La moto e la tecnica > Meccanica generale

ON - OFF oppure manopola gas dura?

<< < (3/14) > >>

LazyBear:
Modifica non ufficiale realizzata da questa azienda americana: si tratta del Throttle Tamer. Io la realizzai sulla mia MY07 modificando la camma originale della manopola in questo modo.

Tira:
Buongiorno

Ho messo l'immagine da un'altra fonte: ora dovresti vederla.

La G2 è una ditta specializzata nella produzione di comandi per acceleratore after market. Il sito ufficiale del produttore dal quale pui acquistare direttamente al prezzo migliore del web è http://www.g2ergo.com/store/g2-throttle-cam-system/. Costa 58,4789€ con spedizione. Nei forum USA questa modifica è gettonatissima e consigliata da molti. Io ho provato tutti i "rimedi" consigliati per mitigare la brusca risposta dell'acceleratore nell'apri chiudi in particolare
-Sicronizzazione corpi farfallati
-Innalzare il regime di minimo a 1100 giri e anche qualcosina in più
-Power commander 3
-Eliminazione del PAIR
-Eliminazione gioco acceleratore/allentare la molla di ritorno dell'acceleratore

Ognuno di questi accorgimenti ha portato un miglioramento, ma quello dell'acceleratore modificato ha contribuito più di tutti alla gestione dell'accelratore nell'apri/chiudi, gestione del gas a basse velocità e nelle ripartenze. Considera che io non ho il G2 in questione ma ho fatto una modifica artigianale all'acceleratore originale rendendolo del tutto simile. L'unica modifica che mi manca e della quale non ho letto molto è l' on/off terminator proposta qui sul forum ai soci. Come avrai capito sono un "feticista" della risposta fluida del motore e la causa principale della risposta brusca è da individuare nell'azionamento delle farfalle che dovrebbe essere più progressivo (infatti nei modelli dal 2008 in poi è stato modificato tramite una diversa camma che aziona i corpi farfallati sulla quale agisce il cavo dell'acceleratore). Rimane poi il fatto che la Yamaha ha preso da sempre troppo "sul serio" le normative anti-inquinamento e quando si rilascia l'acceleratore quando si è in marcia, l'iniezione va quasi subito in cut-off (ovvero gli iniettori non spruzzano più benzina) e alla riapertura la risposta all'acceleratore è brusca...non a caso tutte le Yamaha soffrano più dell'effetto on-off rispetto ad altre marche. Da quello che ho intuito con le poche informazioni reperibili, l'ON/OFF terminator va a mitigare proprio questo aspetto del problema, ma rimane una mia deduzione nulla di più.

LazyBear:
Riquoto Tira al 100% e integro segnalando che chi ha montato l'ON/OFF terminator (me compreso) ne e' rimasto molto soddisfatto: non cancella il problema, ma lo ridimensiona in modo ben percepibile.

Danilo Lucci:
Giovedì 10 Luglio ore 9:30 sarò da Rubymoto per far montare le loro centraline la ON OFF TERMINATOR e la XAIR, che insieme dovrebbero minimizzare il problema, fastidiosissimo del ON OFF.

Lazybear ho guardato il link che mi hai mandato per il G2, non so se sono io che non so fare la ricerca in modo giusto, ma non riesco a trovare il G2 per la FJR che non compare tra i modelli a cui è possibile installare il dispositivo, mi puoi aiutare per cortesia? Ti ringrazio per la tua cortese collaborazione. :-*

LazyBear:
Vai qui e seleziona marca e modello.  :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa