Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Crack!  (Letto 18438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Crack!
« il: 25/05/2007, 00:17:47 »
Oggi il cavalletto centrale della mia Giancarollina si è rotto. Si è dissaldato esattamente nel punto dove si sono dissaldati altri, ovvero nel punto di giuntura della piantana sinistra con il traversino centrale. Fortunatamnte la moto non è caduta: me ne sono accorto facendola scendere dal cavalletto perchè era tutto storto...  :twisted:

Il fattaccio è successo a 150.903 Km.
Ora devo smontarlo e  cercare un fabbro per ri-saldarlo...  :roll:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re: Crack!
« Risposta #1 il: 25/05/2007, 02:17:26 »
Citazione da: "Gian"
.... Fortunatamente la moto non è caduta .....


Meno male è stato un "Crack!" senza "Crash!" :?
Quando posso evito usare il centrale ed ogni volta che faccio leva, anche se è nuovo... prego perchè regga!
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 25/05/2007, 08:21:14 »
Volete dire che il centrale non regge il peso della "belva". No, perche' io alla sera in box la metto sempre sul centrale :shock: . Non vorrei trovarla sdraiata la mattina seguente :evil:
Lamps
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 25/05/2007, 08:34:50 »
Adesso non esageriamo! Io la metto sul centrale da 6 anni !!!
Il cedimento del cavalletto centrale è successo a 3 persone, tutte con modelli antecedenti il 2003. Avevo anche scritto a Yamaha ottenendo questa risposta:

http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=1489&highlight=tecnico

Forse abbiamo trovato l'unico difetto dei modelli 2001?? ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 25/05/2007, 09:21:43 »
Il modello 2001 ha un difettooooooooooooooo :!:  :shock:  :roll:  :wink:

Sembra impossibile........non ci credo.......

Ciao.

Ps: per fortuna te ne sei accorto.........

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 25/05/2007, 09:32:16 »
Uè ragazzi non incominciamo con le vs. idee consumistiche :x ........la Giancarolina va benissimo.........basta solo un piccolo intervento e torna come nuova!!! :wink: Nevvero????

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25/05/2007, 11:20:18 »
Citazione da: "Sarix"
Uè ragazzi non incominciamo con le vs. idee consumistiche :x ........la Giancarolina va benissimo.........basta solo un piccolo intervento e torna come nuova!!! :wink: Nevvero????


Non rompere, la deve cambiare......... :roll:  :roll:  :roll:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25/05/2007, 11:24:49 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Non rompere, la deve cambiare......... :roll:  :roll:  :roll:


Non ci penso neanche!!!  8)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25/05/2007, 11:55:15 »
Citazione da: "Gian"
Citazione da: "fjrcarlo"
Non rompere, la deve cambiare......... :roll:  :roll:  :roll:


Non ci penso neanche!!!  8)


Bè GIAN puoi sempre trovare un evento per giustificare ciò,
il NATALE 2007 ,un anniversario, o un compleanno  :wink:  :lol:
tanto poi chi ti segue è sempre la più contenta anche se non lo dà a vedere, vero Sarix?  :wink:  :wink:
poi vuoi mettere non avere più da tirare la frizione!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:  :wink:
______________________
Floriano FJR AS MY06

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25/05/2007, 14:48:28 »
Tutta la mia solidarietà!!! :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25/05/2007, 14:54:00 »
Citazione da: "florfjras"

tanto poi chi ti segue è sempre la più contenta anche se non lo dà a vedere, vero Sarix?  :wink:  :wink:
 


Moi?????? :shock:  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25/05/2007, 17:00:47 »
Citazione da: "Gian"


Forse abbiamo trovato l'unico difetto dei modelli 2001?? ;-)



...sarà la legge del contrappasso... :twisted:  :twisted:  :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 25/05/2007, 17:02:53 »
Cmq fossero questi i difetti.........se provi a contare quante volte l'hai usato forse ti chiederai coe ha fatto a non rompersi prima.........

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 25/05/2007, 18:14:18 »
E pensare che mi aveva quasi convinto che le 2001 andavano bene.

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.776
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25/05/2007, 18:20:15 »
io per abitudine apro sempre il laterale e poi la metto sul centrale.....mi sà che continuerò a farlo :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 26/05/2007, 13:30:27 »
Ho perso tutta mattina a cercare di smontare il cavalletto centrale... il problema non è svitare i due bulloni che lo imperniano, ma sfilare quello di destra....!!! Infatti c'è davanti il collettore di scarico  :evil:  Dopo aver smontato i terminali e le carene non chè spostato in avanti di qualche cm il radiatore ho dovuto rinunciare in quanto non riesco a smollare i collettori dalla testa (mi mancano gli attrezzi giusti). Il tutto per sfilare un bullone...  :roll:  
Morale: visto che devo fare il tagliando dei 150.000 lo farò fare al concessionario  :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 26/05/2007, 18:14:19 »
Il collettore di scarico di una moto di 150000 km è meglio non smollarli. Consiglio spassionato. Posso succedere due cose: 1) si spacca uno o più bulloni e metà rimane nel monoblocco 2) si spana il filetto del monoblocco.
Tiene presente che quelle viti sono state sottoposte a temperature di 800°C, può darsi dunque che serva il cannello per svitarle.
Lo dico per esperienza vissuta.

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 26/05/2007, 18:19:42 »
Citazione da: "Padanian1"
Il collettore di scarico di una moto di 150000 km è meglio non smollarli. Consiglio spassionato. Posso succedere due cose: 1) si spacca uno o più bulloni e metà rimane nel monoblocco 2) si spana il filetto del monoblocco.
Tiene presente che quelle viti sono state sottoposte a temperature di 800°C, può darsi dunque che serva il cannello per svitarle.
Lo dico per esperienza vissuta.

questa è la goccia che fa traboccare il vaso!!
Mi sa che stavolta il MY 2007 entra per forza nel mirino del Presidente :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 26/05/2007, 18:48:39 »
Ci penserà il mio meccanico di fiducia. Ho già prenotato il tagliando, l'importante per me è ricordarmi di non usare il centrale per i prossimi 15 giorni....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 27/05/2007, 08:36:09 »
Citazione da: "Gian"
Ci penserà il mio meccanico di fiducia. Ho già prenotato il tagliando, l'importante per me è ricordarmi di non usare il centrale per i prossimi 15 giorni....


Legalo.......così se ci provi non scende....... :roll:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 05/06/2007, 09:01:59 »
Ciao,

mi aggiungo alla lista dei cavalletti rotti. :evil:  :evil:

Questa mattina, presso la ditta dove lavoro, posteggiando nell'area appositamente riservata alle moto, il cavalletto ha ceduto e... la bimba s'è rovesciata! :(
Fortunatamente non avevo altre persone o moto accanto e non ho fatto danni ad altri, ma la fiancata che era ancora vergine ha ricevuto i suoi graffi, :oops:  oltre ad una sbucciatura alla mia caviglia. :cry:
Onestamente mi girano un pò le scatole, prendendo visione della leggerezza del materiale e della facilità con cui la rottura si è prodotta, penso seriamente che sarebbe il caso Yamaha si accollasse gli oneri di sostituire i cavalletti come ha fatto per il sensore, anche perchè sono dell'avviso che se avessi avuto una persona accanto, gli avrei potuto rovesciare la moto addosso con grave danno.
Allego una foto fatta ancora a caldo. :arrow:
Vado quindi a incrementare il numero dei casi di guasto, oltre tutto essendo l'area appositamente pavimentata e in piano, escluderei le argomentazioni che Yamaha indicò come possibile concausa del guasto. :!:

Buona giornata.

il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 05/06/2007, 09:10:19 »
Mi dispice per l'accaduto...è la prima volta che vedo una foto del danno e devo dire che è abbastanza impressionante...certo che pensavo fosse più spessa la parte di lamiera....

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 05/06/2007, 09:25:07 »
Carissimo Gabriele, le mie condoglianze....
Provo a scrivere ancora all'Ufficio Tecnico Yamaha. L'ultima volta mi avevano dato picche (vedi http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=1489&highlight=tecnico), ma i casi si sono raddoppiati!

Vediamo cosa ci rispondono adesso?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 05/06/2007, 09:51:07 »
Ecco la segnalazione che ho inviato al nostro referente in Yamaha, da girare all'ufficio tecnico.

Spettabile Ufficio Tecnico
      a distanza di diversi mesi dalla mia precedente e-mail sono nuovamente a scrivervi in merito al cavalletto centrale della FJR1300. Ad Ottobre 2006 vi avevo segnalato alcuni casi di rottura del cavalletto centrale dell'FJR di alcuni nostri soci senza apparenti motivi, a cui avete fornito la risposta in calce. Nelle ultime due settimane si sono verificate 3 rotture di cavalletti centrali, tutti sempre nello stesso punto (vedi foto). Raccogliendo le segnalazioni dei nostri soci la casistica sembra essere sufficientemente specifica, seguono quindi alcuni indizi:

- la rottura avviene sempre nel punto di saldatura fra il traversino ed il montante del cavalletto ed inizia con il cedere della saldatura per estendersi alla rottura dell'intero cavalletto
- è sempre palese la presenza di ruggine
- la rottura riguarda i modelli 2001 / 2002
- abbiamo contato 7 casi accertati, che su 36 soci con FJR anno 01'02' rappresenta oltre il 20%

Il problema è occorso anche alla mia moto settimana scorsa. Fortunatamente la mia non è caduta: il cavalletto non si è spezzato ma risulta evidente il cedimento della saldatura. Nel caso vogliate prenderne visione la mia FJR sarà presso il concessionario CAM di Milano il giorno 12 Giugno per la riparazione del caso.

Come potrete immaginare il problema non è da poco, la rottura infatti, di per se banale, provoca danni di entità molto maggiore in quanto la moto cadendo rompe carene, frecce e specchietti. A questo va aggiunto il rischio di farsi male (un nostro socio è rimasto sotto la moto, in un'altro caso la moto è caduta in parcheggio, fortunatamente nessuno vi stava passando vicino). Qualche socio, papà o nonno di bimbi piccoli, ha espresso palese timore che la moto possa rovesciarsi addosso ad un bambino con le conseguenze che si possono immaginare. Senza arrivare a situazioni che possono essere considerate "limite" la preoccupazione è notevole e la segnalazione è stata fatta per la seconda volta.
I nostri soci reclamano pertanto un approfondimento da parte Yamaha.

A disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento, cordiali saluti.

    Caccia Gianlorenzo
        Presidente
    FJR1300 Club Italia
      www.fjr1300.it

La Vs. Risposta alla nostra precedente:

"In merito al quesito posto sulla rottura del cavalletto possiamo rispondere che non ci risulta che vi sia una problematica così diffusa come ci viene segnalato, ci risulta che in alcuni casi la rottura era da imputare a colpi subiti dal cavalletto, ma non si deve dimenticare che posizionare il vicolo sul cavalletto centrale su di un piano accidentato dove questo non poggia planaralmente, può portare nel tempo a creare deformazioni e probabili problemi di rottura."

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 05/06/2007, 10:55:15 »
Avevo scritto una risposta a ringraziarti, ma sto cavolo di firewall se l'è mangiata!!! :evil:

Se penso possa essere utile, passami l'indirizzo a cui scrivere e manderò il mio personale reclamo, con le altre foto (graffi carena + dettagli) e, se serve, testimonianza di collega che era presente al momento della rottura.
In effetti è andata bene si sia rotto quì: a casa spesso il figlio minore si arrampica sulla moto (che posteggio sul centrale) a sognare le sue future corse, il risultato poteva essere molto più grave!
spero stavolta il firewall non si mangi di nuovo il messaggio.

Grazie di cuore!!
il .G