Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Crack!  (Letto 18441 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #75 il: 31/03/2009, 10:27:18 »
ragazzi se siamo tutti d'accordo potrei provare a inoltrare segnalazione ad altroconsumo (di cui sono socio) che è una associazione a tutela dei consumatori, finora non ho mai sfruttato l'associazione per richieste su problemi così grossi, ma se facciamo una cosa "fatta bene" possiamo fare un tentativo, a tal punto chi è d'accordo mi mandi una foto all'indirizzo email dicapuaantonio@libero.it (più siamo meglio è) con 2 righe, io farò un file da girare all'associazione e se ci saranno gli estremi (lo spero) per intentare una causa contro yamaha se ne occupano loro altrimenti ci abbiamo provato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #76 il: 31/03/2009, 10:27:43 »
ragazzi se siamo tutti d'accordo potrei provare a inoltrare segnalazione ad altroconsumo (di cui sono socio) che è una associazione a tutela dei consumatori, finora non ho mai sfruttato l'associazione per richieste su problemi così grossi, ma se facciamo una cosa "fatta bene" possiamo fare un tentativo, a tal punto chi è d'accordo mi mandi una foto all'indirizzo email dicapuaantonio@libero.it (più siamo meglio è) con 2 righe, io farò un file da girare all'associazione e se ci saranno gli estremi (lo spero) per intentare una causa contro yamaha se ne occupano loro altrimenti ci abbiamo provato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #77 il: 31/03/2009, 21:18:20 »
Se avete notato i cavalletti dopo il 2003 sono molto diversi e sembrano più robusti.
Se non sono capitati incidenti nelle moto ultima generazione forse varrebbe la pena di chiarire con Yamaha il perchè del cambio e magari avere i nuovi cavalletti ad un prezzo politico

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #78 il: 06/06/2009, 11:28:12 »
MI aggiungo all'elenco mod 2002 6200 km la alzo al distributore e la leva si stacca dal corpo del cavalletto avevo la moto in mano ma non e caduta . Il mecca adesso lo saldera mettendo dei rinforzi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #79 il: 06/06/2009, 11:38:52 »
Citazione da: "Taliesin"
MI aggiungo all'elenco mod 2002 6200 km la alzo al distributore e la leva si stacca dal corpo del cavalletto avevo la moto in mano ma non e caduta . Il mecca adesso lo saldera mettendo dei rinforzi


Sei stato fortunato come me........la moto non è caduta!! :P  :P

Scusami una curiosità, hai scritto mod. 2002   6200 Km, ma.... è mai possibile? Forse 62.000 Km. :wink:

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #80 il: 06/06/2009, 14:30:12 »
sono corso ingarage a controllare....

apparentemente tutto nella norma ,ma ho il sospetto che la rottura non dia dei presvvisi....cedeall'atto della messa su cavalletto centrale visto il grande stress intorsione e flessione che si genera alla radice del braccio di leva....sarà il caso di prendere l'abitudine di issarla e tenerla sul cedntrale con laterale sempre aperto....

saluti cordiali
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #81 il: 06/06/2009, 16:35:08 »
Citazione

sarà il caso di prendere l'abitudine di issarla e tenerla sul cedntrale con laterale sempre aperto....


Essendomi accaduto, sottopongo le mie considerazioni:

A) nessun preavviso, evidentemente, come altri hanno riscontrato, la criccatura parte dal foro che c'è all'altezza del traversino e si propaga fino a quando avviene il cedimento. Vederla prima che faccia danni  è difficile, sia per la posizione, sia perchè è un punto che raccoglie sempre un pò di sporco.

B) Credo che si manifesti sempre all'atto di mettere la moto sul cavalletto e non mentre ci stà, proprio per
Citazione

grande stress intorsione e flessione che si genera alla radice del braccio di leva


C) la rottura provoca due circostanze: 1° chi sta mettendo la moto sul cavalletto sta tirando energicamente  per issarla.  2° il pezzo di cavalletto che rimane integro, non più trattenuto dal pezzo che si rompe, non fornisce più alcun supporto che di fatto contrastava che la moto non cadesse dal lato opposto al motociclista.

D) in conclusione la moto prende pendenza verso il  lato opposto al motociclista che, inferiore di peso, non riesce a trattenerla, và da sè che, essendo il laterale dal lato motociclista, è inutile tenerlo aperto.

saluti
il.G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #82 il: 06/06/2009, 21:44:10 »
E' vergognoso  che una moto da 16'000 € gli si spezzi il cavalletto!!!
E' vergognoso che la casa madre si giustifichi dicendo che bisogna parcheggiare solo su piani perfetti!!
Forse dimenticano che noi la moto la usiano per viaggare non per parcheggiarla sui bigliardi!!
La parcheggiamo su strade che sono inclinate, sterrate, con avvallamenti perchè questa è la realtà!!!
Si qualche volta troviamo anche parcheggi in piano ma non è la regola !!!
Ritengo che i tecnici Yamaha abbiano sbagliato nel dimensionare il cavalletto!!!
Mi sembra che nellle nuove il traversino sia posto più in basso risultando più robusto.
Capisco che ammetterlo gli costerebbe molto ma da una casa costruttrice così importante mi aspettavo
una risposta diversa.
La prossima moto ...
Scusate lo sfogo ma mi sento preso in giro!

Ciao a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #83 il: 07/06/2009, 14:49:33 »
Citazione

E' vergognoso che la casa madre si giustifichi dicendo che bisogna parcheggiare solo su piani perfetti!!

prova a leggere sul libretto di istruzioni il peso massimo sopportato dalla moto, e fai 2 conti, ora non ho il libretto sotto mano ma mi sembra di ricordare che col pieno di liquidi restino circa 150kg per i 2 passeggeri, considerando che io peso da solo 135kg posso permettermi (secondo mamma yamaha) di girare al massimo da solo e con 15kg di "bonus" distribuiti su bauletto e borse (e possibilmente calcolare al grammo il peso dell'abbigliamento, che un giubbino di cordura pesa almeno 5kg)