Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Settaggio sospensioni  (Letto 34452 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #100 il: 08/07/2014, 12:40:24 »
Si esatto.

Ce la posso fare  :D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #101 il: 08/07/2014, 15:12:14 »
Quando hai fatto ... lo spieghi anche a me ... per favore!!  :D ;D ;)
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #102 il: 08/07/2014, 15:45:37 »
Ce la posso fare  :D
Comunque sul manuale utente (pagg. 3-26 e seguenti) tutta la procedura e' descritta bene, con qualche figura abbastanza comprensibile: hai provato a vedere anche li'?
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #103 il: 08/07/2014, 19:29:57 »
Non ancora ma mi riprometto di farlo appena cambierò le gomme perchè mi scoccerebbe rifare tutto daccapo. Sono già lì che aspettano di essere montate e appena fatto cercherò di spiegare anche la procedura a Galax al quale dico: "se ti applichi forse ci riesci. Ho capito io che è già tutto dire.......  :D " Saluti
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #104 il: 09/07/2014, 14:30:25 »
Allora, ho voluto fare una prova così tanto per fare e settare i vari parametri prima di cambiare gomme. Ebbene, non ci crederete, ma erano esattamente impostati come ha descritto Gian e la moto è inguidabile  :-[  come avevo già detto qualche post fa. Ormai aspetto davvero di cambiare le gomme e poi si guarda.
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #105 il: 09/07/2014, 15:37:02 »
Se mi posso permettere di darti un consiglio, se non sei pratico di settaggi, ti conviene far mettere le mani ad uno esperto e poi farti spiegare come modificare l'assetto a seconda delle tue esigenze. Ti dico questo perche' ho visto gente diventar matta e non riuscire a capire cosa fare. In bocca l lupo.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #106 il: 09/07/2014, 16:31:19 »
Cerco infatti di imparare qualcosa i forum servono anche a questo no? E poi, scusa, ma se sul libretto di manutenzione ti indicano come impostare i vari settaggi lo faranno anche per i comuni mortali mica solo per i marziani, eh !?!?  ;D E poi sono testardo, prima di gettare la spugna devo provarci  ;). Comunque grazie per il consiglio  :)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #107 il: 09/07/2014, 17:16:18 »
... a forza di provare ci sono riuscito anch'io  ;D basta leggere bene le istruzioni e fare le prove armati di pazienza.  :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #108 il: 09/07/2014, 17:27:04 »
... a forza di provare ci sono riuscito anch'io  ;D basta leggere bene le istruzioni e fare le prove armati di pazienza.  :)


Allora c'e' speranza per tutti. :D :D :D
Per curiosita' Ricky come ti dice di modificare le sospensioni il libretto delle istruzioni, quando la moto affonda troppo nelle frenate? Vediamo se hai studiato ;D 8) Ah gia' dimenticavo.....tu hai quelle elettroniche, basta che schiacci il pulsante. ;D ;D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #109 il: 09/07/2014, 17:33:57 »
.... se mi piaceva dare istruzioni l'avrei già fatto da tempo anche per il socio gigigatti belloccio  8)  :P
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #110 il: 09/07/2014, 19:01:53 »
.... se mi piaceva dare istruzioni l'avrei già fatto da tempo anche per il socio gigigatti belloccio  8)  :P



 :D :D :D :D ah bischer..................... ;)

Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #111 il: 10/07/2014, 15:42:55 »
Sempre per rimanere in argomento vorrei segnalare anche quest'articolo che, secondo me, riassume in modo semplice e ristretto, quelle che sono i parametri principali da tenere presenti per una corretta regolazione ed anche facili suggerimenti per eventuali correzioni da apportare.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #112 il: 11/07/2014, 23:51:14 »
Credeeeeeeeeeeevo fosse tutto  chiaro....  ???
Appurato che il precarico  (parlo della forcella) si regoli con la chiave del 17 agendo sotto il manopolino nero, sempre sulla forcella non dovrebbe esserci una regolazione separata per ogni stelo per il freno in estensione e quello in compressione? Oppure il manopolino sx serve per l'estensione di entrambi gli steli come il destro per la compressione di entarmbi? Scioglietemi questo dubbio per favore, grazie.  ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 842
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #113 il: 12/07/2014, 00:20:44 »
Se non sbaglio x la compressione ci sono le viti in basso sugli steli forcella  .
Il freno estensione si regola invece con i pomellini sopra (credo)
Salut
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #114 il: 12/07/2014, 00:25:39 »
Qualcuno conferma e se è esatto dove sono esattamente e come si regolano?  ???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #115 il: 12/07/2014, 00:26:57 »
Allora: ogni singolo braccio della forcella ha le sue regolazioni indipendenti di precarico, compressione e estensione.
Il precarico di ogni braccio della forcella si regola con la chiave del 17, facendo uscire piu' o meno tacche dell'alberino graduato.
Lo smorzamento in estensione di ogni braccio della forcella si regola dal pomellino nero posto in cima allo stesso.
Lo smorzamento in compressione di ogni braccio della forcella si regola dalla vite posta in fondo allo stesso.
Quindi per completare la messa a punto della forcella occorrono 3+3=6 regolazioni autonome: e' quindi possibile in teoria avere ad esempio precarichi diversi sui due bracci, ma il buon senso e Yamaha raccomandano che i tre valori di precarico, estensione e compressione siano uguali su ogni braccio di forcella.
Poiche' ho la sensazione che tu non abbia il manuale d'uso, te ne lascio il link (pagg. 3-26 e seguenti).
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #116 il: 12/07/2014, 09:12:24 »
No, no, ce l'ho il manuale ma non sempre sono chiari nelle esposizioni e confidavo di apprendere più chiaramente dal forum. Sbagliando si impara. Grazie mille Lazybear e per la collaborazione a tutti e d'ora in poi se non capisco............... son proprio da ricovero  :D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #117 il: 17/07/2014, 20:31:38 »
Faccio un breve aggiornamento della mia stupidità: dopo prove e riprove di settaggi andati a vuoto ho avuto finalmente il tempo di controllare la pressione a freddo degli pnemumatici. Ebbene............... :'( erano sballatissimi; 1.5 ant e 2.0 al post. Rimessi in linea a 2.5 e 2.9 la moto è diventata docile quasi come un agnellino. E' ancora un pò capra ma conto di ridurla definitivamente alla ragione quando monterò le Angel GT. Tutto è bene quel che finisce bene :)

PS: Vi dispenso da eventuali commenti coloriti.  ???  Mi son già dato del cretino da solo  :D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #118 il: 19/08/2014, 14:35:12 »
mi aggiungo alla discussione anch'io per un consiglio. ho un MY 2013, 4800km, gomme bridgestone BT023, posteriore su SOFT, solitamente viaggio solo (peso 67kg) ma con valigie e ogni tanto con moglie e baule centrale.
pochi giorni fa ero in trentino con la moto (da solo) e in generale sento un avantreno un po' pesante.
1)  ho la sensazione che nel misto la moto ondeggi un poco, da un affondo nella prima frenata portando la moto nella curva successiva il nuovo affondo diventa più evidente;
2) altro comportamento che ho notato in discesa è che devo cominciare la frenata un po' prima, diminuire la velocità altrimenti faccio fatica a girare;
3) in curva ho la sensazione che non si capisca bene quanto la moto, all'anteriore,  puoi lasciarla andare e quanto la devi tenere su;
4) breve tratto in rettilineo a 70km: ho lasciato con entrambe le mani il manubrio, per pochissimi metri, e si innesca una vibrazione ... è normale? ho pensato al fondo stradale ma era in evidente buono stato; le gomme sono ok; qualche turbolenza aerodinamica oppure qualche problema all'avantreno (forcelle, cuscinetti, equilibratura gomme..)

leggendo la discussione pensavo di regolare lievemente precarico anteriore e indurire solo leggermente i freni sia in estensione che in compressione.
qualcuno mi potrebbe dare la sua opinione e consiglio?
grazie 1000!!! :)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #119 il: 19/08/2014, 15:33:10 »
....qualcuno mi potrebbe dare la sua opinione e consiglio?
Il tuo approccio mi sembra corretto.
Tieni solo presente che le Bridgestone BT023 di primo equipaggiamento non sono granche' (ad essere benevoli), la sensazione che avevo era proprio quella di non sapere esattamente cosa aspettarmi, ad ogni singola curva. Rimanda il giudizio a quando monterai il prossimo treno, magari di un modello che conosci gia' bene.
L'ondeggiamento a manubrio libero e' una questione abbastanza misteriosa: puo' verificarsi a gomme nuove o logore, con treni diversi della stessa gomma, con pressione scarsa o eccessiva... benche' imponderabile mi sembra comunque non preoccupante o sintomatico.
« Ultima modifica: 19/08/2014, 15:35:29 da lazybear »
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #120 il: 19/08/2014, 20:04:19 »
Grazie lady bear. Sul numero di motociclismo di agosto ho letto che le modifiche fatte dopo 4/5.000 km , causa formazione bollicine nell'olio forcelle, potrebbero non dare alcun effetto...vedremo :)

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #121 il: 19/08/2014, 20:05:43 »
Che consigli mi daresti per le nuove gomme? Ciao e grazie

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #122 il: 19/08/2014, 22:05:26 »
Scusate se mi intrometto ma, metter mano ai registri che regolano le sospensioni non è così matematico e sbrigativo. Una regolazione azzardata e inadeguata può rendervi la guida molto difficile ma soprattutto vi renderebbe infelici di guidare con fluidità la nostra motona.
Sapere effettivamente il significato dei termini di regolazione e cosa producono sul comportamento dinamico della moto è basilare per un neofita. Io consiglio piccole modifiche, annotate correttamente le regolazioni di partenza, in modo tale da poter ritornare indietro più facilmente, e cominciate prima dal posteriore perchè è il posteriore che condiziona maggiormente l'assetto di una moto stradale.

 per sergio72  questi sono solo suggerimenti di un neofita inesperto

Possibili aggiustaggi sulla FJR1300:

 ANTERIORE
1.   Precarico Molla  (Spring Pre-Load)
2.   Smorzamento in Estensione (Rebound Damping Force)
3.   Smorzamento in Compressione  (Compression Damping Force)

POSTERIORE
1. Precarico Molla (Spring Pre-Load)
2. Smorzamento in Estensione (Rebound Damping Force)

1)secondo me se hai ammortizzatori di serie, tieni il posteriore su hard, perchè quello di serie su soft, risulta troppo molle e ondeggia.
se induriamo/alleggeriamo il posteriore =  si alleggerisce/appesantisce l'anteriore

azzerare il registro da sx a dx fino a 0 poi girare da dx verso sx   5/6 click  vedi tu provandola ( come da foto su manuale)
quando la moto è carica tieni  un 4/5 click vedi tu provandola

Provala in questo modo. Dovresti trovare giovamento anche per l'avantreno.
l'integrità delle gomme è basilare:
battistrada assolutamente non inferiore a 1,6 mm. dal tassellino di controllo.

bye bye jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #123 il: 19/08/2014, 23:24:33 »
Che consigli mi daresti per le nuove gomme? Ciao e grazie

Vai qui e buon divertimento... personalmente le gomme che ho piu' apprezzato ed uso tuttora sono le Dunlop Roadsmart prima serie, per me il miglior compromesso fra prestazioni, durata e gradualita' di consumo; vedo pero' che sia con le Michelin Pilot che con le Pirelli Angel e' difficile rimanere delusi. Le Metzeler Z8 vanno benissimo finche' durano (relativamente poco, come potrai leggere), ma l'anteriore cede di colpo quasi senza preavviso.
« Ultima modifica: 19/08/2014, 23:27:19 da lazybear »
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:Settaggio sospensioni
« Risposta #124 il: 20/08/2014, 18:52:49 »
grazie a tutti. diciamo che è importante segnarsi il punto di partenza in modo da saper come tornare all'origine, che comunque è un assetto per me guidabile e divertente.
diciamo che vorrei sentire l'avantreno un pò più leggero e diminuire gli ondeggiamenti nel misto ( a volte in autostrada) giusto per non farmi umiliare dai giessisti :)
scherzo, perchè tanto c'è la componente "manico" che se a 42 anni non mi è venuta vuol dire che ho maturato altre qualità dai :)

chissà gli amici con le regolazioni elettroniche come si divertono eh?! :)