Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Richiamo per cambio seconda marcia  (Letto 17417 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #125 il: 26/12/2020, 22:20:55 »
Citazione

...quello che mi lascia alquanto perplesso è il clima che si è creato e il pensiero comune che aleggia, se il richiamo lo fa Honda, BMW, Suzuki ecc ecc allora sono bravi, rispettosi dei clienti, lungimiranti e chi più ne ha più ne metta, se lo fa Yamaha allora tutti a criticare e a sparare a zero perchè non è possibile una cosa del genere.

...



Io conosco solo pochi di voi quindi non conosco tutto il background, voi avete confidenza e sapete perfettamente i toni con cui uno scrive ma vorrei chiedere: se di queste cose non se ne parla sul forum dedicato alla FJR dove se ne deve parlare? Mi pare che nessuno abbia detto che sia uno scandalo il fatto che Yamaha abbia fatto il richiamo, piuttosto che sia uscito prima sui giornali che ai clienti. Credo inoltre di aver capito che la preoccupazione maggiore non sia tanto per Yamaha in quanto azienda ma piuttosto trovare un'officina che possa assicurare la buona riuscita dell'intervento senza ulteriori preoccupazioni da parte del motociclista. Da mia esperienza non mi sentirei di consigliare tutte le officine autorizzate Yamaha per questo tipo di intervento. Già ho dubbi per un tagliando, figuriamoci fare aprire un motore.
Ecco, credo che il punto sia questo, confrontarsi per capire se per effettuare l'intervento convenga fare un po' di strada in più per essere sereni e tranquilli. Dov'è tutto 'sto male? Ci si confronta, no? Se ne potrebbe trarre beneficio ed arricchimento.
C'è un forum dedicato e riconosciuto, mi verrebbe da pensare che sia il luogo preposto a fare domande o scambiarsi esperienze ed opinioni. Sono nati apposta i forum.

Per quanto riguarda gli altri marchi è così a casa di tutti: anche di là ci si lamenta per richiami e problematiche, è normale. Allo stesso modo di là diranno di Yamaha che tempestivamente ha risolto i problemi. La realtà la sa poi solo il diretto interessato.



Certamente il forum è il luogo adatto per discutere di questi argomenti, non ho detto che non si deve fare, anzi....
Per quanto riguarda poi il fatto che abbiamo saputo del richiamo dalla stampa ho provveduto fin da subito a inviare una mail ai vertici Yamaha manifestando la disapprovazione per il metodo usato
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #126 il: 27/12/2020, 01:25:29 »
Infatti, secondo me, hai fatto bene e ho apprezzato molto. Grazie!
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #127 il: 27/12/2020, 08:51:38 »
Concordo con il ragionamento espresso da Gino, anche se io personalmente non sono coinvolto nel richiamo ( la motivazione è comprensibile! ). Capisco però anche, ad esempio chi, acquistata una moto nuova di " zecca ", si ritrova a dover fare effettuare l' Intervento e più precisamente fare aprire un motore nuovo. Certo, se l' intervento è fatto da personale competente, capace e attento, be allora la " pillola" amara, si ingerisce con più " facilità ". Per contro, come scrive Gino, è anche sintomo di serietà, quanto deciso da Yamaha. Pensate ai possessori della Honda CBR 1000 RR 2020! Sostituzione delle bielle ( titanio ) e componentistica vari. Dunque il richiamo di Yamaha è la politica tipica delle case motociclistiche attente ai problemi legati ai componenti della moto. Probabilmente bisogna intervenire, alla fonte e cioè, sul controllo di qualità dei componenti e sul progetto, dei componenti. Sulla politica di informazione riguardo il problema riscontrato, non credo che Yamaha sia stata superficiale o meglio , poco discreta. I giornali del settore hanno i loro mezzi e " vie " , per aver news più velocemente del cliente stesso. Ma in questo caso, non lo vedo un problema di grossa entità ( parere personale ).
Giorgio

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #128 il: 27/12/2020, 15:28:13 »
Gino nessuno ha messo in dubbio la serietà di Yamaha, anzi, se c'è un problema che mette in discussione la sicurezza del mezzo va risolto e subito, questo Yamaha lo sta facendo.
Come però ha fatto notare Valentino, tanti siamo preoccupati della buona riuscita dell'intervento in officina, ci sono state testimonianze qui sul forum di officine autorizzate non all'altezza di interventi che non siano un semplice cambio olio e filtro, personalmente sono in apprensione perchè la concessionaria/officina di Siracusa ha aperto da poco più di 1 anno e non conosco i meccanici, la mia è la prima ed unica FJR che hanno visto, il lavoro al cambio richiede massima professionalità e la moto è nuova e con meno di 5000 km causa restrizioni covid.
Ho detto precedentemente e lo ha sottolinato Giorgio sopra che bisognerebbe intervenire sul controllo di qualità dei componenti perchè ultimamente parecchie case motociclistiche stanno optando per richiami importanti, vedi Honda per sostituzione bielle, BMW per problemi al cambio come Yamaha.
Incrociamo le dita!
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #129 il: 27/12/2020, 17:04:16 »
Gino nessuno ha messo in dubbio la serietà di Yamaha, anzi, se c'è un problema che mette in discussione la sicurezza del mezzo va risolto e subito, questo Yamaha lo sta facendo.
Come però ha fatto notare Valentino, tanti siamo preoccupati della buona riuscita dell'intervento in officina, ci sono state testimonianze qui sul forum di officine autorizzate non all'altezza di interventi che non siano un semplice cambio olio e filtro, personalmente sono in apprensione perchè la concessionaria/officina di Siracusa ha aperto da poco più di 1 anno e non conosco i meccanici, la mia è la prima ed unica FJR che hanno visto, il lavoro al cambio richiede massima professionalità e la moto è nuova e con meno di 5000 km causa restrizioni covid.
Ho detto precedentemente e lo ha sottolinato Giorgio sopra che bisognerebbe intervenire sul controllo di qualità dei componenti perchè ultimamente parecchie case motociclistiche stanno optando per richiami importanti, vedi Honda per sostituzione bielle, BMW per problemi al cambio come Yamaha.
Incrociamo le dita!
Concordo Lino
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.623
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #130 il: 27/12/2020, 18:03:25 »
Mi pare che si metta in discussione la professionalità delle concessionarie Yamaha

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #131 il: 27/12/2020, 18:19:22 »
Mi pare che si metta in discussione la professionalità delle concessionarie Yamaha
Massimo, si spera sempre che i concessionari ufficiali abbiano meccanici professionisti e soprattutto aggiornati con i corsi interni che vengono fatti.

E' capitato purtroppo a detta di qualche socio, che in alcuni casi la professionalità non sia stata all'altezza.

Nel caso del richiamo al cambio sono fiducioso che il lavoro venga svolto con la massima cura e professionalità.


Poi ognuno di noi conosce la "propria" concessionaria e deciderà il da farsi.

Non è obbligatorio eseguire il lavoro dallo stesso concessionario in cui si è acquistata la moto per cui nel dubbio basta rivolgersi ad altra officina ufficiale
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #132 il: 27/12/2020, 19:44:27 »
Credo che condividere le esperienze vissute con i vari concessionari possa costituire motivo di maggior tranquillità per gli interessati.
Senza quindi mettere alla gogna nessuno, posso solo affermare che con D&G di Carpi e Dreambike di Bologna mi sono sempre trovato bene; una menzione speciale per i primi per come hanno affrontato e risolto alcuni problemi di altri soci.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Capo

  • Associato
  • *
  • Post: 140
  • Age: 60
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #133 il: 27/12/2020, 19:49:18 »
Verissimo Gino che i richiami non sono certo un'esclusiva di Yamaha ma toccano tutte le case. Vedila comunque anche dal punto vista dell'acquirente il quale immediatamente dopo (o quasi) l'acquisto di un'oggettino top di gamma da € 20.000, deve riconsegnare il mezzo per un richiamo (e che richiamo). Indipendentemente che si tratti di Yamaha, Honda, BMW o qualsiasi altra marca è una gran rottura, soprattutto logisticamente (per me ma credo anche per molti altri clienti). Io vivo a Verona e ho acquistato la moto a Parma (era disponibile solo lì). L'intervento per il richiamo dello stop/cruise control lo farei anche presso il concessionario di Verona (che peraltro non conosco), ma quello della seconda marcia mi sento di farlo fare dove ho acquistato la moto, da Moto Shop Parma, che pure non conosco ma i cui meccanici mi dicono siano capaci e competenti. Mi dovrò quindi organizzare, portare la moto a Parma, lasciarla in officina almeno un paio di giorni, tornare a prenderla. Un disagio non da poco per come la vedo io.
Detto questo resta il fatto che non cambierei la mia FJR Ultimate Edition per nulla al mondo, porterò pazienza!
Roberto

FJR1300 AE Ultimate Edition - FJR1300 A 2001 - BMW R80R - Yamaha XJ 900 - Moto Guzzi V65 - Yamaha XT 550 - Vespa PE 200 - Vespa 125 Primavera ET3

Offline motore

  • Non associato
  • *
  • Post: 33
  • Age: 69
  • Località: Forlimpopoli
  • Sesso: Maschio
  • Professione carrozziere amo viaggiare in moto.
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #134 il: 27/12/2020, 20:25:11 »
Un mio amico con una BMW  1600 nuova ha percorso 50 km hanno dovuto cambiare tutto il blocco motore.ultimamente fanno fare i pezzi magari in quelle nazioni che la manodopera costa di meno,e a volte la qualità ne risente,come è  stato con la mia che quest'anno  in garanzia mi hanno cambiato serbatoio,pompa benzina pulizia corpi farfallato,era piena di ruggine, causa trattamenti serbatoio un po scadenti tempo fa non accadeva
Motore

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #135 il: 27/12/2020, 23:41:31 »
Ma alla fine non ci sono alternative.
Giorgio

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #136 il: 28/12/2020, 08:05:57 »
Se consentito, mi sento di consigliare piu' che vivamente agli utenti Veneti e zone limitrofe, MotoMoregola di Porto Viro.
Intrevento effettuaato le settimane scorse, documentato con foto e visione di tutti i pezzi inviati da Yamaha nelle scatole.
Persone veramente appassionate di moto, competenti, educate e sempre sempre disponibili.
Oltretutto ConcessionarioEsclusivo Yamaha.
Mi fido di loro ad occhi chiusi...
Chiedete di Stefano , responsabile Ricambi ed Officina.
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #137 il: 28/12/2020, 09:41:35 »
......ultimamente fanno fare i pezzi magari in quelle nazioni che la manodopera costa di meno,e a volte la qualità ne risente.............. tempo fa non accadeva
Ne sono convinto pure io >:(
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #138 il: 28/12/2020, 11:17:08 »
Visto che siamo in tema, se posso, segnalo per gli utenti del centro Italia, la concessionaria ufficiale Comi Moto di Viterbo. Sono loro cliente da anni, sono gentilissimi, con officina fatta di gente preparata. Per un intervento del genere, andrei da loro senza timore!

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #139 il: 28/12/2020, 11:39:06 »
Premesso che di meccanica non capisco nulla e premesso anche che sono molto pignolo (Gino e altri concorderanno su quest'ultima cosa  :D ) mi chiedevo se dopo un intervento al cambio come quello di cui stiamo parlando non sarebbe utile/necessario un cambio olio e filtro dopo 1000 Km come quando si fa il rotaggio..... secondo me si e dovrebbe essere naturalmente a totale carico di Yamaha anche questo.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #140 il: 28/12/2020, 12:05:06 »
Premesso che di meccanica non capisco nulla e premesso anche che sono molto pignolo (Gino e altri concorderanno su quest'ultima cosa  :D ) mi chiedevo se dopo un intervento al cambio come quello di cui stiamo parlando non sarebbe utile/necessario un cambio olio e filtro dopo 1000 Km come quando si fa il rotaggio..... secondo me si e dovrebbe essere naturalmente a totale carico di Yamaha anche questo.


Lino il tuo ragionamento è corretto, bisognerà capire i concessionari che tipo di imput hanno ricevuto da Yamaha.

Dopo le feste mi informerò
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #141 il: 28/12/2020, 12:35:08 »
Seeeee...... figurati se Yamaha ha detto ai concessionari di provvedere anche al cambio olio dopo 1000 km.... ::) credo tra l'altro che chi ha già provveduto all'intervento lo avrebbe scritto
Grazie Gino :-*
« Ultima modifica: 28/12/2020, 12:39:43 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline marcelli2

  • Non associato
  • *
  • Post: 326
  • Age: 70
  • Località: Giulianova
  • Sesso: Maschio
  • Vado piano ma vado lontano
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #142 il: 28/12/2020, 18:34:37 »
E' arrivata oggi anche a me la lettera raccomandata di richiamo per interruttore stop freno anteriore. La mia è una my2015 immatricolata nel gennaio 2017. Farò l'intervento in officina a metà gennaio insieme alla revisione che va a scadere  entro la fine del mese. Si festeggia l'anniversario dei 4 anni trascorsi senza acciacchi e senza noie. La nostra è comunque una grande moto  (§).

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #143 il: 28/12/2020, 21:58:17 »
Anch'io dovrò fare il richiamo seconda marcia. Domanda per i Veneti: i vari concessionari ufficiali di Oderzo, Vicenza, Bassano, Portogruaro, ecc. li mettete tutti sullo stesso piano a livello di competenza e serietà o per vostra esperienza o sentito dire qualcuno di loro è da preferirsi?

Offline Manjfr

  • Non associato
  • *
  • Post: 32
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #144 il: 28/12/2020, 22:01:13 »
Visto che siamo in tema, se posso, segnalo per gli utenti del centro Italia, la concessionaria ufficiale Comi Moto di Viterbo. Sono loro cliente da anni, sono gentilissimi, con officina fatta di gente preparata. Per un intervento del genere, andrei da loro senza timore!
purtroppo non lo conoscevo ed ho valutato superficialmente quanto fosse invasivo questo richiamo altrimenti lo
avrei contattato prima, ma sono in attesa di essere richiamato da Aureli moto di Roma per fissare l’appuntamento per l’intervento.
Non ho motivi validi per pensar male della loro officina ma certo qui in città vedono più scooter che moto.. magari poi saranno bravissimi ..
ormai i pezzi gli sono già arrivati, secondo voi ci potrebbe essere un modo per “trasferire” questo richiamo a Viterbo? Se non altro sarei più tranquillo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #145 il: 29/12/2020, 10:22:12 »
Non ne ho idea...certo che se hai contattato loro (presumo perché ti hanno venduto la moto) la vedo difficile...

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #146 il: 29/12/2020, 10:27:18 »
Anch'io dovrò fare il richiamo seconda marcia. Domanda per i Veneti: i vari concessionari ufficiali di Oderzo, Vicenza, Bassano, Portogruaro, ecc. li mettete tutti sullo stesso piano a livello di competenza e serietà o per vostra esperienza o sentito dire qualcuno di loro è da preferirsi?

Sapere di dove sei sarebbe più utili per indirizzarti...... ::) ::) ::)

Motoservice di Padova è 2 passi avanti a tutti, dovresti sentire se hanno possibilità di farti interbento
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.775
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #147 il: 29/12/2020, 10:29:28 »
Certo che se ci preoccupassimo così anche quando le nostre signore vanno dal medico non esisterebbero più le separazioni.....giusto per sorridere

Offline Manjfr

  • Non associato
  • *
  • Post: 32
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #148 il: 29/12/2020, 10:56:40 »
Non ne ho idea...certo che se hai contattato loro (presumo perché ti hanno venduto la moto) la vedo difficile...
In realtà la moto l’ho presa altrove, fuori Roma, loro erano i più vicini..
Comunque ormai in effetti la vedo difficile anche io cambiare qualcosa ora..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #149 il: 29/12/2020, 11:17:22 »
Anch'io dovrò fare il richiamo seconda marcia. Domanda per i Veneti: i vari concessionari ufficiali di Oderzo, Vicenza, Bassano, Portogruaro, ecc. li mettete tutti sullo stesso piano a livello di competenza e serietà o per vostra esperienza o sentito dire qualcuno di loro è da preferirsi?

Sapere di dove sei sarebbe più utili per indirizzarti...... ::) ::) ::)

Motoservice di Padova è 2 passi avanti a tutti, dovresti sentire se hanno possibilità di farti interbento

Sono Veneto, naturalmente... ;-) Grazie per la dritta!