La moto e la tecnica > Sospensioni

tutto ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

<< < (4/5) > >>

:

--- Citazione ---Quello che scrivi va contro le leggi della fisica
--- Termina citazione ---

Hai ragione, ho scritto una grande sciocchezza e ti ringrazio per aver corretto.:wink:
MA parte la fisica violata ... e la caccia agli errori... (quando ho  citato che lo statig sag e il sag rider è identico voleva essere  in senso "figurato" ad indicare che sostanzialmente la moto non era cambiata...)

--- Citazione ---.Ne consegue che montate queste nella forcella lo static sag diminuisce di circa 5mm e non potrebbe essere che così

No, se la molle le si precarica di meno.

--- Citazione ---Se non hai sfilato gli steli e parlando solo di statig sag tu hai variato qualcosa,davanti è più alta,non ci piove

No,se precarichi le molle di meno.

--- Citazione ---per quanto riguarda il mono Ohlins su questo c'è installata una molla più dura dell'originale

Non lo so ma ...ogni molla ha pur sempre una sua parte più cedevole e a parità di K questa la si potrà sempre far cominciare a comprimere più o meno tardi senza per questo variarne la sua costante elastica.

--- Citazione ---Molte volte il variare un componente delle sospensioni (o2) porta ad affrontare certe tematiche,credo che ogni caso vada discusso a se stante,quello che scriviamo sono pareri esperienze sempre limitate da ciò che sappiamo o crediamo di sapere.

Vero,ma questo accade quando si cambia un mono e ci si ritrova la moto più alta di 3,5cm al posteriore senza che il cliente l'abbia mai chiesto.
Personalmente trovo questo modo di operare molto discutibile. Anche se alla fine il cliente ne può essere molto contento.

--- Citazione ---Non sono d'accordo,se un nostro amico del forum compra le molle che hai tu e tiene l'ammortizzatore originale( e magari non proprio nuovo..)l'Fjr NON LA GUIDA PIU',gli si attorciglierà sull'anteriore e questo nostro parlare è utile ed è positivo che venga fatto ,può servire,almeno perchè l'amico si fermi a pensare COSA comprare e che le modifiche alle sospensioni sono molto di più che comprare un mono o delle molle forcella su Ebay,almeno credo.

Perchè? conosco gente che gira con ottimi tempi con assetti assurdi. Tutto duro davanti e tutto molle dietro o...viceversa.
Io stesso,a detti di molti,andrei meglio con una molla regressiva :shock:

La verità è che nessuno ci capisce nulla comunque e il nostro dialogare non fa altro che creare confusione.Una moto nasce cosi perchè frutto di vari test. Con l'avvento delle sospensioni regolabili,i anche su moto "normali", troppa gente si è messa in testa che bisogna per forza modificare se no...l'assetto non va bene.

Pochi conoscono  le sospensioni e ancora  meno sono quelli che le sanno settare.
Se si va da un sospensionistica serio, prima che questo metta mano alle sospensioni,bisognerà  indicargli con precisione il cosa si sente sulla nostra moto che non ci piace. Se no,quello serio, si metterebbe a ridire di gusto.

A mio parere sui forum dovrebbero  passare questi di concetti e non altri che indicano lo sfilare gli steli e l'alzare i posteriori.

Chi frequenta le piste oggi sa benissimo che molti  cercano gli assetti, e pochi cercano di capire ed adattarsi agli stessi.
Già questo è un errore se fatto in pista,se fatto in strada è veramente grottesco.

Possiamo andare avanti all'infito,ma non sarebbe costruttivo per nessuno.:wink:

Contraccambio il saluto e ribadisco la stima che ho su alcuni tuoi interventi .:wink:

Comunque lollo ti faccio i complimenti per l'acquisto!!! e scusami se ti ho sporcato il tuo thread :oops:

Ps: ora giuro che rimetto la modalità "solo lettura" e non rompo più  :oops:

giotek:
Ciao Fabry,
ho letto con attenzione questo tuo ultimo scritto e concordo su moltissime cose,su altre la vedo diversamente..ma questo è normale,gli interventi e le discussioni (in termini positivi)avvengono proprio quando si hanno visioni diverse su determinati argomenti ed il confronto civile ed educato non può che far crescere.

D'altra parte si discute anche di sensazioni soggettive, di gusti,di modi di guidare per cui oltre le durezze delle molle o gli sfilamenti o il bilanciamento c'è come sentiamo la moto e se questo ci soddisfa.

In riferimento alle tue risposte "No.se si precaricanodi meno" ti ricordo che il discorso era riferito all'Fjr..dove NON si possono precaricare di meno (per come è realizzata la forcella)perchè con 3 tacche a vista le molle sono precaricate 2 (due)mm.Quello che dici è corretto per le forcelle della stragrande maggioranza delle moto ma non per l'Fjr.Sulla mia precedente moto (Aprilia Caponord)le molle forcella originali erano montate negli steli con 17mm di precarico.Qua è stato possibile utilizzare delle molle più dure diminuendo il precarico delle stesse con il risultato di non variare l'altezza dell'avantreno.

Praticamente quello che dici è corretto ma sull'Fjr non è attuabile.

La vedo diversamente su alcune cose che citi ma anche io non voglio inquinare il thread e quindi ti saluto con un forte abbraccio

Giotek

:
Ciao Giotek :wink:
Lo so, avevo giurato che era l'ultimo ma ... solo un piccolo necessario chiarimento su un'aspetto.

--- Citazione ---In riferimento alle tue risposte "No.se si precaricanodi meno" ti ricordo che il discorso era riferito all'Fjr

No,il discorso non è riferito all'FJR ma alla mia FJR dove il precarico è passato da mezza tacca visibile (molle originali) a quasi 4 tacche. (ho capito il fatto dove affermi che oltre le tre tacche visibili la molla non è precaricata ma...che ti devo dire...zero problemi e per il sospensionista è tutto ok)

Se rileggi con attenzione ho solo affermato questo come  dimostrazione che se le sostituzioni vengono operate in modo "mirato" il cliente non si ritrova una moto  troppo differente da prima della sostituzione. Scongiurando il fatto di dover agire su altezze del mono o "sfilaggi" di steli vari :wink:

Che poi l'avere la moto più alta dietro può far felice molti (ma non certamente me) è tutt'altro discorso. :wink:

AL58:
E poi dicono che su questo forum non si parla di tecnica, complimenti io ne mastico poco, cmq sabato ritiro la motona con "tutte le sue cosine nuove" e poi vado a divertirmi. :D  :D
Ps: ho montato ohlins davanti e dietro e il kit lamelle, spilli e quant'altro sono FG. Cosi'  siamo pari. :wink:

:
Accidenti e complimenti. Il Kit a lamelle deve essere un prodotto spettacolare.

Per il resto,a mio parere non si è parlato di tecnica ma di tecnica in modo troppo confusionario per dare benefici a qualcuno. (alzi la mano chi ci ha capito qualcosa)
La discussione è stata tale perchè non si è presa in considerazione il precarico delle mie molle prima dell'intervento.
Informazione volutamente non citata da me  per dimostare che le variabili sono molte.
 E basta una di queste per falsare qualsiasi considerazione potenzialmente esatta e ineccepibile.  :shock:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa