Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Comparativa FJR 1300 AS Vs. K 1300 GT  (Letto 17512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Comparativa FJR 1300 AS Vs. K 1300 GT
« il: 24/12/2010, 00:23:49 »
COMPARATIVA FJR 1300 AS Vs. K 1300 GT


Ciao ragazzi

leggo spesso gli interventi sul forum con grande attenzione ed interesse,

A settembre mi hanno rubato l'RT 1150 e sto valutando l'acquisto di una nuova tourer sportiva.

Conosco BMW (ex K 100 RS, ex R 1100 RT, ex R 1150 RT) e ne sono sempre rimasto soddisfatto a prescindere dai consumi di olio delle bicilindriche (problematica che mi pare sia stata quasi risolta con il nuovo 1200) e vorrei ricomprare la moto.

Considerando che ci viaggio tutto l'anno per lavoro e vacanze (circa 12.000 km/anno) in città e fuori, dappertutto, chiedo, se mi potete rispondere:

Tra le due moto indicate in oggetto quali sono le affinità e le differenze che si riscontrano?

Facilità di guida, consumi, calore dal motore, soddisfazione...ciclistica, frenata, eccc...

Sarei grato se poteste schiarirmi le idee anche perché la differenza di prezzo è notevole:

Si trovano infatti FJR 1300 AS (cambio con frizione automatica MY2010 a listino da 17.500 ma anche a 13.000 da immatricolare)...

Rimango fiducioso dei vostri interventi e

Auguri a tutti!!!

Buone Feste!!!!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/12/2010, 00:40:00 »
Ciao Massimo, ben arrivato!
Sarebbe pero' carino da parte tua postare una presentazione nella sezione apposita del forum... per sapere qualcosa di piu' di te.  :wink:
Mi permetto di risponderti perche' mi riconosco parecchio nel tuo racconto...  R65, due K100 e R1100RS nell'arco di venti anni, prima di cambiare sponda, e ti assicuro, con somma soddisfazione. Non conosco il K1300GT, non so proprio consigliarti in proposito: posso solo dirti che questa moto mi e' entrata addosso, e se tu mai decidessi di prendere la versione AS come me, e parecchi altri del club, beh, credo che scopriresti un nuovo mondo.
Odo gia' digrignar di denti... la querelle, simpatica e vivace, fra sostenitori della frizione classica e quella automatica qui nel forum non e' mai sopita! Ma A o AS, comunque non sbagli. Ti auguro di entrare a far parte del club a pieno titolo quanto prima!
Buon Natale e felice 2011  :)  :)  :)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/12/2010, 07:46:29 »
Speriamo che non lo legge Bond!!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/12/2010, 08:45:46 »
Beh qua ci vuole il parere di Taliesin , nessuno meglio di lui  :D  :D  :D  può farti una comparativa , è sceso da una ed è salito sull'altra.............
Poi se ci facessi un due righe su di te...... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/12/2010, 09:04:38 »
sicuramente il k 1300 GT ha dalla sua il motore
questo 4 cilindri bmw è inesauribile
(quando scesi dalla mia k 1200 per provare la fjr, mi sembrava che quest'ultima ne avesse poco di motore... il che è tutto dire)
per il resto, la fjr è meglio in tutto, ma il meglio sappiamo che è molto soggettivo
il meglio (per me) sta nel fatto che in sella alla fjr senti ancora di guidare una moto. punto.
per il peggio... beh... vai sul forum dell'elica e leggi quanti problemi hanno dato le kappa, di tutti gli anni, di ogni serie...
leggi invece su questo forum di quanta affidabiulità c'è nella fjr.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/12/2010, 09:22:33 »
Ciao, Massimo, benvenuto sul Forum.
Immagino che, come hai scritto a noi, avrai rivolto la stessa domanda a qualche forum dell'elica, giusto?
Spero che ciascuno parli bene del proprio 'prodotto', sarebbe logico :wink:
Però secondo me:
 -Avrebbe più senso una comparativa fra K1300GT e FJR1300A (e non AS), sono due moto concorrenti, dalle prestazioni analoghe e dall'utilizzo simile: a questo punto intervengono i gusti personali...
 -La nostra versione AS è un mezzo unico, non ha paragoni sul mercato (la nuova VFR? Anni luce avanti, è vero, ma non è una moto turistica, almeno non come la intendiamo qua sopra, e poi è brutta da matti...) ed aggiunge un tocco di tecnologia (giapponese, okkio...) ad una moto classica, dalle linee intramontabili, equilibrata e fuori dalle mode.
 -Ecco, la moda: se ti avvicini all'FJR significa che sei un motociclista che bada alla sostanza, al bello e non al 'più venduto', non rincorri l'ultimo gadget tecnologico e, in buona sostanza, sei 'fedele' alla tua moto.
 -Bmw? In officina se ne vedono ancora troppe, soprattutto per guasti elettronici: da questo punto di vista forse i jap sono ancora un passo avanti a tutti :roll:
Allora? Cosa aspetti ad entrare in famiglia?
FJR forever!  :lol:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24/12/2010, 10:25:01 »
E propio di questi ultimi giorni una lettera di richiamo per le k 1300 gt riguardante la sostituzione di un cuscinetto dei leveraggi della sospensione posteriore  :twisted:

beh, io credo che al momento gli standard riguardo all'affidabilita e qualità costruttiva di bmw sono ancora lontani da quelli giapponesi. poi dove ce gusto non ce perdenza  :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/12/2010, 10:41:15 »
Citazione

E propio di questi ultimi giorni una lettera di richiamo per le k 1300 gt riguardante la sostituzione di un cuscinetto dei leveraggi della sospensione posteriore  


è arrivata a tutte le k, non solo GT
anche a me che ho ancora intestata la k 1200, del marzo 2006
dopo più di 4 anni si accorgono che i leveraggi subiscono infiltrazioni d'acqua, si grippano e possono romperso "compromettendo la sicurezza di guida" (citazione testuale)
sarebbe interessante sapere quanti hanno richitao la pelle o magari l'hanno pure lasciata per questo difetto!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/12/2010, 10:53:31 »
Eccomi:
un piccolo riassunto per Massimo:
Dopo 100K di fjr dove nememno un cacciavite ha sfiorato una moto merqvigliosa di ritorno da Capo Nord sono stato "costretto" a cambiarla per usura.
Come avrei capito sono salito sul Kgt 1300.
Per poca destrezza non sono in grado di spiegarti le differenze di ingresso in curvo di percorenza a 50000 Km/h di tornanti sulla supoerficie lunare.
Piu terra terra vorrei dirti che sono la stessa moto, si evidenzia solo una differenza di eta nel progetto.
L'Fjr e "vecchia" ( state buoni perche lo sapete che non riuscirete mai a strapparmi un giudizio che non sia piu che lusinghiero su quella che resta la MIA moto) e lo si nota salendo sul BMW.
Con le due moto fai esattamente le stesse cose, solo che sul BMW le fai tutte un po meglio,
Per quanto riguarda i commetiti degli "elicotteri" preferirei glissare perchè non e nelle mie corde dare un giudizio sulle persone.
In generale non ho mai trovato un forum dove si parli della proprio moto in maniera cosi denigrativa, anche se per opinione personale lo si fa solo per snobismo.
Qui le persone sono diverse ocme e diverso il loro attaccamenteo alla moto.
Perche se leggi tra le righe degli innumerevoli post trovi che molti hanno avuo problemi che si tende a sminuire (giustamente) mentre di la lo stesso problema e ingigantito.
Per esperienza perche ci ho gia fatto 10000 Km non tornerei indietro continuerei a scegliere il K perchecome dicono i bambini:
!"IO HO IL CRUISE CONTROL E VOI NOOO AH A AH AH AHHHA AHHA!"
e qui mi fermo perche esendo un "diversamente fjr" ho perso una parte di diritti nel forum e la mia impiccagione se continuassi sarebbe modello Apaches , ovvereo appeso per i piedi e con un allefgro fuocherello acceso sotto la testa!
Vi auguro un ottimo SS Natale b@stardi!
 :wink:  :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 24/12/2010, 12:50:21 »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24/12/2010, 13:39:47 »
Citazione da: "Taliesin"
Con le due moto fai esattamente le stesse cose, solo che sul BMW le fai tutte un po meglio


Penso che Taliesin possa aver ragione e che questa sia una buona sintesi ma è ovvio se si paragona un  progetto nuovo con uno un pò più datato.

L'FJR ha però una caratteristica molto importante che a mio avviso ancora non è stata eguagliata da nessun modello di nessuna casa e cioè il design elemento a mio giudizio da non sottovalutare (almeno per me ha un'importanza rilevante)
Ultima considerazione, i soldi che puoi risparmiare con l'acquisto dell'FJR li puoi investire in un kit  centralina filtro e scarichi che ti permetterà di sfruttare al meglio il già ottimo propulsore nipponico e passare dal guidare un siluro ad un missile terra aria :twisted:  :twisted:  :twisted:

Conclusione del discorso che FJR sia e rigorosamente A :wink:

lamps
edoardo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 24/12/2010, 14:15:59 »
Cia Alessandro,
il mio precedente intervento era tra l'ironico e lo spiritoso,voleva essere una battuta evidenziando però...che non sono tutte rose e fiori neanche per le blasonate.Se ti dico come ho fatto per decidere quale moto comprare (l'Fjr ce l'ho da 40 giorni) forse ti metterai a ridere, ma a parte che questo mi farebbe piacere potresti pensare che sono un po fuori di testa.Può darsi che sia vero....ma ogniuno ha i suoi metri di misura.Per un motociclista l'essere avanti con l'età comporta di "averne viste" ed arrivare a credere che ce ne saranno sempre di meglio.Quello che oggi potrei reputare il meglio non lo sarà sicuramente tra qualche anno.Ma ci sono moto che trasmettono sensazioni come gli occhi di alcune donne magari mai viste ma che ti fanno fermare stupito.

Parlo tra amici,liberamente,faccio finta di aver strinto la mano a tutti.Per questa passione molte volte il prezzo non è un limite per un'acquisto,se ce li hai li cacci e se non ce li hai li trovi.10 per un'Fjr di 15 mesi o 15.000 euro per un K di 2 anni o giù di li per me sarebbero stati la stessa cosa ma.......ma queste moto non hanno gli stessi occhi.Io erao indeciso tra Jfr,K e Gtr.

Ho acceso queste tre moto e con il gas in mano mi sono inginocchiato lateralmente a queste,le ho ascoltate al minimo,ho dato un po di gas e mi sono concentrato sul rumore del "motore".Mi sono innamorato del rumore del motore dell'Fjr,come con gli occhi di quella donna sconosciuta.VOLEVO QUELLO.Ho sentito il rumore del K come una voce mascolina in un bel corpo di donna,quello del Gtr privo di sensualità.

In tutte le comparative il K risulta vincente e sicuramente riunisce molte delle caratteristiche positive di un progetto vincente ma ha un motore rumoroso,al minimo sembra che dentro ci siano i chiodi,consuma olio come un 2 tempi ed a me Giorgio non piace,indipendentemente da quanto costa.Per innamorarsi del motore dell'Fjr basta ascoltarlo al minimoo e dare qualche piccola leggerissima sgassata...basta avere orecchie per sentire ...il violino della terza fila.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24/12/2010, 14:40:12 »
Ciao massimo, benvenuto, in realta' io credo che tra le due moto tu abbia gia' una preferita. Curioso pero' che metti a confronto la K con la Fjr nella sola versione AS. Cioe' se per te è fondamentale questo aspetto che offre la Fjr non dovresti avere dubbi. Poi: è vero che la Fjr è un progetto "maturo" (preferisco usare questo termine) ma questo vale la differenza di prezzo che si riesce a spuntare in concessionaria? Poi secondo me conta tantissimo anche il proprio gusto personale sull'estetica. Esempio la linea tradizionale della Fjr a me piace tantissimo, la trovo molto elegante, questo è stato uno dei principali motivi che mi ha spinto alla ricerca della Yamaha
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 24/12/2010, 15:26:25 »
@ Giotek pensa che io sono tuttora innamorato del rumore dell FJR a freddo con il minimo che canta un po quell'ansare sornione di felino in attesa della caccia che sentivo pian piano regolarizzarsi scaldarsi armonizzarsi. C'è un tensione gravida di promesse in quella sequenza anche un po irregolare di scoppi e aspirazioni, un attesa quasi impaziente di muoversi di fare strada di sfiorare cordoli e paracarri.poi dopo il "clang" della prima solo piu la certezza che le promesse fatte saranno mantenute.

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 24/12/2010, 15:42:41 »
Citazione da: "ippica68"
Speriamo che non lo legge Bond!!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:



Michele , ho letto , ho letto !!!!!! :wink:  :wink:
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 24/12/2010, 16:03:53 »
grazie per gli interventi ragazzi, le mie due righe sono nella presentazione...

Buon feste e ...sto continuando a leggervi...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 24/12/2010, 17:19:38 »
Citazione da: "Taliesin"
@ Giotek pensa che io sono tuttora innamorato del rumore dell FJR a freddo con il minimo che canta un po quell'ansare sornione di felino in attesa della caccia che sentivo pian piano regolarizzarsi scaldarsi armonizzarsi. C'è un tensione gravida di promesse in quella sequenza anche un po irregolare di scoppi e aspirazioni, un attesa quasi impaziente di muoversi di fare strada di sfiorare cordoli e paracarri.poi dopo il "clang" della prima solo piu la certezza che le promesse fatte saranno mantenute.


Questo sì che è vero amore..... :!:  :!:  :!:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 24/12/2010, 17:52:30 »
Ad ottobre ho cambiato moto, la numero 14.
Sono sceso da una fjr 2001 che mi ha dato grandi soddisfazioni.
Ho valutato e provato diverse moto, fra cui K 1300, Kawa 1400, Honda VFR, Ducati Multistrada
In ciascuna di queste moto (valutandole dal mio punto di vista) ho cercato di vedere  luci ed ombre.
La moto che mi piaceva di più, prima di provarla, era la VFR un sogno di tecnologia, il suo cambio sequenziale è semplicemente favoloso, ben lontano dagli innesti 'rumorosi' della BMW e Yamaha, il motore pieno e potente, però con una impostazione di guida troppo caricata in avanti e con valigie molto piccole e dall'aspetto poco robusto.
Mi avevano fatto un autentico 'prezzaccio' per invogliarmi all'acquisto.
Con il Kawa 1400 non è scattata la scintilla........
Il giorno che ritornerò ad avere due moto, la seconda sarà una Multistrada, una bicicletta con un gran motore, andarci in piasta sarebbe da impazzire.
Anche con il K 1300 non ho trovato feeling, complice forse i ricordi delle due precedenti BMW che mi hanno dato soddisfazione quando sono riuscito a venderle.
Ed eccomi su una nuova FJR, linea fantastica, motore eccezionale, ottima ciclistica, e.....  tranqulli fa tutto quello che fa una BMW, solo lo fa meglio !!!!

LAMPS

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 25/12/2010, 13:17:31 »
Citazione da: "risk51"
...eccomi su una nuova FJR, linea fantastica, motore eccezionale, ottima ciclistica, e.....  tranqulli fa tutto quello che fa una BMW, solo lo fa meglio !!!!


:-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 31/12/2010, 01:16:16 »
Se a qualcuno potesse interessare, ho allegato nel mio sito una prova comparativa, in francese - formato pdf, tra:
FJR, BMW R1200 RT, Honda VFR 1200 e Kawasaki GTR 1400.

La sezione "Viaggi" è in allestimento

Il link e' in fondo alla pagina:   http://www.lrail.it/mgallery.php

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 14/01/2011, 14:58:41 »
massimo 9000,
quando parli di una K1300GT parli del top tella tecnologia e prestazioni del 2010, se parli di FJR1300 parli di una moto ottima ma dell'anno in cui è uscita, visto che le migliorie sono state assai ridotte, ma si parla di MOLTI ANNI FA.
Non è solo una questione di cruise control, ma di ESA II, di 40 cv in più, di traction control, eccetera.
Taliesin ha ragione al 100%.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 14/01/2011, 21:44:12 »
Citazione da: "Cayenne"
, di 40 cv in più


Esagerato! la Fjr ha 143,5 cavalli (ne aveva 145 nel 2001). Quindi mi vuoi dire che la K GT passa i 180 CV ? .... dubito....
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 14/01/2011, 21:53:25 »
Citazione da: "Ale68"
Citazione da: "Cayenne"
, di 40 cv in più


Esagerato! la Fjr ha 143,5 cavalli (ne aveva 145 nel 2001). Quindi mi vuoi dire che la K GT passa i 180 CV ? .... dubito....



Ne ha 160 cv, :cry:  quindi 16,5 cv in più :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 15/01/2011, 10:20:26 »
L' FJR avrà anche 16,5 cv in meno , ma ha una anima grande cosi............. :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 15/01/2011, 12:03:35 »
Bene vedo con piacere che l'allegra brigata  non è ancora riuscita a dirimere la vitale questione, che per  noi giovani ( ironico eh Baloo)  è stata fonte di ore e ore di accademiche discussioni.
Piu del sesso degli angeli piu del sesso di Amanda Lear, piu che l'eterna querelle sul fatto che Topolino e Minni vivano "more uxorio", piu della veridicita o meno del Wrestling,piu della competizione fra Tex e Zagor potè la questione KGT vs FJR.
Pero visto che siete cosi scannati su questa questione ,che in realta non dovreste neppure porv,i in quanto assolutamente soddisfatti della vostra moto, e visto che sieto cosi accaniti sui particolari ( 1/2 CV in + o in - ) , aiutatemi a risolvere il vero quesito fondamentale:

"Ma e piu forte Goldrake o Gig robot d'acciaio?"