Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Michelin Pilote Road 4 GT  (Letto 11440 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Danilo Lucci

  • Visitatore
Michelin Pilote Road 4 GT
« il: 08/03/2014, 20:58:08 »
Oggi finalmente ho sostituito le gomme con le quali ho acquistato la mia FJR AS, di trattava delle Metzeller di prima dotazione con DOT 2006 ???

Con queste gomme avevo affrontato il mio rientro da Padova, dove ho acquistato la FJR, nonostante abbia percorso 250 km di autostrada l'impressione riportata era di una certa instabilità della moto nei cambi di traiettoria e una certa difficoltà a farla scendere in piega, tanto che mi ero un pò preoccupato pensando che si trattasse di caratteristiche della moto. :(

Appena uscito dal gommista sono andato molto tranquillo per pulire un po i pneu, ma appena mi sono sentito più sicuro ed ho fatto un paio di rotonde ho trovato una splendida impostazione delle traiettorie e quel senso di sicurezza che è necessario per muoversi con disinvoltura per le strade.

Per ora non posso aggiungere altro, dopo l'uscita di domani credo che potrò postare qualche impressione in più, ma dopo due treni di PR3 credo che queste PR4 GT saranno una conferma delle buone qualità di questi pneumatici non molto amati, ma di sicura qualità.

Dimenticavo per i curiosi, giustamente, 300,00 € montate da Moro Gomme (MI) ;D

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #1 il: 09/03/2014, 18:50:21 »
Oggi finalmente ho sostituito le gomme con le quali ho acquistato la mia FJR AS, di trattava delle Metzeller di prima dotazione con DOT 2006 ???

Con queste gomme avevo affrontato il mio rientro da Padova, dove ho acquistato la FJR, nonostante abbia percorso 250 km di autostrada l'impressione riportata era di una certa instabilità della moto nei cambi di traiettoria e una certa difficoltà a farla scendere in piega, tanto che mi ero un pò preoccupato pensando che si trattasse di caratteristiche della moto. :(

La mia è dello stesso anno della tua, con le Metzeler di primo equipaggiamento ho avuto le tue stesse sensazioni soprattutto sulla difficoltà a scendere in piega...



 non molto amati

Non è proprio così, qualche tifoso c'è eccome tra gli fjristi, la palma dei meno amati a sensazione se la aggiudicano i Bridgestone... :) ;)
Marco e Marina

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #2 il: 11/03/2014, 00:36:21 »
Dopo tanti treni di gomme usate e consumate credo di poter affermare che la gomma perfetta non esista , ma esista la gomma con la quale ciascuno di noi trova il giusto feeling e si sente sicuro.

Le Dunlop tanto osannate a me non danno sicurezza , ho avuto sia le Qualifer che le Qualifer2, ma se sull'asciutto vanno bene appena c'era umido per terra era panico totale ho preso un paio di spaghetti che non auguro a nessuno, ho avuto anche delle Metzeller Roadtech 3 (mi pare) ma anche con loro pochissimo feeling e sono diventate dure e senza grip molto velocemente.

Mentre ho avuto due treni di Pilote Road 3 con cui mi sono trovato bene, ora con queste PR4 GT spero di avere le stesse soddisfazioni, ieri in un primo giro sia con la moto che con le gomme nuove ho percorso circa 300 km , le prime impressioni sono buone, danno sicurezza e sembrano tenere bene, hanno un buon angolo di piega, il loro disegno è completamente diverso da quello delle PR 3, meno intagli laterali ed una leggera scanalatura lungo tutta la parte centrale della circonferenza.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #3 il: 11/03/2014, 00:40:43 »
Spero che le Qualifier e le M3, tu non le abbia montate sulla FJR, perche' non sono assolutamente adatte alla FJR.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #4 il: 11/03/2014, 21:21:07 »
Sul forum spesso si è detto del fatto che la gomma è molto "personale" ciascuno di noi ha le sue opinioni  e tutte sono da rispettare, le Michelin le ho usate molto e funzionano bene, la sicurezza sul bagnato (ancora oggi la migliore secondo i test) è vincente per le mie esigenze rispetto ad una performance superiore in condizioni estreme sull'asciutto (che non sono in grado di apprezzare).
Le Dunlop di cui parli non le conosco e per quanto ne so non sono certo tra quelle suggerite per la FJR, domenica ho fatto i primi 500 km con le roadsmart 1 e le ho trovate ottime (sull'asciutto) come le avevo lasciate 4 anni fa sulla Bandit 1250, estremamente omogenee nel comportamento in curva ed altrettanto confortevoli, quanto le PR3 sebbene pare abbiano una carcassa più rigida, resto curioso rispetto alle PR4 che hai montato, sono totalmente diverse come disegno rispetto alle precedenti ma credo che oggi l'estetica della gomma rivesta una minor importanza in confronto alla mescola, vera responsabile delle capacità di tenuta e durata delle gomme moderne.
Marco e Marina

Rainbow

  • Visitatore
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #5 il: 12/03/2014, 20:13:35 »
Caro Danilo,
anche se non ci siamo conosciuti personalmente ti ringrazio per il tuo post, anche io, da tempo monto sempre le Michelin e proprio da F.LLI MORO a Milano per cui, al prossimo cambio pverò senz'altro queste nuove.
Grazie ancora !!
ciao
Angelo (Rainbow)

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #6 il: 13/03/2014, 02:19:40 »
Spero che le Qualifier e le M3, tu non le abbia montate sulla FJR, perche' non sono assolutamente adatte alla FJR.

No, le avevo montate sull'Aprilia Mana che possedevo prima della FJR. ::)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #7 il: 13/03/2014, 12:36:43 »
Per la cronaca, un anno fa ho montato per emergenza le Qualifier II: resa entusiasmante, ma non sono arrivate a 5k km e soprattutto quando le ho smontate mi sono reso conto che la carcassa era davvero sfibrata: al di la' della durata del battistrada non so qunto fosse sicura la guida in quelle condizioni.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #8 il: 19/07/2014, 22:16:47 »
Montato oggi un treno di Road 4 GT in sostituzione delle Road 3 (in vista della partenza normanna). Da una prima impressione ho notato una grande velocità a scendere in piega e, rispetto alle 3, nonostante le diano per un chilometraggio maggiore, a vista sembra una mescola molto più morbida.

Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni.  ;D
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #9 il: 19/07/2014, 23:16:15 »
Ciao a tutti. Io ho una fjr 2013 sulle quali sono montate di primo equipaggiamento delle bridgestone (B023 se non erro) credo di aver letto su qualche rivista o web che siano state progettate appositamente per Yamaha; progetto a parte, magari non è vero, io mi trovo molto bene. Non sono certo un gran pilota e il ginocchio non tocca terra  :D ma mi danno una bella sensazione di sicurezza e maneggevolezza. Le michelin road 4gt le ho invece sulla bandit 1200 telaio curvo e per me sono proprio delle gran gomme. Le Michelin le ho montate qualche settimana fa da moro e c'era la promozione di rimborso, se non mi sbaglio di 30 euro, direttamente sul conto corrente..per il momento non mi è arrivato nulla ma attendo con fiducia...il pizzaiolo sotto casa deve ancora pazientare  :)

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #10 il: 20/07/2014, 23:25:58 »
Avevo già scritto in merito alle PR4 GT che ho montato a Marzo sulla MY 2007.
Arrivo già da due treni di PR3, oggi ho precorso da VARS (Francia) fino a Cuneo circa 120 km tutti sotto una pioggia , a momenti battente, continua, pur non essendo un Pilota da GP, debbo dire che si sono confermate delle ottime gomme, ho già percorso quasi 7.000 km e anche in termini di consumo non mi sembra che si stiamo comportando male.
Promosse a pieni voti. ;)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #11 il: 21/07/2014, 09:55:13 »
Ottimo! Dopo la trasferta normanna vi dirò anche le mie impressioni.  :)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 842
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #12 il: 21/07/2014, 22:52:09 »
Io ho montato due treni delle precedenti pr3    ora due treni delle nuove , ieri tornando dal glossk  abbiam trovato un diluvio in val pusteria (ho 9000km all'attivo) e la tenuta era ancora straordinaria.Non si cambia con nessun altro modello.
Nel mio piccolo faccio 30.000 km anno  e credo che sia il miglior compromesso tra asciutto e bagnato , comunque particolarmente buone sul bagnato.
Questo e' l, elcode pensiero 
salut
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #13 il: 12/08/2014, 22:53:11 »
Eccomi rientrato dalla trasferta Normanna e Britannica e posto le mie impressioni sulle PR4GT.

Montate al posto delle 3 che sono ferme in garage, si sono subite 6000 km in due e carico come un mulo.

Rispetto alle 3 ho trovato una grande velocità nello scendere in piega, molto confortevoli e per nulla intimorite delle lunghe trasferte autostradali da 1000 km al giorno.

Il consumo è omogeneo, nessun segno di spiattellamento.

Confermo l'efficienza sul bagnato. Delle trasferte autostradali (2000 km) ne ho percorsi 1400 sull'acqua (diluvio universale). Nessun segno di acquaplanning, nessuna esitazione e grande appoggio in piega (nonostante l'asfalto completamente allagato). Testate ben oltre le velocità consentite (ovviamente nel pezzo tedesco di autostrada  ::)). Ottime. :)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

valentino

  • Visitatore
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #14 il: 13/08/2014, 21:54:23 »
Copio in toto quanto scritto su PR4GT sono già a oltre7000 km e la gomma non da segni di cedimento o consumo anomalo, nella pioggia ( e sto prendento tanta ) fanno sentire la differenza. Nelle pieghe sto appezzando la grattata di pedane che viene molto più facile rispetto a prima .... Anche grazie al mono revisionato di Giotek !

scossa

  • Visitatore
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #15 il: 22/08/2014, 15:48:14 »
Montate questa mattina data l'impossibilità di trovare le mie amate Dunlop Roadsmart 1 di recente produzione (le uniche che ho trovato risalivano al 2012).
Se il meteo lo permette domenica le testo.......

Zio Dade

  • Visitatore
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #16 il: 23/08/2014, 09:48:33 »
Secondo me hai messo un'ottima gomma, non ho ancora letto nessun commento negativo in merito...

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #17 il: 23/08/2014, 10:27:08 »
Montate questa mattina data l'impossibilità di trovare le mie amate Dunlop Roadsmart 1 di recente produzione (le uniche che ho trovato risalivano al 2012).
Se il meteo lo permette domenica le testo.......

Se non sbaglio è la prima volta che monti Michelin Luca, facci sapere cosa ne pensi, io ho appena fatto il mio
test in ferie, abbiamo preso acqua a secchiate quest'anno e si sono comportate veramente bene, devo solo vederne il consumo ma sulla resa complessiva non ho dubbi sono ottime :-)))
Marco e Marina

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #18 il: 24/08/2014, 12:59:17 »
Sul bagnato vanno bene, ok. Ma nella guida sport come vanno, oppure sono come le vecchie Michelin che quando freni forte per impostare la curva, sembra che l'anteriore si spiaccichi sull'asfalto, come se avessi bucato? Perche' mi par di capire che la carcassa e' ancora a tele incrociate. Oppure mi sbaglio?
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #19 il: 24/08/2014, 21:25:10 »
Sul bagnato vanno bene, ok. Ma nella guida sport come vanno, oppure sono come le vecchie Michelin che quando freni forte per impostare la curva, sembra che l'anteriore si spiaccichi sull'asfalto, come se avessi bucato? Perche' mi par di capire che la carcassa e' ancora a tele incrociate. Oppure mi sbaglio?

Sulla tecnologia di costruzione non saprei risponderti, il difetto di cui parli lo riscontravo molto sulle Pilot road 2, sulla versione 3 si era attenuato e su queste io non l'ho notato, sono sensazioni personali ovviamente, le ho usate esclusivamente per turismo e l'unica occasione "sportiva" non ha evidenziato quel difetto (passo brennero in statale dall'Austria) anche perchè la mia signora ha quasi immediatamente spento i miei desideri di bagarre con una RT... :D :D
Marco e Marina

scossa

  • Visitatore
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #20 il: 26/08/2014, 19:34:45 »
Gia Marco è la prima volta che monto le Michelin. Ho avuto modo di provarle un pò domenica a spasso per la Slovenia (siamo stati fino a Skofia Loka, paese che conosci ;) ) con alcuni amici del club.
Visto che abbiamo preso anche un pò di pioggia ho assaggiato le perfomance sul bagnato e devo dire che il senso di sicurezza e tenuta che offrono sono lodevoli.
Sul asciutto però al momento non ho un gran rapporto, specialmente con l'anteriore. A piccoli gradi di inclinazione la sensazione è che l'effetto raddrizzante sia nullo resta piegata e devi tirarla su tu magari per affrontare la curva successiva, se poi prosegui nelle piega tende a scendere da sola costringendomi a continue correzioni, al momento sulla guida allegra le dunlop roadsmart 1 vincono e con un buon margine.....
Attendo un pò di sole e tempo per testarle meglio, al momento sono solo le prime impressioni, tra l'altro le strade percorse non erano il massimo, umide, sporche e con qualche buca di troppo.....

Nota super positiva, vibrazioni, sbachettamenti al manubrio zero assoluto, un binario e pesi sul anteriore zero, il gommista mi ha detto che è bastato ruotare il pneumatico un pò sul cerchio per trovare un bilanciamento perfetto........
« Ultima modifica: 26/08/2014, 19:37:56 da scossa »

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #21 il: 07/09/2014, 22:13:51 »
Gia Marco è la prima volta che monto le Michelin. Ho avuto modo di provarle un pò domenica a spasso per la Slovenia (siamo stati fino a Skofia Loka, paese che conosci ;) ) con alcuni amici del club.
Visto che abbiamo preso anche un pò di pioggia ho assaggiato le perfomance sul bagnato e devo dire che il senso di sicurezza e tenuta che offrono sono lodevoli.
Sul asciutto però al momento non ho un gran rapporto, specialmente con l'anteriore. A piccoli gradi di inclinazione la sensazione è che l'effetto raddrizzante sia nullo resta piegata e devi tirarla su tu magari per affrontare la curva successiva, se poi prosegui nelle piega tende a scendere da sola costringendomi a continue correzioni, al momento sulla guida allegra le dunlop roadsmart 1 vincono e con un buon margine.....
Attendo un pò di sole e tempo per testarle meglio, al momento sono solo le prime impressioni, tra l'altro le strade percorse non erano il massimo, umide, sporche e con qualche buca di troppo.....

Nota super positiva, vibrazioni, sbachettamenti al manubrio zero assoluto, un binario e pesi sul anteriore zero, il gommista mi ha detto che è bastato ruotare il pneumatico un pò sul cerchio per trovare un bilanciamento perfetto........

Dopo alcune centinaia di km percorsi da solo direi che sono delle ottime gomme anche se a mio parere rendono meglio se usate in due sulla moto, con me a bordo (70 kg circa) nella guida sportiva hanno dei limiti inferiori ad altre che ho provato (Roadsmart 1 e 2), se avrò l'occasione proverò a diminuire la pressione di gonfiaggio di un paio di decimi rispetto a quanto consigliato da Yamaha per capire se cambia qualcosa.
Marco e Marina

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #22 il: 07/09/2014, 23:09:12 »
Esatto, Marco, proprio così: sono gomme turistiche, confortevoli e morbide, meglio se usate a pieno carico; e se le utilizzi in solitaria un paio di decimi di bar in meno possono migliorarne le prestazioni, nel senso che puoi 'stapazzarle' un po' di più.
Lamps

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #23 il: 02/04/2015, 23:08:41 »
Qualcuno ha cambiato gia' un tremo di PR4GT? Quanti km siete riusciti a percorrere? Le mie sono a quota 8500 e sembrano reggere almeno altri 5000 km in tranquillita'. Ho ancora 3mm di gomma prima diarrivare alla spia sul pneumatico  ::)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Michelin Pilote Road 4 GT
« Risposta #24 il: 03/04/2015, 13:12:12 »
Qualcuno ha cambiato gia' un tremo di PR4GT? Quanti km siete riusciti a percorrere? Le mie sono a quota 8500 e sembrano reggere almeno altri 5000 km in tranquillita'. Ho ancora 3mm di gomma prima diarrivare alla spia sul pneumatico  ::)

Le ho appena sostituite a circa 11000, in realtà non sono finite ma a 13/14 mila non credo che le avrei mai fatte arrivare in caso di bagnato preferisco star tranquillo  :)
Marco e Marina