Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Raccomandata Yamaha  (Letto 23039 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Raccomandata Yamaha
« il: 07/07/2011, 18:25:26 »
Oggi mi e' arrivata una lettera di richiamo inerente ad un cablaggio aggiuntivo di massa,domani vado dal mecca che mi ha spiegato, telefonicamente che il sudetto servirebbe per una maggiore sicurezza, per tutto l'impianto elettrico, vi aggiornero'.
Ps: la mia e' una 2007

Cmq mi sembra che Yamaha abbia dato una prova di serieta', che di questi tempi non guasta :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07/07/2011, 19:06:03 »
Alberto mi fai capire bene?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07/07/2011, 19:09:31 »
Quoto AL58 su un altro forum i richiami vengono vsiti come un riccio di castagna nelle mutande.
Anche per me sono un sintomo di serietà della casa

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.302
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07/07/2011, 19:20:09 »
Aspetto notizie .....................  :?
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07/07/2011, 19:41:35 »
Citazione da: "ippica68"
Alberto mi fai capire bene?


Michele domani sapro' dirti di piu, ad ora ne so' quanto te a parte la telefonata con il mecca (che ha ricevuto l'informativa oggi) che non aveva ancora letto niente. Domani vado da' lui e vi diro' qualcosa in piu' di questo cablaggio.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.536
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07/07/2011, 22:22:58 »
Allora: negli US il richiamo per la modifica/sostituzione dello "spider" (multiconnettore) e' gia' fattivo, anzi proprio l'altro giorno chiedevo al conce se avesse notizie in proposito per Europa e Italia, ma non era al corrente di nulla. Sta a vedere che Mama Yama per una volta ci ha anticipato, anche se a dire il vero non e' molto tempo che qualcuno ha segnalato sul forum un grosso problema forse riconducibile proprio a questo.
Rimango in vigile attesa... anch'io ho un MY 07... o magari e' tutt'altro... comunque preziosa segnalazione. :wink:
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08/07/2011, 07:14:31 »
Avete presente ciò che è successo qualche mese fa ad Albertino ? Se non erro anche la sua è una 2007

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6588

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08/07/2011, 07:25:21 »
Citazione da: "lazybear"
Allora: negli US il richiamo per la modifica/sostituzione dello "spider" (multiconnettore) e' gia' fattivo, anzi proprio l'altro giorno chiedevo al conce se avesse notizie in proposito per Europa e Italia, ma non era al corrente di nulla. Sta a vedere che Mama Yama per una volta ci ha anticipato, anche se a dire il vero non e' molto tempo che qualcuno ha segnalato sul forum un grosso problema forse riconducibile proprio a questo.
Rimango in vigile attesa... anch'io ho un MY 07... o magari e' tutt'altro... comunque preziosa segnalazione. :wink:


Avevo letto pure io questa cosa, infatti attendo le news di Alberto per vedere se si tratta dello stesso problema.
Mi pongo anche questa domanda, secondo te se questo problema è del 2007 ed io ho una 2009 potrebbe essere ancora presente?
Spiego meglio: a regola, una persona normale percorre all'anno dai 10 ai 15 mila km (seguendo le statistiche che io adoro) e quindi il problema appare intorno ai 50mila km visto che si parla di 4 anni. Ora la mia moto che si anni ne ha solo 2 ha percorso 58000km e si è presentato questo problema del Cod 37 potrebbe essere collegato o si tratta di mia normale "paranoia"?

Lo "seppi" di essere complicato ma vorrei capire se vi è un possibile collegamento :shock:

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08/07/2011, 08:42:52 »
Guarda Michele con l'elettronica ci puo' stare di tutto, se funziona va sempre, quando comincia a dare i numeri  son dolori. Stasera vediamo se il mecca sara' piu' preciso nel dafarsi.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.536
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 08/07/2011, 09:17:13 »
Citazione da: "ippica68"
Lo "seppi" di essere complicato ma vorrei capire se vi è un possibile collegamento :shock:

[size=12]Ti illustro il mio punto di vista, spero senza apparire accademico.
Ogni dispositivo elettrico, elettronico o elettromeccanico della moto funziona con i 12 volt in corrente continua della batteria, quindi ha un punto in cui viene connesso al positivo dell'alimentazione (ovviamente mediante interruttori, logiche di controllo e quant'altro), ed un punto in cui e' connesso al meno della batteria, vale a dire a massa: se ogni dispositivo fosse fisicamente collegato al piu' e al meno in modo indipendente dagli altri i problemi dell'uno sarebbero virtualmente ininfluenti sul buon funzionamento degli altri.
In moto ed automobili (e non solo) invece per ragioni di praticita' e miglior controllo tutti i negativi sono raccolti in uno o poco piu' punti collegati insieme, e qui nasce il problema: quando un connettore conduce male, scalda come l'inferno, e quindi un po' per volta cuoce anche i contatti adiacenti. Per questo il sintomo tipico di questo malessere e' che un po' per volta o ciclicamente piu' di un dispositivo, senza alcun apparente nesso logico, comincia a dare di matto: lampade, ABS, circuiti di controllo... con la sensazione che nella moto sia in azione un poltergeist... nel tuo caso il problema mi sembra circoscritto, non scommetterei quindi su questa diagnosi: dovessi azzardare un'ipotesi, punterei su un malfunzionamento del sistema di ricarica della batteria, piu' che degli elettroattuatori del cambio e della frizione automatica.
Anzi, al proposito attendiamo notizie di Paperinik![/size]
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08/07/2011, 12:34:02 »
Appena ricevuta racc.ta su mia AS.
Tratta di un eventuale surriscaldamento del connettore di massa. Verrà quindi applicato un cablaggio di massa aggiuntivo.
Così è scritto e tanto riporto. :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 08/07/2011, 13:40:12 »
Mi risulta sia da poco attivo anche un richiamo per FJR più recenti, appena torno dal concessionario approfondisco.
Ad ogni modo c'è questo sito, che però non è aggiornatissimo (ultimo aggiornemento 13/04/2011):
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 08/07/2011, 14:00:19 »
Ciao a tutti; ho ricevuto or ora la comunicazione yamaha di richiamo per il cablaggio di massa. La mia è una FJR AS del 2008. Sarà certamente sinonimo di serietà, ma su una moto che ho pagato 18.000 euro (un pò il Maserati Quattroporte delle moto, no?) e non è esente da altri problemini mi par di capire, insomma, la cosa non mi fa certo piacere.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 08/07/2011, 14:01:30 »
Ricevuta oggi  anche io la raccomandata di richiamo ( fjr del 2007).
Parto per un pò di ferie lunedi( in auto) per cui sentirò il conce al mio ritorno.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.536
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08/07/2011, 14:36:21 »
Citazione da: "Templar"
Appena ricevuta racc.ta su mia AS.
Tratta di un eventuale surriscaldamento del connettore di massa. Verrà quindi applicato un cablaggio di massa aggiuntivo.
Così è scritto e tanto riporto. :wink:

Le parole di Templar confermano che e' lo stesso problema per il quale sempre in questi giorni ilo stesso richiamo e' in corso negli US.

http://www.fjrforum.com/forum//index.php?showtopic=139216
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08/07/2011, 16:31:49 »
sono curioso di capire se questo problema riguarda solo le versioni AS oppure anche le versioni A...
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.536
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 08/07/2011, 17:38:44 »
Ciao Angelo, tutte quelle dal 2/2006 al 3/2009, A o AS, sono coinvolte...  :?
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 08/07/2011, 17:52:54 »
Arrivata pure a me la raccomandata da parte di Yamaha,
la mia è del 2006 prima serie AS
fatto fax al concessionario che mi ordina il pezzo che poi appena arrivato me lo sostituisce.
Direi che è un richiamo ufficiale, a tutti gli effetti e vedo che yamaha ha capito come salvaguardare i propri clienti.:D





___________________________________
FJR AS MY 06 Special Editions :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 08/07/2011, 18:43:17 »
Citazione

Direi che è un richiamo ufficiale, a tutti gli effetti e vedo che yamaha ha capito come salvaguardare i propri clienti


Ho appena sentito il mio Mitico Concessionario in merito perché traducendo quanto scritto sul forum americano ti vengono i capelli dritti.
In pratica è un doppio richiamo e dipende da telaio a telaio.
Niente di grave e niente a che fare con il mio problema...
Fiiiiuuuuu :wink:

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 08/07/2011, 18:46:46 »
...confermo.

anch'io sono stato raccomandato....

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 08/07/2011, 19:20:31 »
Citazione da: "ippica68"
Citazione

Direi che è un richiamo ufficiale, a tutti gli effetti e vedo che yamaha ha capito come salvaguardare i propri clienti


Ho appena sentito il mio Mitico Concessionario in merito perché traducendo quanto scritto sul forum americano ti vengono i capelli dritti.
In pratica è un doppio richiamo e dipende da telaio a telaio.
Niente di grave e niente a che fare con il mio problema...
Fiiiiuuuuu :wink:


Ciao cosa intendi "da telaio a telaio" che non tutte sono coinvolte nel richiamo??

Grazie.
Marco e Marina

Online tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.624
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 08/07/2011, 19:32:09 »
Arrivata pure a me,AS 2007.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 08/07/2011, 19:38:38 »
Citazione da: "Mapo"


Ciao cosa intendi "da telaio a telaio" che non tutte sono coinvolte nel richiamo??

Grazie.


Te la vendo per come lo capita io che a meccanica sto quasi a zero in confronto a quelli sul sito.
Sono due i problemi e non tutte le moto uscite hanno il problema.
Uno riguarda a "chip" (non so proprio come si chiama) che accende lo stop che tende a bruciarsi o ossidarsi (almeno io lo capita cosi) mentre la più importante è una "specie di guarnizione" che tende a surriscaldarsi ma non può creare danni ulteriori.

Ti ripeto, prima che iniziano le polemiche con i vari tecnici, cosi lo capita io e cosi te la riporto.
Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 08/07/2011, 20:05:34 »
Citazione da: "lazybear"
Ciao Angelo, tutte quelle dal 2/2006 al 3/2009, A o AS, sono coinvolte...  :?


Caro Michele,
hai ragione, difatti ci ho messo pochissimo a chiarire il mio dubbio: proprio oggi mi é arrivata la raccomandata di Yamaha.
Che dire ??? Da un lato é ovvio che mi spiaccia che la mia moto abbia un difetto ma dall'altro apprezzo molto il gesto di Yamaha Italia che, evidentemente, ai suoi clienti ci tiene davvero.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 08/07/2011, 20:38:21 »
ciao ragazzi chiedo lumi in merito,
io che ho acquistato la moto usata come mi dovrei comportare
la mia e una 2006 mese di maggio.
la lettera sicuramente arrivera al vecchio proprietario che io non conosco.

saluti bobobest
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06