Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO  (Letto 48361 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #125 il: 16/10/2018, 11:07:06 »
.
............ Certo condivido l'idea che fornirlo di primo equipaggiamento ad Yamaha non sarebbe costato molto..............
Spero Yamaha legga e che per il futuro............ ::)
Meglio 100 € in più nel prezzo di listino che "un grande inconveniente"!
Meglio ancora se a prezzo di listino invariato ;D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #126 il: 16/10/2018, 15:44:05 »

Le segnalazioni della rottura del telaio post. sotto al bauletto sono troppe.
Non capisco il silenzio di Yamaha……………….sinceramente è per lo meno imbarazzante. Non posso pesare il carico sul bauletto prima di andare in ferie, dai ragazzi siamo seri………..
Non capisco il silenzio di Yamaha……………….sinceramente è per lo meno imbarazzante.

Devo intervenire ancora sull'argomento nonostante i miei precedenti interventi e non voglio accusare nessuno  ne tanto meno prendere difese di chi sa difendersi da solo, ma semplicemente fare alcune considerazioni.

Ora facendo due conti il club Fjr1300 è attivo dal 2005 e di Fjr ne saranno passate forse 400-500 visto che molti soci ne hanno avute 2, qualcuno addirittura 3 e molti sono stati presenti e ora non ci sono più.
Ebbene a fronte di questo numero di Fjr che abbiamo visto transitare e di tutte quelle di in circolazione, nel solo club ci sono state meno di 10 rotture forse 7-8.

Se la matematica ha ancora qualche significato direi che la percentuale di rotture si aggira sul 2% tenendo ancora conto che metà delle rotture potrebbero essere causate da eccessivo carico mentre le restanti per guasto con causa da verificare,vediamo che la percentuale si abbassa ulteriormente.

A questo punto ricordo ancora una volta che sia Yamaha che GIVI consentono un carico rispettivamente di 5 kg e di 10 kg.

Sul fatto poi del silenzio di Yamaha l'affermazione non trova riscontri e sarebbe bene informarsi prima di dire cose non veritiere.

Yamaha è stata più volte contattata dal sottoscritto e ha fornito risposte che sono state recapitate ai diretti interessati che hanno subito le rotture.

Se poi le giustificazione della casa madre non sono piaciute...................vabbè discutiamone ma ripeto prima di fare affermazioni forse sarebbe buona cosa documentarsi.

Con tutto ciò non è mia intenzione sminuire il problema che però deve essere valutato attentamente prima di caricare eccessivamente le piastre e sopratutto cercare colpevoli ove non ci sono.


Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #127 il: 16/10/2018, 16:23:43 »
Siamo perfettamente in sintonia Gino, io stesso ammetto che sono alla mia terza Fjr e che sulle precedenti non ho mai avuto nessun problema, questo mi fa affermare che qualitativamente la ns moto è un ottimo prodotto, questo non significa però che non sia migliorabile, è utopistico volere una moto esente da qualsivoglia problema ma non è utopia cercare di “perfezionare”. Alla fine lasciando perdere il discorso percentuale, perché solo Yamaha può approssimativamente saperlo, tanti casi potrebbero anche non essere stati segnalati perché fuori dal periodo coperto da garanzia, quello che “vorrei/vorremmo” da Yamaha e che sulle future Fjr ci sia la possibilità di poter caricare il baule posteriore con qualche kg in più senza incorrere in quella “bassa probabilità” di rompere il telaietto. Visto che Yamaha sta seguendo questa discussione.......!
Faccio finta di avere scritto la letterina a babbo natale  :D
 ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.774
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #128 il: 16/10/2018, 23:03:37 »
ricordiamoci bene che yamha all'eicma se ne è guardata bene di dire che avrebbero cambiato modello a inizio stagione poche stagioni fa con anche dei soci che hanno acquistato un modello senza poter scegliere e questo la dice lunga su quanta sia la loro cosiderazione nei confronti degli utenti

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #129 il: 22/10/2018, 10:13:39 »
Io ho risolto l'inconveniente caricando il bauletto solamente con roba da mangiare, praticamente ho svuotato dalle confezioni il riso soffiato ed ho riempito il mio bauletto Givi V56 Maxia (quindi ben 56 litri).  :)) :)) :)) :))
Scherzi a parte, Gino, pensi che il 2% di rotture, premettendo che sono solo nell'ambito del club, siano poche? Immagina quante rotture (e non solo di telaietto) ci siano in tutto il globo. E yamaha se ne lava le mani.... Naturalmente posso dire con sicurezza che tutte le case affrontano i richiami della casa solo per stupidaggini in tema di spesa (non di sicurezza anche se questo è il caso di entrambi), quando sono cose serie, invece, fanno a finta di non sentire. E' capitato a me con la mia moto precedente con la quale ho dovuto cambiare 5 statori in 10 anni per un errore palese di progettazione.
Io possiedo una 2015 ed è da molto che mi chiedo se sia il caso di procedere ad un intervento di rinforzo del telaio prima che capiti il peggio.
Ma adesso mi chiedo una cosa:
Visto che Yamaha disconosce questo problema perchè evidentemente non è causato da eventi imputabili alla errata progettazione del telaio, se mi dovesse capitare, smonterò piastra e bauletto GIVI ed andrò in concessionario senza, dicendo che "stranamente si è rotto il telaietto posteriore"... non possono imputarmi di aver caricato troppo un bauletto non originale che non c'è.  :)) :))
« Ultima modifica: 22/10/2018, 10:15:49 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #130 il: 22/10/2018, 17:27:32 »
ieri ho fatto un giro con la zavorra,le ho chiesto se si appoggia al bauletto,quando sale lei metto il 52 lt givi

si appoggia sempre e il telaio sotto è integro...
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #131 il: 28/10/2018, 10:13:50 »
ricordiamoci bene che yamha all'eicma se ne è guardata bene di dire che avrebbero cambiato modello a inizio stagione poche stagioni fa con anche dei soci che hanno acquistato un modello senza poter scegliere e questo la dice lunga su quanta sia la loro cosiderazione nei confronti degli utenti

Bravissimo, perry. Questa è la considerazione che yamaha ha nei confronti dei propri clienti, qualcuno anche molto affezionato, visto che come me e come dice Gino tanti hanno avuto anche 1-2 o 3 FJR. E stiamo parlando di un modello top di gamma. Se qualcuno vuole difendere Yamaha, è libero di farlo; purtroppo, io non sono fra questi. E sono convinto che tanti abbiano cambiato marchio anche per questo.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #132 il: 28/10/2018, 10:32:14 »
ricordiamoci bene che yamha all'eicma se ne è guardata bene di dire che avrebbero cambiato modello a inizio stagione poche stagioni fa con anche dei soci che hanno acquistato un modello senza poter scegliere e questo la dice lunga su quanta sia la loro considerazione nei confronti degli utenti


Bravissimo, perry. Questa è la considerazione che yamaha ha nei confronti dei propri clienti, qualcuno anche molto affezionato, visto che come me e come dice Gino tanti hanno avuto anche 1-2 o 3 FJR. E stiamo parlando di un modello top di gamma. Se qualcuno vuole difendere Yamaha, è libero di farlo; purtroppo, io non sono fra questi. E sono convinto che tanti abbiano cambiato marchio anche per questo.

La ragione come sempre sta nel mezzo, molti si sentono poco considerati da Yamaha per le motivazioni citate ma le considerazioni alla fine sono 2 una dal punto di vista del cliente NOI, e una dal punto di vista casa madre.

1) Fjr1300 pur essendo l'ammiraglia di casa Yamaha ha un venduto in Italia di poche centinaia di pezzi ma chi acquista ci spende oltre 20,000 e vorrebbe essere considerato come cliente e come acquirente di una moto di un certo "peso" ( economico )

2) Yamaha potrebbe considerare Fjr1300 come una moto di secondo piano dal punto di vista del mercato e commercialmente questo discorso non farebbe  una piega sopratutto se confrontato con le migliaia di MT e Tracer vendute, ovviamente Fjr  risulta essere  un prodotto di nicchia e sta a Yamaha capire cosa fare................

Questi argomenti li ho trattati e discussi personalmente a Molveno sia con il responsabile marketing che con il Country manager.

Ci lavorerò ancora alle prossime occasioni a cominciare da Eicma.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #133 il: 29/10/2018, 08:23:16 »
Si tutto vero quello che scrivi... Ma resta sempre il fatto che,  è Yamaha che deve decidere quello che vuol fare della Fjr. Se domani decidesse di " spingere" il prodotto, troverebbe modo e tempo.
Giorgio

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.279
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #134 il: 29/10/2018, 16:12:24 »
mi sa che c'è poco da spingere, i numeri delle GT fanno ridere, dico meglio piangere, il modello l'hanno, lo aggiornano con poca enfasi e poca spesa ed è già un bene diversamente cosa troveremmo di GT sul mercato?
Vedi che anche BMW tra RT e K6 non è che faccia sfracelli anzi, è ancora il GS che sostiene le vendite. Honda non pervenuta, (forse ha pure cannato la GW nuova) Kawa ha tolto dal listino la GTR e le altre? Son finte GT.

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #135 il: 29/10/2018, 16:28:24 »
da notizie del mio conce honda

nessuna novita' di rilievo quest anno,honda aspetta il 2020 con l euro 5
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #136 il: 29/10/2018, 16:34:58 »
da notizie del mio conce honda

nessuna novita' di rilievo quest anno,honda aspetta il 2020 con l euro 5

Tutte le case sono in stand-by

Quando a Molveno al Dolomiti ride parlai con il Country manager Yamaha mi riferì che per quest'anno e per il prossimo non ci saranno novità di rilievo in quanto la normativa euro 5 sta mettendo tutti in difficoltà le case motociclistiche con le motorizzazioni.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.297
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #137 il: 29/10/2018, 17:02:45 »
....allora se hai da fare acquisti e, meglio aspetto il 2020?
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #138 il: 30/10/2018, 17:06:27 »
Si tutto vero quello che scrivi... Ma resta sempre il fatto che,  è Yamaha che deve decidere quello che vuol fare della Fjr. Se domani decidesse di " spingere" il prodotto, troverebbe modo e tempo.

Ovviamente, di questi tempi comunque tutto il settore sport touring è sullo stesso piano
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #139 il: 31/10/2018, 10:28:47 »
Gia' dunque adniamo avanti con le nostre belle FJR
Giorgio

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.279
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #140 il: 31/10/2018, 12:49:14 »
....allora se hai da fare acquisti e, meglio aspetto il 2020?

anche no, se aspettare quello che verrà significa rinunciare a quello che desideri oggi. Ci sarà sempre qualcosa che, arrivato dopo, supera o migliora le caratteristiche di ciò che è disponibile al momento ma questo vale per tutti i prodotti, siano moto, auto, smartphone, computer, che beneficiano di aggiornamenti tecnologici o d'estetica.

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.773
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #141 il: 31/10/2018, 14:42:14 »
Comunque riguardo al telaio porta piastra...
Quando ho messo il baule da 50 litri originale, ho dovuto prendere anche il porta baule FJR1300 rear carrier (così si chiama sul sito Yamaha), che è abbastanza robusto e mai avuto problemi anche a pieno carico.
Evidentemente il telaio porta piastra di serie può sopportare solo piccoli pesi e non un baule di un certo peso a differenza dell'altro...
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.254
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #142 il: 02/11/2018, 18:25:14 »
Honda non pervenuta, (forse ha pure cannato la GW nuova)
Hai qualche informazione in più ?
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.279
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #143 il: 02/11/2018, 22:36:29 »
il riferimento a GW è legato non a caratteristiche meccanico-tecniche quanto al posizionamento del modello. GW è da anni assunta a sinonimo di extra confort e extra sontuosità, un mezzo unico posto comunemente al top del panorama motociclistico da viaggio. La nuova non riprende, almeno al momento, quel filone ma si concretizza come una bella GT indirizzata ad un altra clientela. Alcune "particolarità" non l'hanno resa gradita ai wringler storici ed in effetti la diminuita capacità di carico e la minore capienza del serbatoio rispetto alla "vecchia" la penalizzano non poco, in particolare nell'uso prevalente di una moto del genere, viaggiare.
L'aspetto economico poi fa anche sentire il suo peso.
Di sicuro se cerchi una GW nuovo modello ne trovi non poche in vendita usate di un anno e pochi km e non è che ne abbiano importate a migliaia, ma un pò le combinazioni colore/modello, e alcune limitazioni sulle dotazioni non l'hanno agevolata. In questo senso una strategia più attenta, forse, avrebbe ottenuto migliori risultati.
Certo che se il capo progettista dichiara che l'hanno pensata per quelli che ci fanno weekend di 2/3 gg ....
« Ultima modifica: 02/11/2018, 22:38:30 da me ndo »

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.279
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #144 il: 02/11/2018, 22:50:56 »
@Giuliano Il bello del mondo motociclistico è che ciascuno sceglie secondo i suoi gusti ed è bello e giusto così, l'FJR è una bella moto ma che noia se fossimo tutti a cavallo della stessa moto.  ;D ;)

Ben diverso il caso K6 che, specie nelle prime annate, ha evidenziato una difettosità inaspettata per il livello di prezzo e prestigio.

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.254
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #145 il: 03/11/2018, 00:30:07 »
il riferimento a GW è legato non a caratteristiche meccanico-tecniche quanto al posizionamento del modello.
Mi ero quasi preoccupato, invece si tratta solo della filosofia progettuale.
Come in tutte le cose (specie quelle ludiche) se ti piace la compri altrimenti no
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #146 il: 28/11/2018, 13:47:44 »
Ciao gente.
Riapro questo post per comunicare una buona notizia (per me sicuramente, per Lino forse un po' meno... ;) ): laggiù a Iwata ci ascoltano, valutano e poi agiscono (coi loro tempi, si capisce...).
Come molti di voi già sanno, abbiamo acquistato una nuova FJR, ordinata presso Moto Shop di Parma. Ebbene, in fase di trattativa feci presente al titolare, il sig. Giovanni Buratti, che alcuni esemplari in possesso di qualche socio avevano purtroppo riscontrato rotture più o meno gravi del portapacchi con bauletto montato. Giovanni Buratti, disponibilissimo e vero appassionato, mi disse che avrebbe fatto rinforzare il portapacchi secondo le foto che gli mostrai della moto di Lino. Questa settimana è arrivata la moto dal giappone e...Miracolo! Il portapacchi è già modificato! Evidentemente a Iwata le nostre suppliche (e imprecazioni, a volte) arrivano eccome! Lo stesso Sig. Buratti si è detto sorpreso del fatto che non avessero ancora posto rimedio a un problema del genere, e mi ha pregato di comunicare al club la buona notizia. E ora ci tocca collaudare la miglioria...  ;D
Lamps
Ecco le foto:

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #147 il: 28/11/2018, 19:06:46 »
 (^)  (§)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.921
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #148 il: 28/11/2018, 20:35:14 »
 (^)
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #149 il: 29/11/2018, 08:11:32 »
Scusate, vorrei capire bene...quello in foto è il portapacchi di serie o quello optional per montare il bauletto originale Yamaha da 50 litri? Perché, nel secondo caso, non ci sarebbe nessuna novità, essendo un accessorio già presente da tempo nel catalogo. Se invece Yamaha lo montasse di serie, sarebbe un altro discorso (^)