La moto e la tecnica > Sospensioni

Ora una professione

<< < (5/10) > >>

bobobest:
Ciao Giorgio ben ritornato,un augurio sincero per il nuovo lavoro

un saluto Bobobest

Member #162:
Motore ed ammortizzatori sono il punti G del motociclista. Ri-benvenuto nel forum ed auguri per la tua nuova attività.

Mirko:
ciao Giorgio che bello risentirti....tantissimi auguri per la tua nuova attività  :) :) :)

giotek:

--- Citazione da: lucabu - 26/02/2012, 23:11:52 ---Ciao Giorgio
mi scuso ma ho 'cannato' con i link dei mono. l'Ohlins che intendevo è questo:

http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/ammortizzatore-ohlins-fjr-1300-ya-707.aspx?annoCalendarioId=11459&articoloId=43650&categoriaId=2&idC=61765&LN=it-IT&marchioId=2&marchioRepartoId=11249&modelloRepartoId=11875&reparto=moto

per quanto riguarda il WP invece ho inserito nella lista quello ad emulsione solo perchè...non sapevo cosa fosse, e me l'hai spiegato bene (serbatoi di olio e gas non separati). Non è un prodotto al top, d'accordo, però forse potrebbe andare bene per le mie esigenze, che ti spiego:
uso la moto quasi sempre in coppia e abbastanza carichi, per cui quello che mi interessa è evitare che si 'sieda' come avviene col mono di serie, e non parlo solo di assetto, ma soprattutto di 'pompate' all'uscita di curvoni o tornanti. Non ho una guida sportiva, preferisco il turismo, ma prediligo un assetto più 'sostenuto' (per questo avevo già montato biellette più corte di un paio di cm.).
La tua offerta è interessante e molto generosa, però una revisione dell'idraulica del mio ammortizzatore non mi modificherebbe l'assetto e soprattutto non mi permetterebbe di poter variare il precarico a mio piacimento in base ai cambiamenti di carico..
Grazie e ciao
Lamps

--- Termina citazione ---

Se l'Ohlins che hai adocchiato è quello...siamo al top,dei marchi che mi hai parlato o quello o l'FQT31 Fg come ho io,molla 130 o 135 e via.(se hai versione 2006-2011).Riguardo alle biellette sicuramente è stato un buon stratagemma per limitare la situazione con il mono originale perchè come saprai con queste si va a variare la curva di progressione dell'articolazione ottenendo una risposta "simile" ad avere una molla leggermente più dura MA in questa maniera si perde in confort (buche secche etc.) e se manca idraulica "il tutto" continua a pompare.La soluzione ideale sarebbe un buon mono con intersse variabile e biellette originali potendo così variare l'altezza del retrotreno senza modificare la curva di progressionedell'articolazione.Se prendi in considerazione soluzioni con il "bombolotto" separato per la regolazione della compressione allora tutti i mono diventano con separatore gas/olio e la scelta ti si allarga (e si restringe il portafoglio).Fidati del tuo meccanico/amico perchè alla fine e con lui che avrai a che fare.

Per il mono originale...appena ne ho uno da "curare" è mia intenzione lavorarci sul pacco lamellare per la compressione (quella è scarsa e fa sedere la moto) e vedere se è possibile spessorare la molla in maniera che nella posizione soft il mono lavori come da originale su hard avendo così ulteriore margine per precaricare ulterirmente con carichi importanti.Con il portare anche la pressione del'azoto da 12 a 13,5-14 bars la sensazione di sostentamento sarà decisamente pià avvertibile anche se staticamente una molla più dura è altra cosa.E' possibile che il mono così modificato accontenti chi il problema "siedersi" non lo sente in modo importante o chi non carica la moto come un mulo.

Un abbraccione
Giotek

moris:
Trasformare la propria passione in un lavoro penso sia una delle soddisfazioni, lavorativamente parlando, maggiori che si possano avere.
Quindi, in bocca al lupo!!

Vorrà dire che ci faremo un giro dalla parti di Firenze (giusto??) per farci dare una regolata  :D!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa