliabile che il conducente prema la frizione per ottimizzare la ripartizione della frenata ed evitare che il freno del motore sulle ruote motrici influenzi l'intervento della centralina dell'ABS e degli altri sistemi di controllo. Fondamentale per l'ottimizzazione del funzionamento è la presenza dell'EBD (ripartitore elettronico della frenata), infatti con esso può essere trasferita forza frenante tra un asse e l'altro riuscendo così a sfruttare tutta l'aderenza che le ruote riescono a fornire e che normalmente è assai diversa tra avantreno e retrotreno.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: ma l'ABS funziona?
« Risposta #6 il: 21/12/2010, 19:42:37 »
Citazione da: "effepi73"
ciao a tutti, oggi ho notato per la seconda volta una cosa strana: asfalto viscido per l'umidità, ho pinzato leggermente con l'anteriore e la ruota si è bloccata, stavo curvando ad un incrocio e stavo andando piano quindi per fortuna il pede a terra mi ha salvato.
la stessa cosa mi era già successa l'estate scorsa pinzando leggermente con il posteriore leggermente inclinato mentre a bassa velocità stavo impostando la curva (Verardo mi seguiva e ha notato due vistosi traversi) :shock:  :shock: .
ma come funziona l'ABS della motona? solo se si usano entrambi i freni? o solo se la moto è dritta :roll: ?
preciso che avevo due treni di gomme diverse e io cambio le gomme quando sono più o meno al 50%

Lamps


Ciao a te,
il tuo abs funziona ficuramente bene e non è colpa sua se sei caduto.Nel momento che perdevi aderenza la ruota fonica non poteva rilevare il blocco perchè....non era bloccata.Il tuo problema è stato gomme fredde e SCIVOLARE LATERALMENTE e cioè perdere aderenza in orizzontale.Nessun abs interviene in queste circostanze.

Salutoni

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 21/12/2010, 20:04:44 »
Citazione

Ciao a te,
il tuo abs funziona ficuramente bene e non è colpa sua se sei caduto.Nel momento che perdevi aderenza la ruota fonica non poteva rilevare il blocco perchè....non era bloccata.Il tuo problema è stato gomme fredde e SCIVOLARE LATERALMENTE e cioè perdere aderenza in orizzontale.Nessun abs interviene in queste circostanze.

Salutoni

Giotek



ecco!!! semplice semplice semplice  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 21/12/2010, 21:38:19 »
grazie per le risposte ma rimango perplesso: l'ABS, grazie alle ruote foniche, invia alla centralina in modo costante il numero di giri delle ruote, pertanto se questo, durante la frenata, è diverso tra i due assi allora "alleggerisce" l'intensità della forza frenante sull'asse che non gira: nel mio caso ciò non è avvenuto. Preciso che la moto ha iniziato a scivolare dopo la frenata e non prima proprio perchè si sono bloccate le ruote; preciso, infine, che il concessionario dopo diagnosi mi dice che è tutto ok.
grazie a tutti.

lamps

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 21/12/2010, 21:40:24 »
Citazione da: "effepi73"
grazie per le risposte ma rimango perplesso: l'ABS, grazie alle ruote foniche, invia alla centralina in modo costante il numero di giri delle ruote, pertanto se questo, durante la frenata, è diverso tra i due assi allora "alleggerisce" l'intensità della forza frenante sull'asse che non gira: nel mio caso ciò non è avvenuto. Preciso che la moto ha iniziato a scivolare dopo la frenata e non prima proprio perchè si sono bloccate le ruote; preciso, infine, che il concessionario dopo diagnosi mi dice che è tutto ok.
grazie a tutti.

lamps


Questo che tu dici avviene solo se c'è l'EBD (ripartitore di frenata) e dubito che sulla FJR ci sia.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 21/12/2010, 21:47:09 »
Quanto piano andavi??
Al disotto dei 6 km/h il sistema ABS è disattivato.....

Direi proprio che l'EBD nella nostra non ci sia proprio.....per ora :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 21/12/2010, 21:53:15 »
Filippo.. Intanto il regalo di Natale dal Carozziere te lo sei evitato e questa è gia una buona cosa.
L'ABS funziona perché a me l'anno scorso, appena presa è servito in mezzo a un lago sull'aurelia e in curva mi ha tenuto su.
Michele

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 21/12/2010, 22:19:10 »
Funziona, funziona, e anche bene, fidatevi...
Esempio: mai capitato di frenare a lungo, tipo per una ventina di metri, e magari in discesa?
Ebbene, se durante la frenata una delle due ruote indontra un sobbalzo che la fa staccare per un attimo dall'asfalto, ecco che l'ABS interviene liberando la pinza in questione.
E' una prova facilissima da compiere, e toglie ogni dubbio sull'esistenza (e sull'efficacia) dell'ABS.
Lamps

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 22/12/2010, 06:45:27 »
Citazione da: "lucabu"
Funziona, funziona, e anche bene, fidatevi...
Esempio: mai capitato di frenare a lungo, tipo per una ventina di metri, e magari in discesa?
Ebbene, se durante la frenata una delle due ruote indontra un sobbalzo che la fa staccare per un attimo dall'asfalto, ecco che l'ABS interviene liberando la pinza in questione.
E' una prova facilissima da compiere, e toglie ogni dubbio sull'esistenza (e sull'efficacia) dell'ABS.
Lamps


Tutto vero,però se durante la frenata sei leggermente inclinato e la moto perde  leggermente aderenza per via dell'alfarto viscido "scartando" di lato" la velocità di rotazione della ruota non cambia e non interviene l'abs fino a quando non inizi a ..cadere.Quando ormai la situazione è compromessa per via dell'equilibrio ormai instabile e l'aderenza  non esiste più..allora l'abs se ne accorge...ma è tardi.Per capire il discorso bisogna concentrarsi sulla velocità di rotazione della ruota che riguardo allo spostamento/scartamento laterale non cambia (o di poco).D'altra parte l'abs serve a "mollare i freni" vicino al blocco della ruota ma...se stai cadendo..serve a poco.Su asfalto viscido ed a moto inclinata è bene non pensare all'abs ed affidarsi al buon senso e all'esperienza e basta.

Salutassi

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 22/12/2010, 08:43:55 »
Citazione
Oltre a non quotare dovresti spiegare il perchè?  :D
E' consigliabile che il conducente prema la frizione per ottimizzare la ripartizione della frenata ed evitare che il freno del motore sulle ruote motrici influenzi l'intervento della centralina dell'ABS e degli altri sistemi di controllo. Fondamentale per l'ottimizzazione del funzionamento è la presenza dell'EBD (ripartitore elettronico della frenata), infatti con esso può essere trasferita forza frenante tra un asse e l'altro riuscendo così a sfruttare tutta l'aderenza che le ruote riescono a fornire e che normalmente è assai diversa tra avantreno e retrotreno.


Il perchè!
primo io non credo che Wikipedia sia il vangelo ma prima andava detto che ci sono auto con solo abs la maggiorparte ed auto con abs e alti sistemi che aiutano sia a ridurre la frenata che al controllo e alla stabilità, pertanto rimango convinto che azionare anche la frizione sulla mia punto con solo abs sia sbagliato e come dice giotek "Su asfalto viscido ed a moto inclinata è bene non pensare all'abs ed affidarsi al buon senso e all'esperienza e basta."
il perche? e quand n vu sape, ci nen tavast staser tu facc daisc da Marta  :lol:  :lol:  :lol:

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 22/12/2010, 09:23:25 »
A parte che Wikypedia è affidabilissima, proprio sulle auto che oltre ad avere l'antibloccaggio (ABS) hanno anche il ripartitore di frenata (EBD) non serve schiacciare la frizione.
Ma dove l'EBD non c'è, come sulla tua Fiat Punto o sulla FJR con ABS, l'effetto freno motore sulla ruota/e motrice/i, sfalza i valori tra avantreno e retrotreno, quindi bisogna liberare il mezzo dal freno motore e questo lo si ottiene premendo la frizione o mettendo il cambio in folle. Logico no?  :D
Ci vediamo stasera che ti porto il disegnino.
Ciao mostrooooooo.  :D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 22/12/2010, 18:03:32 »
Citazione
il perche? e quand n vu sape, ci nen tavast staser tu facc daisc da Marta Laughing Laughing Laughing


Eh no!!! Video con la spiegazione di Marta, lo postate su youtube cosi lo capiamo pure noi!!  :lol:  :lol:  :lol:  e magari alla fine del video ci fate gli auguri tutti assieme in tranese!! :wink:

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 22/12/2010, 18:50:22 »
La spiegazione di Marta? Eccola: auèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 22/12/2010, 19:49:39 »
Scusate se mi intrometto ma non condivido alcune osservazioni di Templar sia per l'utilizzo della frizione sia per l'EDB, il ripartitore non serve a molto per lo stesso motivo della bassa velocità.In realtà, alle basse velocità (rotonde con pioggia)sarebbe utilissimo in abbinamento all'ABS, l’ASC (Automatic Stability Control)tipo quello BMW GT,che  contribuisce in maniera significativa alla sicurezza attiva, il sistema elettronico antislittamento infatti gestisce la potenza trasmessa alla ruota posteriore aiutando il pilota su superfici stradali con un basso coefficiente di aderenza riducendo la potenza erogata.Grazie
Jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 22/12/2010, 19:59:55 »
stasera provvede :lol:  8)  :oops:  :twisted:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 22/12/2010, 20:02:05 »
Citazione da: "Jasper"
Scusate se mi intrometto ma non condivido alcune osservazioni di Templar sia per l'utilizzo della frizione sia per l'EDB, il ripartitore non serve a molto per lo stesso motivo della bassa velocità.In realtà, alle basse velocità (rotonde con pioggia)sarebbe utilissimo in abbinamento all'ABS, l’ASC (Automatic Stability Control)tipo quello BMW GT,che  contribuisce in maniera significativa alla sicurezza attiva, il sistema elettronico antislittamento infatti gestisce la potenza trasmessa alla ruota posteriore aiutando il pilota su superfici stradali con un basso coefficiente di aderenza riducendo la potenza erogata.Grazie
Jasper


bravbrav dagli addosso a Templar, datemi una mano  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 22/12/2010, 20:03:18 »
Filippo si vist c'è si cmbnet, quenn n vu sapè

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 22/12/2010, 20:25:46 »
Quando si parla di frenate di emergenza ci si riferisce a quelle frenate dove (se ne siamo capaci o ne abbiamo avuto il tempo)abbiamo scartato a priori di evitare l'ostacolo e non siamo troppo sicuri di non..stamparci.Chiediamo al mezzo di fermarsi nel minore spazio possibile.

L'amico Alessandro ha giustamente fatto presente che in questo tipo di frenata è vivamente consigliato di tirare la frizione e lasciare all'ABS il compito di lavorare.

Volutamente non si prenda in considerazione situazioni limite tipo "siamo a moto inclinata" o qualunque altra situazione dove la perdita di trazione (tirando la frizione) possa causare importante instabilità Potremmo fare notte ad analizzare i singoli casi) ma esaminiamo il caso di frenata sul dritto e con moto in verticale.

Quello che dice Alessandro è veritiero,è stato misurato,e risponde ad alcune leggi della fisica ma...A PATTO DI ALCUNE CONDIZIONI.Queste condizioni,se non esistenti possono SCONSIGLIARE di tirare la frizione su una frenata di emergenza,di quelle che non sai se ti stampi,dove ti giochi l'ospedale.

Staimo parlandi di usare o meno il freno motore e quindi della ruota posteriore.

[size=18]Bisogna pensare che se è vero che il freno motore tende a far decelerare la moto è anche vero che se i freni sono MOLTO PIU' POTENTI del freno motore a questi toccherà di frenare anche il freno motore perchè questo DIVENTA  UN'IMPEDIMENTO ALLA DECELERAZIONE.[/size]

Una cosa che dobbiamo chiarire/verificare/ammettere è quindi SE IL FRENO POSTERIORE E' REALMENTE CAPACE DI BLOCCARE LA RUOTA nella situazione di carico e di aderenza nel momento dell' "INCHIODATA".

E' pensabile che nella guida solo pilota con buone pasticche buoni pneumatici e/ o scarsa aderenza tipo strada bagnata l'ABS possa entrar a funzionare e quindi..frizione tirata.

Per esperienza personale su svariate moto quando invece la moto è a pieno carico ed in coppia NESSUN freno posteriore riesce a bloccare la ruota posteriore salvo casi di fondo con scarsa aderenza.In questa situazione abbiamo un'impianto frenante che NON E' MOLTO  PIU' POTENTE del freno motore scalando velocemente ,è solo PIU' POTENTE e sicuramente la sinergia freno motore + freno può aiutare.

Chiaramente esistono un'infinità di situazioni a favore della prima o della seconda soluzione presentata ed altrettante situazioni dove i risultati sarebbero simili.

Riassunto:
se l'impianto frenante è capace di far decelerare la ruota MOLTO più velocemente del freno motore..tirare la frizione e pigiando il pedale del freno far lavorare l'ABS.

Se le condizioni di carico non permettono una veloce decelerazione grazie al freno in quel momento non adatto alla situazione...(moto stracarica fondo buono)sfruttare il freno motore scalando velocemente  e schiacciare forte il pedale del freno,in questa situazione l'ABS non entrerà mai.

Lo so che è facile scrivere...e quando siamo li a volte è solo l'istinto che ci salva,a volte l'esperienza,a volte il ....

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 23/12/2010, 13:42:30 »
Citazione da: "Jasper"
Scusate se mi intrometto ma non condivido alcune osservazioni di Templar sia per l'utilizzo della frizione sia per l'EDB, il ripartitore non serve a molto per lo stesso motivo della bassa velocità.In realtà, alle basse velocità (rotonde con pioggia)sarebbe utilissimo in abbinamento all'ABS, l’ASC (Automatic Stability Control)tipo quello BMW GT,che  contribuisce in maniera significativa alla sicurezza attiva, il sistema elettronico antislittamento infatti gestisce la potenza trasmessa alla ruota posteriore aiutando il pilota su superfici stradali con un basso coefficiente di aderenza riducendo la potenza erogata.Grazie
Jasper


Non facciamo confusione per favore.
Quando ho parlato della frizione, dicendo di tirare la leva (moto) o schiacciare il pedale (auto) non ho parlato di bassa velocità. In mancanza dell'EBD (ripartitore di frenata tra i due assi), per evitare squilibri tra l'asse libero e l'asse motrice, (in caso di moto leggasi ruota anteriore e ruota posteriore) bisogna premere la frizione (e non lo dico io ma i manuali di meccanica).
Poi ho aggiunto che alle basse velocità e con leggero utilizzo dei freni, l'ABS non entra in funzione.
Di fondo sdrucciolevole non ho parlato proprio.  :D
Ovviamente non posso che quotare l'esperto Giotek quando afferma che frenando con la moto in piega, e quindi inclinata, non esiste ABS,EBD,ASC che tenga. In quei casi ci si può solo affidare ... ai Santi in Paradiso.   :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 23/12/2010, 13:45:55 »
Citazione da: "mimmo"

bravbrav dagli addosso a Templar, datemi una mano  :mrgreen:


PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
AHAHAHAHAHAHAHAH
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.