Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Crack!  (Letto 18439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 04/10/2007, 23:10:08 »
Citazione

La saldatura non mi sembra un gran bel lavoro... sicuro che tenga?


La saldatura è venuta un pò ciccia perchè non è facile lavorare lì sotto. Ho quindi messo del materiale in abbondanza. Poi la saldatura serve a tenere assieme i pezzi ed in particolare l'anima ottenuta dal pieno che ho messo dentro (piantata).
Ha comunque superato il collaudo di tenere su la moto, me e i bagagli.

Citazione

Hai saldato il cavalletto montato sulla moto? Hai rischiato grosso: potevi bruciare la centralina e tutta l'elettronica di bordo.


Sia io che il mio amico lavoriamo nell'elettronica.
Sapevamo bene cosa e come fare.
Sappiate inoltre che uno dei test che vengono fatti dove è presente circuiteria elettronica che può reagire con danno all'utenza, è la "immunità" a vari stimoli, dal cellulare nel portaoggetti al passare davanti ad un ripetitore o un radar. Sarebbe il caso del motore che ti si spegne mentre sfrecciando in autostrada ti suona il cell. oppure l'ABS che và in tilt mentre nel "giro dei passi" transiti davanti ad un ripetitore :-)
 
Durante un corso al CESI di Milano ho avuto la fortuna di fare un giro dei laboratori e vedere che hanno una sala dove addirittura fanno questi test a cose tipo bus e carri armati, oltre a vari veicoli e oggetti di stazza più piccola.
Confido che nella somma che si esborsa per il nostro giocattolo ci sia una ragionevole componente anche di questo tipo.

Riconosco che la sostituzione del cavalletto era il top. Ma ho preferito la scorciatoia :-)

notte.

il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 05/10/2007, 09:10:33 »
Sicuramente il rinforzo interno lo rende indistruttibile però consiglio di rifinere meglio la saldatura....un pò grossolana :wink:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 05/10/2007, 10:35:51 »
La saldatura non è grossolana, è che ho unito arte e tecnologia :-)

... o più semplicemente non mi sono curato di dare la "molata" che solitamente rifinisce queste saldature.

Se preferisci, non posteggerò vicino a te........ :twisted:

ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 05/10/2007, 10:54:51 »
Citazione da: "gabrieler"
Se preferisci, non posteggerò vicino a te........ :twisted:

ciao.


Invece voglio che posteggi, con quel rinforzo ti posso appogiare anche la mia che sarà sicuramente più sicura :wink:  :wink:  :wink:

Ciao.

Offline cent

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.018
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 15/02/2009, 21:32:17 »
Mi aggiungo alla lista.VENERDI' 13 ha fatto crak, :evil: meno male sono riuscito ad accompagnarla,e il danno si è limitato a quache graffio,domani lo saldo seguendo qualche consiglio di gabrieler :)
Maurizio e Adriana

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 15/02/2009, 22:25:19 »
Ciao Cent,
spiacente che entri anche tu nella Elitè dei cavalletti rotti.
La mia saldatura, se pur poco estetica, ha superato un test di cui avrei fatto volentieri a meno.
http://www.flickr.com/photos/11374703@N06/2908398274/in/set-72157607671827106/

Penso che sarebbe il caso che, se non interviene mamma Yamaha, fosse il club ad avvertire i possessori di FJR prima serie, del pericolo latente con questi cavalletti.
Fin che si gratta un pò la carena và bene, ma se prima o poi ci resta qualcuno sotto non sarebbe carino.

Presidente!!!! che ne pensi???

notte.
il.G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 15/02/2009, 23:09:23 »
Cavolo Maurizio, che nervi! Ormai ci siamo passati davvero in tanti...!
Gabrieler hai ragione ma in che modo oltre questo forum? Pensi ad una mail o hai altre idee?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 16/02/2009, 00:30:35 »
orca miseria ragazzi, comincio a preoccuparmi anch'io, la moto l'ho presa da 2 settimane (e cio ho fatto già 1000km ;)) e non l'ho mai parcheggiata sul laterale, sempre tutto su piani lisci, ma volevo sapere una cosa, in linea di massima cede solo il centrale o anche il laterale? praticamente mettendola solo sul laterale si eviterebbe il problema? per chi di voi conosce i cavalletti meglio di me, è possibile rinforzarlo in qualche modo? tipo saldando un tubo di ferro all'interno? ho visto dalle foto che è cavo, sarebbe possibile un rinforzo di questo tipo? o cmq cosa fare per prevenire?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 16/02/2009, 02:08:29 »
t-shark scrive:
Citazione

........è possibile rinforzarlo in qualche modo? tipo saldando un tubo di ferro all'interno? ho visto dalle foto che è cavo, sarebbe possibile un rinforzo di questo tipo? o cmq cosa fare per prevenire?


Ciao Antonio, vedo che hai capito quello che devi fare!!
La rottura improvvisa del cavalletto, mentre issavo la moto, è capitata anche a me, per fortuna ho sentito il movimento strano e sono stato bravo e fortunato a non farla cadere.
Il cavalletto è stato riparato inserendo un tubetto metallico all'interno e in aderenza al tubo del cavalletto stesso; la saldatura deve essere effettuata in maniera che si fonda anche il tubo interno e che faccia corpo unico con il tubo esterno, quello del cavalletto per intenderci. Un buon saldatore non ha problemi a fare tale lavoro, poi quattro colpi di lima, due spruzzate di vernice in bomboletta ed il gioco è fatto. Solitamente è il piede destro che si rompe (oggi 11 Ago 2009 mi accorgo dell'errore: in effetti è il sinistro che si rompe) ma per sicurezza fai fare lo stesso lavoro anche all'altro. I piedini devono essere tagliati , per l'iserimento dei rinforzi, appena sotto la barra che li collega, mi risulta che lì è il punto critico.
Ti consiglio di farlo fare subito, prevenire è meglio che curare!! Poi potrai farci salire anche un elefante!!! :P  :P  :P  
  ciao :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 16/02/2009, 11:22:51 »
da quello che ho letto non mi sembra che le rotture riguardino anche la seconda serie (rp11) ad ogni modo ho controllato scrupolosamente il cavalletto e al momento non presenta alquna crepa .

dalle varie foto postate emerge chiaramente che la sezione dei tubi di acciaio e sotto dimensionata rispetto alle forze che agiscono su di essi. l'ipotesi piu plausibile e che in yamaha abbiano generalizzato sulla sezione dei tubi per tutti i modelli, non tenendo conto che una fjr pesa molto di piu di una fazer di un t max o altro modello, a tal proposito sarebbe interessante esaminare la sezione dei tubi cavalletto di altri modelli.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 16/02/2009, 11:40:34 »
eheh
Citazione

Poi potrai farci salire anche un elefante!!!

ogni riferimento è puramente casuale ;)
in settimana vedo cosa riesco a fare perchè sto valutando di scendere per farmi il furbinen e non vorrei ritrovarmi la moto ribaltata nella piazza di sorrento! sai che figura e... ci siamo capiti :D ora aggiugo alla lista delle cose da trovare anche un saldatore;)
1) lavoro
2) serenità
3) saldatore

quando scommettiamo che trovo il saldatore prima del lavoro??? :D

vi terrò aggiornati

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 16/02/2009, 11:40:53 »
eheh
Citazione

Poi potrai farci salire anche un elefante!!!

ogni riferimento è puramente casuale ;)
in settimana vedo cosa riesco a fare perchè sto valutando di scendere per farmi il furbinen e non vorrei ritrovarmi la moto ribaltata nella piazza di sorrento! sai che figura e... ci siamo capiti :D ora aggiugo alla lista delle cose da trovare anche un saldatore;)
1) lavoro
2) serenità
3) saldatore

quando scommettiamo che trovo il saldatore prima del lavoro??? :D

vi terrò aggiornati

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 16/02/2009, 13:02:50 »
Citazione

Gabrieler hai ragione ma in che modo oltre questo forum? Pensi ad una mail o hai altre idee?


Beh. tecnicamente penso che ce ne sarebbe per fare una azione di richiamo.
Dico questo per esperienza professionale.

Panteranera ha individuato bene i punti deboli del pezzo, non a caso dice:
Citazione

Solitamente è il piede destro che si rompe ma per sicurezza fai fare lo stesso lavoro anche all'altro.

questo è perchè c'è un foro in ciascun piedino che, usando una espressione grossolana ma efficace, "fa partire la crepa".
Quindi penso si dovrebbe un'ultima volta chiedere a Yamaha di intervenire; se poi restano sulle loro posizioni, ci sono forum molto diffusi (ad esempio il TINGA) dove garbatamente ma con fermezza dire che  il cavalletto delle FJR prima serie è a rischio e che è più prudente controllarlo o usare solo il laterale.
In ogni caso, inviando una ennesima richiesta di intervento, documentata, si getterebbero le basi per - speriamo non capiti mai - chiedere risarcimento se qualcuno dovesse farsi seriamente male.
Le cause di possibile rottura prospettate da Yamaha sono inconsistenti.

saluti
il.G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 16/02/2009, 20:18:13 »
OHHHH ragazzi grazzieeee per la brutta notizia,domani vado subito a controllare lo stato del MIO di cavalletto.E mi dispiace veramente tanto per voi. ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 15/03/2009, 18:14:26 »
Anch'io oggi sono entrato a far parte del club dei cavalletti rotti! Stesso tipo di rottura!
anno 2003 26000 Km
Danni della mia moto: specchio dx staccato, riparabile
danni moto amico(CBR 1000 rr), in quanto la mia è caduta sulla sua: carene dx, leva freno, cupolino.
Ora val la pena sostituirlo con uno originale o in commercio ne esistono di più robusti?
grazie per i vostri suggerimenti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 15/03/2009, 20:05:25 »
Ciao Skanki, mi dispiace per quanto ti è accaduto....purtroppo non sei stato assistito dalla fortuna!!

Ti consiglio di non sostituirlo, rischieresti di montare un cavalletto nuovo  che fra qualche anno ti darebbe lo stesso problema e con una bella spesa da sostenere.
Se non l'hai già fatto, leggi il mio post a pag.2 di questo stesso topic, potrai ottenere un cavalletto veramente rinforzato e con una spesa modica.

Non conosco il costo del cavalletto nuovo ma, sei vedi il link sottostante, per un cavalletto usato chiedono 100 euro e consigliano pure di comprarlo subito.

http://cgi.ebay.it/CAVALLETTO-CENTRALE---YAMAHA-FJR-1300--'03_W0QQitemZ360134328959QQcmdZViewItemQQimsxZ20090225?IMSfp=TL090225129001r8061

A te la decisione!! :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 15/03/2009, 23:02:25 »
Anno 2003? Sbaglio oppure è una new entry?
S.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 16/03/2009, 08:26:45 »
ciao a tutti è successo tempo fa ad un mio amico Marco (era con noi alle marmore)
si è rotto il lato sinistro è caduta la moto con effetto domino su altre tre moto per fortuna la mia era dalla parte opposta.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 16/03/2009, 11:39:30 »
E' del 2003 ma mod.2001 con frecce esterne.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #69 il: 16/03/2009, 21:20:27 »
Come scritto hò controllato molto attentamente e per ora sembra tutto ok. ma dovesse succedere non lo cambio ma "ME LO RICOSTRUISCO IO" sull'esatta copia dell'originale e vedrai che non si rompe.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #70 il: 17/03/2009, 09:04:45 »
Ciao raga,

mi viene un birvido... ma anche le my 2007 sono affette?

AlexMajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #71 il: 18/03/2009, 10:56:02 »
non si puo andare avanti così!!! sta storia deve finire! mamma yamaha sulle ultime segnalazioni che dice? ci sono novità?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #72 il: 26/03/2009, 17:59:35 »
Ho preferito ripararlo.
Ho inserito un tondino pieno all'interno del tubo rotto, ho saldato il tubo e in più ho saldato un'altro tubo di rinforzo. Per ora il tutto tiene.
Se a qualcuno dovesse succedere la stessa cosa (speriamo di no) sono disponibile a riparaglielo gratis!

Allego foto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #73 il: 26/03/2009, 18:05:05 »
ma scusate ma yamaha non ha niente da dire è incredibile.....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #74 il: 29/03/2009, 14:32:12 »
Citazione

Come scritto hò controllato molto attentamente e per ora sembra tutto ok. ma dovesse succedere non lo cambio ma "ME LO RICOSTRUISCO IO" sull'esatta copia dell'originale e vedrai che non si rompe.


Ciao,

a mio avviso il controllo, senza la possibilità di esaminare con molta cura il particolare, non risolve.
Come ho già detto e come si vede dalle foto che ho messo sulla mia pagina flickr, gli intagli che sono applicati per fare da aggancio/riferimento al traversino che unisce i due piedi è causa/punto di partenza di un crepa (chiamasi criccatura) che quando giunge a sufficiente lunghezza, provoca il cedimento della restante parte e quindi il collasso del cavalletto.
La cosa accade nella fase di mettere la moto sul cavalletto perchè, nel momento che si sale sulla staffa che aiuta a issare la moto sul cavalletto, questa compone una leva vantaggiosa e il punto del tubo/piede con l'intaglio è il più caricato, questo spiega perchè cede sempre da quella parte.
http://www.flickr.com/photos/11374703@N06/1480974713/
Vedo che altri hanno seguito la riparazione con inserimento di tondino, penso che la cosa, se eseguita con un minimo di perizia, sia risolutiva perchè è questo che poi sopporterà lo sforzo.
Personalemente ho preferito l'autoriparazione perchè realizzata senza smontare il pezzo, cosa che, altrimenti comporta lo smontaggio di tutto il gruppo marmitte/collettore.
Nel mio precedente intervento ho già esposto che sarebbe il caso di sollecitare Yamaha a prendere una posizione.
Sarò magari pignolo, ma documentare guasti e richieste, potrebbe costituire titolo di "difetto segnalato" nel caso che sotto, invece delle carene o specchi restasse qualche poveraccio.

saluti
il.G