Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: LA MOTO SINGHIOZZAVA  (Letto 26676 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 04/05/2007, 16:14:54 »
Gente, fino a martedi non sapro' la risposta per questo problema, abbiate pazienza, vi faro' sapere e speriamo che non sia niente di grave.
Lamps preoccupati
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 04/05/2007, 17:24:02 »
Non sono magari le candele sporche?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 04/05/2007, 20:20:50 »
Ciao ragazzi,ho un modello marzo 2007 e ho riscontrato lo stesso problema ,vuoti e strattoni,al ritorno dalla Sardegna sul passo della Cisa.
Ho pensato che fosse un problema di benzina in quanto all'andata non ho verificato alcuna anomalia.Unica differenza,al riotorno c'era un tempo pessimo(pioggia,nebbia ,umidità).Anche la scorsa domenica in val cavallina(ca 1200 m) con bel tempo,nessun problema.
Ci aggiorniamo Carlo

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 05/05/2007, 04:29:05 »
Citazione da: "Gian"
Ho scritto all'Ufficio Tecnico, abbiate pazienza, prima o poi una risposta di qualche tipo arriva...


Cavolo! Va bene che sono stato assente dal forum per ben 2gg ma non ho avuto nemmeno il tempo di pensare a cosa relazionarti che già hai scritto all'Uff. Tecnico??? Complimenti, sei stato promosso sul campo a Megadirettoregenerale (è sufficiente?) e proporrò una promozione anche a chi così fulmineamente ti ha fornito il materiale da inviare!!!.
Attendo news sperando che si concretizzino (dopo i dovuti accertamenti tecnici) in un richiamo per ripristino sensore abolito.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 07/05/2007, 21:41:44 »
Ieri sono stato in montagna sopra i 1000 mt, il problema si è ripresentato, la moto ha cominciato a singhiozzare, ho seguito le istruzioni di fjrcarlo: l'ho spenta e l'ho riaccesa... Sono ripartito a bordo di un.... orologio svizzero!!!
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 07/05/2007, 22:56:09 »
Sono stato dal mecca. Allora il primo intervento e' stato fatto sul CO e regolato il minimo perche' era un po' basso, mi hanno detto di provarla cosi' e poi di fargli sapere. Cmq il capo mecca mi ha gia' anticipato che secondo lui e' una questione di condensa (pioveva quel giorno sui monti)che non riesce a smaltire e si deposita nel filtro aria e va' a inficiare il funzionamento di un sensore di pressione (cosi mi ha detto).
Se la cosa si dovesse ripetere mi ha detto che cercheranno di regolare o sostituire quel sensore
La moto cmq non ha segnalato nessun errore (sul display non c'era nessun codice)
Lamps fiduciosi
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 07/05/2007, 23:39:56 »
Citazione da: "AL58"
..... La moto cmq non ha segnalato nessun errore (sul display non c'era nessun codice) .....

Così aveva detto anche il mio mecca al primo tagliando.
Comunque ieri c'erano 22 gradi con vento secco, in queste condizioni non credo in alcun problema di umidità o condensa. Rimane plausibile la questione del sensore di pressione che non fa bene i suoi calcoli sul corretto rapporto aria-benzina.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 08/05/2007, 08:43:05 »
Si, di fatto la moto con tempo asciutto o bagnato ma a bassa quota va' benissimo. Il problema e' saltato fuori il montagna dopo i 1300 metri, con pioggia e temperatura sui 6-7 gradi, sicuramente e' quel sensore che va' in confusione.
Lamps
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 08/05/2007, 13:33:42 »
A me è capitato a 500 metri con temperatura di 18/20 gradi, senza pioggia da almeno 20/30km, e non mi è successo tornando dalla Liguria ( A7 ), mercoledì 2/5, sotto il dilivuio e con temperatura di 11 gradi.... strano vero?
Ciao
Dani57

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 08/05/2007, 15:13:05 »
I misteri dell'elettronica sono infiniti.
Lamps
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 09/05/2007, 21:56:01 »
Segue risposta dell'Ufficio Tecnico Yamaha M.I. alla segnalazione inviata a nome del Club a seguito di questo topic.

"Vi ringraziamo per la segnalazione inoltrataci, e desideriamo informarvi che tramite la rete dei Concessionari Ufficiali Yamaha siamo venuti recentemente a conoscenza di alcune segnalazioni di utenti del vostro forum a questo proposito. Siamo anche già intervenuti tramite i nostri Ispettori Tecnici, ma dalle verifiche preliminari presso le Concessionarie non sono emerse anomalie, nemmeno nella diagnostica della ECU. Ciò è del resto comunque compatibile con la dinamica del fenomeno così come da voi dettagliatamente descritta, non avendo potuto finora testare nessuno dei veicoli in questione in presenza di significative variazioni di quota o di umidità dell'aria. Ci stiamo attivando per poter replicare il fenomeno nelle condizioni da voi descritte, al fine di poterne poi individuare le possibili cause ed intervenire di conseguenza. Sarà nostra cura informare i Concessionari a cui i clienti hanno riportato il problema, in merito ad eventuali sviluppi sull'argomento. Precisiamo comunque che l'adozione di un solo sensore di pressione, scelta comune ad altri modelli Yamaha, risale alla FJR modello 2004, che non ci risulta abbia mai manifestato comportamenti quali quelli descritti. Inoltre detto sensore rileva alternativamente sia la pressione atmosferica che la depressione di aspirazione, e dunque garantisce adeguatamente il corretto funzionamento del motore."

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 10/05/2007, 01:12:46 »
Bene, qualcosa si sta muovendo, in attesa di ulteriori sviluppi domattina vado dal conce a ricordargli il problema ed a sentire se già è stato informato dalla Yamamma. Gian, grazie ancora per tua sollecitudine.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 10/05/2007, 12:43:29 »
Speriamo che se ne accrgano anche loro quando ricreano la situazione...........interessante sapere che già sul modello 2004 c'era un solo sensore........

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 22/05/2007, 20:20:01 »
ragazzi, mi fate pentire d'aver cambiato il fazerone con una 06 as!!!!!!!!!!!!! che faccio la ricambioooooooo!!!!!!!!!!!! ciao a tutti poldo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 22/05/2007, 23:30:13 »
Grazie Gian, mi interessa molto sapere se e come si può risolvere il problema

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 22/05/2007, 23:44:22 »
Anche negli states, l'argomento è molto dibattuto e per ora senza soluzione. Per chi volesse approfondire: http://www.fjrforum.com/forum//index.php?showtopic=20661

Ciao. Ferdinando

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 23/05/2007, 03:44:15 »
Quindi anche dall'altra parte del mondo il MY2007 zoppica in quota!!!  :twisted:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 23/05/2007, 08:58:54 »
Sarebbe interessante mettere a conoscenza Yamaha Italia che anche in America c'è questo problema.....Gian puoi fare qualcosa????

Ciao.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 23/05/2007, 10:52:59 »
Mi ha telefonato proprio adesso il mio conce (Terzi motor) e mi ha detto che in Yamaha stanno mettendo sotto torchio per tutta la settimana una FJR/A con prove di altitudine, acqua, sensori per l'umidita', tps ecc.. Per mercoledi' prossimo gli daranno un responso che mi girera' e che io ovviamente girero' sul forum.
Lamps a tuc
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 23/05/2007, 12:36:07 »
Attendiamo notizie......

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 23/05/2007, 14:57:31 »
Citazione da: "poldo"
ragazzi, mi fate pentire d'aver cambiato il fazerone con una 06 as!!!!!!!!!!!!! che faccio la ricambioooooooo!!!!!!!!!!!! ciao a tutti poldo


Per questa volta ti perdoniamo :roll: ....ma se dici ancora una cosa del genere, ti scomunichiamo  :twisted:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 23/05/2007, 20:38:27 »
ok skuse! se non mi lascia a piedi non lo faccio più!!!!!!!!

 ciao a tutti - vi seguo sul forum :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 04/06/2007, 18:01:44 »
Mbhoo!! sono andato in montagna ho raggiunto quota 1200, moto perfetta....
Il prossimo week salirò oltre e vi dirò. :)  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 07/06/2007, 13:14:13 »
Citazione da: "Gian"
Segue risposta dell'Ufficio Tecnico Yamaha M.I. alla segnalazione inviata a nome del Club a seguito di questo topic.

"Vi ringraziamo per la segnalazione inoltrataci, e desideriamo informarvi che tramite la rete dei Concessionari Ufficiali Yamaha siamo venuti recentemente a conoscenza di alcune segnalazioni di utenti del vostro forum a questo proposito. Siamo anche già intervenuti tramite i nostri Ispettori Tecnici, ma dalle verifiche preliminari presso le Concessionarie non sono emerse anomalie, nemmeno nella diagnostica della ECU. Ciò è del resto comunque compatibile con la dinamica del fenomeno così come da voi dettagliatamente descritta, non avendo potuto finora testare nessuno dei veicoli in questione in presenza di significative variazioni di quota o di umidità dell'aria. Ci stiamo attivando per poter replicare il fenomeno nelle condizioni da voi descritte, al fine di poterne poi individuare le possibili cause ed intervenire di conseguenza. Sarà nostra cura informare i Concessionari a cui i clienti hanno riportato il problema, in merito ad eventuali sviluppi sull'argomento. Precisiamo comunque che l'adozione di un solo sensore di pressione, scelta comune ad altri modelli Yamaha, risale alla FJR modello 2004, che non ci risulta abbia mai manifestato comportamenti quali quelli descritti. Inoltre detto sensore rileva alternativamente sia la pressione atmosferica che la depressione di aspirazione, e dunque garantisce adeguatamente il corretto funzionamento del motore."


Gian, altre nuove sul tema?

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 07/06/2007, 13:52:38 »
Ho parlato con il conce ma non sa' ancora niente, mi sa' che la cosa viene lunga , fra poco devo portare la moto per il tagliando dei 10000 km e torno alla carica, anche perche' mi sembra il minimo che la Yamaha faccia e ci dia una risposta.
Lamps speranzosi
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'