La moto e la tecnica > Pneumatici
Michelin Pilote Road 4 GT
The_smart:
--- Citazione da: Mapo - 03/04/2015, 13:12:12 ---
--- Citazione da: The_smart - 02/04/2015, 23:08:41 ---Qualcuno ha cambiato gia' un tremo di PR4GT? Quanti km siete riusciti a percorrere? Le mie sono a quota 8500 e sembrano reggere almeno altri 5000 km in tranquillita'. Ho ancora 3mm di gomma prima diarrivare alla spia sul pneumatico ::)
--- Termina citazione ---
Le ho appena sostituite a circa 11000, in realtà non sono finite ma a 13/14 mila non credo che le avrei mai fatte arrivare in caso di bagnato preferisco star tranquillo :)
Difatti, la mia indecisione è proprio questa. Devo fare un viaggio a fine mese per 3500 km. Le potrei sostituire, ma, come è successo lo scorso anno con le 3 poi alla fine rimangono buttate in garage, oppure rischiare e cambiarle al ritorno (finite o no, a 12.000 km le gomme per me vanno via) :-[
LazyBear:
Vorrei fare una osservazione... fra la mia prima MY07 e l'attuale MY13 ho fatto fuori se ben ricordo 15 treni di gomme, di varie marche, e fatta eccezione per un set di Dunlop Qualifier (inadatte a quei 4 quintali di moto + pilota e montate per pura necessita') con cui non sono arrivato ai 4000 km, ho avuto percorrenze fra 7000 e 14000 km: bene, solo in una occasione sono riuscito a raggiungere la tacca di massimo consumo ammesso (fra l'altro con delle Z6 di primo equipaggiamento, gia' vecchie di due anni) perche' invariabilmente e' stato sempre il peggioramento della guida, a volte fulmineo e clamoroso, a segnalarmi quando era il momento di cambiare.
In parole povere: il chilometraggio e' un parametro significativo ma non determinante a mio avviso, ed il consumo del battistrada va si' tenuto d'occhio, ma non preso come riferimento. A mia esperienza e' il logorio della carcassa delle gomme a fare la differenza, e quello lo percepisci guidando, ma non lo puoi misurare.
Il mio consiglio e' quindi di acquistare gomme fresche (prodotte da max 1 anno), di dare il giusto peso al chilometraggio e al consumo del battistrada, ma soprattutto di essere pronti a cogliere tutti i segnali che la motona sicuramente comincera' a trasmettervi quando le gomme, benche' ancora efficienti, inizieranno la parabola discendente... una curiosita': la percorrenza min (7000 scarsi) e max (14000 e oltre) l'ho sperimentata con due treni dello stesso modello, le Dunlop Roadsmart 1... mah.
Mapo:
--- Citazione da: The_smart - 03/04/2015, 14:26:54 ---
--- Citazione da: The_smart - 02/04/2015, 23:08:41 ---Qualcuno ha cambiato gia' un tremo di PR4GT? Quanti km siete riusciti a percorrere? Le mie sono a quota 8500 e sembrano reggere almeno altri 5000 km in tranquillita'. Ho ancora 3mm di gomma prima diarrivare alla spia sul pneumatico ::)
Le ho appena sostituite a circa 11000, in realtà non sono finite ma a 13/14 mila non credo che le avrei mai fatte arrivare in caso di bagnato preferisco star tranquillo :)
Difatti, la mia indecisione è proprio questa. Devo fare un viaggio a fine mese per 3500 km. Le potrei sostituire, ma, come è successo lo scorso anno con le 3 poi alla fine rimangono buttate in garage, oppure rischiare e cambiarle al ritorno (finite o no, a 12.000 km le gomme per me vanno via) :-[
E' difficile se non impossibile darti un suggerimento "certo", posso dirti che a 11000 km percorsi quasi esclusivamente in 2 il loro comportamento sull'asciutto era estremamente buono e senza sorprese con una tenuta normale sempre, sul bagnato dopo i 9000 non le ho più fortunatamente :) potute provare per cui...
lucabu:
Ciao Lorenzo; io penso che le PR IV GT siano ottime gomme. Sono al secondo treno (dopo tre di PR III) e il primo l'ho portato fino alla frutta: dietro scappava via anche in rettilineo, chiedere a chi mi stava dietro all'ultima bisteccata, ed ero sui 12mila km.
Se sei già a 8500 e ne prevedi altri 3500 a fine mese credo che tu faccia bene a cambiarle, anche perchè finchè la strada è asciutta e vai a spasso le gomme usate fanno ancora il loro dovere, ma se acchiappi un acquazzone...
lucabu:
ciao Lorenzo; le PR IV GT sono ottime gomme, io sono al secondo treno (dopo tre di PR III) e il primo l'ho portato fino alla frutta: dietro scappava via anche in rettilineo, chiedere a chi mi stava dietro (Daniele) all'ultima bistaccata, ed ero sui 12mila km.
Se sei già a 8500 e ne prevedi altri 3500 a fine mese credo che tu faccia bene a cambiarle, anche perchè finchè la strada è asciutta e vai a spasso le gomme usate fanno ancora il loro dovere, ma se acchiappi un acquazzone... :o :o
Lamps
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa