Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO  (Letto 48364 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.773
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #175 il: 01/12/2018, 21:23:58 »
Gaetano... Mi copi il post ?  :))
Confermavo semplicemente quanto da te detto... io ho montato proprio quel telaietto (su cui c'è scritto: peso massimo 5 kg, non compreso il baule penso) quando ho preso il baule originale da 50 litri.
Quello di serie non è stato previsto evidentemente per sostenere bauli.
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #176 il: 01/12/2018, 22:37:05 »
Io ho una as del 2007 e anche il mio si è rotto ( riparato con una piastrina e delle viti ). Qualcuno mi sa dire se quello modificato si può montare anche su quelle antecedenti il 2010.
A questo punto ho anch'io lo stesso dubbio, spero che qualcuno di voi mi delucidi. sulla my 2008 posso montare il telaio rinforzato senza problemi?
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #177 il: 04/12/2018, 13:05:40 »
Io ho una as del 2007 e anche il mio si è rotto ( riparato con una piastrina e delle viti ). Qualcuno mi sa dire se quello modificato si può montare anche su quelle antecedenti il 2010.
A questo punto ho anch'io lo stesso dubbio, spero che qualcuno di voi mi delucidi. sulla my 2008 posso montare il telaio rinforzato senza problemi?

Tranquilli, dal 2001 a oggi lì dietro è tutto uguale  ;)
Lamps

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #178 il: 04/12/2018, 22:37:08 »
Io ho una as del 2007 e anche il mio si è rotto ( riparato con una piastrina e delle viti ). Qualcuno mi sa dire se quello modificato si può montare anche su quelle antecedenti il 2010.
A questo punto ho anch'io lo stesso dubbio, spero che qualcuno di voi mi delucidi. sulla my 2008 posso montare il telaio rinforzato senza problemi?

Tranquilli, dal 2001 a oggi lì dietro è tutto uguale  ;)
Lamps
Grazie Luca, appena ho tempo mi metto alla ricerca del telaio rinforzato e prima della prossima primavera ho deciso che lo monto.
Chiedo un'ultima cosa, qualcuno sa il numero di riferimento del ricambio originale Yamaha? A questo punto visto che a Luca lo hanno montato sulla nuova dovrebbe essere reperibile presso i concessionari ufficiali... spero  :)
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #179 il: 04/12/2018, 23:04:19 »
1mc-248d0-00-00 - Silver Tech

A página 7 c'è il link diretto
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #180 il: 05/12/2018, 11:23:47 »
Grazie Presidente  (^)
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #181 il: 05/12/2018, 13:08:23 »
Quindi facciamo tutti il regalo di Natale a Yamaha e compriamo la piastra rinforzata?
Qualcosa mi sfugge; io sono uno di quegli sf***ti che ha comprato la moto nel 2016 senza far presente il possibile difetto, e adesso per stare dalla parte dei bottoni, devo spendere 220 €?
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #182 il: 05/12/2018, 17:30:38 »
Cliccate QUI e troverete tutto...  ;)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #183 il: 06/12/2018, 09:14:53 »
Quindi facciamo tutti il regalo di Natale a Yamaha e compriamo la piastra rinforzata?
Qualcosa mi sfugge; io sono uno di quegli sf***ti che ha comprato la moto nel 2016 senza far presente il possibile difetto, e adesso per stare dalla parte dei bottoni, devo spendere 220 €?
Purtroppo per chi ha acquistato la moto in passato e vuole viaggiare in sicurezza credo sia l'unica strada......  :-[
Io ho dovuto sostenere le spese di riparazione e rinforzo del telaietto rotto e acquistare la piastra senza nemmeno agevolazioni o sconti da parte di yamaha (°)
Ho accolto con piacere la notizia di Luca e spero non sia un caso singolo, attendiamo notizie dai futuri Fjristi
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #184 il: 06/12/2018, 12:21:27 »
...mi pare, sbaglierò magari, che si sia dato per scontato l'uso della piastra originale come supporto per bauletti aftermarket, quando  la  sua funzione era al massimo per un ragno con  un paio di tute antipioggia .  Gli esiti sono conosciuti . Per sostenere i bauletti la piastra è quella segnalata dalla casa , creata allo scopo ,e con i limiti di peso segnalati per la stessa . Non ricordo più  bene ,ma mi pare  che la  fjr  non veniva  presentata con bauletto nativo  anni addietro  e la ricordo senza .  Se la memoria non mi è in difetto temo non ci sarà da nutrire molte aspettative nei riguardi della Casa .
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #185 il: 06/12/2018, 12:56:41 »
Se avessi la possibilita' di parlare con il manager marketing di Yamaha, farei leva sull'onore dei Giapponesi:
parliamo ( per l'Italia ) di ritirare qualche centinaio di piastre delle moto che rientrano nei loro criteri ( magari che godono ancora della garanzia piu' o meno estesa , ma anche no).
parliamo per un colosso come Yamaha di cifre risibili, di un componente che a loro come produzione costera' si e no 50 €, garantendosi, con un gesto d'onore, un ritorno mediatico esagerato, e la quasi certezza che molti clienti rimarrebbero fedeli al marchio, grazie ud un onorevole gesto verso il cliente.
Forse saro' un romantico, ma la vedo cosi.......
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #186 il: 06/12/2018, 13:06:18 »
https://www.moto.it/news/yamaha-utili-record-grazie-all-asia-e-non-solo-alle-moto.html

li facciamo saltar fuori sti' portapacchi per gli FJRisti.........



FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #187 il: 06/12/2018, 13:13:50 »
Se avessi la possibilita' di parlare con il manager marketing di Yamaha, farei leva sull'onore dei Giapponesi:
parliamo ( per l'Italia ) di ritirare qualche centinaio di piastre delle moto che rientrano nei loro criteri ( magari che godono ancora della garanzia piu' o meno estesa , ma anche no).
parliamo per un colosso come Yamaha di cifre risibili, di un componente che a loro come produzione costera' si e no 50 €, garantendosi, con un gesto d'onore, un ritorno mediatico esagerato, e la quasi certezza che molti clienti rimarrebbero fedeli al marchio, grazie ud un onorevole gesto verso il cliente.
Forse saro' un romantico, ma la vedo cosi.......
Ti posso assicurare (e me ne può dare conferma Gino) che il manager marketing di yamaha è a conoscenza del problema ma a quanto pare il problema sta proprio in Japan...... anche Valentino Rossi :D ultimamente si lamenta del fatto che in Giappone fanno "orecchie da mercante" (°)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #188 il: 06/12/2018, 13:49:18 »
qualcuno mi spiega la differenza con quello che si rompe?

grazie
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #189 il: 06/12/2018, 13:54:30 »
qualcuno mi spiega la differenza con quello che si rompe?

grazie

Le madonne che si tirano!!!  ::)
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.279
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #190 il: 06/12/2018, 18:52:54 »
..... anche Valentino Rossi :D ultimamente si lamenta del fatto che in Giappone fanno "orecchie da mercante" (°)
[/quote]

... pure il Vale si lamenta del portapacchi in plastica?  non l'ho notato sulla M1   ;D ;D


@Nikonsi  a qualcuno si è rotto il telaietto reggicodino non il portapacchi/maniglie passeggero che di serie è in plastica, mentre sarebbe auspicabile fosse in lega che irrobustisce il posteriore, e si sà, un bel sedere è meglio  ;)

scusate non ho resistito
« Ultima modifica: 06/12/2018, 18:56:57 da me ndo »

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #191 il: 09/01/2019, 23:38:10 »
Comunque, volendo si può montare il supporto Givi al posto del maniglione originale, si risparmia e poi esteticamente non è brutto...

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #192 il: 10/03/2019, 10:46:25 »
Buongiorno e buona domenica.
Per me non è naturalmente così buona domenica se scrivo proprio su questo thread perché evidentemente sono l'ennesimo sf***to che ha avuto la rottura del telaio portante posteriore. Se confronterete le mie fotografie con quelle di Lino a pagina 3 vi renderete conto che la divisione del telaio causata dalla rottura in entrambi i lati è pressochè identica.
Adesso non voglio fare discussioni su cosa sia giusto o no e su cosa pensa Yamaha oppure cosa avrebbe dovuto fare.
Premetto che domani mattina farò ugualmente un salto in Yamaha per evidenziare il mio problema e che lo stesso concessionario contatti chi di dovere per fornire un'altra testimonianza su questo problema, che non è per niente un'inezia, ma non mi aspetto assolutamente nulla di buono viste queste otto pagine di post che più o meno mi danno idea della risposta che avrò da Yamaha.
La mia idea per la riparazione è quella di effettuare una saldatura alle parti rotte e fare il riempimento del telaio proprio nei punti di rottura per avere maggior resistenza a tagli, sollecitazioni e vibrazioni. Inoltre vorrei riuscire a trovare un modo per costruire una piastra di acciaio che possa essere avvitata nello stesso telaio per irrigidire la parte soggetta alla rottura. In più dovrei pensare a cosa sia migliore come piastra per il mio givi V56 Maxia4. Voi cosa mi consigliate? Piastra Givi SR357 o Piastra nuova originale Yamaha come quella che gli hanno montato a luca (pagina6)?
Un'altra cosa: i post di @lupin72 e @Fox a pagina 7 dove inserivano il link della staffa portapacchi in vendita come accessorio originale, indirizzano in una pagina inesistente, probabilmente l'avranno cambiato con questo:
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/products/motocicli/sport-touring/fjr1300a/accessories/rear-carrier/1mc-248d0-00-00/
Attendo vostri preziosi consigli.

« Ultima modifica: 10/03/2019, 11:14:44 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #193 il: 10/03/2019, 14:01:49 »
Io dopo la saldatura ho montato il maniglione Givi, nero come la moto, costa sicuramente meno dell'originale. Ad oggi, tutto ok! ;)

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.773
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #194 il: 10/03/2019, 14:17:29 »
Buongiorno e buona domenica.
...
Un'altra cosa: i post di @lupin72 e @Fox a pagina 7 dove inserivano il link della staffa portapacchi in vendita come accessorio originale, indirizzano in una pagina inesistente, probabilmente l'avranno cambiato con questo:
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/products/motocicli/sport-touring/fjr1300a/accessories/rear-carrier/1mc-248d0-00-00/
Attendo vostri preziosi consigli.

Si, quello è il link!
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #195 il: 11/03/2019, 11:37:17 »
Mi dispiace per l’accaduto caro Fabio, dalle foto vedo che il telaietto ha ceduto negli stessi punti del mio, spero tu sia più fortunato di me con yamaha...... io ho dovuto pagare la riparazione (saldatura con acciaio liquido fatta in officina yamaha ) e la staffa originale che consentente un carico maggiore senza nemmeno sconto......
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #196 il: 11/03/2019, 11:50:47 »
La verità è che il maniglione di serie non è altro che solamente un maniglione per il passeggero, mentre l’accessorio è un portapacchi, .... basterebbe essere informati dal concessionario ufficiale del fatto che se vuoi montare un bauletto (originale o no) sei “obbligato” a montare anche il “portapacchi” in sostituzione del “maniglione”....... è così difficile per la rete di vendita ufficiale  “informare il cliente”? Invece per anni i concessionari yamaha hanno montato bauletti sul maniglione...... ripeto “concessionari yamaha”
« Ultima modifica: 11/03/2019, 11:55:41 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #197 il: 11/03/2019, 11:53:51 »
Lino ti contatto in PM
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #198 il: 11/03/2019, 11:59:30 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Un grande inconveniente TELAIO PORTA PIASTRA BAULETTO
« Risposta #199 il: 11/03/2019, 12:01:19 »
Adesso chiedo un consiglio a chi ne è sicuro: il telaio di cui stiamo parlando, è uguale per i modelli precedenti? Cioè, se decidessi di acquistarne uno usato, monterebbe ugualmente? Da quello che vedo, solamente la versione fino al 2005 è diversa.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite