Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Crack!  (Letto 18440 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 05/06/2007, 11:03:38 »
Citazione da: "gabrieler"
Se penso possa essere utile, passami l'indirizzo a cui scrivere e manderò il mio personale reclamo, con le altre foto (graffi carena + dettagli) e, se serve, testimonianza di collega che era presente al momento della rottura.


Per i reclami esiste il numero verde Yamaha, ti consiglio di passare da lì.
Se serviranno informazioni provvederò a richiederle.

Rilancio la mia richiesta di avere un elenco di chi ha avuto lo stesso problema! A me risultano:

- Renato il Vecchio, modello 2002
- Fabio, modello 2002
- Luca & Silvia modello 2001
- Wasicun modello 2002
- Gian modello 2001
- Gabrieler modello 2001
- .........

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 05/06/2007, 12:07:12 »
Cavolo, sto cominciando a preoccuparmi seriamente  :cry:  :cry: . Per caso è sempre esattamente nello stesso punto (destra o sinistra??) oppure cambia?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 05/06/2007, 12:13:12 »
:oops:  :oops:  :oops: Non avevo visto l'articolo nel sito  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 05/06/2007, 13:30:53 »
Per poter muovere/usare la moto, ho risolto di staccar definitivamente il moncone oramai divenuto un impedimento :? ; presa visione del pezzo, penso sia il caso di preocuparsi :x .
Al di là di eventuali risarcimenti o interventi in garanzia, sarebbe utile se almeno ci dessero un cenno se sono state introdotte azioni correttive o meno :wink: .
In caso negativo credo che per tutti sia solo una questione di tempo :evil: .

====================================================
Se può consolare, nella pausa pranzo il collega che era posteggiato accanto a me è andato all'ACI, con la sua Honda nuova, ne è uscito giusto in tempo per stoppare (prima che svanisse) una signora che retromarciando gli ha buttato la moto a terra :evil:  :evil: .... autocensuro il resocondo di quanto e come ha esposto alla signora le sue rimostranze :twisted: .
... comunque gli ha firmato la constatazione e non dovrebbe avere problemi per il risarcimento :lol: .

ciao
il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 05/06/2007, 13:46:22 »
Citazione da: "gabrieler"
...sarebbe utile se almeno ci dessero un cenno se sono state introdotte azioni correttive o meno :wink: ....


A giudicare dalle casistiche il problema riguarda i modelli 2001 e 2002 (prima versione, frecce sporgenti).

Per i modelli dal 2003 al 2005 (seconda versione, frecce carenate) al momento non ci sono evidenze: teoricamente potrebbero esserci le stesse problematiche in quanto non mi risulta che il cavalletto sia differente. Forse è solo una questione di tempo, consiglio di monitorare la cosa.

Escluderei invece i modelli 2006 (terza vesione con restyling completo) in quanto il cavalletto è stato senz'altro modificato e, fra l'altro, il traversino è guardacaso saldato molto più in basso del precedente....  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 05/06/2007, 14:23:51 »
Citazione da: "Gian"
Escluderei invece i modelli 2006 (terza vesione con restyling completo) in quanto il cavalletto è stato senz'altro modificato e, fra l'altro, il traversino è guardacaso saldato molto più in basso del precedente....  :roll:


Confermo in toto quanto scritto, il traversino sui nuovi modelli congiunge le due gambe del cavalletto, evitando torsioni dello stesso.....scotto da pagare una maggiore difficoltà a tirare la moto sul centrale quando carica e non in piano...

PS: ma non si riesce a montare il nuovo cavalletto sui vecchi modelli :?:  :?:  :?: Il costo è elevato ma costa sicuramente meno di una carena e una borsa...

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 05/06/2007, 16:00:32 »
Diamo oramai  per scontato che sia l'unico difetto delle 2001 :lol: e non per tutte....
per quel che mi riguarda visti i problemi avuti già in precedenza da altri del Club ho controllato il mio cavalletto e sembrerebbe tutto a posto, ma mi sorge il dubbio se la rottura avviene con un cedimento immediato oppure mi dà il tempo di verificare se c'è qualche crepetta....
Al momento ad occhio nudo mi sembra tutto a posto
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 05/06/2007, 16:14:51 »
Io ho controllato il cavalletto prima del'Elba, compreso dare un pò di grasso spray nel punto dove è incernierato perchè non risaliva bene a riposo.
Segni non se ne vedevano; questa mattina il cedimento non è stato progressivo (tipo plooooff) ma proprio netto (giustamente CRACK!) - aggiungo che il cedimento è avvenuto mentre posteggiavo su una pavimentazione in autobloccanti posta sotto la pensilina appositamente destinata al posteggio delle moto, solida e in piano, di meglio non si poteva pretendere.

Sentiamo cosa dice Yamaha.

ciao

il .G

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 05/06/2007, 18:34:03 »
La lettera alla yamaha di Gian fa riferimento alla costante presenza di ruggine nella zona della rottura. Secondo me potrebbe essere un effetto e non una causa. Quindi è possibile che il cavalletto si fessuri abbastanza prima di collassare, e arrugginisca nella fessurazione. Se questo è corretto dovrabbe essere visibile con anticipo una lesione del cavalletto prima del collasso. Per parte mia visto che ho un modello 2001 acqistato nel 2002 farò un'ispezione accurata .
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 05/06/2007, 19:58:47 »
La mia esperienza è leggermente diversa.
Come è successo a Wasicun ho issato la moto sul cavalletto e l'ho trovata PESANTISSIMA. Ho guardato sotto ed ho visto la "crepa" e che si era stortato.

Ho fatto una foto, che allego, da cui si vede meglio che in realtà tutta la zona presenta della ruggine e che probabilmente a breve avrei fatto la fine di Gabrieler. Non sono molto sicuro che possa essere riparato...vedere per credere!

La crepa in questione è quella più in alto, ma osservando la foto si vede che c'è dell'altro in agguato...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 05/06/2007, 20:45:12 »
La ruggine è probabilmente dovuta all'ingresso di acqua nel momento in cui la crepa ha cominciato ad aprirsi, e non è sicuramente la causa del cedimento. La frattura è netta e non slabbrata, sembra quasi che la saldatura non abbia preso per la separazione dei grani di cementite, cioè l'acciaio che è stato usato per il cavalletto era troppo ricco in carbonio, oppure è stato saldato senza rinvenimento (se mai sia stato temprato, cosa che dubito), oppure ancora è stata la stessa saldatura a temprarlo con separazione di cementite. E' un difetto del materiale sicuramente, altrimenti non si spiegherebbe come mai si sono verificati tutti quei casi. Tipico errore sistematico.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 06/06/2007, 19:04:16 »
Nel mio caso si era semplicemente iniziata a distaccare la saldatura del traversino dalla gamba sinistra.

Nessuna ruggine e tubi in perfetto stato: evidentemente il danno era in una fase iniziale e, rendendomi quasi impossibile issare la moto sul cavalletto me ne ha fatto accorgere subito.

La riparazione e' consistita nella ri-saldatura (fatta da un saldatore realmente esperto), sperando che tenga piu' a lungo. Comunque intendo anch'io insistere con Yamaha per un cavalletto nuovo (che terro' per riserva)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 06/06/2007, 19:17:45 »
Dopo un approfondimento fatto da Aferdi con la collaborazione di Teerex è emerso che qualcosa anche dagli archivi dei Forum internazionali. Per il momento, le conclusioni che si possono trarre sono le medesime che abbiamo individuato noi:

* Il problema interessa le RP04, cioè la prima serie delle FJR1300 (2001-2002), ovvero le RP04 con frecce sporgenti

* La causa è molto probabilmente un errore di progettazione, a causa del quale il cavalletto centrale si corrode dall'interno e - dopo un certo numero di anni - cede.

* Molti utenti hanno lamentato il ristagno di acqua nel centrale (quando, per esempio, la moto è parcheggiata sotto la pioggia e appoggiata sul laterale o viene lavata in questa posizione). Alla prima occasione di utilizzo del cavalletto centrale, l'acqua poi fuoriesce.

* La rottura si verifica sul lato SX in corrispondenza della leva che si aziona col piede per sistemare appunto la moto sul centrale.

* La rottura causa il distacco della zampa del cavalletto e, quasi inevitabilmente, la caduta della moto con conseguenze immaginabili.

*Il problema è la corrosione dall'interno come dimostrato da diverse foto. Il formarsi di minuscole crepe favorisce la formazione di ruggine passante e la fine del cavalletto è segnata.

* Da una ricerca sui "post" di 3 anni fa, risulta che la Yamaha ha cambiato in garanzia numerosi cavalletti centrali sulle RP04, ma si è rifiutata di sostituire i cavalletti difettosi una volta scaduto il periodo di garanzia della moto.

* Il verificarsi solo oggi di tali problemi in Italia è dovuto probabilmente al clima mite. In Inghilterra, Belgio, Germania e USA Settentrionali, i casi di corrosione e i cedimenti sono emersi ben prima che da noi.

* La Yamaha ha poi modificato il cavalletto centrale sui modelli dalla RP08 e successivi.

Ciò non toglie che una rapida occhiata a tutti i cavalletti centrali non guasta, indipendentemente dall'anno di fabbricazione.
La presenza di microfratture e ruggine è un chiaro sintomo di rottura imminente.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 07/06/2007, 00:51:32 »
Ma quello non è un punto di ristagno. E' un taglio secco in corrispondenza di una giunzione. E sui labbri non vedo ruggine.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 07/06/2007, 00:57:08 »
Citazione da: "Padanian1"
Ma quello non è un punto di ristagno. E' un taglio secco in corrispondenza di una giunzione. E sui labbri non vedo ruggine.


Giusta osservazione, anche da questo si vede he Giancarolina è migliore delle altre!!!! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 07/06/2007, 08:59:30 »
Ristagni, ruggine, colpi, radiazioni cosmiche, contatto accidentale con sostanze tossiche...

..la ridda delle ipotetiche cause può andare avanti a lungo!

io so solo che la precedente yamaha l'ho tenuta fino che ha compiuto 20 anni e 150mila Km girandoci mezza Europa, ma il cavalletto non ha mai dato problemi, e così fu per le due precedenti Yamaha.
Vista la casistica, confermata anche fuori confini, non riesco a non sentirmi un pò preso in giro, non tanto per il cavalletto, ma per i conseguenti danni alla carena.

Poi, avendo esperienza professionale nella gestione di reclami, capisco che in questo caso tutto quello che può arrivare a risarcimento sarebbe per volontà e bontà di Yamaha, ma ciò non cambia i fatti.

Per citare altri casi di difettosità sistematica e mai riconosciuta, cito anche l'alternatore del XZ550 e del XV1200 Venture, che duravano fra i 12 e i 15 mila Km, lasciando poi il malcapitato con la sola batteria....
Già ai tempi avevamo localmente trovato il modo per riavvolgerli (molto meno costoso che cambiarli) e personalmente avevo inserito un limitatore che evitava la recidiva del problema.

vediamo.

un salutone a tutti!
il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 08/06/2007, 14:53:19 »
controllerò al più presto il cavalletto centrale anche perchè mio figlio (come quello di Gabrieler) sale sulla moto per giocare ese dovesse succedere qualcosa per il cedimento del cavalletto potrei andare in giappone a fare 2 chiacchere con il presidente.
e se facessi fare una saldatura preventiva?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 26/06/2007, 20:01:09 »
Scusate ma il problema si presenta su tutti i modelli o solo per il 2001-2002 ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 26/06/2007, 20:07:27 »
Come scritto più sopra, il problema al momento affligge solo i modelli 2001-2002....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 14/07/2007, 18:54:56 »
ciao a tutti,

Per il cavalletto rotto, visto che per cambiare la gomma posteriore era utile averlo, ho risolto di ripararlo per conto mio, confermo quello che ha scritto Gian, ovvero se non togli carena, scarichi, collettori non togli quel dannato bullone che lo fissa sul lato Dx, il Sx verrebbe via per nulla.
Ho quindi procurato un pezzo di tondo in acciaio dolce del diametro e lunghezza adeguati, che entrasse circa 25 mm per lato e, con l'aiuto di un amico, abbiamo piazzato la moto ad altezza da poterci lavorare e lo abbiamo saldato ad arco senza toglierlo.
Sarebbe stato meglio fare una brasatura, ma da su non siamo riusciti a fare di più.
Se interessa a qualcuno, dopo le ferie metterò on line le foto e una descrizione più completa.

saluti

il .G

Ringraziamenti:

Deca che ha fornito la saldatrice elettronica.
Stefano P. che ha dato un valido supporto logistico.
La ferramenta "Da Peppino" per gli elettrodi da 2 mm.
Meteo che ha fatto bel tempo per permetterci di lavorare all'aperto.
Daniela P. che ci ha portato il caffe mentre finivamo il lavoro.

Non ringraziamenti: YAMAHA che se ne è sbattuta che tanto è fuori garanzia.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 14/07/2007, 20:23:42 »
Citazione da: "gabrieler"
ciao a tutti,

Per il cavalletto rotto, visto che per cambiare la gomma posteriore era utile averlo, ho risolto di ripararlo per conto mio, confermo quello che ha scritto Gian, ovvero se non togli carena, scarichi, collettori non togli quel dannato bullone che lo fissa sul lato Dx, il Sx verrebbe via per nulla.
Ho quindi procurato un pezzo di tondo in acciaio dolce del diametro e lunghezza adeguati, che entrasse circa 25 mm per lato e, con l'aiuto di un amico, abbiamo piazzato la moto ad altezza da poterci lavorare e lo abbiamo saldato ad arco senza toglierlo.
Sarebbe stato meglio fare una brasatura, ma da su non siamo riusciti a fare di più.
Se interessa a qualcuno, dopo le ferie metterò on line le foto e una descrizione più completa.

saluti

il .G

Ringraziamenti:

Deca che ha fornito la saldatrice elettronica.
Stefano P. che ha dato un valido supporto logistico.
La ferramenta "Da Peppino" per gli elettrodi da 2 mm.
Meteo che ha fatto bel tempo per permetterci di lavorare all'aperto.
Daniela P. che ci ha portato il caffe mentre finivamo il lavoro.

Non ringraziamenti: YAMAHA che se ne è sbattuta che tanto è fuori garanzia.
Fantastici i Ringraziamenti :lol:  :lol:

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 14/07/2007, 20:59:37 »
Manca solo la "Polleria Osvaldo" di valentiniana memoria :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 04/10/2007, 14:57:00 »
viste le notevoli opportunità date da flickr, ho messo le foto del rotto e del come riparare in questo set: http://www.flickr.com/photos/11374703@N06/sets/72157602253965896/

ciao a tutti.

il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 04/10/2007, 18:08:33 »
Citazione da: "gabrieler"
viste le notevoli opportunità date da flickr, ho messo le foto del rotto e del come riparare in questo set: http://www.flickr.com/photos/11374703@N06/sets/72157602253965896/

ciao a tutti.

il .G


La saldatura non mi sembra un gran bel lavoro... sicuro che tenga?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 04/10/2007, 19:00:57 »
Hai saldato il cavalletto montato sulla moto? Hai rischiato grosso: potevi bruciare la centralina e tutta l'elettronica di bordo.