Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Comparativa FJR 1300 AS Vs. K 1300 GT  (Letto 17511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 16/01/2011, 14:05:23 »
Gente, su, qui c'è gente che di moto ne ha provate mille, ha avuto la FJR (o due) ed a quella moto, pur avendola cambiata, ha ancora legate molte esperienze e tutto si può dire con rispetto. Per tornare in topic, eviterei le comparative fatte in Francia dive esiste un limite alla cavalleria a 106 CV che snatura la prova stessa, per il resto è chiaro che la FJR è un po' datata proprio perché è quella che ha aperto la strada alle tourer sportive ma mantiene una coppia ai bassi, ad esempio,   superiore rispetto alla Kawa e anche alla GT, un linea attuale e, soprattutto, un motore maturo e collaudatissimo anche se è datata rispetto alla concorrenza in quanto a cavalleria, cardano e frenatura.

 La BMW, con tutte le sue belle cose, ha fatto una 1.200 cc che doveva essere la concorrente della FJR, ma dopo due anni l'ha totalmente rivista facendo la 1.300 fregando, così, i suoi clienti. La stessa GT 1300 (che mi piace moltissimo) ha dato problemi a non finire nella prova di Motorrad, andatevi a leggere il report. Adesso è uscita la 1.600 ad un prezzo simile a quello della 1.300 (sui 20.000 € il modello base) e se l' 'avessi presa invece della mia GTR adesso sarei un po' incazzatino. Se, invece, io avessi preso la 1.200 mi troverei con una moto superata dalla stessa casa nel giro di due anni. Insomma... alla faccia dell'evoluzione.

Cionondimeno, è facile che una GT 1.300 io me la faccia non appena uscita la 1.600. Ci saranno occasioni  e potrò dire di avere posseduto tutto il parco dei 1.300.

Corollario: con il prezzo attuale della benzina, bollo, assicurazione, tagliandi e mantenimento in genere mi sa che questi mezzi diventeranno presto obsoleti tutti quanti, ma per il momento il mio unico consiglio di motociclista stagionato è: "provare per decidere" e poi pigliate quella che vi convince di più e che vi fa battere il cuore perché di pro e di contro ne troveremo sempre in qualsiasi modello. Non per questo sono tutti uguali, anzi, ma queste cose si risolvono solo con l'osservazione, la valutazione obiettiva e non certo col campanilismo.

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 16/01/2011, 18:16:30 »
Dati scientifici:
La potenza è la coppia per il numero di giri.
Il Kawa GTR 1400 ha sempre e comunque più coppia del Gt1300 con una curva più lineare e priva di buchi fino a 7400 giri effettivi.Da 2800 a 7400 giri anche il 10-12% in più.Dai 3000 ai 5000 giri non c'è paragone alcuno,c'è il 12-15% di coppia di differenza.
Oltre 7400 giri il motore Bmw continua a spingere fino a poco oltre i 9500 giri,il Kava si ferma a spingere mille giri prima erogando 15 cv effettivi alla ruota in meno.
A 7400 giri in sesta siamo prossimi ai 200 Km/h.

Se stiamo parlando di motori e non di gusti mi sembra almeno buffo portare il Gt1300 come termine di paragone,fatelo fare a chi ha il GTR1400...a costoro..ci sarebbero poche stupidaggini da raccontare.

Giotek

Il Gtr costa 7000 euro in meno (versione 2010)e si trovano già usati alla metà di un GT1300.Io mi sono comprato una Fjr1300,perchè è quella che voglio,è quella che mi piace e faccio i complimenti a chi ha una GTR.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 16/01/2011, 20:18:39 »
massimo9000 ha posto la medesima domanda sul forum QdE. Vi propongo il link cosi' vi andate a vedere le risposte. Devo dire che gli interventi mi sembrano anche equilbrati, mi aspettavo peggio, eccezione fatta per l'immancabile genio (in ogni forum lo si trova.......) che in merito alla Fjr dice che "'c'è ancora qualche sf***to che le compra". Interssante, la personale pagella di un utente stesa dopo avere provate entrambe le moto (ed aver preferito ovviamente la kgt). Alla voce motore, mette al primo posto la Fjr. Questo per dire che probabilmente se c'è da preferire la KGT il primo motivo non sono proprio i cavalli in piu

Buona Lettura
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 16/01/2011, 20:30:08 »
Citazione da: "Taliesin"
@ Gian mia hai tirato in ballo e non puoi dividere il motociclista dalla moto a parte gli Harleysti che sono un mondo a se. O altrimenti cuoi dire che solo perché ho cambiato moto dopo tutti quei km  sono diventato un motociclista diverso improvvisamente ?
La moto e emozione a prescindere dalla casa che la produce !
Se  per te e di  diverso allora sai anche chi e più forte fra i due manga !

 :idea:  :idea:  :idea:  :idea:  :idea:  :roll:   :roll:  :roll:

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 16/01/2011, 21:14:08 »
Ah riporto qui sotto..... quanto quel genio.... ma chissa' chi sara'...... scrive (e che caso, proprio questa sera....) in caratteri piccoli......... evidentemente si vergogna delle sue affermazioni:

" la FJR è da barboni, per quelli che non si possono comprare la K"
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 16/01/2011, 21:20:46 »
Honda Vfr 1200
Bmw K 1300 Gt
Kawasaki GTR 1400
Triumph Sprint Gt

I dati dicono poco...parlano i grafici.Tra queste 4 moto il miglior motore per fare turismo è quello del Kawa.Cosa ne esce fuori dall'inserire questi motori dentro una ciclistica è altra cosa.

Giotek

Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 16/01/2011, 21:35:36 »
Citazione da: "Ale68"
giotek, mi sa che stai facendo un po' di confusione.  :wink:  Per quel che ne so Tialesin aveva una Fjr e ora viaggia in sella ad una kgt....



Mi sa che ho sbagliato qualcosa...scusami Alex,sono ancora estasiato dal bel giro fatto oggi,giornata stupenda,assenza di vento,poco traffico e sullo sfondo un mare piatto come una tavola.


Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 16/01/2011, 21:43:16 »
giotek, mi sa che stai facendo un po' di confusione.  :wink:  Per quel che ne so Tialesin aveva una Fjr e ora viaggia in sella ad una kgt....
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 16/01/2011, 21:49:37 »
Perdonerete la mia umilissima opinione in merito, ma state giocando a chi c'è l'ha più lungo?

BMW (Brutta moto Wurstel ;-) Vs FJR (Fast Jet Rider :-) ) 16 cavalli in meno della BMW e bla bla bla......ma scusate a me francamente bastano una 90 di cavalli per divertirmi e nemmeno li sfrutto pienamente......figuriamoci quelli di una FJR...che notoriamente è un missile terra terra quando mai li sfrutto appieno tutti.

E si che sono uno smanettone! E voi li sfruttate tutti tutti i cavalli della vostra FJR? E i BMWisti li sfruttano tutti i loro "superiori" cavalli?

Io ho incontrato il 90% dei BMWisti "commenda" dove l'apparire conta più dell'essere, altri che accidenti tanto di cappello. Siamo motociclisti (per chi realmente lo è....possedere una moto non significa essere un motocilista) e ci facciamo la "guerra"? Voglio sperare sia sana goliardia.

Francamente a me non importa nulla se l'FJR ha 11 anni di progetto sulle spalle, ne avesse anche 30 ne sarei innamorato ugualmente. E il resto è fuffa!

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 16/01/2011, 22:07:27 »
Citazione da: "Ale68"
Ah riporto qui sotto..... quanto quel genio.... ma chissa' chi sara'...... scrive (e che caso, proprio questa sera....) in caratteri piccoli......... evidentemente si vergogna delle sue affermazioni:

" la FJR è da barboni, per quelli che non si possono comprare la K"


Strane coincidenze. Colui che ci definisce barboni, (utente SUV) ha postato sul forum QdE un sacco di belle foto della sua moto. Si tratta di una Tiger...
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 16/01/2011, 22:39:37 »
Citazione da: "giotek"
Honda Vfr 1200
Bmw K 1300 Gt
Kawasaki GTR 1400
Triumph Sprint Gt

I dati dicono poco...parlano i grafici.Tra queste 4 moto il miglior motore per fare turismo è quello del Kawa.Cosa ne esce fuori dall'inserire questi motori dentro una ciclistica è altra cosa.

Giotek  


indubbiamente le curve della Kawa sono migliori a giri bassi e medi ma poi si fermano mentre la bmw va oltre ed è comqunque ben lineare e e costante, che è quello che conta.

questo topi riguarda il confronto FJR-KGT, e quindi la kawa è OT, anche se come rilevi giustamente tu, è anch'essa superiore alla FJR, rispetto alla K come detto lo è in parte sotto ma poi si ferma prima

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 16/01/2011, 22:44:54 »
Citazione da: "Pilotino"
Perdonerete la mia umilissima opinione in merito, ma state giocando a chi c'è l'ha più lungo?

BMW (Brutta moto Wurstel ;-) Vs FJR (Fast Jet Rider :-) ) 16 cavalli in meno della BMW e bla bla bla......ma scusate a me francamente bastano una 90 di cavalli per divertirmi e nemmeno li sfrutto pienamente......figuriamoci quelli di una FJR...che notoriamente è un missile terra terra quando mai li sfrutto appieno tutti.

E si che sono uno smanettone! E voi li sfruttate tutti tutti i cavalli della vostra FJR? E i BMWisti li sfruttano tutti i loro "superiori" cavalli?

Io ho incontrato il 90% dei BMWisti "commenda" dove l'apparire conta più dell'essere, altri che accidenti tanto di cappello. Siamo motociclisti (per chi realmente lo è....possedere una moto non significa essere un motocilista) e ci facciamo la "guerra"? Voglio sperare sia sana goliardia.

Francamente a me non importa nulla se l'FJR ha 11 anni di progetto sulle spalle, ne avesse anche 30 ne sarei innamorato ugualmente. E il resto è fuffa!


quoto pienamente pilotino;  con tutte le limitazioni che ci hanno messo, e quando mai li sfruttiamo tutti questi cavalli? E' il feeling che conta. E' un pò come con le donne.Ci si può anche godere di una serata con un gran pezzo di ...ragazza,   :wink:  ma quando con la tua donna, oltre che a letto, ci puoi parlare, scherzare, confidarti, ed avere tutto ciò che chiedi, anche se non è bella come le veline, non te ne frega niente.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 16/01/2011, 22:52:42 »
Citazione da: "Ale68"
Citazione da: "Ale68"
Ah riporto qui sotto..... quanto quel genio.... ma chissa' chi sara'...... scrive (e che caso, proprio questa sera....) in caratteri piccoli......... evidentemente si vergogna delle sue affermazioni:

" la FJR è da barboni, per quelli che non si possono comprare la K"


Strane coincidenze. Colui che ci definisce barboni, (utente SUV) ha postato sul forum QdE un sacco di belle foto della sua moto. Si tratta di una Tiger...


Roba da pazzi,anche le pulci hanno la tosse...
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 16/01/2011, 22:57:27 »
.....questo periodo di astinenza da km in sella fa brutti scherzi ....ci "paturnia"
piu del lecito...!!!!!
e poi correggetemi  se sbaglio, prima ancora della mitica, superlativa, unica e sexy FJR, ci
Sono le persone........con tutto cio Che consegue....
 voi avete Mai vista una Fjr Ed Un Kgt parcheggiate  "litigare" far di loro ??
fate tanti km ... non betegate.....
(dal ligure.. non litigate)...
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 16/01/2011, 23:12:00 »
E le coincidenze continuano! l'utente Suv pochi minuti fa ha cancellato sia il post dove dice che fortunatamente ci sono pochi sf***ti che comprano la Fjr, sia dove ci definisce barboni che non si possono permettere la kgt.
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 16/01/2011, 23:23:32 »
Citazione da: "colbitz"
.....questo periodo di astinenza da km in sella fa brutti scherzi ....ci "paturnia"
piu del lecito...!!!!!
e poi correggetemi  se sbaglio, prima ancora della mitica, superlativa, unica e sexy FJR, ci
Sono le persone........con tutto cio Che consegue....
 voi avete Mai vista una Fjr Ed Un Kgt parcheggiate  "litigare" far di loro ??
fate tanti km ... non betegate.....
(dal ligure.. non litigate)...


come non quotarti! :wink:
però magari quando posteggiano no, ma quando partono da un semaforo fanno la gara, e la fjr perde sia con la bmw che la kawa!  LOL!!!!

 :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 16/01/2011, 23:27:45 »
Citazione da: "Cayenne"
Citazione da: "giotek"
Honda Vfr 1200
Bmw K 1300 Gt
Kawasaki GTR 1400
Triumph Sprint Gt

I dati dicono poco...parlano i grafici.Tra queste 4 moto il miglior motore per fare turismo è quello del Kawa.Cosa ne esce fuori dall'inserire questi motori dentro una ciclistica è altra cosa.

Giotek
 


indubbiamente le curve della Kawa sono migliori a giri bassi e medi ma poi si fermano mentre la bmw va oltre ed è comqunque ben lineare e e costante, che è quello che conta.



Non hai molto chiaro quello che scrivi.Da 2600 giri e fino a 6700 giri  in qualunque/stessa marcia (non overdrive) se Kawa e Bmw aprono simultaneamente il gas la Bmw vedrà andare via di brutto il Kawa.(ammesso lo stesso rapporto finale)Cosa accade oltre i 7000 giri su una granturismo non serve a niente,conta la coppia e la velocità con la quale il motore prende giri.Nella prova di accelerazione 0-1000m Bmw resta indietro di solo 1 decimo (stesso tempo) in quella 0-200 Bmw si becca 3/10.Più potente non vuol dire più performante o migliore Bmw è più potente di 15cv alla ruota...il Kawa è anche più peso di 11Kg...ti dice niente? Secondo te quale SPINGE di più salendo lo Stelvio?

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 17/01/2011, 08:39:23 »
Chi dei due rimane senza benzina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
(questa era facile pero............)
:P  :P  :P  :P

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 17/01/2011, 12:09:10 »
.......................e questo è un Forum tra amici?chiunque può essere soddisfatto di ciò che ha,ma è educato e civile rispettare le cose altrui ed il diverso da te.....o no?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #69 il: 17/01/2011, 12:52:08 »
Quoto quanto sopra... da venerdì sono un felice barbone possessore di FJR 1300 AS :D

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #70 il: 17/01/2011, 12:56:12 »
Citazione da: "macalv57"
.......................e questo è un Forum tra amici?chiunque può essere soddisfatto di ciò che ha,ma è educato e civile rispettare le cose altrui ed il diverso da te.....o no?


I diversi siamo noi che rispondiamo a Cayenne senza scendere di tono perchè certe discussioni,animate o condite con certe affermazioni si potrebbero risolvere velocemente.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #71 il: 17/01/2011, 14:23:12 »
bravo Giotek ;)

ottima acutezza di pensiero, cosa non comune ;)

p.d. Però sul discorso erogazione e potenza, non dimenticare che il kawa è di 1400 cc... e quando guidi una moto se sai guidare la tieni sempre ai giri motore ottimale, non è che la tieni troppo sotto giri  o troppo in alto, quindi il tuo discorso di partire agli stessi numeri di giri e accelerare non quadra. Ognuo parte in base a come sente e sa che va tenuto il suo motore, nel caso voglia fare una forte accelerazione, quindi se è troppo in basso non fa altro che scalare una marcia e poi accelerare.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #72 il: 17/01/2011, 15:57:54 »
Citazione da: "colbitz"
.....questo periodo di astinenza da km in sella fa brutti scherzi ....ci "paturnia"
piu del lecito...!!!!!
e poi correggetemi  se sbaglio, prima ancora della mitica, superlativa, unica e sexy FJR, ci
Sono le persone........con tutto cio Che consegue....
 voi avete Mai vista una Fjr Ed Un Kgt parcheggiate  "litigare" far di loro ??
fate tanti km ... non betegate.....
(dal ligure.. non litigate)...


Ciao Colbiz condivido pienamante quello che hai scritto.............................
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #73 il: 17/01/2011, 16:05:06 »
certo che i numeri a volte sono peggio che...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #74 il: 17/01/2011, 16:12:27 »
Poichè dei numeri si è parlato a sufficienza e con dovizia di particolari ed interpretazioni e siccome onestamente ritengo che tali numero interessino poco i più di noi, inguaribili romantici che della moto fanno ben'altro uso che partenze dal semaforo... chiudo qui questa noiosissima discussione!