Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: ON - OFF oppure manopola gas dura?  (Letto 16840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #50 il: 05/02/2015, 15:07:33 »
Mi studio questo post con attenzione  ;) perchè la ruvidità del comando gas è l'unico difetto che ho riscontrato su questa moto  ;D
Unico difetto?
E ........ Tassa di proprietà? Assicurazione? Consumo gomme? Assuefazione?
 :D :D :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

laumar

  • Visitatore
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #51 il: 19/02/2015, 16:20:52 »
Appena arrivato dagli USA il comando rotativo della G2.

C'è qualcuno che sa darmi delle indicazioni su come montarlo?
Ho la AS m.y. '07 con manopole riscaldate di serie.
E' cmq consigliabile allentare di un giro la molletta di richiamo del comando gas?.... oppure chi sta già utilizzando la G2 ha apprezzato un miglioramento tale da poterlo evitare?

..un grazie anticipato agli amici del Club  :)

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #52 il: 19/02/2015, 23:32:07 »
Appena arrivato dagli USA il comando rotativo della G2.

C'è qualcuno che sa darmi delle indicazioni su come montarlo?
Ho la AS m.y. '07 con manopole riscaldate di serie.
E' cmq consigliabile allentare di un giro la molletta di richiamo del comando gas?.... oppure chi sta già utilizzando la G2 ha apprezzato un miglioramento tale da poterlo evitare?

..un grazie anticipato agli amici del Club  :)


A me è bastato montare il G2 non ho toccato la molla non l'ho ritenuto necessario. ;D

Il vero e grosso problema sarà il montaggio del G2 avendo le manopole riscaldate, se nel togliere quella del comando del gas si dovesse danneggiare,  ti toccherà cambiarle entrambe ed il loro costo è piuttosto salato per le originali, oltre 400€. :'(

La difficoltà sta nello smontare la manopola senza romperla cosa non facile anche perché di solito le incollano leggermente per fargli fare tenuta, dovrai introdurrete il manubrio e la manopola di gomma qualcosa di rotondo di piccolo diametro perfettamente liscio e ruotandolo dovrai cercare di scollare la manopola, poi con un compressore ed un ugello dovrai soffiare sempre tra manubrio e mandola per scollarla bene del tutto la stessa e poi sfilarla delicatamente, finita la sostituzione del comando dovrai rimontarla come se fosse una mandola nuova avendo la cortezza i mettere qualcosa all'interno in modo che stia bloccata e non ruoti quando aprirai il gas, potresti mettere del nastro come quello che si usa sui manubri delle bici, non sarà facilissimo ma non saprei cosa fare diversamente, ma magari qualcun'altra potrà darti altri suggerimenti. ::)

laumar

  • Visitatore
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #53 il: 20/02/2015, 12:28:45 »
   Grazie Danilo !  ..puntuale ed esaustivo.... ;)

certo che così devo confessarti che mi hai "smontato" un pochettino.. :(
...il rischio di far danni c'è...
Ma ricordo male o devo aver letto che a te l'operazione è stata fatta da Ruby motor ?
Perchè vedi...i miglioramenti che vorrei apportare alla mia moto sono gli stessi ai quali hai provveduto anche tu...(non a caso abbiamo la stessa identica versione  ;) )

E' così che mi permetto di sfruttare la tua positiva esperienza per percorrerla a mia volta, limando quei pochi difetti della nostra bella motona magari accantonando così l'iniziale (ed antieconomica) intenzione di venderla. Credo che anche l'indolenzimento del polso dx non sia imputabile ad altro che alla forte presa che dobbiamo esercitare sulla manopola del gas...altro che vibrazioni, tunnel carpali etc.etc..
    Altro difetto è che in quota (già da sopra i 900-1000 mt slm) la moto singhiozza che è una bellezza (si fà per dire  ;))...sembra che vada a tre cilindri .. Quindi stessi inconvenienti riscontrati anche da te e magari risolvibili con le tue stesse operazioni.
       Tutto questo per dire che se con un'unica spedizione riesco a risolvere 'sti problemini, sono disposto in primavera a fare un salto dal Ruby e fare i lavoretti che tu conosci molto bene.

       Leggi il topic sul Lazzoduro 2015.... e pensaci !   ...è un bel modo di onorare le nostre beneamate ! ;D

    ciao ...e grazie per le info  :)

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #54 il: 20/02/2015, 22:38:28 »
@ LinoR1 i primi due non sono difetti della moto, ma salassi obbligati  :'( inesorabili, il terzo, insieme al consumo carburante lo metterei nelle variabili soggettive, nel senso che se resti calmo col polso destro,   :-\ nè l' uno nè l' altro dovrebbero preoccupare (o forse la volevi che andasse ad aria?), il quarto lo trovo assolutamente un pregio  :D  ;D
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #55 il: 21/02/2015, 13:39:35 »



    Altro difetto è che in quota (già da sopra i 900-1000 mt slm) la moto singhiozza che è una bellezza (si fà per dire  ;))...sembra che vada a tre cilindri ..
     

    ciao ...e grazie per le info  :)
[/quote/



Il problema della tua 2007 è quello conosciuto della centralina difettosa, un particolare costoso che se rilevato veniva sostituito dalla Yamaha in garanzia; prova ad interpellare un concessionario (magari quello dove hai fatto i tagliandi) per verificare la possibile sostituzione della centralina che risolve completamente il problema a cui hai accennato. ;)
Marco e Marina

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #56 il: 24/02/2015, 17:36:10 »
   Grazie Danilo !  ..puntuale ed esaustivo.... ;)

certo che così devo confessarti che mi hai "smontato" un pochettino.. :(
...il rischio di far danni c'è...
Ma ricordo male o devo aver letto che a te l'operazione è stata fatta da Ruby motor ?
Perchè vedi...i miglioramenti che vorrei apportare alla mia moto sono gli stessi ai quali hai provveduto anche tu...(non a caso abbiamo la stessa identica versione  ;) )

E' così che mi permetto di sfruttare la tua positiva esperienza per percorrerla a mia volta, limando quei pochi difetti della nostra bella motona magari accantonando così l'iniziale (ed antieconomica) intenzione di venderla. Credo che anche l'indolenzimento del polso dx non sia imputabile ad altro che alla forte presa che dobbiamo esercitare sulla manopola del gas...altro che vibrazioni, tunnel carpali etc.etc..
    Altro difetto è che in quota (già da sopra i 900-1000 mt slm) la moto singhiozza che è una bellezza (si fà per dire  ;))...sembra che vada a tre cilindri .. Quindi stessi inconvenienti riscontrati anche da te e magari risolvibili con le tue stesse operazioni.
       Tutto questo per dire che se con un'unica spedizione riesco a risolvere 'sti problemini, sono disposto in primavera a fare un salto dal Ruby e fare i lavoretti che tu conosci molto bene.

       Leggi il topic sul Lazzoduro 2015.... e pensaci !   ...è un bel modo di onorare le nostre beneamate ! ;D

    ciao ...e grazie per le info  :)

Certo il lavoro è stato fatto presso l'officina di Ruby Motor, io mi sono affidato totalmente alle capacità e all'esperienza di Ruby, che a lavoro finito mi ha completamente risolto sia il problema dell' ON OFF che quello dei buchi di carburazione andando in montagna.

Il difetto della montagna riconosciuto da Yamaha che però non ha mai fatto un richiamo ufficiale, non presentandosi su tutte le moto dello stesso anno di produzione (2007 e parte 2008), per cui se il cliente si lamentava Yamaha, in garanzia, sostituiva la centralina con una apposita modificata ed il problema spariva come per incanto, c'è una comunicazione ufficiale Yamaha che ne parla.

In buona sostanza Ruby mi ha montato due centraline da lui progettate e costruite che servono per annullare il problema dell'ON OFF e rendere l'erogazione più fluida un po' in tutte le situazioni, poi con la sostituzione della centralina originale che presiede al controllo dell'alimentazione mi ha eliminato anche il problema della salita in quota.

Il costo delle due centraline costruite da Ruby compreso il montaggio se non ricordo male dovrebbero aggirarsi intorno ai 200 euro scarsi, la nota dolente è la centralina originale la cui sostituzione dovrebbe costare non meno di 600 euro + montaggio, ho usato il condizionale in quanto la mia è stata sostituita in garanzia, grazie all'intervento di Ruby, certo la mia moto aveva davvero pochi chilometri circa 13.000 anche se immatricolata da 4 anni, era rimasta ferma per circa due anni presso un concessionario BMW di Padova dal quale l'ho poi acquistata io nel Marzo del 2014.

Oggi anche grazie alla sostituzione della manopola del gas che rende più progressiva e meno violenta l'accelerazione ed i due terminali di scarico originali con quelli di Leo Vince la motona si comporta davvero bene , sono molto soddisfatto del risultato.

Ruby mi ha anche risolto un problema al freno posteriore (quello della frenata combinata) che spesso in montagna andava a fine corsa, dopo che altri avevano spurgato cambiato olio ma senza risolvere il problema, lui ha semplicemente sostituito l'olio DOT4 utilizzato con un DOT5 e il problema , anche questa volta è sparito.

Quando si è professionalmente preparati non si va per tentativi ed i problemi si risolvono immediatamente.

Ancora grazie a Ruby ed ai suoi collaboratori.

Spero di averti aiutato , se hai bisogno .......

Dan

Offline jacoponis

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #57 il: 24/03/2015, 14:54:43 »
Scusa Tira, ma materialmente stacchi la molla con una pinza come quella in foto e una volta staccata cosa succede? Trattieni la molla con qualcosa? Non c'è il rischio di combinare un guaio?. Non so se la domanda è banale ma non vorrei trovarmi con la moto inutilizzabile...

Ti ho gia risposto in privato ma aggiungo la risposta anche qui magari serve a qualcun'altro: la molla una volta sganciata dal fermo, va lasciata e si srotolerà di un giro per poi riagganciarsi al supporto. Volendo si può ripetere nuovamente l'operazione e allentare completamente la molla che questa volta si fermerà prima di riagganciarsi al fermo perchè completamente srotolata. La forza di richiamo dell'acceleratore comunque c'è sempre perchè operata da un altra molla, quindi lasciando l'acceleratore questo ritorna tranquillamente al tutto chiuso. Vantaggi? Maggior confort dovuto al minore affaticamento del polso destro specialmente sulle lunghe percorrenze a gas costante e miglior controllo dell'acceleratore specialmente nell'apri/chiudi

Ciao Tira,
con piacere leggo della tua modifica "artigianale" alla manopola dell'acceleratore. Non spieghi come e ti domando: hai usato una fresa particolarmente precisa oppure con il campione USA di fianco sei andato man mano a cercare di farlo uguale....nella foto si vede come non siano uguali. Certo che senza campione si va alla cieca!
Sai aiutarmi,

Grazie,

Jacoponis

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #58 il: 24/03/2015, 15:30:59 »
Ciao Tira,
con piacere leggo della tua modifica "artigianale" alla manopola dell'acceleratore. Non spieghi come e ti domando: hai usato una fresa particolarmente precisa oppure con il campione USA di fianco sei andato man mano a cercare di farlo uguale....nella foto si vede come non siano uguali. Certo che senza campione si va alla cieca!
Sai aiutarmi,

Grazie,

Jacoponis
L'avevo fatta a  suo tempo anch'io... ti mando un MP.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline jacoponis

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #59 il: 24/03/2015, 17:55:46 »
Cavolo!!!!! Sicuramente smontare i corpi farfallati non è da poco, visto che poi bisogna allinearli, almeno penso...Pensavo fosse più semplice...


Infatti lo è..vedi il link sottostante: è una guida passo passo per eseguire la modifica. E' in inglese ma le foto sono tutto ciò che ti serve

http://www.fjrforum.com/forum//index.php/topic/18322-photos-of-how-to-get-under-the-tank/#entry220804

Saluti


Ciao, sempre io, interessante avere un supporto visivo per effettuare il lavoro, per non incappare in errori o smontare pezzi inutili. Come in ogni lavoro, chi lo ha già fatto diventa "esperto" e i suoi consigli risultano sempre preziosi.
PURTROPPO questo link di foto dal forum americano, mi da errore. Qualcuno ha fatto delle foto o sa dove reperirle ?

grazie ragazzi,

Jacopo

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #60 il: 12/04/2015, 20:16:26 »
se possibile anche io sto cerando info dettagliate e foto per la modifica della molletta.

Se qualcuno ha fatto il lavoro e scrivesse un post sarebbe utile per tutti visto che praticamente tutti o quasi abbiamo lo stesso problema
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline linofjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 5
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #61 il: 01/09/2015, 17:00:23 »
scusa ma in che zona si trova Ruby Motor,ho anch'io il problema dell'acceleratore duro,sono indeciso se acquistare le G2,con tutte le difficolta' di montaggio ciao e grazie antecipatamente

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #62 il: 01/09/2015, 19:42:04 »
Lino io ho fatto togliere 2 giri alla molla di ritorno ed è tutto un altro mondo

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline linofjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 5
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #63 il: 04/09/2015, 14:28:48 »
scusa ma in che zona si trova Ruby Motor,ho anch'io il problema dell'acceleratore duro,sono indeciso se acquistare le G2,con tutte le difficolta' di montaggio ciao e grazie antecipatamente

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #64 il: 04/09/2015, 21:46:11 »
scusa ma in che zona si trova Ruby Motor,ho anch'io il problema dell'acceleratore duro,sono indeciso se acquistare le G2,con tutte le difficolta' di montaggio ciao e grazie antecipatamente

Credo che sia a Carpi in provincia di Modena, se fai una ricerca sul sito della Yamaha dovresti trovare indirizzo etc.
Marco e Marina

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #65 il: 05/09/2015, 00:29:59 »
scusa ma in che zona si trova Ruby Motor,ho anch'io il problema dell'acceleratore duro,sono indeciso se acquistare le G2,con tutte le difficolta' di montaggio ciao e grazie antecipatamente

QUI  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)