La moto e la tecnica > Sospensioni

help ohlins YA342 per fjr2005 ABS

<< < (4/5) > >>

giotek:

--- Citazione da: "Ale68" ---Grazie Abba.... ma dove diavolo è quella malefica staffa che fa impazzire il mio concessionario?? mah..
--- Termina citazione ---

Piuttosto mi chiedo con quale praticità si può accedere al registro della compressione...non era più facile se anche per le versioni 2001-2005 si provvedeva a dotare il mono del bombolotto separato?E soprattutto non vi sembra una cosa fuori dal mondo (una boiata pazzesca) che per installare un mono si debbe FARE LA MOTO A PEZZI????????????Questo perchè quando si prevederà di farlo revisionare..si dovrà rifare a pezzi la moto.Nella DISGRAZIA lollo è stato fortunato perchè il suo mono si installa (come l'YA707) ESCLUSIVAMENTE togliendo le fiancatine laterali...e questo non è poco.

Giotek

Ale68:
giotek non ho ancora potuto giocare con questo mono sfortunatamente,ma per quanto riguarda la praticita' nel raggiungere il registro della comprssione, essendo posizionato sul serbatoio, non mi sembra particolarmente difficoltoso. Almeno cosi' mi pare guardando la foto di abba. In ogni caso lui stesso ci potra' delucidare.
Per quanto riguarda lil discorso del fare a pezzi la moto... sono completamente d'accordo.

:
Uso il mono in questione da anni. (YA342 su FJR modello 04 ABS)
I registri sono tutti accessibili (anche se una volta settata a piacimento non li si toccano più. personalmente giro con questi in posizione "neutra" senza il ben che minimo problema), il mono è quanto di meglio ci sia sul mercato (finiture, scorrevolezza e confort di marcia  da riferimento) e la sua revisione non è necessaria se non dopo un numero di kilometri tali da dover revisione totalmente la moto.

L'unico punto a sfavore che può avere un simile gioiello è che:  se non piace il  giallo ...

Ale68:
Finalmente questo YA342 ha preso alloggio sotto la mia moto! L'ammortizzatore era giusto. Invece la staffa che regge l'ABS non era corretta. Bene ora è tutto a posto. A parte la nota dolente del conto, ma questo si sapeva, l'operazione è fatta. Ho fatto solo alcuni km per tornare a casa quindi non esprimo giudizi per ora. L'unica sensazione netta, e quella di un mono piu' rigido e di moto un po' piu' alta dietro. Ma probabilmente non è piu' alta solo che sprofonda di meno quando ci sono sopra. Mi sono accorto della differenza ancora prima di salirci, mi è bastato farla scendere dal cavalletto centrale per sentire che mancava il piccolo rimbalzino che avvertivo con il mono originale. Forse questo era spompato, non so. Ma considerando che la moto ha percorso 24 mila km sono piu' propenso a pensare che sia proprio un catorcio questo mono.
L'unica delusione che il libretto di istruzioni nella scatola esiste solo in lingua inglese! Va beh che ci sono tre regolazioni che non è difficile capire come funzionano... pero' in 13 pagine ci sara' pure scritto qualcosa di interessante..
percorsi un po' di km postero' le mie impressioni. Ringrazio comunque chi è intervenuto cercando di risolvere il mistero Holins sulla mia Fjr

:
Sono molto felice per te.
Un solo appunto:

--- Citazione ---L'unica sensazione netta, e quella di un mono piu' rigido e di moto un po' piu' alta dietro. Ma probabilmente non è piu' alta solo che sprofonda di meno quando ci sono sopra.
--- Termina citazione ---

Sprofonda meno perchè ora hai una molla idonea al   al tuo peso.(di norma le case montano molle che devono andare bene anche per motociclisti dal peso di   70-75kg, e quindi se si pesa nettamente di più, questa risulta "sottodimensionata")

Detto questo, e sempre di norma, la moto dovrebbe cedere sotto il peso della moto e del tuo di circa 30mm per avere sempre  una certa sicurezza di aderenza.

Molti tengono addirittura lo statig sag (abbassamento della moto sotto solo il suo peso) a zero (ovvero nessuna compressione) ma ... è pur sempre bene, per un uso stradale,non averlo cosi.

Non utilizzare mai il precarico per alzare la moto. La regolazione del precarico serve a modificare la risposta della molla, non l'altezza del retrotreno. Anche se questa  ne è una conseguenza.

Non utilizzare i registri a casaccio. Io non li ho mai toccati perchè non ho mai avuto problemi di assetto da risolvere.
Le istruzioni non ci sono perchè le leggi dei setup si debbono sempre inchinare ai gusti del motociclista.
I registri dovrebbe ora essere nella posizione "neutra" (cioè a metà) e ti consiglio di lasciarli cosi. A meno che tu non avverti problemi di guida.

Ora non ti resta che godertelo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa