Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Non fregherà a nessuno...  (Letto 2945 volte)

• Visitatore
Non fregherà a nessuno...
« il: 14/02/2011, 23:54:10 »
...ma essendo uno dei vecchi, mi sento autorizzato a rompervele con una storia che sembra scema.

Ho ricomprato il mio vecchio Kawasaki ZX-9R Ninja, MY 1998 (quello con il "muso da squalo"). Verde, sinuosa, bassa...

L'ho trovata in Sicilia, in ottime condizioni e l'ho comprata di getto. Come ho comprato l'originale, 13 anni fa, mentre ritiravo il mio TDM 850 appena tagliandato: di getto, senza pensarci. Come bisognerebbe comprare ogni moto. Come ho comprato la mia prima FJR, dopo avere letto l'anteprima su Motocislismo. Come ho comprato la mia prima KTM, quella SM che si è poi trasformata (ehm...permutata...) in una SMT bella ed eccitante. Come o comprato la 990 Adventure che mi ha accompagnato in Patagonia e in un Coast-to-Coast da sogno, con mia moglie sul sellino.

La mia Kawa è una moto d'altri tempi. E' poco rifinita, spartana. Non fa finta di essere una moto da gran premio (come faceva la mia R1...e fanno tanto bombe da 180 cv che si vendono adesso...): è una moto da strada, ma sportiva. La carenatura protegge. Il sellino è accogliente, così come i semi manubri. Il telaio ti da confidenza da subito: la moto è rocciosa, tertagona a buche e sconnessioni dell'asfalto, anche a 250kmh. Niente avantreni nervosi e reazioni al cardiopalma...solo un grande piacere di guida. Una Granturismo vera, insomma: come una Ferrari di altri tempi. Non ha elettronica, neanche l'iniezione: nulla... A guardarla, si capisce che un trionfo di equilibrio: il punto di arrivo di un'evoluzione iniziata con la mitica Gpz 900 R.

Dopo averla guardata e riguardata, ci sono salito in sella. Avevo dimenticato... Il motore fa un rumore gutturale, tremendamente incazzato. Ha coppia da vendere, non quanto l'FJR, certo, ma abbastanza da farti preoccupare, ad aprire il gas di getto. La ruota davanti scava l'asfalto: non perde un colpo e non molla mai, anche quando butti la moto da una parte all'altra. Il paesino dove l'ho ritirata è in cima a una collina, dalla quale si snoda una strada (la tipica provinciale...) con rappezzi e asfalto liscio...non mi viene molta voglia di tirare, mentre sto resettando il cervello e cercando di reimparare la belva. Poi, arrivo a fondo valle...e mi dico che, forse, dovrei dare un pò di gas...e mi ritrovo a 140kmh...così, come se nulla fosse...in un niente...

E, allora, tutte quelle sensazioni ritornano. La prima giornata che l'ho guidata e sono sceso con le mani che mi tremavano...perché chi li aveva mai provati 130cv incazzati... Le scorribande sulla Roma-L'Aquila, a giocare a rimpiattino con tutte le altre moto e con gli automobilisti sufficientementi stupidi da pensare di potermi riprendere... Le gare di accelerazione sulla Cristoforo Colombo, a sverniciare qualsiasi fesso con un 600 e poco senso delle proporzioni... Insomma, tutto ciò che un ladro imbecille mi avevo rubato, insieme a una moto che amavo tantissimo.

Dopo una breve sosta a Catania, l'indomani, prendo l'autostrada per Palermo. C'è più spazio e posso aprire il gas...e mi ritrovo in un videogioco...200kmh e il motore fa i 9.000...con il fuorigiri 3.500 giri più in là. Il vento ti strappa dalla moto e ti preme il casco contro la faccia: hai voglia ad accucciarti nel cupolino. Poi, mi dico che si può fare di più e...hop! Ecco i 260...per cui due secondi che riesco a resistere al vento... E continua così, fino allo svincolo per il porto di Palermo.

Dopo un pò di attesa, imbarco sulla nave per Napoli. Il marinaio che mi aiuta a legarla mi fa: "E' quella del '98? Io ce l'ho uguale". Ti capisco amico mio.

E' una storia stupida e irrilevante (in un forum di mototuristi...), ma dovevo dirla. Perché la passione deve essere espressa, condivisa e non può rimanere tutta dentro di noi.

Ciao

Offline pliniox

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/02/2011, 00:07:51 »
Il giorno di san valentino è concesso....ciao dante
BMW GS 1250

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/02/2011, 00:10:14 »
Vero...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/02/2011, 08:30:00 »
Poter provare certe emozioni è un privilegio!
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/02/2011, 09:03:47 »
Direi che è in primis un forum di motociclisti
Grande storia!

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/02/2011, 09:42:18 »
Sono sensazioni uniche, questo e' un posto di motociclisti, quindi frega un po' a tutti. Mi ricordo quando in ValGanna arrivavano i Kawa 9 che scalavano all'ingresso di ogni curva, quel risucchio della aspirazione con i suoi 4 carburatori e un bel 4 in 1  era una goduria sentirli, mamma mia che tempi. Congratulazioni per l'acquisto.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/02/2011, 10:00:24 »
non frega niente a nessuno e senza offendere nessuno ma una Kawa l'ho avuta anch'io e accidenti come"urlava"quella moto semplicemente fantastica

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15/02/2011, 10:02:50 »
Citazione da: "lucifer"
non frega niente a nessuno e senza offendere nessuno ma una Kawa l'ho avuta anch'io e accidenti come"urlava"quella moto semplicemente fantastica

Si ma la tua era una ZX-10 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15/02/2011, 10:45:40 »
Ragazzi, la Kawa è ignorante. Punto.

E' la stessa cosa che mi piace delle KTM. Che in più hanno un livello di equipaggiamento (sospensioni, etc.) inarrivabile...

Offline PreZ

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15/02/2011, 11:04:56 »
Probabilmente questa dichiarazione col cuore in mano non fregherà a chi pensa che le moto siano solo pezzi di ferro ben studiati. Ma se uno è un Motociclista, ama le sue cose...che non sono pezzi di ferro! Ho l'FJR da un mese, devo vendere il mio Fazer1000 perchè economicamente non posso permettermi 2 moto, e ti giuro...lo venderò con gli occhi lucidi.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15/02/2011, 14:22:42 »
Citazione da: "scossa"
Citazione da: "lucifer"

Si ma la tua era una ZX-10 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
si figurati!!!!!io (io Vania)parlavo della Ninja600  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15/02/2011, 15:49:34 »
Citazione

si figurati!!!!!io (io Vania)parlavo della Ninja600

Ops :oops:  :oops:  :oops:  :oops:
Pensavo ti riferissi al Kava di tuo marito :wink:  :wink:  :mrgreen:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 15/02/2011, 15:54:10 »
eh i vecchi amori...a volte rivivono.....

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 15/02/2011, 17:45:38 »
:wink:  :wink: :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 15/02/2011, 19:06:43 »
grande Dante, bellissimo post
per un forum che deve essere in primis di motociclisti!!!
quelli veri, come tu hai dimostrato di essere
hai la mia stima

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 15/02/2011, 19:33:42 »
Citazione da: "PreZ"
Probabilmente questa dichiarazione col cuore in mano non fregherà a chi pensa che le moto siano solo pezzi di ferro ben studiati. Ma se uno è un Motociclista, ama le sue cose...che non sono pezzi di ferro! Ho l'FJR da un mese, devo vendere il mio Fazer1000 perchè economicamente non posso permettermi 2 moto, e ti giuro...lo venderò con gli occhi lucidi.

Come ti capisco...anche io mi terrei l'FJR...ma sono a quota 4 moto...insostenibile...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 15/02/2011, 19:34:28 »
Citazione da: "chirone74"
grande Dante, bellissimo post
per un forum che deve essere in primis di motociclisti!!!
quelli veri, come tu hai dimostrato di essere
hai la mia stima

Grazie...spero di meritarmela... ;-)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 15/02/2011, 19:39:36 »
Citazione da: "AL58"
Sono sensazioni uniche, questo e' un posto di motociclisti, quindi frega un po' a tutti. Mi ricordo quando in ValGanna arrivavano i Kawa 9 che scalavano all'ingresso di ogni curva, quel risucchio della aspirazione con i suoi 4 carburatori e un bel 4 in 1  era una goduria sentirli, mamma mia che tempi. Congratulazioni per l'acquisto.

Guarda, sono contento come lo ero allora. Anche il mio R1 2002 era fantastico, ma il Ninja era certamente più godibile su strada, soprattutto più stabile...

Comunque, a livello di velocita max e di ripresa, questa moto è assolutamente equivalente alle supersport di oggi. Tanto, 180cv su strada non riesci a scaricarli mai...

Addirittura, con l'FJR riuscivo a riprendere gli R1 in autostrada. Figurati cosa si può fare con il Ninja...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 15/02/2011, 19:43:02 »
Per quanto mi riguarda la passione é "quasi tutto" per un motociclista per cui mi é impossibile non essere d'accordo con te, Dante !!
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Lupin72

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 15/02/2011, 20:27:29 »
La moto è passione. Punto. E tu l'hai espressa benissimo nel tuo post... Se non si esternano queste sensazioni in un sito di motociclisti, dove altro possiamo farlo? E' solo qui che si può capire che cosa provano i nostri motoamici, perché in un modo o nell'altro, sono sensazioni che solo un altro motociclista può capire.. Del resto, "Motociclisti, strana meravigliosa gente"...  :wink:
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline leguf

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 15/02/2011, 21:09:49 »
Io avrò sempre nel cuore il suono del v4 del mio VFR  :D

ciao - leguf :D
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 15/02/2011, 21:15:19 »
Che senso ha andare a 260 in autostrada? Metti in pericolo te stesso e gli altri.... per andare a quella velocità c'è la pista... o la pianura salata.
Sono d'accordo che la moto è qualcosa di vivo, che ha un'anima tutta sua che la senti quando sali in sella, e sono altrettanto d'accordo che questa passione bisogna VIVERLA il più possibile... cercando di restare vivi.
Lamps.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 15/02/2011, 21:27:08 »
che bello essere e soprattutto sentirsi motociclista! che bello leggere qualcosa che sprizza passione da tutti i pori! soprattutto oggi che ho parlato con uno che ho conosciuto qualche mese fa e si vantava di eseere motoclista anzi bmwista convinto ed assolutista, quasi dogmatico e poi scava scava... ha avuto una sola moto (quella più venduta) nella sua vita...da poco meno di un anno... e ad oggi ha ben 2500 km (!!!) perchè d'estate fa troppo caldo per girare in moto e adesso è troppo freddo!!! viaggio più lungo Cosenza-Paola ("solo 40 km ma impegnativi"). non voglio giudicare, non è nelle mie corde, però non vi nascondo che sono rimasto un po' perlplesso.

bravo Dante!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 16/02/2011, 01:02:30 »
Citazione da: "effepi73"
che bello essere e soprattutto sentirsi motociclista! che bello leggere qualcosa che sprizza passione da tutti i pori! soprattutto oggi che ho parlato con uno che ho conosciuto qualche mese fa e si vantava di eseere motoclista anzi bmwista convinto ed assolutista, quasi dogmatico e poi scava scava... ha avuto una sola moto (quella più venduta) nella sua vita...da poco meno di un anno... e ad oggi ha ben 2500 km (!!!) perchè d'estate fa troppo caldo per girare in moto e adesso è troppo freddo!!! viaggio più lungo Cosenza-Paola ("solo 40 km ma impegnativi"). non voglio giudicare, non è nelle mie corde, però non vi nascondo che sono rimasto un po' perlplesso.

bravo Dante!

Che dire...un BMWista tipico... :D

Offline PreZ

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 16/02/2011, 10:34:22 »
Citazione da: "effepi73"
Che dire...un BMWista tipico... :D

GSista tipico direi :D