Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cod. 37 - Problema  (Letto 18269 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cod. 37 - Problema
« il: 21/06/2011, 22:14:49 »
Moto: Fjr AS
Anno: 2009
Km: 57500
Problema: Codice 37
Cosa si accende sul display: SHIFT e la SPIA GIALLA senza però segnalare il simbolo del motore
Di cosa si tratta: In pratica segnala che la batteria non è carica e non ricarica in maniera adeguata
Risoluzione: Meccanico
Che problemi crea durante la marcia? : rimane inserita una marcia, non vi è modo di cambiarla e il motore non si spegne, quindi se vi capita proseguite con quella marcia fino al vostro concessionario o al più vicino meccanico di moto
Come fermare la moto?: quando rallentate vi consiglio di mettere i piedi fuori e frenare molto lentamente perché con la marcia inserita saltella di sicuro

Ringraziamento ufficiale:
Ne approfitto per ringraziare l'Amico e Socio Fabrizio Mogliotti (concessionario Yamaha di Albenga) che come al solito con la sua grande passione verso tutte le moto ma in particolare verso la FJR mi permetterà, con un miracolo, di partecipare al DOLOMITI RIDE

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21/06/2011, 22:41:37 »
Dispiaciuto del problema........ma presto in sella.....;-)

Ecco perchè ho preferito la manuale!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21/06/2011, 23:14:30 »
Preziosa segnalazione... caspita! Se ho capito bene quindi oltre a non cambiare marcia non stacca nemmeno la frizione sotto i 1100 giri? E come hai rimediato? Sono ovviamente molto interessato...
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 22/06/2011, 06:10:04 »
Citazione da: "Pilotino"
Dispiaciuto del problema........ma presto in sella.....;-)

Ecco perchè ho preferito la manuale!


Mah.. punti di vista :wink:
57500 km a una settimana dal compiere due anni, io sinceramente non mi lamento proprio.

Citazione da: "Lazybear"
Preziosa segnalazione... caspita! Se ho capito bene quindi oltre a non cambiare marcia non stacca nemmeno la frizione sotto i 1100 giri? E come hai rimediato? Sono ovviamente molto interessato...


1° se ti dovesse mai capitare, tu fai gli scongiuri bolognesi di rito, non è cosi grave come pensavo in pratica devi continuare la marcia fino al più vicino punto assistenza Yamaha, tanto la nostra moto a detta del mitico concessionario di albenga "ti riporta sempre in Yamaha"

2° lui, al momento e giusto per farmi andare al Dolomiti Ride mi ha controllato e messo sotto carica la batteria poi rimontata, ha provato a controllare quel milione di cavi che passa nel sottosella ed alla fine, soluzione molto momentanea, con il rimettere la batteria al suo alloggio, riposizionare tutte le parti smontate e quando arrivo all'albergo devo collegare la nostra batteria tramite gli appositi cavi a quella specie di manutentore di carica che voi usate per i mesi invernali quando la moto è in standby

Tanto io ieri dovevo passare da lui per prenotare il tagliando dei 60.000 e la moto mi ha solamente anticipato

Tieni presente una cosa che la MOTONA mi ha avvisato, mentre eravamo in quel della BISTECCATA che da PIOMBINO ci portava a CORTONA in quarta piena mi si è accesa sul quadro SPIA GIALLA - SHIFT - COD 37 ma IO ragionando all'italiana ho spento e ri-acceso il quadro e non facendomi più niente ho pensato fosse uno scherzo del computer di bordo e ho riposto il problema in archivio.

IMPORTANTE: se mai si dovesse presentare a qualcuno questo problema e vi volete fermare perchè non credete che la motona vi porta a casa, prima di fermarvi e far spegnere voi la moto saltellando, SPEGNETE VOI LA MOTO TRAMITE IL PULSANTONE ROSSO CHE AVETE SULLA DESTRA.
Questo tasto non solo vi evita il saltellamento ma RESETTA GLI EVENTUALI PROBLEMI TEMPORANEI MA SOLO QUELLI TEMPORANEI.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22/06/2011, 08:28:09 »
Codice 37
Codice guasto
n.
Sh_ _37 Sintomo Alimentazione azionatore motorino frizione o
cambio anomala.
Ordine
Elemento/componenti e probabile
causa
Operazione di controllo o manutenzione
Metodo di ripristino
1 Collegamenti
• Connettore MCU (unità di controllo
motorino) cablaggio elettrico
• Connettore motorino azionatore frizione
• Connettore motorino azionatore
cambio
• Controllare se il connettore presenta
perni fuoriusciti.
• Controllare la condizione di
bloccaggio del connettore.
• In caso di guasto, ripararlo e
collegare il connettore in modo
sicuro.
Posizionamento
del blocchetto
accensione
su “OFF”.
Vedere NOTA.
2 Circuito aperto o in corto sul cablaggio
elettrico.
• Riparare o sostituire in caso di
circuito aperto o in corto.
• Tra il connettore motorino azionatore
frizione e il connettore
MCU (unità di controllo motorino).
(nero/bianco–nero/bianco)
(rosso/bianco–rosso/bianco)
• Tra il connettore motorino azionatore
cambio e il connettore
MCU (unità di controllo motorino).
(nero/blu–nero/blu)
(rosso–rosso)
3 Motorino azionatore frizione o cambio
guasto.
• Sostituire l’azionatore frizione o
l’azionatore cambio.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22/06/2011, 20:22:22 »
Ciao Michele ma il problema è stato risolto.....................
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22/06/2011, 20:39:34 »
Citazione da: "ricky56"
Ciao Michele ma il problema è stato risolto.....................


Rispondo io per lui....NO

Infatti è rimasto a piedi in quel di Peschiera, poi grazie alla fantastica concessionaria di zona (non vorrei sbagliare ma mi pare si tratti della Tacconi Moto) con un altra moto da loro fornita è riuscito a raggiungere Canazei. Ci siamo sentiti poco fa :wink::wink::wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29/06/2011, 07:05:08 »
Nonostante il morale sotto i tacchi provo a spiegare cosa è successo.

A seguito di quanto sopra da me descritto la moto partiva tranquillamente la mattina che mi doveva portare in quel di Canazei.
Solo che nel deviare per l'uscità di Peschiera del Garda e scalando dalla Quinta marcia riappariva la famosa scritta:
- Cod 37 Shift e spia gialla accessa (non appare il disegno del motore)
in questa occasione la moto in piena curva si è spenta mantenendo una velocità costante

In collegamento telefonico con Mogliotti abbiamo fatto la diagnostica ma a "71 e 72" la moto non segnala alcun errore
Da li Europe Assistance, carro attrezzi (3 ore sotto il sole non per attendere il carro ma una volta in officina del carro attrezzi perché dovevano andare in pausa pranzo) e consegna della moto a Tacconi verso le 15.
Anche qui stessa scena, telefonata tra Mogliotti [/color]e Meccanico Tacconi, quest'ultimo smonta e rimonta senza trovare esattamente cosa sia che non và.

DIAGNOSI: la moto ha tutto in ordine ma in marcia non ricarica la batteria e cosi facendo non garantisce il pieno utilizzo della stessa, in pratica la potenza della batteria è in regola ma andando a pigiare l'accensione scende di colpo sotto i "9" di carica. Durante la marcia tale batteria non ricarica niente anzi prosciuga la batteria che stando ferma si ricarica.  :shock:

Lo staff di Tacconi Moto (ospitali e gentilissimi su tutta la linea) vedendomi in faccia nel volermi riconsegnare la moto in prima linea non mi garantisce che la moto sia pronta perché non basta solo cancellare l'errore per sperare che la moto cammini regolarmente e in secondo mi mette a disposizione una moto sostitutiva per andare a in quel di canazei, un super tenerè.

Normale trafila per far intervenire l'ispettore e autorizzare la garanzia  :roll: ma costui è troppo impegnato per recarsi sul posto e tramite telefono NON FA EFFETTUARE LA RIPARAZIONE IN GARANZIA (e su questo ci sarà un seguito di sicuro).

Martedì mattina mi reco da Tacconi a riprendere la moto ma nell'uscire a DALMINE perché dovevo cambiare i pneumatici stesso discorso di sopra, dalla quinta alla quarta:
- COD 37 SHIFT E SPIA GIALLA (senza segnalazione del motore)


25 minuti per far capire al CALL CENTER di EUROPE ASSISTANCE che DALMINE è un PAESE e che ha un uscita  con un parcheggio e finalmente arriva il carro attrezzi

La moto viene portata al CONCESSIONARIO PEREGO di BERGAMO e dall'unica persona presente al banco accettazione mi vengono dette le seguenti parole "NOI NON ABBIAMO NESSUNO DA DEDICARE ALLA SUA MOTO PER ALMENO 3/4 GIORNI TANTO PIù CHE IO NON HO MAI VENDUTO UNA FJR E NON SAPREI NEMMENO DOVE METTERE MANI"
Conoscendomi potete immaginare la mia reazione e in risposta alla mia domanda "MA VOI NON FATE ASSISTENZA YAMAHA PER TUTTE LE MOTO?"
La risposta è stata "SI CERTO MA NON CONOSCENDO IL MEZZO E NON POTENDO LAVORARCI PRIMA DI 3/4 GIORNI NON SAPREI COSA DIRLE
"


Senza stare li a rischiare niente di più ho chiamato la MIA CONCESSIONARIA CHE DI FJR NE HA VENDUTA QUALCUNA E FA' ASSISTENZA SU TUTTA LA LINEA rimanendo d'accordo che lunedì la vanno a ritirare per lavorarci su

PICCOLA NOTA ANCORA PIù TRISTE: Lo stesso personaggio dell'accettazione (una persona sui 30/40 anni capelli neri) mi faceva notare che i due anni di garanzia erano scaduti il 26.06.2011 ma che grazie alla mia combinazione fortuita  :shock:  :roll: (in pratica, secondo lui, una vera e propria botta di culo) io avevo portato la moto da Tacconi il 22.06.2011 e quindi prima della scadenza. Io gli facevo vedere la "tesserina grigia Yamaha Assistance" con scadenza 26.06.2012 ma lui faceva intendere cose strane

Quando sarà riparata vi dirò dove era il problema in modo da farne tesoro di questa tragicomica esperienza, al momento mi tocca solo aspettare e andare dal mio legale per far mandare una raccomandata.
Michele

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29/06/2011, 07:47:35 »
L'elettronica è meravigliosa, ma deve funzionare, altrimenti la attuale generazione di meccanici si trova davanti a dei veri e propri rebus da risolvere, vedi Plinio e suoi recenti trascorsi. Ti rinnovo l'augurio di terminare questo calvario e tornare il sereno Michelone che conosciamo.
Igino & Donatella

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 29/06/2011, 10:00:14 »
Non ci sono molti commenti da fare.
Ti auguro di cuore che la diagnosi sia chiara e la riparazione definitiva: confido che tra non molto ci darai qualche buona notizia.
Un abbraccio sincero e solidale
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 29/06/2011, 20:56:38 »
Michele, veramente una storia infinita! Ti auguro che tutto si risolva al piu' presto e soprattutto positivamente!!!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 29/06/2011, 22:26:36 »
Ciao Michele ti auguro che tutti i tuoi problemi si risolvino velocemente auguri...........
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 29/06/2011, 23:04:15 »
Citazione

La moto viene portata al CONCESSIONARIO PEREGO di BERGAMO e dall'unica persona presente al banco accettazione mi vengono dette le seguenti parole "NOI NON ABBIAMO NESSUNO DA DEDICARE ALLA SUA MOTO PER ALMENO 3/4 GIORNI TANTO PIù CHE IO NON HO MAI VENDUTO UNA FJR E NON SAPREI NEMMENO DOVE METTERE MANI"
Conoscendomi potete immaginare la mia reazione e in risposta alla mia domanda "MA VOI NON FATE ASSISTENZA YAMAHA PER TUTTE LE MOTO?"
La risposta è stata "SI CERTO MA NON CONOSCENDO IL MEZZO E NON POTENDO LAVORARCI PRIMA DI 3/4 GIORNI NON SAPREI COSA DIRLE"


Questo è uno dei tanti motivi per i quali le mie Yamaha NON le ho mai comprate da lui.

Tornando al problema, non potrebbe anche essere il regolatore di tensione che non svolge correttamente il suo lavoro ?
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29/06/2011, 23:13:40 »
Citazione da: "Giulio"

Questo è uno dei tanti motivi per i quali le mie Yamaha NON le ho mai comprate da lui.

Tornando al problema, non potrebbe anche essere il regolatore di tensione che non svolge correttamente il suo lavoro ?


Potrebbe essere.. pensa che se la batteria della moto viene messa sotto carica con il manutentore resiste al viaggio per circa 3 ore a tutte le andature (ho fatto un paio di tirate proprio per vedere se ricaricava) ma non ricarica.
La cosa strana è che in marcia normale nessun problema quando si scarica e vai per scalare "va in allarme" è blocca tutto..

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 01/07/2011, 09:17:36 »
Ciao Michele come siamo messi con sta motocicletta...!?! :cry:
A Bologna quando si è in questa situazione si dice: "bisogna chiamare Gerry" :wink:
Vedi un po tu...
A presto.
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 01/07/2011, 09:49:13 »
Citazione da: "Daniele"
Ciao Michele come siamo messi con sta motocicletta...!?! :cry:
A Bologna quando si è in questa situazione si dice: "bisogna chiamare Gerry" :wink:
Vedi un po tu...
A presto.


Mi sa che mi devi prestare la tua verde :lol: che poi ci sta pure bene al Grand Alpen Tour sulla linea Maginot

Secondo il tecnico Yamaha di Albenga in 4 gg sto di nuovo sulla mia moto e lunedì va a ritirarla da quelli che non sanno cosa è una Fjr

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 01/07/2011, 11:08:44 »
... e che magari ti fanno pure pagare il parcheggio ;-)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 01/07/2011, 14:26:38 »
[quote="ippica68 Secondo il tecnico Yamaha di Albenga in 4 gg sto di nuovo sulla mia moto e lunedì va a ritirarla da quelli che non sanno cosa è una Fjr

............. All'ora ce la facciamo a rivederti in moto :D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Online tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.623
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 01/07/2011, 17:42:13 »
Ma se dal meccanico di Albenga l'avevi gia' portata e non avevano risolto nulla,ora cosa è cambiato?

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 01/07/2011, 17:44:41 »
Citazione da: "tatanka"
Ma se dal meccanico di Albenga l'avevi gia' portata e non avevano risolto nulla,ora cosa è cambiato?


La scambiano con quella di un'altro cliente.
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 01/07/2011, 17:55:52 »
Citazione da: "Daniele"
Citazione da: "tatanka"
Ma se dal meccanico di Albenga l'avevi gia' portata e non avevano risolto nulla,ora cosa è cambiato?


La scambiano con quella di un'altro cliente.


Il problema che il cliente potrebbe essere quello di "zuccarello" :lol:

L'altra volta non ha potuto fare più di tanto perché dovevo partire il giorno dopo mentre ora sa cosa deve cambiare e ha già i pezzi..

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 01/07/2011, 18:07:44 »
Citazione da: "ippica68"
Citazione da: "Daniele"
Citazione da: "tatanka"
Ma se dal meccanico di Albenga l'avevi gia' portata e non avevano risolto nulla,ora cosa è cambiato?


La scambiano con quella di un'altro cliente.


Il problema che il cliente potrebbe essere quello di "zuccarello" :lol:

L'altra volta non ha potuto fare più di tanto perché dovevo partire il giorno dopo mentre ora sa cosa deve cambiare e ha già i pezzi..


Infatti... quello intendevo...! :lol:
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 01/07/2011, 18:37:02 »
Michele e farla benedire dal parroco  :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 01/07/2011, 18:44:58 »
Citazione da: "janni"
Michele e farla benedire dal parroco  :twisted:


Più che la Moto direi che mi devo far benedire io.. :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 02/07/2011, 00:17:05 »
Scusami Michele, ora esattamente...... hai risolto?
Cosa ti hanno cambiato ?