La moto e la tecnica > Pneumatici
Pilot road 3
raspagrigia:
--- Citazione da: "LinoR1" ---... quello che non sopporto proprio è l'effetto autoraddrizzante.
--- Termina citazione ---
Non ne posso più di sentire 'sta storia dell' effetto raddrizzante ! :roll:
Ma possibile che sono l'unico a non provarlo affatto ? Non l'ho mai provato con i 3 treni di PR2 e continuo a non averlo con le PR3.
Ma siete proprio sicuri di avere la ciclistica a posto :?:
Può essere che una gomma piuttosto che un'altra evidenzi certi difetti, ma secondo me sempre lì si deve partire a cercare...
:
Tu sei gia avanti io manco so cos'è l'effetto raddrizzante conosco
gli effetti cinematografici, l'effetto Tyndall, l'effetto (zembo) a biliardo, l'effetto serra, l'effetto di varie sostanze allucinogene, se qualcuno però mi spiega che diavolo è sto effetto raddrizzante gliene sarò eternamente grato.
A meno che non si stia parlando del giro per la pole alla staccata della Tosa...........
Mapo:
--- Citazione ---
Non ne posso più di sentire 'sta storia dell' effetto raddrizzante !
Ma possibile che sono l'unico a non provarlo affatto ?
Mi intrometto, raspagrigia anch'io ritengo le pr3 delle ottime gomme,(così come le pr2) l'effetto a mio parere si sente in relazione al tipo di guida, guidando tranquillamente non te ne accorgi perchè con una guida più fluida e meno aggressiva percorri la curva in rilascio per poi accelerare al momento giusto, se entri ancora pinzato guidando allegramente l'effetto si sente eccome, una gomma che abbia qualità eccezionali di durata, di tenuta sul bagnato anche dopo 10000 km difficilmente potrà essere anche superlativa nell'uso più sportivo, chi predilige certe caratteristiche apprezza di più gomme come le Roadsmart che effettivamente hanno un effetto autoraddrizzante pari a 0 ma che in altre situazioni sono meno performanti e meno longeve.
La gomma "totale" ancora non esiste a noi la scelta di quella più adatta al nostro modo di guidare ed alle nostre necessità d'uso della moto.
giotek:
--- Citazione da: "raspagrigia" ---
--- Citazione da: "LinoR1" ---... quello che non sopporto proprio è l'effetto autoraddrizzante.
Ma possibile che sono l'unico a non provarlo affatto ? Non l'ho mai provato con i 3 treni di PR2 e continuo a non averlo con le PR3.
Può essere che una gomma piuttosto che un'altra evidenzi certi difetti, ma secondo me sempre lì si deve partire a cercare...
La risposta ai tuoi quesiti ...sembrerà banale...ma non lo è.Tu stai conducendo il tuo mezzo nel modo pensato dai tecnici francesi.Tu stai sfruttando il 100% delle proprietà INTRINSECHE/REALI di quelle gomme.Le tue gomme sono quella perchè il tuo modo di condurre non evidenzia una (possibile) pecca di quelle gomme dove non è previsto di entrare pinzati in curva perchè è una situazione che i tecnici francesi hanno deciso di marginale importanza (in quel progetto).Forse chi sbaglia sono gli altri..quelli che lamentano l'effetto autoraddrizzante...loro dovevano comprare altro :D:D:D:D
Invece di lamentarsi...potrebbero iniziare ad irrigidire le sospensioni...invece di viaggiare con un mollume :D:D:D o ad aumentare la pressione anteriore in maniera che la gomma in frenata si deformi meno (a scapito del confort) :D:D:D
Che non abbia effetto autoraddrizzante,che non spiattelli,che non sia rumorosa,che duri tanto,che dreni tanta acqua,che abbia un grip eccellente su asciutto e bagnato,che si consumi in modo uniforme,che non faccia scalini,che con il caldo non si strappi,che sia insensibile alle regolazioni della ciclistica e poco alle pressioni di gonfiaggio....si...si BUONANOTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
Giotek
Ps-per effetto autoraddrizzante quasi nullo:carcassa molto rigida,sospensioni rigide,profilo della gomma spinto...= per la pista...poi se trovi una buca od un'avvalamento con i freni ancora in mano...ti sdrai!!
AL58:
--- Citazione da: "raspagrigia" ---
Ciao Marco, l'effetto non lo senti perche' non entri in curva, diciamo in modo sportivo :wink: e quando devi correggere quel tantino la traiettoria impostata la moto appena tocchi i freni si alza e questo non e' bello.8)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa