Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Batteria YAMAHA FJR  (Letto 15665 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ippica68

  • Visitatore
Batteria YAMAHA FJR
« il: 06/02/2012, 17:38:24 »
All'inizio di Gennaio la moto mi ha lasciato a terra di batteria e non faccio commenti  :-X quindi mi sono applicato all'arte del FAI DA TE e ho sostituito da solo il tutto.
Rompendo un pò le scatole a Tatanka e un pò a Scossa sono riuscito a togliere la vite che teneva il fermo alla batteria.

Ahimè non ho messo la batteria originale, i prezzi mi hanno leggermente spaventato  ??? ::) e non faccio commenti  :-X
Andando in un negozio di auto/moto ricambi della zona con 60.00€ ho messo quella sotto:
http://www.dicra.com/prodotti_batterie_moto.asp?lingua=000

Abbiamo verificato che tutto combaciasse e secondo chi la venduta è più potente di quella ufficiale.

Qualcuno di voi la conosce? 8)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #1 il: 06/02/2012, 18:07:35 »
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi  8)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Koala

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #2 il: 06/02/2012, 18:26:09 »

ippica68

  • Visitatore

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #4 il: 06/02/2012, 19:33:01 »
Perche' no? Il prezzo e' ragionevole, la batteria e' senza manutenzione... facci sapere come rende, tanto prima o poi tutti la dovremo cambiare. Le specifiche sono allineate a quelle del modello di serie, nulla di piu' o di meno. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

roby

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #5 il: 06/02/2012, 20:29:25 »
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi  8)
Come mai allora in Slovenia eri disteso ?  ::) ;D ;D avevi montato qualcosa after market ?  :P :P

chirone74

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #6 il: 06/02/2012, 20:37:04 »
anch'io la cambierò a inizio stagione
acquisterò sicuramente una di quelle al GEL su ebay, fattura tedesca, roba buona
prezzo tra i 70 e gli 80 euri

però anche la scelta di Michelone non è male

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #7 il: 06/02/2012, 20:40:38 »
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi  8)
Come mai allora in Slovenia eri disteso ?  ::) ;D ;D avevi montato qualcosa after market ?  :P :P

Si la Barbara non è originale Yamaha!!!!!   :P :P :P :D :D :D 8)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #8 il: 06/02/2012, 20:50:22 »
Ciao Michele,

… un po’ più di dettagli, in particolare quale modello di batteria ti sei installato?

la           YTX14-BS  = CCA 170 ?    (dimensioni 152x88x147 )
Oppure  YTZ14S-BS = CCA 230 ?    (dimensioni 150x88x110 )

non sono così sicuro che le prestazioni siano simili alla batteria originale Yuasa.
Il valore più rappresentativo per una batteria è espresso dalla corrente di spunto indicata con la sigla CCA (Cold Cranking Amps) indica quanta corrente la batteria potrà fornire per un tempo di 30 secondi mantenendo la propria tensione non sotto i 7,2 volt ed è anche seguita dall'indicazione della temperatura minima di esercizio.

Batteria  Yuasa               YT14B-BS      Corrente 12Ah    spunto CCA = 210A
DICRA                             YTX14-BS      Corrente 12Ah    spunto CCA = 170A

Per un approfondimento maggiore, vi rimando ad un mio precedente post circa le batterie utilizzate (date un’occhiata).

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6437.msg118426.html#msg118426

Sicuramente il prezzo è molto interessante e comunque ha delle prestazioni sufficienti per la nostra moto.

Un saluto a tutti gli amici
« Ultima modifica: 06/02/2012, 20:54:29 da Moio »

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #9 il: 06/02/2012, 22:12:24 »
ciao anche io devo sostituire la batteria pero a detta del mio elettrauto non conviene montare una batteria aftermarket perche secondo lui si potrebbe avere problemi con l'alternatore e il regolatore di carica.

voi che dite?

FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

scossa

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #10 il: 06/02/2012, 22:19:51 »

ciao anche io devo sostituire la batteria pero a detta del mio elettrauto non conviene montare una batteria aftermarket perche secondo lui si potrebbe avere problemi con l'alternatore e il regolatore di carica.

voi che dite?



Direi proprio di no..... :)

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #11 il: 06/02/2012, 22:24:04 »
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi  8)

In parte è vero. Tuttavia quando ho cambiato la batteria alla mia Fjr comprandone una originale ho sborsato qualcosa come 180 o 190 euro, non ricordo esattamente. Quindi devo dire che ha fatto benissimo Ippica68
FJR_2005_GALAXY BLU

ippica68

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #12 il: 07/02/2012, 07:42:13 »
Per rispondere a Gabriele "Moio" devo andare in garage e leggere che modello ho montato però andando a confrontare nelle caratteristiche tecniche devo dire che è più potente anche se di poco della Ufficiale.
Gabriele mi ricordavo la tua discussione e la cercavo infatti.

Una cosa ve la devo dire, non so se sia dovuta al fatto che sia nuova ma da quando lo messa sua la moto ha una resa migliore e stranamente dopo 6gg di stop dovuto al congelamento esterno che abbiamo in Italia (Europa) al momento e partita al primo colpo ed io in garage ahime non ho il manutentore di carica

Rainbow

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #13 il: 08/02/2012, 20:26:11 »
a questo punto diventa indispensabile il parere di Giotek, lui sa tutto di tutto quanto riguarda la ns. motona !!!
nell'attesa di sue notizie...un caro saluto a tutti.
ciao
Angelo (Rainbow)

alfio

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #14 il: 08/02/2012, 20:53:26 »
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi  8)

In parte è vero. Tuttavia quando ho cambiato la batteria alla mia Fjr comprandone una originale ho sborsato qualcosa come 180 o 190 euro, non ricordo esattamente. Quindi devo dire che ha fatto benissimo Ippica68
Ciao, per conoscenza,hò cambiato la batt. llo scorso anno e l'hò pagata € 150  Yuasa originale e nuova.

ippica68

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #15 il: 09/02/2012, 11:58:41 »
Ecco il modello che ho messo al posto di quella originale:

- YT14B-BS

se volete le spiegazioni tecniche le trovate nel link al pdf di sotto a pagina 2 nella terza riga, prezzo 99€ io 60€
- http://www.ocraricambi.it/Pb/Filez/1308841811K171011.pdf

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #16 il: 10/02/2012, 08:48:18 »
Secondo me chi usa prodotti Originali cade sempre in piedi  8)
Mah..spesso i prodotti originali sono aftermarket marchiati dalla Casa e rivenduti ad un 20% in più.
Non penso proprio che Yamaha produca batterie, come non produce i semiconduttori per le centraline.

janni

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #17 il: 11/02/2012, 17:54:32 »
 io in garage ahime non ho il manutentore di carica
[/quote]
Michele la spesa del manutentore di carica e la cosa più saggia che si possa fare,la mia batteria e del Marzo del 2006 ed e ancora perfetta,io estate inverno come porto la moto in garage lo attacco alla sua spina tempo 2 secondi

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #18 il: 11/02/2012, 18:01:56 »
io in garage ahime non ho il manutentore di carica
Michele la spesa del manutentore di carica e la cosa più saggia che si possa fare,la mia batteria e del Marzo del 2006 ed e ancora perfetta,io estate inverno come porto la moto in garage lo attacco alla sua spina tempo 2 secondi
[/quote]

Parole sagge !!!  :) :) :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

ippica68

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #19 il: 11/02/2012, 18:04:32 »
Michele la spesa del manutentore di carica e la cosa più saggia che si possa fare,la mia batteria e del Marzo del 2006 ed e ancora perfetta,io estate inverno come porto la moto in garage lo attacco alla sua spina tempo 2 secondi

Janni il problema e che il mio garage non ha prese elettriche  :(

janni

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #20 il: 11/02/2012, 18:24:33 »
Michele la spesa del manutentore di carica e la cosa più saggia che si possa fare,la mia batteria e del Marzo del 2006 ed e ancora perfetta,io estate inverno come porto la moto in garage lo attacco alla sua spina tempo 2 secondi

Janni il problema e che il mio garage non ha prese elettriche  :(

Una bella prolunga, ed un po di fantasia che a te non manca

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #21 il: 11/02/2012, 19:23:02 »
Mike,
un bel pannellino solare sul tetto del garage………

Pannello solare 9W 12V
ed il gioco é fatto.

ciao Michele a presto
Gabriele
« Ultima modifica: 11/02/2012, 22:14:05 da Moio »

ippica68

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #22 il: 11/02/2012, 21:08:40 »
In effetti il pannellino mi viene bene perché il garage e proprio sotto il balcone, bella idea Gabriele

Kevlar

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #23 il: 14/02/2012, 13:35:39 »
Ciao a tutti, una nota riguardo l'argomento (non so se magari qualcuno ne abbia già parlato).
Questa primavera dovrò sostituire la batteria originale, l'ho trattata benissimo, la moto è del 2005 ed è ancora la prima.
Nel frattempo io faccio sempre ricerche e con un'amico, che l'ha già anche comprata e montata, abbiamo trovato all'estero (USA e dintorni) delle batterie agli ioni di litio.
I dati tecnici sono impressionanti, lo spunto in ampere è nettamente più elevato di quello di una pb o pb gel, la ricarica di una batteria scarica avviene in brevissimo tempo, ed inoltre soffre pochissimo di autoscarica, specialmente nei mesi freddi.
Non posso giurare su queste prestazioni finchè non avrò fatto da cavia, però è mia intenzione acquistarla online e montarla. Vi farò sapere.
Last but not least, queste batterie, a parità di amperaggio (capacità e spunto) sono indicativamente di 1/3 più piccole di quelle originali, e persano 1/4 (vale a dire che se la vostra batteria ora carica 4Kg sulla moto, quella di ricambio che porta le stesse prestazioni pesa 1Kg).
Se qualcuno vuole maggiori informazioni chieda pure.
Ciao !

lucifer

  • Visitatore
Re:Batteria YAMAHA FJR
« Risposta #24 il: 15/02/2012, 09:22:53 »
ciao la batteria per l'FJR e la:YT14B-BS sigla yuasa oppure la GT14B-4sigla GS (la yamaha non produce batterie come gia citato)sono ottime batterie ma purtoppo costano ma la qualità si paga e si possono acquistare anche senza la scatola "Yamaha".Sul mercato ci sono delle buone alternative ma io diffiderei da batterie che costano la metà se costano meno ci sarà un motivo a mio parere nessuno regala niente provate a dare un occhio a queste batterie le motobatt che vengono importate in italia dalla Megamotor sono batterie con tecnologia AGM la stessa che viene usata sulle batterie auto fatemi sapere il vostro parere ciaooo