La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci
Batteria al Litio
isi67:
Ciao Elio, scusa se approfitto, volevo chiederti se sai se con questa batteria è possibile usare il mantenitore originale Yamaha Yec-8 che usiamo per le vecchie batterie o se questo modello di batteria non è compatibile. Grazie
comelca:
Prima di comprarla mi sono fatto un pò di cultura in materia ed ho capito che vanno bene tutti i mantenitori a patto che non causino una desolfatazione evento che si verifica solo quando la batteria è assolutamente scarica e si prova a caricarla quindi da zero. Sotto tale livello non dovrebbero esserci problemi. Se qualcuno ha diverse informazioni in merito è pregato di smentirmi. :D
LazyBear:
Spero di non creare apprensioni a nessuno... ma in realta' le batterie al piombo e al litio necessitano di due modalita' di carica differenti; esistono quindi caricabatterie per piombo-acido che il costruttore ben si guarda dal dichiarare compatibili per il litio, caricabatterie per solo litio, e caricabatterie universali nei quali la modalita' va scelta, guarda un po', manualmente.
Lo Yamaha Yec-8 (che altro non e' se non il Ctek XS800 sotto mentite spoglie) fa parte del primo gruppo, e non sarebbe adatto a batterie al litio; non entro in particolari tecnici piu' spinti, ma all'atto pratico si puo' usare un caricabatterie piombo su una litio a patto di disconnetterlo quando viene segnalato il completamento della carica... cosa che il programma per il litio fa automaticamente; questo perche' la litio si stressa se rimane inutilmente sotto tensione.
isi67:
Grazie Michele, spiegazione chiarissima. Infatti anche il venditore CarpiMoto sconsiglia l'uso del YEC-8 per le batterie al litio. E visto che il connubio tra moto&batteria si appresta ad entrare nel settimo anno vorrei fare la sostituzione prima che arrivi la fatidica crisi :D. A questo punto resta il dilemma: al prossimo cambio batteria rimontare una al piombo e tenermi il YEC-8 che lavora ottimamente o montare una batteria al litio e quindi comperare un nuovo manutentore? ::) Agli esperti l'ardua sentenza...........
comelca:
Sempre per esperienze altrui, ma poi aggiornerò anche la mia, ma a questo punto il manutentore con le litio è praticamente inutile. In teoria (ma anche in pratica,ho letto più di uno che ha rimesso in moto dopo tutto l'inverno e la moto è partita al primo colpo) la percentuale di scarica è minima per cui............ ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa